[FRENI] la mia piccola è dal dottore [conclusioni finali] [aggiornamento 18/03/08]

Xanto.net":1r37jymw ha detto:
147_tff_1975":1r37jymw ha detto:
Bè quello che ti ha detto non è una vera e propria boiata...

Vi sarà capitato di prendere la macchina in inverno con temperature molto basse, e dover fare una frenata e vi sarete accorti che essa non è molto efficace percorre vari metri prima di riuscire a frenare e ci costringere a fare una frenata + dura... altresi vi sarà capitato di prendere la macchina nel periodo estivo sotto un temporale fare una frenata e avere un comportamento simile a quello invernale, ma come riesce il sole la macchina si pianta...

Questi comportamenti sono dovuti ai materiali che compongo le pastiglie, essi sono stati modificati perchè devo riuscire a frenare una massa (la nostra nasona) con potenze di 150cv (caso a parte la GTA) sia disel che benzina, questi materiali ovviamente non posso essere estremamente racing in quanto dovrebbero essere scaldati prima di essere efficaci (pastiglie in carbonio) ma nemmeno troppo blandi perchè pregiudicherebbero la durata quindi hanno scelto una mescola media, che rende bene in frenata anche continuative (tipo tratto montano) ma allo stesso tempo non si consumano in un batter d'occhio...

Per quanto riguarda la tipologia di frenata, come già hanno detto tutti e meglio una frenata energica che un prolungata, le pastiglie si consumano meno e la frenata stessa e molto + che efficace. Inoltre il con l'ausilio dell'ABS la fernata va fatta senza "telegrafare" sul pedale del freno, ovvero se dobbiamo fermarci non bisogna frenare/mollare/frenare, questa tecnica andava bene su vetture vecchie senza abs per evitare il bloccaggio delle ruote, ma con ABS la frenata va fatta continuativa devo fermarmi freno e modulo la frenata in base alla situazione, facendo una frenata enrgica all'inizio per allegerirla in seguito se serve...

Per quanto riguarda la guida in città bisogna tenere presente che fino a 30km/h circa l'abs non entra in funzione quindi e bene avere sempre un po di spazio tra noi e la macchina che ci precede in maniera tale da poterci fermare senza rischio alcuno.

mai avuto questa sensazione... con le pastiglie normali... ad inpianto freddo o caldo è praticamente indentico...
dovresti provare delle pastiglie veramente sportive dove questo fenomeno si che si sente.. e le prime 2/3 frenate se non pesti alla disperata con cavolo che frenano... tipo le ds3000

con le mie ds2500 che già sono sportive, considerate "dure", in strada..
già con le frenate delle manovre per tirarla fuori dal box e sono a posto
;)

si xanto vero, sulla mia prima che qualcuno abbia deciso di prenderla al mio posto, avevo dischi baffati e pastiglie sportive, infattila mattina appena partivo sembrava che nn sapessi guidare facevo un paio di frenatoni per scaldarle e poi era una goduria...

ma almeno sulle mie di serie, io ho avvisato questa sensazione e mi sono accorto che capitava nelle situaizoni che ho descritto...

Io non volevo dire che le nostre pastiglie di serie siano del tipo da scaldare dicevo che la tipologia dimateriale in determinate situazioni risente delle condizioni climatiche, questo è ciò che ho avuto io come sensazione, e mi sono accorto che dopo la prima frenta che ho devo fare la frenata cambiava, tieni presente che la mia la notte era fuori e nel periodo invernale da me ghiacchia in maniera pesante, quindi magari sono stato fuor viato da questo...
 
bianconero":1yft5v8o ha detto:
ci risiamo ragazzi la macchina continua a non frenare :mecry) :wall)

stasera ho provato la 147 di mr.burton e frena decisamente meglio, il pedale è molto meno spugnoso e la frenato piu secca e decisa e di conseguenza piu corta


a questo punto che faccio?

cambio olio freni e metto i tubi aeronautici solamente o mi metto l'anima in pace e metto su due dischi nuovi? :shrug03)

domanisera comunque passo dal meccanico e sento che mi dice una soluzione va trovata per forza a costo di spendere 500 euro voglio che i freni siano a posto sono troppo importanti

ma hai appena cambiato le pastiglie dagli tempo di rodarsi

che cosa ha sotto il tuo amico??? inoltre con una pastiglia troppo morbida potresti aver il classico problema del riscaldamento ovvero a freddo nn frena...

l'olio andrebbe cambiato ogni 2 anni teoricamente

i tubi aumentano leggermente la risposta del pedale
 
ma scusa tu hai preso l'auto usata in concessionaria?scusa e perchè non ti hanno cambiato anche i dischi?noi in famiglia abbiamo preso due auto usate dallo stesso conce (la prima un'ibiza e ce l'hanno fregata dopo 9 mesi mai + ritrovata e coi soldi dell'ass nè abb presa un'altra)e entrambe le volte tagliando completo con candele, cinghie, gomme, pastiglie e dischi nuovi. eliminazione graffi e tutti i controlli vari oltre alla garanzia di ben 2 anni. mi sembra strano che la macchina ha 74mila km (come la mia circa) e ti hanno cambiato solo le pastiglie e no i diski...se l'hai presa dal conce ti deve dare per forza un'anno di garanzia vai li e glielo fai presente di cambiarti i dischi in garanzia ci mancherebbe..
 
