Freni: come si consumano?

Alucard

Nuovo Alfista
28 Luglio 2006
8,890
0
36
44
Cesena (FC)
Ok, sembra una domanda stupida...
forse lo è ma...
io ho 40 mila km.. e sono praticamente NUOVI...
sia i dischi che le pastiglie e non freno piano (vi ricordo la riga nera comparsa sul disco)
Leggo qui sul forum che a 40 mila li finisce... ora mi chiedo come fate???
spiegatemi un pò perchè non capisco...
 
parlo di impianto di serie...
è vero che di solito sfrutto il freno motore per frenate leggere ma quando devo frenare ... freno deciso...
quindi mi chiedo se i freni si usurano di + per frenate lunghe ma leggere o forti ma corte..
 
Dipende da quante volte "freni deciso", quindi dipende molto anche dal posto in cui vivi e guidi con più frequenza. Qui da me il rettilineo più lungo sarà 100 metri e vivendo in mezzo alle colline sono tutte curve, salite, discese...
La 147 la sto usando "abbastanza" tranquillo e infatti i freni non li ho ancora finiti (sono a 20mila km), ma col 306 che usavo quasi sempre tirato non ne facevo più di 25mila (30mila quando andava bene).
Magari con questa, usandola come ora cioè facendo qualche tirata ogni tanto ma non ogni volta che ci sono sopra, arrivo persino a 40mila :sarcastic)
 
@alucard: meglio evitare frenate lunghe e dolci (specie in discesa) perchè tendi a "cuocere" le pastiglie, a lungo andare :nod)

Consiglio di effettuare frenate leggermente più decise, ma rapide :OK)

Sulle 2 mie ex nasone (uso tranquillo, ma cittadino) arrivavo alla fine verso i 60mila
 
Ste81To":3e5yz8ed ha detto:
@alucard: meglio evitare frenate lunghe e dolci (specie in discesa) perchè tendi a "cuocere" le pastiglie, a lungo andare :nod)

Consiglio di effettuare frenate leggermente più decise, ma rapide :OK)

Sulle 2 mie ex nasone (uso tranquillo, ma cittadino) arrivavo alla fine verso i 60mila


Azz a mè al tagliando dei 20k mi hanno detto che sono al 40%, e dire che nn vado come un matto, anzi......

ma mi sembra strano perchè guardando la pastiglia di ferodo ce n'è eccome, almeno uno strato di 4-5mm!!!.. poco male, vedremo... intanto sono quasi a 30k e frena come appena comprata...
 
Ho una 147 JTDM 150CV del 12/2004. Ho cambiato le sole pastiglie anteriori PER PRUDENZA, considerando la possibilità di degradazione del ferodo, nell'aprile 2007 con 120.000 Km percorsi. Le posteriori (134.000Km) sono acora al loro posto, e dischi sono esenti da qualsiasi rigatura, deformazione o consunzione anomala. devo dire di essere molto soddisfatto...

naturalmente dipende strettamente dallo stile di guida e dalla tipologia di percorso sul quale si macinano i chilometri!...
 
Ste81To":1j4kte2y ha detto:
@alucard: meglio evitare frenate lunghe e dolci (specie in discesa) perchè tendi a "cuocere" le pastiglie, a lungo andare :nod)

Consiglio di effettuare frenate leggermente più decise, ma rapide :OK)

Sulle 2 mie ex nasone (uso tranquillo, ma cittadino) arrivavo alla fine verso i 60mila

Hai ragione, un test di 4R dimostra che quello è il modo migliore di usare i ferni.
 
old_admiral":26arvma5 ha detto:
Ho una 147 JTDM 150CV del 12/2004. Ho cambiato le sole pastiglie anteriori PER PRUDENZA, considerando la possibilità di degradazione del ferodo, nell'aprile 2007 con 120.000 Km percorsi. Le posteriori (134.000Km) sono acora al loro posto, e dischi sono esenti da qualsiasi rigatura, deformazione o consunzione anomala. devo dire di essere molto soddisfatto...

naturalmente dipende strettamente dallo stile di guida e dalla tipologia di percorso sul quale si macinano i chilometri!...

:jaw) :jaw) :jaw) :jaw) :jaw) Complimenti......
 
Alucard":2dkd7323 ha detto:
parlo di impianto di serie...
è vero che di solito sfrutto il freno motore per frenate leggere ma quando devo frenare ... freno deciso...
quindi mi chiedo se i freni si usurano di + per frenate lunghe ma leggere o forti ma corte..

il consumo dipende fortissimamente dalla temperatura raggiunta, tutto qui, in questo senso i cerchi in lega aiutano molto.

Ciao Matteo
 
Alucard":1rqtqt7b ha detto:
parlo di impianto di serie...
è vero che di solito sfrutto il freno motore per frenate leggere ma quando devo frenare ... freno deciso...
quindi mi chiedo se i freni si usurano di + per frenate lunghe ma leggere o forti ma corte..

se leggi le faq 'e meglio pestare deciso che fare frenate lunghe :OK)
 
Oltre allo spessore c'è da tenere conto che l'efficacia della pastiglia si deteriora anche con il tempo.(un po' come le gomme)
La mia a 62 000 km ha più di metà spessore...ma come mi ha fatto notare il meccanico frena meno che da nuova. Le cambierò al ritorno delle vacanze
Ciao
 
Alucard":25t79zi1 ha detto:
si so che è meglio frenare forte ma per poco... io chiedevo quale condizione usura più i freni , non quale è la migliore ;)

Il calore..... maggior calore = maggior consumo = minor resa ;)

Ecco perchè in discesa per esempio, oltre chiaramente al freno motore, suggeriscono di frenare deciso e poi rilasciare, in modo tale da far raffreddare il freno, perchè scendere con il freno sempre innestato, seppur dolcemente, causa il surriscaldamento del disco e del ferodo con le conseguenze riportate nell'equazione di cui sopra. :asd)
 
Io le pastiglie le ho fatte a 28.000km (con una sessione a Monza), è un salto avanti, con la 145 non ne ho mai fatti più di 20.000km :culo)

Vediamo ora con le pastiglie racing che ho su quanto tiro...

M.
 
Top