Freno a mano ghiacciato!!

peppovich

Nuovo Alfista
8 Giugno 2006
533
1
16
L'altro giorno ho lasciato la nasona in un parcheggio all'aperto ed incautamente il freno a mano tirato !
Risultato macchina bloccata con le pastiglie dei freni posteriori attaccate ai dischi!
Dopo un po di minuti si sono staccate ma ora mi sembra che la corsa del freno a mano sembra faccia degli scatti, non è più fluida. Si può essere rovinato qualcosa??
 
peppovich":23lx94xz ha detto:
L'altro giorno ho lasciato la nasona in un parcheggio all'aperto ed incautamente il freno a mano tirato !
Risultato macchina bloccata con le pastiglie dei freni posteriori attaccate ai dischi!
Dopo un po di minuti si sono staccate ma ora mi sembra che la corsa del freno a mano sembra faccia degli scatti, non è più fluida. Si può essere rovinato qualcosa??

mai tirare il freno a mano d'inverno!
se non puoi farne a meno perchè parcheggi su forti pendenze, metti dei grossi legni o sassi davanti alle ruote e sterzale completamente verso l'ostacolo più vicino in modo che si fermi subito se dovesse muoversi
 
Lo so hai ragione!...lo sapevo ma mi son proprio dimenticato!! :sedia)

Ora, però, spero di non aver rovinato qualcosa... :cry:
 
un mio "amico" l altro giorno che nevicava gli si è ghiacciato il freno a mano...visto ke l asfalto era ricoperto di neve....è arrivato con il freno a mano tirato e se ne è andato via sempre cosi....ha detto...."tanto devo fare solo 2 km...."ha una 147 2.0 ts.... :elio)
 
Rovinato,no,usurato un pò le pastiglie,sì..cmq,torneranno normali dopo qualche frenata..sarebbe stato molto peggio se avessi avuto i tamburi al posteriore.. :OK)
 
MAI tirare il freno a mano se non e' strettamente necessario!
Altrimenti diventa un'abitudine, e poi hai voglia a ricordarti di non tirarlo in inverno!

E' molto meglio avere l'abitudine di NON tirarlo, tanto quando serve veramente le abitudini non contano e subentra la consapevolezza.

Il problema nasce per chi fa il camionista: deve prendere l'abitudine di non tirare il freno a mano in auto, e di non lasciare la marcia inserita sul camion.
Non fare nessuna delle due cose non va bene :asd)
 
Non ho capito una cosa, ok che con molto freddo è bene non mettere il freno a mano, perchè mi pare di capire che le pastiglie potrebbero rimanere attacati ai dischi giusto ? Ma non capisco la storia che non va messo mai se non necessario, quando facevo scuola guida mi raccomandava di metterlo sempre, ora non penso che mi abbiano detto una cosa sbagliata, quindi perchè il freno a mano non andrebbe usato mai se non quando è strettamente necessario, a me sembra più deleterio usare solo la marcia ingranata per fermare la macchina piuttosto che utilizzare un dispositivo progettato per questo scopo.
 
al140":2ewels6t ha detto:
Ma non capisco la storia che non va messo mai se non necessario,
Se hai l'abitudine di metterlo, e' facile che lo metti anche quando fa freddo.
E se non serve, perche' metterlo?
quando facevo scuola guida mi raccomandava di metterlo sempre, ora non penso che mi abbiano detto una cosa sbagliata,
Quelli della scuola guida non hanno scritto il Vangelo.
Ragiona con la tua testa: PERCHE' METTERLO SE NON SERVE?
a me sembra più deleterio usare solo la marcia ingranata per fermare la macchina piuttosto che utilizzare un dispositivo progettato per questo scopo.
In America il dispositivo progettato per tenere ferma la macchina e' il cambio :)
In discesa e' meglio se metti il freno a mano, ovvio.
In pianura devi solo evitare che la macchina si possa spstare per una folata di vento :matto) o perche' qualcuno parcheggiando te la spinge.
 
Non sapevo queste cose, sono ancora un pò perplesso però adesso con il freddo che c'è vedrò di non usarlo, a meno che non ci sia un tornado in arrivo :lol:
 
bigno72":2n0va2gx ha detto:
Il problema nasce per chi fa il camionista: deve prendere l'abitudine di non tirare il freno a mano in auto, e di non lasciare la marcia inserita sul camion.
Non fare nessuna delle due cose non va bene :asd)

come mai sul camion non si deve lasciare inserita la marcia?

al140":2n0va2gx ha detto:
Non ho capito una cosa, ok che con molto freddo è bene non mettere il freno a mano, perchè mi pare di capire che le pastiglie potrebbero rimanere attacati ai dischi giusto ? Ma non capisco la storia che non va messo mai se non necessario, quando facevo scuola guida mi raccomandava di metterlo sempre, ora non penso che mi abbiano detto una cosa sbagliata, quindi perchè il freno a mano non andrebbe usato mai se non quando è strettamente necessario, a me sembra più deleterio usare solo la marcia ingranata per fermare la macchina piuttosto che utilizzare un dispositivo progettato per questo scopo.

