147_tff_1975
Nuovo Alfista
- 12 Ottobre 2004
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Xanto.net":1r37jymw ha detto:147_tff_1975":1r37jymw ha detto:Bè quello che ti ha detto non è una vera e propria boiata...
Vi sarà capitato di prendere la macchina in inverno con temperature molto basse, e dover fare una frenata e vi sarete accorti che essa non è molto efficace percorre vari metri prima di riuscire a frenare e ci costringere a fare una frenata + dura... altresi vi sarà capitato di prendere la macchina nel periodo estivo sotto un temporale fare una frenata e avere un comportamento simile a quello invernale, ma come riesce il sole la macchina si pianta...
Questi comportamenti sono dovuti ai materiali che compongo le pastiglie, essi sono stati modificati perchè devo riuscire a frenare una massa (la nostra nasona) con potenze di 150cv (caso a parte la GTA) sia disel che benzina, questi materiali ovviamente non posso essere estremamente racing in quanto dovrebbero essere scaldati prima di essere efficaci (pastiglie in carbonio) ma nemmeno troppo blandi perchè pregiudicherebbero la durata quindi hanno scelto una mescola media, che rende bene in frenata anche continuative (tipo tratto montano) ma allo stesso tempo non si consumano in un batter d'occhio...
Per quanto riguarda la tipologia di frenata, come già hanno detto tutti e meglio una frenata energica che un prolungata, le pastiglie si consumano meno e la frenata stessa e molto + che efficace. Inoltre il con l'ausilio dell'ABS la fernata va fatta senza "telegrafare" sul pedale del freno, ovvero se dobbiamo fermarci non bisogna frenare/mollare/frenare, questa tecnica andava bene su vetture vecchie senza abs per evitare il bloccaggio delle ruote, ma con ABS la frenata va fatta continuativa devo fermarmi freno e modulo la frenata in base alla situazione, facendo una frenata enrgica all'inizio per allegerirla in seguito se serve...
Per quanto riguarda la guida in città bisogna tenere presente che fino a 30km/h circa l'abs non entra in funzione quindi e bene avere sempre un po di spazio tra noi e la macchina che ci precede in maniera tale da poterci fermare senza rischio alcuno.
mai avuto questa sensazione... con le pastiglie normali... ad inpianto freddo o caldo è praticamente indentico...
dovresti provare delle pastiglie veramente sportive dove questo fenomeno si che si sente.. e le prime 2/3 frenate se non pesti alla disperata con cavolo che frenano... tipo le ds3000
con le mie ds2500 che già sono sportive, considerate "dure", in strada..
già con le frenate delle manovre per tirarla fuori dal box e sono a posto
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si xanto vero, sulla mia prima che qualcuno abbia deciso di prenderla al mio posto, avevo dischi baffati e pastiglie sportive, infattila mattina appena partivo sembrava che nn sapessi guidare facevo un paio di frenatoni per scaldarle e poi era una goduria...
ma almeno sulle mie di serie, io ho avvisato questa sensazione e mi sono accorto che capitava nelle situaizoni che ho descritto...
Io non volevo dire che le nostre pastiglie di serie siano del tipo da scaldare dicevo che la tipologia dimateriale in determinate situazioni risente delle condizioni climatiche, questo è ciò che ho avuto io come sensazione, e mi sono accorto che dopo la prima frenta che ho devo fare la frenata cambiava, tieni presente che la mia la notte era fuori e nel periodo invernale da me ghiacchia in maniera pesante, quindi magari sono stato fuor viato da questo...