freni che si scaldano troppo.... su un ducato! come rimedio?

ranf87":1cre9mqc ha detto:
Stikhertz":1cre9mqc ha detto:
ranf87":1cre9mqc ha detto:
Stikhertz":1cre9mqc ha detto:
Marcon":1cre9mqc ha detto:
Io monterei un bel impianto da 305mm tolto da una GTA :sarcastic)

Scherzi a parte, il ducato esiste solo in versione da 35qli di portata max o c'è anche una versione che può portare di più? Se cosi fosse potresti montare l'impianto frenante di quella che di sicuro sarà più performante...

Però forse è solo il Daily che esiste in versione >35qli....
Ma io mi chiedo xkè voi volete a tutti i costi maggiorare di qua e di là quando l'impianto frenante originale nn è regolato nella maniera giusta??
Prima si prova a regolare..

Vedo tutti i giorni dei Ducato e dei Daily da 35q che ne portano anche 50 e nn hanno problemi di freni..

COM MAI????

Magari hanno un meccanico che sà come fare...


CMQ.. cambiare l'olio nn ne vedo l'utilità dato che nn è quello a scaldarsi ma il materiale d'attrito delle pastiglie e sicuramente dopo averle scaldate così tanto hai anche bruciato i dischi, proprio x questo ti consigliavo di rettificare i dischi e di cambiare le pastiglie, poi vedere dietro a che livello di usura sono i dischi e pastiglie posteriori, se sono in buono stato procedere con la regolazione del correttore di frenata che è posto tra il telaio e il ponte posteriore..

Registratelo alla massima portata e vedrete che và bene-...

mi sapresti indicare bene dove che se è fattibilie me lo faccio io... se aspetto un meccanico capace faccio notte....

Piccolo dettaglio che forse è MOLTO importante.... il ducato ha l'"assetto" :rotolo)
ha le balestre rinforzate artigianalmente e quindi risulta più alto del normale....

Facile che il problema sia proprio il fattore delle balestre rinforzate...
ossia il telaio rimane + alto rispetto al ponte e quindi è come se fosse + scarico..

cmq..
all'altezza della ruota post sx, dietro la ruota vedrai un'asticella di ferro che collega il ponte al telaio e sul telaio arrivano diverse cannette idrauliche (quelle dei tubi freno)..
Devi riuscire a registrare (mediante due chiavi del 13 se nn erro) l'asticella in modo che diventi + costa possibile..

Oppure come fanno tanti elimini l'asticella e blocchi il correttore con due fascette al massimo carico Ossia chiuso..


Cmq meglio farlo fare da un meccanico...

Secondo me è il problema è questo xkè quasi tutti si lamentano della frenata sui ducato restyling e sui nuovi, una votla registrato il correttore ti ringraziano tutti..

astina non trovata.... :sic) sono andato sotto ocn las lampada, ho seguito i tubi dei freni ma vanno adiretti alle pinze.... tra l'asse e il telaio ci sono solo le balestre, il tampone in gomma che ormai non tocca nenache più e l'ammortizzatore....

il ducato è del 2007 modello 160mjet passo lungo....

Dalle pinze dove vanno??
Arrivano fino davanti o prima c'è una qualche diramazione??
 
Stikhertz":15ibaffq ha detto:
KeTaMiNa":15ibaffq ha detto:
se piazzi sotto dei convogliatori d'aria per raffreddare i dischi?
http://img75.echo.cx/img75/1198/00005473mf.jpg

Prima seguirei il consiglio di Stikhertz nel registrare l'asticella dei freni, se non dovessi ottenere benefici, andre idi convogliatori d'aria... Prendi 2 tubi e li punti verso l'interno del disco, cosi che andando l'aria che ci soffia contro, venga risucchiata
Senti, stiamo parlando di regolazioni serie..
Mi spieghi che beneficio trae uno che mette convogliatori d'aria quando il riscaldamento è anche a 40 allora??

E' come riparare la crepa di un palazzo con una gomma da masticare...
Il riscaldamento si risolve con il raffreddamento... Non ti è stato insegnato alle elementari? Non aumentando ancora di più la frenata
azz.gif

Se lo dico è perchè l'ho provato e testato su altri veicoli..

