[FRENI] la mia piccola è dal dottore [conclusioni finali] [aggiornamento 18/03/08]

ci risiamo ragazzi la macchina continua a non frenare :mecry) :wall)

stasera ho provato la 147 di mr.burton e frena decisamente meglio, il pedale è molto meno spugnoso e la frenato piu secca e decisa e di conseguenza piu corta


a questo punto che faccio?

cambio olio freni e metto i tubi aeronautici solamente o mi metto l'anima in pace e metto su due dischi nuovi? :shrug03)

domanisera comunque passo dal meccanico e sento che mi dice una soluzione va trovata per forza a costo di spendere 500 euro voglio che i freni siano a posto sono troppo importanti
 
il fatto è che se poi c'è da cambiare i dischi piu uso le pastiglie e piu si rovinano cosi poi mi ci rivogliono anche quelle nuove e sono altri 80 euro da spendere a distanza di una settimana :(

sono demoralizzato :( :mecry)
 
bianconero":8eypadtf ha detto:
il fatto è che se poi c'è da cambiare i dischi piu uso le pastiglie e piu si rovinano cosi poi mi ci rivogliono anche quelle nuove e sono altri 80 euro da spendere a distanza di una settimana :(

sono demoralizzato :( :mecry)
Ma no...secondo me l'effetto spugna è dato proprio dall'olio che ha perso le caratteristiche essendo idroscopico... ;)
 
LACCO79":d6udxe1d ha detto:
bianconero":d6udxe1d ha detto:
il fatto è che se poi c'è da cambiare i dischi piu uso le pastiglie e piu si rovinano cosi poi mi ci rivogliono anche quelle nuove e sono altri 80 euro da spendere a distanza di una settimana :(

sono demoralizzato :( :mecry)
Ma no...secondo me l'effetto spugna è dato proprio dall'olio che ha perso le caratteristiche essendo idroscopico... ;)

speriamo
 
bianconero":1kcqvsvo ha detto:
il fatto è che se poi c'è da cambiare i dischi piu uso le pastiglie e piu si rovinano cosi poi mi ci rivogliono anche quelle nuove e sono altri 80 euro da spendere a distanza di una settimana :(

sono demoralizzato :( :mecry)
attento perche se tu cambi l'olio e frena male ancora dovrai cambiare anhe i dischi giusto ? metti che vai tra qualche ese a sostituire i dischi forse dovrai risostituire anche le pastiglie perche si sono adattate gia al disco precedente .......
Sicuramente in ogni caso il liquido ha un ruolo molto importante lasciando perdere i tubi aereonautici ( la nasona frena benone anche senza )......
Facci sapere come finisce
 
ho telefonato al meccanico ierimattina ma era impegnato a finire gli ultimi lavori che poi riapre il 21

mi ha detto di vedere se in questa settimana si assestano un po' e in caso contrario di portargliela il 21 che vediamo di risolvere il problema

mi ha detto che se anche ci fossero da cambiare i dischi comunque in una settimana le pastiglie non si consumano in modo tale da doverle sostituire nuovamente
 
eccomi di nuovo qua....

stamani ho riportato la macchina dal meccanico abbiamo parlato un po' e lui mi ha ribadito che secondo lui non conviene cambiare i dischi...

ora l'ho lasciata da lui e ha detto che prova a sostituire completamente l'olio mettendo del dot4 nuovo e prova a controllare che la pompa non faccia scherzi vado a ritirarla stasera....vi farò sapere
 
bianconero":1l3z88ln ha detto:
eccomi di nuovo qua....

stamani ho riportato la macchina dal meccanico abbiamo parlato un po' e lui mi ha ribadito che secondo lui non conviene cambiare i dischi...

ora l'ho lasciata da lui e ha detto che prova a sostituire completamente l'olio mettendo del dot4 nuovo e prova a controllare che la pompa non faccia scherzi vado a ritirarla stasera....vi farò sapere

Ascolta.
La tua nasona è usata e quindi non posso pronunciarmi, tuttavia tieni presente che il liquido dei freni, proprio perchè igroscopico deve essere sostituito al più tardi ogni due anni.
Anche se il chilometraggio non è modesto il problema che tu riscontri non mi sembra sia da imputare alla pompa quanto proprio al liquido dei freni.
E non toccare più pastiglie e dischi. Ma sei riuscito a percorre un migliaio di km dalla sostituzione?
Ci vuole tempo perchè le superfici di attrito si assestino!
 
