Frizione che scatta e gratta

Loched

Nuovo Alfista
13 Maggio 2013
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Buongiorno Alfisti,
Da circa 2 mesi e 3000 km ho comprato presso un concessionario un'alta 147 1.9 Jtdm del 12/2006 usata con su 97200 km.
In questi due mesi ho riscontrato diversi piccoli difetti che inizialmente non si presentavano essendo la macchina stata lucidata e tirata da sembrar nuova.
Tutti piccoli tranne uno..... la frizione.
Circa un mese fa, quindi dopo un mese di utilizzo, ho iniziato a sentire il pedale della frizione che a circa meta della sua corsa scattava.... come se ci fosse un intoppo che con la pressione del piede saltasse.
Attualmente oltre allo scatto che c'è sempre, ad un'altezza diversa della corsa ad ogni accesionsione, la frizione gracchia. Ho meglio, rumore non ne sento, ma avverto sotto il piede che la corsa non è fluida.
Ah, precizione..... il problema non lo fa mai a freddo..... ma solo dopo diversi km di utilizzo.
Dando per scontato che la garanzia il concessionario non me la farà valere sulla frizione sono andato da un ricambista alfa ad informarmi.
Mi stava partendo l'embolo, mi ha detto che questa macchina monta il volano bimassa e che quindi quando si cambia la frizione bisogna anche comprare un volano rigenerato poichè altrimenti dopo pochi mesi mi ritrovo nuovamente con la frizione da fare a causa di non so quale molla che spinge e la consuma.
Preventivo: più di 700 € + iva di pezzi senza contare la manodopera :jaw)
Chiedo a Voi esperti aiuto se ciò che mi ha detto il ricambista è reale o mi sta fregando (non che sia difficile data la mia ignoranza sull'argomento)..... indicandomi in alternativa cosa potrei fare. :help) :help)
Scusate se non mi sono spiegato bene e per il linguaggio elementare, ma le auto non sono il mio lavoro ne la mia prima passione. :hail)
 
ti ei spiegato benissimo..

allora, per risolvere il tuo stesso problema appena presa la mia 147 ho ingrassato il ciscinetto reggispinta della frizione e adesso dopo 10.000 km è ancora morbida come il burro e senza scatti o ruvidità..

lascia perdere quello che ti consigliano i meccanici, loro ovviamente non hanno convenienza a dirti che con 5 euro di bomboletta di grasso spry puoi risolvere il problema.. altrimenti non ci guadagnerebbero una cippa e potrebbero chiudere..

per ingrassare il reggispinta devi smontare la batteria e il porta batteria che la regge.. sotto a questo troverai una pompa idraulica, devi sfilarla dal supporto (senza scollegare i tubi), una volta tolta c'è un sieger che tiene ferma la forcella (quella che fa muovere il disco frizione), una volta spostata la forcella dalla sua sede infili la cannuccia e spruzzi il grasso sul cuscinetto.. l'unico problema è che devi andare a naso, con la cannuccia devi sentire a tatto dov'è il cuscinetto e spruzzare nel punto giusto.
l'alternativa, che è anche la soluzione migliore visto che poi ogni volta che il problema si ripresenta, anche tra 20/30/40.000 km, è fare un foro della grandezza di una moneta da due euro sulla campana (in un punto comodo da raggiungere smontando solo la batteria), in questo modo, puoi inserire una luce all'interno della campana e guardare di preciso dove spruzzi il grasso, oltretutto puoi pompare il pedale della frizione e spruzzare di nuovo il grazzo, in questo modo ingrasserai in modo molto più preciso e abbondante proprio il punto esatto, e ti assicuro che ti sembrerà di guidare un'auto totalmente diversa dopo questo intervento..
con 5 euro risolvi il tuo problema.
già che ci sei vale la pena di ingrassare anche le boccole dove viene inserita la forcella.

per il prezzo che ti ha fatto il tuo ricambista in ogni caso ti posso dire che il kit frizione + volano per 147 jtdm si trova tranquillamente su ebay a 400 euro, e stiamo parlando di ricambisti, mica "peppino" il venditore di ebay..
 