Non è una pezza, visto che alcune case offrono già convogliatori su vetture di serie..
Il ducato del nostro amico ha i freni che si scaldano e non frenano più dopo 4 frenate... Con i convogliatori eviti che si scaldino i dischi..
 
Stikhertz":uzdhtdve ha detto:
ranf87":uzdhtdve ha detto:
Stikhertz":uzdhtdve ha detto:
ranf87":uzdhtdve ha detto:
Stikhertz":uzdhtdve ha detto:
Marcon":uzdhtdve ha detto:
Io monterei un bel impianto da 305mm tolto da una GTA :sarcastic)

Scherzi a parte, il ducato esiste solo in versione da 35qli di portata max o c'è anche una versione che può portare di più? Se cosi fosse potresti montare l'impianto frenante di quella che di sicuro sarà più performante...

Però forse è solo il Daily che esiste in versione >35qli....
Ma io mi chiedo xkè voi volete a tutti i costi maggiorare di qua e di là quando l'impianto frenante originale nn è regolato nella maniera giusta??
Prima si prova a regolare..

Vedo tutti i giorni dei Ducato e dei Daily da 35q che ne portano anche 50 e nn hanno problemi di freni..

COM MAI????

Magari hanno un meccanico che sà come fare...


CMQ.. cambiare l'olio nn ne vedo l'utilità dato che nn è quello a scaldarsi ma il materiale d'attrito delle pastiglie e sicuramente dopo averle scaldate così tanto hai anche bruciato i dischi, proprio x questo ti consigliavo di rettificare i dischi e di cambiare le pastiglie, poi vedere dietro a che livello di usura sono i dischi e pastiglie posteriori, se sono in buono stato procedere con la regolazione del correttore di frenata che è posto tra il telaio e il ponte posteriore..

Registratelo alla massima portata e vedrete che và bene-...

mi sapresti indicare bene dove che se è fattibilie me lo faccio io... se aspetto un meccanico capace faccio notte....

Piccolo dettaglio che forse è MOLTO importante.... il ducato ha l'"assetto" :rotolo)
ha le balestre rinforzate artigianalmente e quindi risulta più alto del normale....

Facile che il problema sia proprio il fattore delle balestre rinforzate...
ossia il telaio rimane + alto rispetto al ponte e quindi è come se fosse + scarico..

cmq..
all'altezza della ruota post sx, dietro la ruota vedrai un'asticella di ferro che collega il ponte al telaio e sul telaio arrivano diverse cannette idrauliche (quelle dei tubi freno)..
Devi riuscire a registrare (mediante due chiavi del 13 se nn erro) l'asticella in modo che diventi + costa possibile..

Oppure come fanno tanti elimini l'asticella e blocchi il correttore con due fascette al massimo carico Ossia chiuso..


Cmq meglio farlo fare da un meccanico...

Secondo me è il problema è questo xkè quasi tutti si lamentano della frenata sui ducato restyling e sui nuovi, una votla registrato il correttore ti ringraziano tutti..

astina non trovata.... :sic) sono andato sotto ocn las lampada, ho seguito i tubi dei freni ma vanno adiretti alle pinze.... tra l'asse e il telaio ci sono solo le balestre, il tampone in gomma che ormai non tocca nenache più e l'ammortizzatore....

il ducato è del 2007 modello 160mjet passo lungo....

Dalle pinze dove vanno??
Arrivano fino davanti o prima c'è una qualche diramazione??

vanno fino davanti..... insime ad un'altro cavo che penso sia il sensore abs....
 
KeTaMiNa":qkfn35nf ha detto:
Stikhertz":qkfn35nf ha detto:
KeTaMiNa":qkfn35nf ha detto:
se piazzi sotto dei convogliatori d'aria per raffreddare i dischi?
http://img75.echo.cx/img75/1198/00005473mf.jpg

Prima seguirei il consiglio di Stikhertz nel registrare l'asticella dei freni, se non dovessi ottenere benefici, andre idi convogliatori d'aria... Prendi 2 tubi e li punti verso l'interno del disco, cosi che andando l'aria che ci soffia contro, venga risucchiata
Senti, stiamo parlando di regolazioni serie..
Mi spieghi che beneficio trae uno che mette convogliatori d'aria quando il riscaldamento è anche a 40 allora??