presa 20 minuti fa dal meccanico....

sostituito olio freni (gratis oltretutto) ma la situazione sembra migliorata solo leggermente...ora la riprovo qualche giorno poi vediamo un po' che succede
 
Io ho comprato la mia 147 a km 0 un anno e mezzo fa più o meno ed avevo il tuo stesso problema: pedale del freno piuttosto legnoso, frenata scarsina e tutto il resto...
All'inizio pensai: "Le pasticche saranno ancora nuove, magari dopo essere rimasta ferma per due anni si saranno indurite, proviamo ad aspettare..." Arrivo così a circa 15000 km ed il problema persiste. Mi rivolgo quindi al centro assistenza autorizzato vicino casa, dove il proprietario mi dice "Non devi preoccuparti: sulla 147 Multijet è perfettamente normale che i freni si comportino così; è perchè su quella versione l'Alfa Romeo monta dei freni sportivi, le cui prestazioni aumentano in base al numero di frenate che fai!"
Detta così può sembrare un po' fantascientifica la cosa, (anche se tutt'ora mi pare una cagata che prima di fare una frenata discreta sia necessario "scaldare i freni"... Roba che mi capita di fare una frenata di emergenza e se non ho i freni "caldi" vado dritto -.- bah...) ma non era del tutto una boiata: infatti provando a frenare forte e ripetutamente, le prestazioni in frenata sono aumentate di brutto...
(anche se continuo a pensare tutt'ora che la storia dei freni sportivi sia una benemerita stupidata, tuttavia magari qualcuno più informato di me potrebbe correggermi...)
Continuando per qualche tempo a frenare in maniera un po' più incisiva del solito ho notato discreti miglioramenti anche nelle "frenate inziali"...
Ora, a circa 25000 km posso dire che il problema è praticamente RISOLTO! Molto probabilmente avevo le pasticche dei freni indurite ed è bastato insistere per qualche centinaio di km per ottenerle come nuove...!
Piccolo dettaglio: in occasione del tagliando dei 20000 km sono state smontate e ripulite a fondo, ma dal momento che mi è stato detto che erano perfettamente pulite... Beh... Non credo sia un dettaglio rilevante... :OK)
Scusate il papiro, magari può tranquillizzare qualcuno che ha il problema che ho avuto anche io :)
 
Azz :jaw) ho letto che i dischi si cambiano sui 100.000 Km, il mio meccanico me li ha fatti cambiare ai 65K con pastiglie (e il portafoglio si è :mad2)). Che mi abbia preso per il :culo) ?
 
non è detto che ti abbia preso per il culo ci possono essere vari motivi per doverli cambiare prima

il mio meccanico ad esempio non vuole cambiarmeli anche se la macchina continua a non frenare come dico ma va beh
 
oggi tanto per stare tranquillo ho portato la macchina da un altro meccanico che l'ha provata e anche lui dice che la macchina secondo lui è a posto, ha controllato la pompa che sembra a posto.....

che devo dire ......la terrò cosi com'è
 
Della86":4jeo62ag ha detto:
Io ho comprato la mia 147 a km 0 un anno e mezzo fa più o meno ed avevo il tuo stesso problema: pedale del freno piuttosto legnoso, frenata scarsina e tutto il resto...
All'inizio pensai: "Le pasticche saranno ancora nuove, magari dopo essere rimasta ferma per due anni si saranno indurite, proviamo ad aspettare..." Arrivo così a circa 15000 km ed il problema persiste. Mi rivolgo quindi al centro assistenza autorizzato vicino casa, dove il proprietario mi dice "Non devi preoccuparti: sulla 147 Multijet è perfettamente normale che i freni si comportino così; è perchè su quella versione l'Alfa Romeo monta dei freni sportivi, le cui prestazioni aumentano in base al numero di frenate che fai!"
Detta così può sembrare un po' fantascientifica la cosa, (anche se tutt'ora mi pare una cagata che prima di fare una frenata discreta sia necessario "scaldare i freni"... Roba che mi capita di fare una frenata di emergenza e se non ho i freni "caldi" vado dritto -.- bah...) ma non era del tutto una boiata: infatti provando a frenare forte e ripetutamente, le prestazioni in frenata sono aumentate di brutto...
(anche se continuo a pensare tutt'ora che la storia dei freni sportivi sia una benemerita stupidata, tuttavia magari qualcuno più informato di me potrebbe correggermi...)
Continuando per qualche tempo a frenare in maniera un po' più incisiva del solito ho notato discreti miglioramenti anche nelle "frenate inziali"...
Ora, a circa 25000 km posso dire che il problema è praticamente RISOLTO! Molto probabilmente avevo le pasticche dei freni indurite ed è bastato insistere per qualche centinaio di km per ottenerle come nuove...!
Piccolo dettaglio: in occasione del tagliando dei 20000 km sono state smontate e ripulite a fondo, ma dal momento che mi è stato detto che erano perfettamente pulite... Beh... Non credo sia un dettaglio rilevante... :OK)
Scusate il papiro, magari può tranquillizzare qualcuno che ha il problema che ho avuto anche io :)

