Freno a mano rimasto tirato per ghiaccio=sensore gremato

BlacklineFORaBETTERworld

Nuovo Alfista
1 Luglio 2008
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Ma porc...

lasciando l'auto all'esterno è capitato che mi si è ghiacciato il freno a mano. Avendo abbassato la leva, ho usato l'auto senza riscontrare particoalre resistenza al moto. Mi si è accesa nell'ultimo periodo una spia dell'Abs che mi indicava che viene disattivato. Mi sono informato e la disattivazione avviene superati i 40 Km/h circa.
Con il tester ho fatto controllare, e mi dava un porblema al sensore fonico della ruota posteriore destra. Di conseguenza, questo sensore non funzionando a dovere, mi disattivava in automatico l'ABS e il VDC (non potendo sapere a che velocità gira la ruota).

COn un controllo più accurato (quindi facendo smontare la ruota) cosa si scopre? Che quella volta che il freno a mano era ghiacciato è rimasto un po tirato e quindi l'attrito che si opponeva al rotolamento della ruota ha scaldato e gremato tutta la parte del sensore sopracitato.

Mi deve ancora dire il concessionario quanto mi costerà cambiare il tutto (già solo il sensore mi dicevano che costa sui 300 euro). Mi vien già male.

Mai io dico, ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, possibile che nel 2010 uno non può tirare il freno a mano se fuori ci sono -5 gradi??? Ma progettatatemi un sistema che funzioni anche a -20!
Costano decine di migliaia di euro le auto, possibile che di fronte ad un fenomeno noto si creino ancora questi problemi??

E soprattutto, se l'Alfa non scrive nel libretto di utilizzo che sotto a una certa temperatura non bisogna tirare il freno a mano, non hanno una colpa tale che possa imputare a loro il costo del lavoro??

Grazie e vi consiglio di inverno di non tirare mai il frneo a mano se lasciate l'auto per delle ore a temperature sotto lo zero.
 
Argomento trito e ritrito.... Le guaine con l'andar del tempo (e i km) si rompono e l'acqua riesce ad entrare nella guaina, bloccando il cavo non appena la temperatura scende sotto lo 0. Semplice, no? Non è un problema delle sole Alfa, visto che in molti sconsigliano di usare il freno a mano a temperature così basse.
 
e cosa dici di quetso preventivo fresco fresco?

Lavorazioni

- tagliando completo km 60.000 con revisione distribuzione
- sostituzione candele accensione, cinghia servizi + tenditori
- sostituzioni bracci superiori avantreno
- sostituzione dischi + pattini freni posteriori
- sostituzione funi freno a mano
- controllo impianto ABS con sostituzione sensore posteriore dx (da verificare eventuale sostituzione cuscinetto!!)

TOTALE PREVENTIVO € 1.410,00 + IVA

Mi sparo o gli sparo?
 
Black, lo so che girano le scatole, ne ho appena lasciati 750 per la frizione (28000 km la macchina, 18000 la frizione cambiata in garanzia).

Per il freno a mano, mi era capitato sul passo del tonale a meno 8°. Alle 23.00 circa. Ho consumato tre accendini e tante altre cose nel cielo. per sbloccarlo...
Comunque ha ragione Dallas, purtroppo capita su tutte, quella volta arrivavo da bolzano e quando mi son fermato per far fiatare il motore e sgranchirmi le gambe mi sono reso conto mentre la facevo di fare una bestiata, ma la stanchezza.... E' tutto il resto che fa girar le scatole (cinghia a 60.000...)

L'avantreno di soddisfazioni ne da, ma anche li va a fortuna...
 
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