147SuperSport":reu1bg0v ha detto:
ma scusa tu hai preso l'auto usata in concessionaria?scusa e perchè non ti hanno cambiato anche i dischi?noi in famiglia abbiamo preso due auto usate dallo stesso conce (la prima un'ibiza e ce l'hanno fregata dopo 9 mesi mai + ritrovata e coi soldi dell'ass nè abb presa un'altra)e entrambe le volte tagliando completo con candele, cinghie, gomme, pastiglie e dischi nuovi. eliminazione graffi e tutti i controlli vari oltre alla garanzia di ben 2 anni. mi sembra strano che la macchina ha 74mila km (come la mia circa) e ti hanno cambiato solo le pastiglie e no i diski...se l'hai presa dal conce ti deve dare per forza un'anno di garanzia vai li e glielo fai presente di cambiarti i dischi in garanzia ci mancherebbe..

Seeee...forse nel mondo delle fiabe... sono contento che il tuo conce sia onesto... ma con questi toni sembra che il nostro amico sia un "fesso"... è la normalità invece... già tanto se ti fanno una parvenza di tagliando... secondo te ti mettono 500 e fischia euro di dischi e patiglie nuove??
 
beh oddio io ti parlo della mia esperienza, nè abbiamo comprate due e ci hanno cambiato tutto. i diski si vede che son nuovi non hanno il minimo scalino le pastiglie pure sono belle spesse si vedono a occhio e cmq erano sempre macchine con 50-60mila km.
cmq beh mi spiace che non tutti i conce fanno così in fin dei conti sarebbe da fare altrimenti tanto vale comprarla da privato :ka)
 
cn73":1m1zg0we ha detto:
147SuperSport":1m1zg0we ha detto:
ma scusa tu hai preso l'auto usata in concessionaria?scusa e perchè non ti hanno cambiato anche i dischi?noi in famiglia abbiamo preso due auto usate dallo stesso conce (la prima un'ibiza e ce l'hanno fregata dopo 9 mesi mai + ritrovata e coi soldi dell'ass nè abb presa un'altra)e entrambe le volte tagliando completo con candele, cinghie, gomme, pastiglie e dischi nuovi. eliminazione graffi e tutti i controlli vari oltre alla garanzia di ben 2 anni. mi sembra strano che la macchina ha 74mila km (come la mia circa) e ti hanno cambiato solo le pastiglie e no i diski...se l'hai presa dal conce ti deve dare per forza un'anno di garanzia vai li e glielo fai presente di cambiarti i dischi in garanzia ci mancherebbe..

Seeee...forse nel mondo delle fiabe... sono contento che il tuo conce sia onesto... ma con questi toni sembra che il nostro amico sia un "fesso"... è la normalità invece... già tanto se ti fanno una parvenza di tagliando... secondo te ti mettono 500 e fischia euro di dischi e patiglie nuove??

no nn è il mondo delle fiabe e la realtà un concessionario se ti vende una vettura usata è obbligato per leggere a dare come minimo un anno di garazia, e la vettura deve essere controllata e vanno sostituiti tutti gliorgani che a discrezione dello stesso non sono effecinti.

Che siamo in ITALIA e tutti applicano le leggi a modo loro questo è un altro paio di maniche, ma anche noi clienti abbiamo la possibilità di far sentire la nostra voce, ci sono tanti modi e soprattutto molto sono estremamente utili :OK) :OK) :OK) :OK) :OK)

Bisogna solo togliersi dalla mente che non ci tutela nessuno....
 
147SuperSport":kbor8zdd ha detto:
mi sembra strano che la macchina ha 74mila km (come la mia circa) e ti hanno cambiato solo le pastiglie e no i diski...se l'hai presa dal conce ti deve dare per forza un'anno di garanzia
assolutamente no, i dischi vanno cambiati ogni 2 o tre serie di pastiglie...
Non è affatto detto che 74mila km siano sufficienti per consumare i dischi, probabilmente ne possono fare altrettanti... Ciò non significa che la macchina non sia efficiente, ma solo che alcuni componenti dell' auto, usata, siano usati e deperiscano prima :nod)
 
riporto in vista questa discussione per da allora, non ancor convinto che la frenata fosse ottimale, ho deciso di acquistare dei tubi freno in treccia, e di far cambiare l'olio freni di nuovo (stavolta ho mandato mio padre che ha assistito a tutte le operazioni )

fatti questi lavoro la frenata è decisamente migliorata, molto piu pronta !


spese:

120 euro circa per i nuovi tubi

50 euro x olio e mano d'opera per il montaggio.

che dire...l'avessi fatto prima senza fidarmi di tutti i meccanici che ho visto... :alè) :A)
 
Top