Bè quello che ti ha detto non è una vera e propria boiata...

Vi sarà capitato di prendere la macchina in inverno con temperature molto basse, e dover fare una frenata e vi sarete accorti che essa non è molto efficace percorre vari metri prima di riuscire a frenare e ci costringere a fare una frenata + dura... altresi vi sarà capitato di prendere la macchina nel periodo estivo sotto un temporale fare una frenata e avere un comportamento simile a quello invernale, ma come riesce il sole la macchina si pianta...

Questi comportamenti sono dovuti ai materiali che compongo le pastiglie, essi sono stati modificati perchè devo riuscire a frenare una massa (la nostra nasona) con potenze di 150cv (caso a parte la GTA) sia disel che benzina, questi materiali ovviamente non posso essere estremamente racing in quanto dovrebbero essere scaldati prima di essere efficaci (pastiglie in carbonio) ma nemmeno troppo blandi perchè pregiudicherebbero la durata quindi hanno scelto una mescola media, che rende bene in frenata anche continuative (tipo tratto montano) ma allo stesso tempo non si consumano in un batter d'occhio...

Per quanto riguarda la tipologia di frenata, come già hanno detto tutti e meglio una frenata energica che un prolungata, le pastiglie si consumano meno e la frenata stessa e molto + che efficace. Inoltre il con l'ausilio dell'ABS la fernata va fatta senza "telegrafare" sul pedale del freno, ovvero se dobbiamo fermarci non bisogna frenare/mollare/frenare, questa tecnica andava bene su vetture vecchie senza abs per evitare il bloccaggio delle ruote, ma con ABS la frenata va fatta continuativa devo fermarmi freno e modulo la frenata in base alla situazione, facendo una frenata enrgica all'inizio per allegerirla in seguito se serve...

Per quanto riguarda la guida in città bisogna tenere presente che fino a 30km/h circa l'abs non entra in funzione quindi e bene avere sempre un po di spazio tra noi e la macchina che ci precede in maniera tale da poterci fermare senza rischio alcuno.
 
ciao

oggi non ancora convinto dei freni sono passato (turandomi il naso) in officina alfa romeo, il capoofficina manco a dirlo mi ha detto: se me la porti la prossima settimana la metto sui rulli e proviamo....

al che mi è venuto in mente che conoscevo una piccola officina autorizzata a fare le revisioni che quindi è provvista di rulli

appena arrivato ho parlato col tizio spiegando il problema e dopo 2 minuti la macchina era gia sui rulli

dai dati rilevati la macchina frena "piu che bene" cosi ha detto il tecnico che ha rilevato soltanto uno squilibrio del 10% tra anteriore destra e anteriore sinistra ma che ha precisato che fino ad un 30 % è accettabile.