Grazie mille....
proverò a fare come dici tu.
Mi sembra di intuire che allora sia un problema cronico dell'auto.
Quand'è che allora dovro arrendermi al fatto che la frizione sara da cambiare?
Eventualmente ci sono dei riferimenti per fare la ricerca su ebay? non vorrei sbagliare a comprare i pezzi.
 
si, è un difetto che hanno quasi tutte le 147 e le gt, purtroppo non venivano ingrassate in maniera corretta in catena di montaggio, oppure il grasso dopo un tot di km diciamo che finisce di fare il suo lavoro e va ingrassato di nuovo il reggispinta.. pirtroppo l'unico modo per farlo è smontare quella parte o fare un buco nella campana.. secondo me se in concessionario avessero voluto risolverla con poco avrebbero adottato il sistema del buco sulla campana, invece loro ci guadagnano molto di più a sostituire tutto.. con la scusa che la frizione va a scatti dicono che da li a breve rimarrai a piedi e la gente spaventata caccia 1000 e passa euro per un problema di ingrassaggio!

la frizione sarà da cambiare quando slitterà o quando si romperà il cuscinetto reggispinta (in quest'ultimo caso schiacciando il pedale non potrai comunque inserire le marce in quanto la frizione rimarrà bloccata)

quando dovrai cambiare tutto comunque lo puoi trovare qui:

qui marchiato alfa romeo:
http://www.ebay.it/itm/KIT-FRIZIONE-VOL ... 1c4&_uhb=1

qui marchiato valeo (è lo stesso identico ricambio, cambia solo la scatola)
http://www.ebay.it/itm/KIT-FRIZIONE-VOL ... 45c&_uhb=1

e calcola che se li contatti e acquisti al di fuori di ebay risparmi ancora qualcosa..
 
niente, figurati..

però credimi che nel tuo caso non è assolutamente da cambiare!!! vedrai che con la procedura del link risolvi alla grande!!
 
dipende.
per me non ha funzionato. non è solo problema di grasso, è proprio il sistema progettato male.
perché se fosse un problema di solo grasso ok avresti scalini, ma poi MANTENERE il pedale schiacciato fino in fondo a lungo NON sarebbe faticoso.
SE FOSSE SOLO QUESTIONE DI GRASSO.
ci sono casi in cui è solo questione di grasso, in questo caso più che di durezza è il caso di parlare di RUVIDITA'
ma ci sono casi in cui ormai le molle dello spingidisco lavorano storte e non è che col grasso le raddrizzi.
 
ok magari è un lavoretto che metto in coda ....
anche se a me non sembra un lavoretto facile facile come si vuole far credere da voi smanettoni esperti
 
beh si.. se il cuscinetto si è già stortato va cambiato, e in quel caso si cambia anche la frizione già che è tutto smontato..

comunque nella maggioranza dei casi basta ingrassare..
ovvio che se il problema c'è già da anni ed è stato trascurato è molto più probabile che il cuscinetto sia compromesso..

in ogni caso vale sicuramente la pena provare prima di cambiare tutto..

soldatino":3bynl7gc ha detto:
ok magari è un lavoretto che metto in coda ....
anche se a me non sembra un lavoretto facile facile come si vuole far credere da voi smanettoni esperti

no, credimi che non è per niente una cosa complicata.. ovvio che devi avere almeno un po di manualità..
 
elvis":13k21wck ha detto:
beh si.. se il cuscinetto si è già stortato va cambiato, e in quel caso si cambia anche la frizione già che è tutto smontato..

comunque nella maggioranza dei casi basta ingrassare..
ovvio che se il problema c'è già da anni ed è stato trascurato è molto più probabile che il cuscinetto sia compromesso..

in ogni caso vale sicuramente la pena provare prima di cambiare tutto..

soldatino":13k21wck ha detto:
ok magari è un lavoretto che metto in coda ....
anche se a me non sembra un lavoretto facile facile come si vuole far credere da voi smanettoni esperti

no, credimi che non è per niente una cosa complicata.. ovvio che devi avere almeno un po di manualità..