E' come riparare la crepa di un palazzo con una gomma da masticare...
Il riscaldamento si risolve con il raffreddamento... Non ti è stato insegnato alle elementari? Non aumentando ancora di più la frenata
azz.gif

Se lo dico è perchè l'ho provato e testato su altri veicoli..

Non è una pezza, visto che alcune case offrono già convogliatori su vetture di serie..
Il ducato del nostro amico ha i freni che si scaldano e non frenano più dopo 4 frenate... Con i convogliatori eviti che si scaldino i dischi..

State buoni dai ognuno ha dato il suo parere.... non sono brutte idee tutte e 2....

Quella foto che hai postato di che macchina è? sarei interessato a fare sto lavoro sull'alfa visto che sul furgone risolverei poco cperchè ho pochissimo spazio per lavorare e il disco è veramente incastrato nel cerchio che è minuscolo....
 
sono l'unico a cui pare assurdo andare a 130kmh (velocità PROBABILMENTE limitata da regolamento del forum) con un ducato strapieno di un totale circa di 4 TONNELLATE?

sono l'unico che non SURRISCALDA i freni in AUTOSTRADA perchè non inchioda praticamente mai?

e come mai si INCHIODA in autostrada????

tralascerei volentieri di far notare il fatto che ha ammesso di SOVRACCARICARE il furgone precedente.....

aggiungo:
http://www.aci.it/index.php?id=975

Autocarri, autoveicoli per trasporto specifico o a uso speciale, autocaravan di massa a pieno carico tra i 35 e i 120 quintali


50 km/h nei centri abitati

80 km/h fuori dai centri abitati

100 km/h in autostrada
 
zuper":2daaxpbx ha detto:
sono l'unico a cui pare assurdo andare a 130kmh (velocità PROBABILMENTE limitata da regolamento del forum) con un ducato strapieno di un totale circa di 4 TONNELLATE?

"aggiunta successiva" se il massimo è 3,5 tonnellate perchè dici che il ducato è strapieno di un totale di circa 4 tonnellate?
penso di si.... per me è normale andare a 130 in autostrada se il traffico lo permette.
zuper":2daaxpbx ha detto:
sono l'unico che non SURRISCALDA i freni in AUTOSTRADA perchè non inchioda praticamente mai?
sembra di si a sentire Stikhertz che ne ha visti parecchi di ducato con questo problema.
zuper":2daaxpbx ha detto:
e come mai si INCHIODA in autostrada????
magari si riuscisse ad inchiodare, il probelma è che non frena proprio! non che non inchioda. un furgone carico anche in condizioni ottimali non riuscirà mai a inchiodare...
PS: dove hai letto che qualcuno inchioda in autostrada con il ducato? :shrug03)
zuper":2daaxpbx ha detto:
tralascerei volentieri di far notare il fatto che ha ammesso di SOVRACCARICARE il furgone precedente.....
infatti appena ci siamo accorti che FORSE (e sottolineo il FORSE perchè non abbiamo una pesa e abbiamo fatto una stima) stavamo caricando troppo il furgone per evitare problemi di sovraccarico l'abbiamo cambiato.
E ti assicuro che non ce n'è tanta di gente che si fa questi scrupoli di cambiare furgone (con conseguente esborso di 30.000€) per non superare i 35 quintali in italia.
zuper":2daaxpbx ha detto:
aggiungo:
http://www.aci.it/index.php?id=975

Autocarri, autoveicoli per trasporto specifico o a uso speciale, autocaravan di massa a pieno carico tra i 35 e i 120 quintali


50 km/h nei centri abitati

80 km/h fuori dai centri abitati

100 km/h in autostrada

il ducato è sotto i 35 quintali quindi può andare a 130Km/h. non capisco cosa centra la tabella.... :shrug03)
 
ranf87":3iwq3so1 ha detto:
il ducato è sotto i 35 quintali quindi può andare a 130Km/h. non capisco cosa centra la tabella.... :shrug03)

se c'è un limite di 100kmh per i 35 quintali un motivo ci sarà...

non è che se il tuo (l'hai detto tu 35quintali!) è 34,9 allora è + facil fermarlo rispetto a 35,1 quintali...
ma rimane una mia considerazione

e cmq la velocità nn si basa SOLO sul traffico....ma anche su tanti altri fattori...

