Freno a mano ghiacciato!!

Concordo con chi ha scritto che nel 90% dei casi il freno a mano è inutile. Io parcheggiando in pianura, lascio solo la 1a inserita, così anche se mi toccano non fanno troppi danni in quanto la macchina ammortizza un pò. Poi ci sono i geni che tirano il freno a mano fino all'ultimo lasciando poi il cambio in folle (anche tirando il freno a mano, la marcia inserita fornisce cmq un freno supplementare)...purtroppo molta gente non lo sa nemmeno che la marcia inserita funge da freno :splat)

giangirm":2p2bp4v1 ha detto:
bigno, tecnicamente hai ragione, ma la tua raccomandazione è potenzialmente pericolosa per l' utente medio.
Meglio raccomandare di metterlo sempre il freno a mano. :OK)

L'informazione più corretta per l'utonto medio è "aziona il sempre il freno a mano eccetto quando la temperatura scende sotto lo zero".

Io ho provato cosa significa trovarsi la macchina con le ruote posteriori bloccate, anche quando le pastiglie ritornano in posizione non sei mai realmente tranquillo. ;)

Mav76":2lz09o1y ha detto:
giangirm":2lz09o1y ha detto:
bigno, tecnicamente hai ragione, ma la tua raccomandazione è potenzialmente pericolosa per l' utente medio.
Meglio raccomandare di metterlo sempre il freno a mano. :OK)

L'informazione più corretta per l'utonto medio è "aziona il sempre il freno a mano eccetto quando la temperatura scende sotto lo zero".

Io ho provato cosa significa trovarsi la macchina con le ruote posteriori bloccate, anche quando le pastiglie ritornano in posizione non sei mai realmente tranquillo. ;)

è un pò come leccare un cartello stradale con -10... anche se ti stacchi non avrai mai la lingua intatta :lol:

si anche a me é successo purtroppo :cry: a gennaio di quest'anno.....avevo tirato inavvertitamente il freno a mano e mi si è bloccata la macchina.

poi per fortuna si é risbloccata, ma ho preso davvero un bello spavento!

lo so che in inverno é meglio non usarlo il freno a mano, ma l'abitudine ha giocato un brutto scherzo.

penso non ci sia niente da sostituire vero??

AndreTuning147":1qiw6yao ha detto:
si anche a me é successo purtroppo :cry: a gennaio di quest'anno.....avevo tirato inavvertitamente il freno a mano e mi si è bloccata la macchina.
lo so che in inverno é meglio non usarlo il freno a mano, ma l'abitudine ha giocato un brutto scherzo.

Se non ti vibrano le ruote post. in frenata,direi di no.. :OK)

A me è successo lunedì scorso, qui a Milano nevicava e la temperatura era molto bassa. La mattina quando ho parcheggiato l'auto, distrattamente ho tirato il freno a mano, non pensando che da lì a poche ore avrebbe iniziato a nevicare. La cosa che mi ha fatto preoccupare maggiormente è stata che quando la sera sono partito, sentivo l'auto leggermente frenata, ma avevo anche la spia avaria abs accesa; provando ad inchiodare sulla neve comunque il sistema funzionava.
Dopo circa 500 metri mi sono fermato, ho dato dei colpi secchi con il pedale del freno, ho inserito e disinserito ripetutamente il freno a mano, e in ultimo ho spento e riacceso l'auto. Sono ripartito e dopo circa 10 secondi la spia si è spenta, l'abs funzionava correttamente e l'auto non mi sembrava più frenata.

L'auto è rimasta ferma in garage in questi giorni. Domani mattina la riprenderò per andare a lavoro: mi consigliate di passare dall'officina per un controllo con l'examiner per verificare eventuali errori in memoria?

Ciao e grazie.

Ciao,Sergio..visto che hai i cerchi in lega,dovresti riuscire a vedere se ti sono rimaste le "impronte" della pastiglia sul disco,ed,eventualmente,se una,oppure entrambe,delle 2 pinze freni è rimasta chiusa...in caso contrario,nessun problema :OK)

teknomotion":1jwokh34 ha detto:
AndreTuning147":1jwokh34 ha detto:

Se non ti vibrano le ruote post. in frenata,direi di no.. :OK)

altrimenti Tekno cosa andrebbe sostituito??

teknomotion":141tfnje ha detto:
Ciao,Sergio..visto che hai i cerchi in lega,dovresti riuscire a vedere se ti sono rimaste le "impronte" della pastiglia sul disco,ed,eventualmente,se una,oppure entrambe,delle 2 pinze freni è rimasta chiusa...in caso contrario,nessun problema :OK)

Ciao Tino! :)

Ok domani mattina verifico!

Ciao e grazie! :OK)

Stamattina ho controllato e sembra tutto ok... nessuna impronta sui dischi e le pinze sembrano ok, l'auto non è frenata. La spia avaria abs non si è accesa. Dovrebbe essere tutto a posto allora.

Anche a me è successo ma NON avevo tirato il freno a mano... Semplicemente mi si è bloccata la leva e non potevo più frenare quando mi sarebbe servito tirarlo per parcheggiare in salita...

Dopo giorni che giravo solo con la marcia come freno, viste le basse temperature, ieri sera ha messo dentro la macchina mio padre, e ha tirato il freno a mano :mad2) Stamattina quando l'ho tirata fuori ha fatto un rumore strano quando l'ho rilasciato tipo un forte colpo. Guardando i dischi si vede il segno delle pastiglie, secondo voi ci potrebbero essere dei danni ? Ma ciò che mi lascia perplesso è che la macchina era in garage e non fuori all'aperto, è ugualmente così facile che il freno rimanga bloccato?

Ok allora posso stare tranquillo. Oggi ho riguardato i dischi il segno delle pastiglie si vede di menoquindi penso che non sia successo nulla per fortuna.

Non succede nulla, solo un rumoraccio secco quando si sbloccano le pinze. Ovvio che, se rimane pinzato e si gira lo stesso dischi e ferodi non sono felici...