Freno a mano rotto

Si, anch'io ho applicato del grasso spray idrorepellente. Anche se, penso e spero di non doverli cambiare più. La macchina ha quasi 9 anni e penso proprio di cambiarla prima di altri 9 o anche la metà di 9.

basta non tirare il freno a mano d'inverno quando c'è neve ;)
(io l'ho fatto, la neve mi è entrata nelle guaine e ha ghiacciato tutto...)

Ho sostituito entrambi i tiranti ieri, in quanto il destro aveva ceduto e il sinistro era messo male. lavoro facile da fare, se si ha l'accortezza di alzare bene il posteriore (anche solo da una parte. La procedura l'avete descritta voi, io mi sono limitato a fare poche foto per chi desideri farsi il lavoro da solo ma non sa cosa c'è sotto il pianale :) :) :) :) La qualità è bassa poichè ero di fretta sia nel fare il lavoro che nel fotografare.

Questo è il freno a mano scuffiato: si può vedere il perno da 13 che si deve allentare per facilitare l'assemblaggio dei cavi sotto
mii1.jpg

Questa invece è la chiave da 13 snodata che ho usato per allentare il perno di cui sopra: la ritengo (quasi) indispensabile
or0i.jpg

Questo è il tirante a bilanciere che tira le due corde destra e sinistra delle pinze: liberare le teste a T dei cavi è banale
l7fm.jpg

Questa è la staffa di contrasto dei cavi, davanti al tirante a bilanciere
jhyk.jpg

Questa invece è la pinza del freno (destra e sinistra sono uguali) con il cavetto che si innesta nella staffetta
5h6j.jpg

Questa è la staffetta di lamiera che sorregge il cavo di sinistra
s9r2.jpg

Ed infine questa è la staffetta di gomma (c'è sia sul cavo di destra che sinistra): è già applicata sul cavo nuovo che comprate, basta avvitarla (chiave da 10)
tzyf.jpg

Buon lavoro.

Molto bene, complimenti, mi ero ripromesso di fare le foto quando tiravo su la macchina per sostituire le pastiglie dietro, mi hai risparmiato la fatica. Le foto mi sembrano, invece, di buona qualità e rappresentano perfettamente la situazione.

ciao a tutti, io ho la leva del freno a mano che balla parecchio. Secondo voi, oltre ad abbassare la musica in modo che non sia x quello che balla, devo stringere qualcosa o è sinonimo di prossima rottura cavi?????

Per ballerina cosa intendi? Che è fin troppo facile tirarla su? Se sì, prima prova a dare una stretta al registro sulla leva del freno a mano (il "famoso" perno da 13). Se risolvi, era solo un'eccessivo gioco dei cavi. Altrimenti le cause sono poche: un cavi ti si è scalzato dalla forcella della pinza o del bilanciere per eccessivo gioco oppure cavo rotto. Spero di essere stato chiaro.

ciao, per ballerina intendo che da posizione non tirata si muove a destra e sinistra eccessivamente. Faccio ovviamente paragone con le macchine avute prima ma non ho mai avuto la levo del freno a mano così ballerina.

Togli la cuffia e fai un cotrollo visivo. Funziona il freno a mano? (Quando è tirato al massimo la macchina non si muove nemmeno.)