primo fra tutti le CAPACITA' del veicolo....ergo se il furgone di 34,9 quintali non inchioda a 130kmh in autostrada....beh non ci si va
 
zuper":1mmlof1v ha detto:
ranf87":1mmlof1v ha detto:
il ducato è sotto i 35 quintali quindi può andare a 130Km/h. non capisco cosa centra la tabella.... :shrug03)

se c'è un limite di 100kmh per i 35 quintali un motivo ci sarà...

non è che se il tuo (l'hai detto tu 35quintali!) è 34,9 allora è + facil fermarlo rispetto a 35,1 quintali...
ma rimane una mia considerazione

certo che no, però calcola che il limite di 100km/h è da 35 quintali a 120 quintali. quidni hanno dvouto fare un limite che andava bene anche per i 120 quintali. per quello è 100 Km/h (questa invece è una mia considerazione)

Poi il problema penso sia nato perchè ho dovuto rifare le balestre posteriori per rinforzarle e di conseguenza sono andato a starare involontariamente (non sapevo neanche esistesse) il ripartitre di frenata (che però non riesco a trovare).

Questa è stata una leggerezza sia della persona che ha montato le balestre (doveva sapere che andava a starare la frenata) sia del meccanico fiat che non mi sa motivare l'insufficenza di frenata.
e pure della fiat che fa un furgone che se caricato al massimo consentito ha le balestre che si sfondano (ma magari erano difettose le mie)
 
zuper":1kfjid01 ha detto:
ranf87":1kfjid01 ha detto:
il ducato è sotto i 35 quintali quindi può andare a 130Km/h. non capisco cosa centra la tabella.... :shrug03)

se c'è un limite di 100kmh per i 35 quintali un motivo ci sarà...

non è che se il tuo (l'hai detto tu 35quintali!) è 34,9 allora è + facil fermarlo rispetto a 35,1 quintali...
ma rimane una mia considerazione

Aspetta, leggi bene la tabella, il limite è x i veicoli da 35 a 120 quintali,...

Il ducato è un autocarro leggero ossia sotto i 35 q che può essere caricato fino a 35 q quindi ha gli stessi obblighi e diritti di un'automobile x quanto riguarda i limiti di velocità...


Nel post di prima in risposta a Ketamina volevo solo dire che è inutile fare modifiche a livello di raffreddamento quando l'impianto frenante nn è stato tarato x il carico che trasporta..

Un esempio.. GLI SCI..
E' come cambiare gli sci xkè se ti pieghi in curva si staccano, prima devi regolarli a seconda del tuo peso e allora si staccheranno solo in caso di forte caduta come deve essere, inutile legarsi gli scarponi con una funex nn perdere gli sci...

Quindi prima l'iimpianto frenante và tarato. se neanche alla massima taratura si risolve il problema, secondo il codice della strada dovresti prendere un furgone + grande xkè lo hai svraccarico, altrimenti secondo uso comune italiano parti con delle modifiche come eliminare vari correttori di frenata su assi ante e pos.. (modifica molto in voga sui Turbodaily 35-12..

Se dico qualcosa su regolazioni di freni, lo faccio con cognizione di causa dato che faccio il Meccanico x guadagnarmi il pane quotidiano...


Cmq sia.. sul nuovo nn c'è un correttore di frenata come qul restyling?

Domani mi informo meglio..

Potrebbe essere stato messo da un'altra parte..
 
Stikhertz":1j1mxlkt ha detto:
zuper":1j1mxlkt ha detto:
ranf87":1j1mxlkt ha detto:
il ducato è sotto i 35 quintali quindi può andare a 130Km/h. non capisco cosa centra la tabella.... :shrug03)

se c'è un limite di 100kmh per i 35 quintali un motivo ci sarà...

non è che se il tuo (l'hai detto tu 35quintali!) è 34,9 allora è + facil fermarlo rispetto a 35,1 quintali...
ma rimane una mia considerazione

Aspetta, leggi bene la tabella, il limite è x i veicoli da 35 a 120 quintali,...

Il ducato è un autocarro leggero ossia sotto i 35 q che può essere caricato fino a 35 q quindi ha gli stessi obblighi e diritti di un'automobile x quanto riguarda i limiti di velocità...