ah tra l'altro è stato talmente onesto che non mi ha nemmeno preso nulla :clap)

ora devo solo autoconvincermi che la macchina va bene :D
 
Della86":1hnyzzx3 ha detto:
Io ho comprato la mia 147 a km 0 un anno e mezzo fa più o meno ed avevo il tuo stesso problema: pedale del freno piuttosto legnoso, frenata scarsina e tutto il resto...
All'inizio pensai: "Le pasticche saranno ancora nuove, magari dopo essere rimasta ferma per due anni si saranno indurite, proviamo ad aspettare..." Arrivo così a circa 15000 km ed il problema persiste. Mi rivolgo quindi al centro assistenza autorizzato vicino casa, dove il proprietario mi dice "Non devi preoccuparti: sulla 147 Multijet è perfettamente normale che i freni si comportino così; è perchè su quella versione l'Alfa Romeo monta dei freni sportivi, le cui prestazioni aumentano in base al numero di frenate che fai!"
Detta così può sembrare un po' fantascientifica la cosa, (anche se tutt'ora mi pare una cagata che prima di fare una frenata discreta sia necessario "scaldare i freni"... Roba che mi capita di fare una frenata di emergenza e se non ho i freni "caldi" vado dritto -.- bah...) ma non era del tutto una boiata: infatti provando a frenare forte e ripetutamente, le prestazioni in frenata sono aumentate di brutto...
(anche se continuo a pensare tutt'ora che la storia dei freni sportivi sia una benemerita stupidata, tuttavia magari qualcuno più informato di me potrebbe correggermi...)
Continuando per qualche tempo a frenare in maniera un po' più incisiva del solito ho notato discreti miglioramenti anche nelle "frenate inziali"...
Ora, a circa 25000 km posso dire che il problema è praticamente RISOLTO! Molto probabilmente avevo le pasticche dei freni indurite ed è bastato insistere per qualche centinaio di km per ottenerle come nuove...!
Piccolo dettaglio: in occasione del tagliando dei 20000 km sono state smontate e ripulite a fondo, ma dal momento che mi è stato detto che erano perfettamente pulite... Beh... Non credo sia un dettaglio rilevante... :OK)
Scusate il papiro, magari può tranquillizzare qualcuno che ha il problema che ho avuto anche io :)

non hanno assolutamente nulla di sportivo, sono materiali, in teoria, molto buoni, anche se molti hanno avuto diversi problemi con questi materiali (freni che si ovalizzano)

semplicemente hai iniziato a frenare "giusto" (è così che si frena correttamente) è l'impianto risponde come dovrebbe, il fatto che adesso frena bene anche da subito e a freddo, penso sia dovuto a due cose,
1) pulito bene le superfici disco/pastiglia e adattate bene tra di loro.
2) c'hai fatto "il piede" anche alle frenate "normali" e ti sei abituato ad andare (giustamente) più "secco" e "deciso" ;)
 
147_tff_1975":30xhbn9y ha detto:
Bè quello che ti ha detto non è una vera e propria boiata...

Vi sarà capitato di prendere la macchina in inverno con temperature molto basse, e dover fare una frenata e vi sarete accorti che essa non è molto efficace percorre vari metri prima di riuscire a frenare e ci costringere a fare una frenata + dura... altresi vi sarà capitato di prendere la macchina nel periodo estivo sotto un temporale fare una frenata e avere un comportamento simile a quello invernale, ma come riesce il sole la macchina si pianta...

Questi comportamenti sono dovuti ai materiali che compongo le pastiglie, essi sono stati modificati perchè devo riuscire a frenare una massa (la nostra nasona) con potenze di 150cv (caso a parte la GTA) sia disel che benzina, questi materiali ovviamente non posso essere estremamente racing in quanto dovrebbero essere scaldati prima di essere efficaci (pastiglie in carbonio) ma nemmeno troppo blandi perchè pregiudicherebbero la durata quindi hanno scelto una mescola media, che rende bene in frenata anche continuative (tipo tratto montano) ma allo stesso tempo non si consumano in un batter d'occhio...

Per quanto riguarda la tipologia di frenata, come già hanno detto tutti e meglio una frenata energica che un prolungata, le pastiglie si consumano meno e la frenata stessa e molto + che efficace. Inoltre il con l'ausilio dell'ABS la fernata va fatta senza "telegrafare" sul pedale del freno, ovvero se dobbiamo fermarci non bisogna frenare/mollare/frenare, questa tecnica andava bene su vetture vecchie senza abs per evitare il bloccaggio delle ruote, ma con ABS la frenata va fatta continuativa devo fermarmi freno e modulo la frenata in base alla situazione, facendo una frenata enrgica all'inizio per allegerirla in seguito se serve...

