Freni che fischiano quando non freno

boxer17":3pwni2wl ha detto:
In fabbrica quelle viti (che son poi quelle che tengono fissate le due parti della pinza), non vengono ingrassate.
.
son tante le parti non ingrassate da alfa (vedi cuscinetto reggispinta ecc)

- Nei kit revisione perni c'è il grasso bustina da mettere :nod) ..

io ce lo metto sempre ..anche su moto fin dai tempi .

Però appunto se c'è il grasso difficile balli vibri ...penso piu al pistoncino problemi arretramento o pompa o boh (da vedere )


su 147 che ho letto qui son piu le posteriori ad avere problemi di perni ballerini ..non le ant che hanno molletta pure :ka)

e mi fa strano che solo ad una certa velocità lo rilevi (almeno mi sembra di aver ccapito )
 
Si.. perché magari faccio due curve a 60/70 senza frenare, qualcosa si muove e inizia a fischiare. Calcola esco di casa e me lo fa sempre nello stesso punto. Quando inizia non smette se io non freno.

Ma non ho capito. Le viti e i pistoncini sono due cose diverse?

P.s La pompa arretra senza problemi ( se è quella con la guarnizione circolare che arretra su cui si incastrano le pastiglie)
 
°maCHo°":26ydunbg ha detto:
son tante le parti non ingrassate da alfa (vedi cuscinetto reggispinta ecc)

- Nei kit revisione perni c'è il grasso bustina da mettere :nod) ..

A parte le cavolate "di fabbrica", su tante auto e altri mezzi le ho sempre viste "pulite". Su altre no.
Ma non sapendo se le ingrassano perché serve, perché aiuta, perché magari in tanti casi migliora, non so se son più i vantaggi o meno.
Penso di non sbagliare a credere che in alcuni casi (col freddo specialmente) la pinza faccia più fatica ad aprirsi.

Poi non è semplice capire l'origine del fischio. Basta un angolino di pastiglia che sfrega su un bordino...
 
Eddy/Shivan":32l3ot1t ha detto:
Ma non ho capito. Le viti e i pistoncini sono due cose diverse?

P.s La pompa arretra senza problemi ( se è quella con la guarnizione circolare che arretra su cui si incastrano le pastiglie)

Le viti son viti, quelle delle pinze hanno quella forma cilindrica che permette alle due parti di scorrere.
Il pistoncino (nelle nostre pinze ce n'è solo uno) è quello con la guarnizione circolare che arretra.
E quella guarnizione, assieme a quelle interne, è studiata appositamente per permettere alla pinza di aprirsi un pelino quando si rilascia il pedale del freno.

Le pompe sono due:

C'è quella sul servofreno (sotto alla vaschetta del liquido dei freni), e quella dietro al pedale.
 
boxer17":34vc26hz ha detto:
°maCHo°":34vc26hz ha detto:
son tante le parti non ingrassate da alfa (vedi cuscinetto reggispinta ecc)

- Nei kit revisione perni c'è il grasso bustina da mettere :nod) ..

A parte le cavolate "di fabbrica", su tante auto e altri mezzi le ho sempre viste "pulite". Su altre no.
Ma non sapendo se le ingrassano perché serve, perché aiuta, perché magari in tanti casi migliora, non so se son più i vantaggi o meno.
Penso di non sbagliare a credere che in alcuni casi (col freddo specialmente) la pinza faccia più fatica ad aprirsi.
..
io lo metto ..ovviamente di tipo giusto .... (tipo il litio bianco sotto una certa gela come dicevi e indurisce ) con le cross mettevamo pure un grasso olio speciale blu sul pistoncino e o-ring il tutto a favore di scorrimento e antipolvere-sporco.

può essere anche che il problema sopra sia per cause climatiche ...troppa acqua o polvere o sale e si è pappato gli oring-parapolvere
 
Eddy/Shivan":2zxjv81w ha detto:
Si.. perché magari faccio due curve a 60/70 senza frenare, qualcosa si muove e inizia a fischiare. Calcola esco di casa e me lo fa sempre nello stesso punto. Quando inizia non smette se io non freno.
dagli un paio di smartellate sulla pinza :asd) ..a volte basta un decimo ed in curva sfrega
 
Eddy/Shivan":1o1h7wjh ha detto:
P.s La pompa arretra senza problemi ( se è quella con la guarnizione circolare che arretra su cui si incastrano le pastiglie)
pistoncino non pompa .

