Freno a mano ghiacciato!!

ciao ragazzi !!
solo per dirvi che ...a me per i troppo freddo (forse) la notte di Natale si è trotto proprio il freno a mano.
La mia 147 ha 4 anni e il meccanico mi ha detto che è piuttosto strano xè nn capita spesso !
ma a me si...
comunque credo sia dovuto un pò all'usura e un pò al forte freddo ! Quindi....ci stanno questi problemi col freno a mano !
ciao ciao
 
Anche a me è successo lo stesso.
Sono arrivato di corsa e non pensandoci su, ho tirato la leva.
Adesso causa freddo è bloccato.
Ho delle commissioni da fare, come posso per sbloccarlo in tempo utile? Altrimenti quanto ci vorrà? In tre ore si sbloccherà???
Grazie.
 
Questa del freno a mano non la sapevo. Io lo tiro sempre anche perché spesso mi capita di parcheggiare in posti con un po' di pendenza (Bassano del Grappa per esempio).
Per fortuna fin'ora non è successo niente. Adesso starò più attento, grazie forum :fluffle) :grazie)
Saluti :ciao)
 
bigno72":2dxhak6c ha detto:
MAI tirare il freno a mano se non e' strettamente necessario!
Altrimenti diventa un'abitudine, e poi hai voglia a ricordarti di non tirarlo in inverno!

E' molto meglio avere l'abitudine di NON tirarlo, tanto quando serve veramente le abitudini non contano e subentra la consapevolezza.

Il problema nasce per chi fa il camionista: deve prendere l'abitudine di non tirare il freno a mano in auto, e di non lasciare la marcia inserita sul camion.
Non fare nessuna delle due cose non va bene :asd)

pensa che qua in Inghilterra se non hai il freno a mano tirato ti possono fare la multa! :nono)
 
ammazza!!! si sono attaccate le pastiglie al disco?????!!!! :scratch) e quanti gradi ci stavano???!!! dove vivi? in siberia?? là non spengono mai il motore perchè sennò si blocca la macchina...però sono a -50°C :lol:
 
Senza fare polemica, il freno a mano c'è ed è giusto usarlo, in america usano il cambio come freno perchè la maggior parte sono automatici questo succede anche in italia sulle macchine automatiche se non metti su P non togli manco le chiavi, ho aperto un post l'inverno scorso il fatto è questo non si ghiaccino le pastiglie contro i dischi (in parte un pò si ma poco) ma la guaina del filo che va dalla leva ai dischi si rompe e li ghiaccia, quindi voi staccate la leva del freno a mano ed il filo non si muove perchè ghiacciato nella guaina quindi non sblocca le pastiglie, basta cambiare il filo cosa che anchio non ho ancora fatto certo che mi secca non poter tirare il freno a mano sia nei parcheggi, ma sopratutto quando nevica mi ha tolto un grosso divertimento, tutt'altra situazione e nei freni dei camion che sono ad aria, il classico manettino, ognuno la pensa come vuole io penso che il freno a mano non funzioni è una grossa stronz@t, ogni olta che ci penso mi girano le @@, specialmente quando vado in motagna devo avere mille accorgimenti.

Ciao a tutti.
 
Giusto questa domenica, scendendo da Prato nevoso, località sciistica delle mie parti, dove alle 6 di sera eravamo già a -15 c°,ero dietro a una 147 con i dischi posteriori incandescenti.
Dopo un pò lo avvertito, perchè aveva proceduto così per circa 6 km e cominciavo provar pena per la sua auto.
 
follettodisgraziato":1uq38xg9 ha detto:
Giusto questa domenica, scendendo da Prato nevoso, località sciistica delle mie parti, dove alle 6 di sera eravamo già a -15 c°,ero dietro a una 147 con i dischi posteriori incandescenti.
Dopo un pò lo avvertito, perchè aveva proceduto così per circa 6 km e cominciavo provar pena per la sua auto.

Grande anchio vado sempre a Prato / Artesina.
 
Bakko":yuqooo3h ha detto:
follettodisgraziato":yuqooo3h ha detto:
Giusto questa domenica, scendendo da Prato nevoso, località sciistica delle mie parti, dove alle 6 di sera eravamo già a -15 c°,ero dietro a una 147 con i dischi posteriori incandescenti.
Dopo un pò lo avvertito, perchè aveva proceduto così per circa 6 km e cominciavo provar pena per la sua auto.

Grande anchio vado sempre a Prato / Artesina.

Quasi sicuramente farò il weekend del 13\14, il comprensorio del Mondolè è il miglore della zona, sopratutto se uno fà snowboard, solo che ho beccato uno dei weekend più freddi, ieri notte sono arrivati a -23 gradi!!!
 
Buongiorno!
Esattamente 1 anno dopo mi si ripresenta lo stesso problema del freno a mano ghiacciato...ma questa volta, avendo imparato la lezione, si è bloccato in posizione di rilascio..

il fatto ora è che con queste temperature il freno resterà sempre inutilizzabile.. :evil:

ma c'è un modo per poterlo riparare o sostituire..o il problema si riscontrerebbe sempre e comunque?? :ka)
 
Ciao, io avevo lo stesso tuo problema... poi ho scoperto che avevo le due cuffiette in gomma dei cavi che arrivano vicino alle ruote posteriori rotte. Ho cambiato i cavi (e quindi anche le cuffiette visto che sono un tutt'uno) e adesso non ho più problemi!!
 
Ragazzi purtroppo ieri mattina ingenuamente è successo anche a me, forse perchè i -2 a roma non li ho mai visti :asd)
Ho percorso 500m con le posteriori bloccate e poi con il calore si sono sbloccate da sole, però ora sento la frenata un po strana, sarà successo qualcosa? :cry:
 
In teoria no...anche io sento la frenata strana, saranno le pastiglie che a quella temperature faticano a scaldarsi.. (da me c'è -8)

Comunque il mio freno a mano è praticamente inutilizzabile, si inchioda dopo 1 ora di inutilizzo, poi si sblocca, però...
 
Cambiate i cavi.... si rompe la gomme dal lato pinza...entra l'acqua e quando la notte congela i cavi si bloccano... cambiate i cavi e risolvete.
 
freno a mano bloccato

ciao a tutti l'altra sera mi si e congelato il freno a mano, c'erano soltanto -5° sono uscito e il freno era bloccato, tira molla tira molla decido di partire piano, una ruota si è sbloccata, l'altra dopo un po' ha iniziato a fumare sob....
oggi ho smontato tutto ed ho visto che le pinze restavano leggermente tirate dalla corda e così ho deciso di sostiture tutte e due le corde che oltre ad avere la guaina un po' rotta secondo me avevano preso la piega e la corda non tornava bene, dopo di che ho carteggiato un po le pastiglie per tirare via la scottatura, e mi sembra che il disco non si sia ovalizzato, almeno dal frenare...
è capitato a qualcuno che si geli il freno a mano?
ciao Alessandro.
 
Top