bèh di passi avanti ultimamente ne ho fatti.... mi sono smontato e pulito da solo EGR e Sensore sovralimentazione turbo
cmq penso preferirò non fare il foro ma andare a naso anche se non ho ben capito dove infilare la cannuccia
 
se hai fatto quello puoi fare anche questo, non è impossibile.
se vai nella discussione apposita, ci sono delle mie foto che l'avevo fatto passando dalla boccola invece di forare, cosa più impegnativa.
nel mio caso però non era servito a niente
 
am78_ud":i4msce0j ha detto:
se hai fatto quello puoi fare anche questo, non è impossibile.
se vai nella discussione apposita, ci sono delle mie foto che l'avevo fatto passando dalla boccola invece di forare, cosa più impegnativa.
nel mio caso però non era servito a niente
la cannuccia la devi infilare nel bordo deove sfili la forcella..

però credimi che è più difficile e lungo il procedimento se non fai il buco, in oltre rischi di non prendere il cuscinetto e di aver fatto tutto per niente..
facendo il buco invece sei sicuro che poi quando ingrassi lo fai come si deve.. e risparmi anche parecchio tempo..

oltretutto da quel momento in poi hai la possibilità di monitorare la situazione e di ingrassare senza smontare praticamente niente..

sei sicuro di aver spruzzato nel punto giusto??
 
si avevo spruzzato nel punto giusto ma cmq avevo i petali dello spingidisco piegati, me ne sono reso conto quando in novembre di quest'anno ho fatto rifare la frizione, un po'perché mi ero rotto un po' perché era verso la fine.
credimi non sempre è questione solo di grasso. era durissimo anche MANTENERE premuto il pedale, ad es in coda ai semafori
 
Traif1502":25c59um7 ha detto:
In coda ai semafori si toglie la marcia e si alza il pedale di solito :asd)

quoto

am78_ud":25c59um7 ha detto:
si avevo spruzzato nel punto giusto ma cmq avevo i petali dello spingidisco piegati, me ne sono reso conto quando in novembre di quest'anno ho fatto rifare la frizione, un po'perché mi ero rotto un po' perché era verso la fine.
credimi non sempre è questione solo di grasso. era durissimo anche MANTENERE premuto il pedale, ad es in coda ai semafori

beh, si vede che nel tuo caso ormai era troppo tardi..
comunque non puoi essere sicuro al 100% di aver spruzzato proprio sul "canotto", magari hai preso la parte esterna del cuscinetto.. non è proprio semplice prendere il punto giusto, infatti la soluzione migliore è quella di fare il buco e guardare dentro mentre si ingrassa.. in questo modo mentre ingrassi fai stare qualcuno in macchina a pompare il pedale in modo che il grasso vada a finire per bene in ogni punto.. è l'unico modo per essere certi che il grasso vada dove deve andare..
nel mio caso dopo aver ingrassato la frizione era ancora ruvida e con lo scalino.. pensavo di non aver risolto una cippa, invece dopo aver lasciato l'auto in box ferma per 2 giorni, quando l'ho ripresa il pedale era morbidissimo e lo scalino era scomparso..
probabilmente il grasso era colato sul "canotto" durante le ore di fermo :ka)

fatto sta che appena mi si ripresenta il problema faccio il buco e basta..
 
avevo anche mandato dentro una luce e mi ero aiutato con degli specchi, quindi il canotto l'avevo centrato.
poi ok era tardi, avevo preso la macchina a 100.000 km e il lavoro l'ho fatto sui 150.000 quindi chiaro che sarebbe stato inutile
 
ah, beh, ma a quel kilometraggio hai fatto bene a cambiarla.. era sicuramente tardi.. molto probabilmente tutti quei km senza grasso hanno provocato la rottura del cuscinetto..

comunque, come hai fatto a vedere dentro mentre ingrassavi?? da dove lo hai messo lo specchietto? ci passa a malapena la cannuccia.. :scratch)
 
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