Per quanto riguarda la guida in città bisogna tenere presente che fino a 30km/h circa l'abs non entra in funzione quindi e bene avere sempre un po di spazio tra noi e la macchina che ci precede in maniera tale da poterci fermare senza rischio alcuno.

mai avuto questa sensazione... con le pastiglie normali... ad inpianto freddo o caldo è praticamente indentico...
dovresti provare delle pastiglie veramente sportive dove questo fenomeno si che si sente.. e le prime 2/3 frenate se non pesti alla disperata con cavolo che frenano... tipo le ds3000

con le mie ds2500 che già sono sportive, considerate "dure", in strada..
già con le frenate delle manovre per tirarla fuori dal box e sono a posto
;)
 
Io invece questa sensazione ce l'ho ora che inizia, sera e mattina, a fare + fresco ma vi è da dire che mi son stati montati, visto che si ovalizzavano sempre i dischi di serie, dei dischi baffati non originali. Questi mi pare che rendano meglio quando sono "in temperatura".
Sul fatto che l'impianto di serie debba scaldarsi etc...... e che siano pastiglie "sportive" sulla multijet è la prima che sento! Essì che sui freni mi è toccato sentirne tante.
Di fatto io non ho mai avuto una buona frenata sino a che non mi han cambiato le pastiglie, evidentemente vetrificate (parlo di vettura comprata nuova); l'impianto provato su altre vetture comunque mi ha dimostrato che in quelle lì (che erano a posto) non cambiava nulla se erano caldi o freddi, ovviamente se li scaldi troppo la frenata si "allunga". Il fatto di aver trovato miglioramenti dopo 20k km di assestamento (ragazzi, ma 20k km sono TANTI!) secondo me significa che sulla superficie erano eccessivamente dure e che via via hai trovato, consumandole, una zona che non era "vetrificata" o troppo dura.

E ti dico d+: quella faccenda del "freni che rendono meglio a caldo" l'avevo verificata sulla mia prima Alfa 33 dopo aver cambiato le pastiglie con altre modello ipermercato, che erano dure da morire, della serie consumi prima il disco che la pasticca......... bene, io ho risolto: le ho buttate via e ho preso le originali.
 
be io ho una serie 0 da 105..quella che montava i dischi pieni....devo dire che sono durati 75mila km...in frenata ovviamente erano abbastanza efficienti ( senza ventilazione raggiungevano subito la temperatura e la mantanevano meglio)...io non sono uno che frena molto...ho fatto il naviga nei rally per un po e avevo anke iniziato a guidare un po..e mi hanno sempre detto che il pilota migliore è quello che starza e frena di meno.... questo per quanto riguarda la guida spinta sul misto veloce..dove bastano poche pinzatine col SX per buttare il muso in corda ( scalare a 6000 giri non è il massimo...e poi..vuoi mollare l' acceleratore proprio sul + bello???)..veniamo alla parte edolente...montagna...(classica coda in discesa per millemilakm...dove hai il vacanziero delle domanica che frena in curve dove tu butteresti una marcia in +)...e in autostrada...dova a pieno carico...e anche a velocita quasi da codice...dopo 2\3 frenate consecutive secche ( magari per evitare il solito porla che si lancia a 110 in 3 corsia....) si sentiva subito il pedale cedevole....giunto al bivio della sostituzione ho contattato un preparatore...che mi ha dato pinze e dischi nuovi di una 2000 TS( nemmeno rodati...da auto presa e ritirata dal conce per farne una ruppo N pista) e messi sulla mia nasoncina con pastiglie ferodo....il risultato???basta scaldare i freni con un paio di pinzatine leggere e prolungate prima di fare sul serio....e tutto è + bello...in autostrada soprattutto cambia tutto...non dico di fare staccata dalla Vmax a 0 tanto per sfregio( non durerebbero molto.) ma è tutta un altra cosa... secondo me..i dischi originali ( quelli ventilati)vanno già bene....o si cambia tutto per un brembo serie oro....o solo i dischi baffati o forati servono a poco..La spesa totale...350 euri montaggio e cambio olio compresi...( in alfa secondo preventivoi dischi pieni costavano 176 euri le pastigli e apposta per quei dischi 67 euri.. e 35 euri di manodopera iva esclusa...e mi restava un impianto sottodimensionato..)....maremma sono logorroico... :up) :up) :up) :up) :up) :up) :up)
 
Top