beh a scuola guida ti insegnano anche a entrare in rotatoria con la freccia a sinistra :ka)
 
bhe il fatto di non tirare il freno a mano in pianura ma lasciarci la prima forse è anche dovuto alla salvaguardia della carrozzeria...cioè se in un parcheggio io ho messo il freno a mano la macchina non si sposta piu' quindi se uno mi parcheggia dietro e mi urta mi fa parecchi danni....se io avessi lasciata inserita la marcia la macchina di qualche cm si sposta,e forse non si rompe troppo
 
nitrous":2unm42fx ha detto:
come mai sul camion non si deve lasciare inserita la marcia?
I freni vengono tenuti "aperti" dalla pressione dell'aria.
Frizione e cambio vengono azionati dalla pressione dell'aria.

Se lasci la marcia inserita e si scarica l'aria (cosa che succede sempre e comunque dopo un certo tempo) hai i freni bloccati, la marcia inserita e la frizione attaccata. Non puoi mettere in moto e non puoi tirare il camion.
 
bigno72":3su3madx ha detto:
nitrous":3su3madx ha detto:
come mai sul camion non si deve lasciare inserita la marcia?
I freni vengono tenuti "aperti" dalla pressione dell'aria.
Frizione e cambio vengono azionati dalla pressione dell'aria.

Se lasci la marcia inserita e si scarica l'aria (cosa che succede sempre e comunque dopo un certo tempo) hai i freni bloccati, la marcia inserita e la frizione attaccata. Non puoi mettere in moto e non puoi tirare il camion.
:clap) :clap) :clap) :clap) :clap) Bigno pure camionista!! :asd)
 
nitrous":1sh63dh2 ha detto:
beh a scuola guida ti insegnano anche a entrare in rotatoria con la freccia a sinistra :ka)

Ma anche proseguendo diritto..?Perchè è una mania,quella di non mettere mai le frecce,specialmente nelle rotonde..così,se sei di fronte all'auto che cambia direzione senza segnalarlo,devi sempre aspettare a partire,magari gira dalla tua parte.. :wall)
 
Tekno, lui ha scritto "entrare", non uscire!

Comunque le rotatorie sono una cartina al tornasole per individuare i vari tipi di automobilisti: imbecilli, distratti, prepotenti, pericolosi, attenti, remissivi ecc. ecc.
 
bigno, tecnicamente hai ragione, ma la tua raccomandazione è potenzialmente pericolosa per l' utente medio.
Meglio raccomandare di metterlo sempre il freno a mano. :OK)
 
teknomotion":1m3ljt0z ha detto:
nitrous":1m3ljt0z ha detto:
beh a scuola guida ti insegnano anche a entrare in rotatoria con la freccia a sinistra :ka)

Ma anche proseguendo diritto..?Perchè è una mania,quella di non mettere mai le frecce,specialmente nelle rotonde..così,se sei di fronte all'auto che cambia direzione senza segnalarlo,devi sempre aspettare a partire,magari gira dalla tua parte.. :wall)

qualunque scuola guida adesso insegna ad entrare in rotatoria con la freccia di sinistra, e quella di destra se si esce alla prima uscita
ma è una cagata immensa perchè la rotatoria sostituisce un incrocio classico, dove io non metto la freccia per andare dritto, e non metto la freccia a sinistra per seguire l'unica direzione consentita (destra) ma la metto per imboccare la strada che voglio, dunque è giusto solo metterla a destra quando si esce o per spostarsi se è a più corsie
è una cosa inutile anche perchè ho da dare la precedenza a chi è in rotatoria, e a loro non può interessare da che parte devo andare.
a quelli dietro di me nemmeno, perchè devono aspettare che mi immetta io per poter avanzare!
comunque anche il freno a mano è una brutta abitudine, in pianura è veramente inutile e come detto da Pigna, se una macchina urta la mia, essendo bloccata mi fa molti danni
piuttosto va fatto su una macchina talmente vecchia che il motore ha più compressione per tenerla ferma :D
 
bigno72":338ijkja ha detto:
Tekno, lui ha scritto "entrare", non uscire!
Comunque le rotatorie sono una cartina al tornasole per individuare i vari tipi di automobilisti: imbecilli, distratti, prepotenti, pericolosi, attenti, remissivi ecc. ecc.

Beh,può capitare di metterla anche entrando,se la rotonda poi prosegue con corsie che vanno in più direzioni..ergo,vale sempre il motto:
le frecce le usano solo gli Indiani :D
 
Top