Si arretra ma può lavorare male (io indagherei su quelli)

@un mecca ti cambierebbe pinze al volo :splat)
 
boxer17":1oi0w7n2 ha detto:
Le viti son viti, quelle delle pinze hanno quella forma cilindrica che permette alle due parti di scorrere.

e cosa fanno oltre tenere unita la pinza? che funzione hanno? per capire, ho visto il meccanico lavorare ma non è che io sia meccanico

°maCHo°":1oi0w7n2 ha detto:
Eddy/Shivan":1oi0w7n2 ha detto:
Si arretra ma può lavorare male (io indagherei su quelli)

sul pistoncino che come abbiamo detto è uno ed è quello con la parte circolare di gomma, e che gli si puo' fare?
 
anche per quelli ci sono i kit revisione pistoncini ...o-ring parapolvere ecc


@abiti al mare o fai sterrati ?
 
No. Macchina in garage. So che il primo proprietario era una donna ma non saprei dove la teneva e dove guidava.

le viti che funzioni hanno?
 
perni guida ..dove la pinza scorre dal portapinza

gambr02.jpg
 
Eddy/Shivan":2z0xsyrk ha detto:
non ho controllato.. pero' non sparirebbe appena tocco i freni no?

rispondo qui anche ad adan perchè ho postato due volte la stessa cosa.

ADAN":2z0xsyrk ha detto:
lo fa anche la mia :wall) mi dicon che potrebbe esser i 2 cavi del freno a mano che arruginendosi non staccan più bene :eek13)

ma io credo sia anche altro- :mad2)

lo fa tenendo sterzato appena appena. :eek13)

Non credo, apparte che li ho cambiati l'anno scorso e il problema è sui freni anteriori, se non erro i cavi del freno a mano fermano solo i posteriori
missà che ho entrambi i problemi :sic)
i cavetti son da sostituire perché sento che quando rilascio il freno a mano non stacca bene, :mecry)
in più ho questo fastidioso fischiettio a intermittenza che si sente bene anche dalla strada appena giro di pochissimo lo sterzo :eek13)
:swear)
 
boxer17":3uhp923x ha detto:
Eddy/Shivan":3uhp923x ha detto:
boxer17":3uhp923x ha detto:
Le viti son viti, quelle delle pinze hanno quella forma cilindrica che permette alle due parti di scorrere.

e cosa fanno oltre tenere unita la pinza? che funzione hanno? per capire, ho visto il meccanico lavorare ma non è che io sia meccanico

avevo letto, solo che non capisco bene che vuol dire alle due parti di scorrere.. vedendo la foto credo di aver capito che se una non rientra bene la pinza potrebbe portare la pastiglia toccare il disco.

Secondo me visto che non ha i tappi di protezione da entrambe le parti queste viti non funzionano come dovrebbero. Penso sia piu' raro che sia il pistoncino su entrambe le pinze il problema
 
°maCHo°":2sdwtsoz ha detto:
box come si chiama in termini tec il gioco pistoncino ? (studiato poco :asd) )

:asd) gratta....

Non è il gioco del pistoncino in se', è il gioco che rimane tra la pastiglia e il disco dopo il rilascio del pedale (e il conseguente ritorno del pistoncino. O dei pistoncini).
Se non ricordo male, rollback della pinza.
 
Eddy/Shivan":2olecbl0 ha detto:
avevo letto, solo che non capisco bene che vuol dire alle due parti di scorrere.. vedendo la foto credo di aver capito che se una non rientra bene la pinza potrebbe portare la pastiglia toccare il disco.

Pardon,
mi son perso la risposta nel quotare.

Il tipo di pinza che c'è sulla 147 è quella di tipo flottante.
Come hai visto è composta da due parti. Sul lato interno c'è il pistoncino idraulico che letteralmente spinge la pastiglia verso il disco. Grazie al vincolo "scorrevole" dato da quelle viti, lo spostamento del pistoncino interno, per reazione, tira la pastiglia esterna verso l'altro lato del disco (se guardi la foto lo intuisci senz'altro).
Come dicevamo quel piccolo gioco che rimane a pedale rilasciato è influenzato da qualsiasi attrito che c'è fra le varie parti.

(Le auto più performanti montano pinze fisse: in quelle si muovono solo i pistoncini che possono essere due, tre o quattro per lato. Tutto un'altro mondo)

Secondo me visto che non ha i tappi di protezione da entrambe le parti queste viti non funzionano come dovrebbero. Penso sia piu' raro che sia il pistoncino su entrambe le pinze il problema

:nod) potrebbero essere ossidate o rovinate. Nel caso fossero deformate potrebbero anche non scorrere bene. Pur col grasso.
Ma son sempre supposizioni ehh. Bisogna guardare bene.
 
scusate sono rincoglionito, ho scoperto che è il freno posteriore che fischia, sparisce appena do 1 scatto di freno a mano.

Lunedì' vado dal meccanico e facciamo smussatura delle posteriori, e grasso al rame dietro alle pastiglie

Cercando su internet non capisco, metto grasso normale tipo litio o grasso di rame sui perni che scorrono? da una che ho trovato discussione pare sia meglio al litio
 
Top