Nel post di prima in risposta a Ketamina volevo solo dire che è inutile fare modifiche a livello di raffreddamento quando l'impianto frenante nn è stato tarato x il carico che trasporta..

Un esempio.. GLI SCI..
E' come cambiare gli sci xkè se ti pieghi in curva si staccano, prima devi regolarli a seconda del tuo peso e allora si staccheranno solo in caso di forte caduta come deve essere, inutile legarsi gli scarponi con una funex nn perdere gli sci...

Quindi prima l'iimpianto frenante và tarato. se neanche alla massima taratura si risolve il problema, secondo il codice della strada dovresti prendere un furgone + grande xkè lo hai svraccarico, altrimenti secondo uso comune italiano parti con delle modifiche come eliminare vari correttori di frenata su assi ante e pos.. (modifica molto in voga sui Turbodaily 35-12..

Se dico qualcosa su regolazioni di freni, lo faccio con cognizione di causa dato che faccio il Meccanico x guadagnarmi il pane quotidiano...


Cmq sia.. sul nuovo nn c'è un correttore di frenata come qul restyling?

Domani mi informo meglio..

Potrebbe essere stato messo da un'altra parte..

Grazie mille per il disturbo.... se avessi un meccanico degno di questo nome lo farei fare a lui ma lasciamo perdere.... non fosse una autorizzato fiat lo capirei, ma c'è pure l'autorizzazione fiat alfa lancia.... :mad2)
 
ranf87":2ge0cnml ha detto:
KeTaMiNa":2ge0cnml ha detto:
Stikhertz":2ge0cnml ha detto:
KeTaMiNa":2ge0cnml ha detto:
se piazzi sotto dei convogliatori d'aria per raffreddare i dischi?
http://img75.echo.cx/img75/1198/00005473mf.jpg

Prima seguirei il consiglio di Stikhertz nel registrare l'asticella dei freni, se non dovessi ottenere benefici, andre idi convogliatori d'aria... Prendi 2 tubi e li punti verso l'interno del disco, cosi che andando l'aria che ci soffia contro, venga risucchiata
Senti, stiamo parlando di regolazioni serie..
Mi spieghi che beneficio trae uno che mette convogliatori d'aria quando il riscaldamento è anche a 40 allora??

E' come riparare la crepa di un palazzo con una gomma da masticare...
Il riscaldamento si risolve con il raffreddamento... Non ti è stato insegnato alle elementari? Non aumentando ancora di più la frenata
azz.gif

Se lo dico è perchè l'ho provato e testato su altri veicoli..

Non è una pezza, visto che alcune case offrono già convogliatori su vetture di serie..
Il ducato del nostro amico ha i freni che si scaldano e non frenano più dopo 4 frenate... Con i convogliatori eviti che si scaldino i dischi..

State buoni dai ognuno ha dato il suo parere.... non sono brutte idee tutte e 2....

Quella foto che hai postato di che macchina è? sarei interessato a fare sto lavoro sull'alfa visto che sul furgone risolverei poco cperchè ho pochissimo spazio per lavorare e il disco è veramente incastrato nel cerchio che è minuscolo....
Io lo farei soprattutto sul ducato visto i problemi di surriscaldamento evidenti che ti da, il tubo danto non deve essere troppo vicino, avresti benefici anche a 20/25cm di distanza. L'importante è che ci punti contro, il più centralmente possibile.

Purtroppo non so dirti da dove venga il convogliatore, l'aveva recuperato il meccanico di un mio amico 2 anni fa.. Mi spiace
Puoi provare a fartelo fare in vetroresina, tanto è abbastanza semplice
Se poi il tuo ducato è più alto del normale avrai anche più spazio a disposizione per un convogliatore più grande
 
AndreTuning147":2spv5n9c ha detto:
io contatterei TAR-OX loro sanno sicuramente come comportarsi per la tua situazione :OK)

non producono freni per veicoli commerciali....
l'ha già fatto il meccanico.... e non hanno nemmeno interessa a farli perchè le richieste sono minime....

comqunque io credo che dipenda dal ripartitore.... ne sono più che convinto....
 
Per i dischi, puoi farteli fare su misura da SpeedEmotion su tue specifiche, contatta loro..
Senti cosa ti chiedono per averli nuovi e forati...
Prezzo disolito stanno sui 170€ e arrivano in meno di 1 settimana
 
Top