Freni che fischiano quando non freno

Eddy/Shivan

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2013
299
0
16
Ciao,

Ho sempre avuto da quando l'ho presa i freni che fischiavano in frenata quando frenavo poco o stavo per fermarmi, dopo un po hanno iniziato anche a 80/km all'ora senza io che li tocco.. appena freno sparisce, ho provato 4 volte in giorni diversi a fare inchiodate da abs ma dopo 2 giorni ricominciava.

2 gg fa compro freni e dischi nuovi brembo, tubi freno, pasta antifischio

Col mio meccanico messo la pasta dietro le pasticche, smussato gli angoli, fatto spurgo, sostituiti dischi e tubi freno, ingrassato i pistoncini.

oggi.. dopo 2 giorni faccio qualche km sto sui 70/km all'ora.. e... ricominciano a fischiare senza che io li tocco.. si azzittano quando freno ma avvolte dopo 1 minuto ricominciano.. che devo fare? mi da un fastidio allucinante
 
controllato che invece delle pastiglie non sia il paracalore del disco a toccare e fischiare?
nel qual caso, lo si piega con le mani di modo da allontanarlo un po'dal disco
 
non ho controllato.. pero' non sparirebbe appena tocco i freni no?

rispondo qui anche ad adan perchè ho postato due volte la stessa cosa.

ADAN":c14h00mf ha detto:
lo fa anche la mia :wall) mi dicon che potrebbe esser i 2 cavi del freno a mano che arruginendosi non staccan più bene :eek13)

ma io credo sia anche altro- :mad2)

lo fa tenendo sterzato appena appena. :eek13)

Non credo, apparte che li ho cambiati l'anno scorso e il problema è sui freni anteriori, se non erro i cavi del freno a mano fermano solo i posteriori
 
si ma lo faceva anche prima della verniciatura, che ho fatto personalmente con pennellino solo sul bordo "visibile"

non so bene come si chiamano i pezzi cerco di spiegarmi

lui ha tirato fuori 2 pistoncini e li ha ingrassati, questi della foto qua sotto. Se sono loro il problema è possibile che da tutte e due le parti sia la stessa cosa? quanto puo' costarmi il ricambio? su ebay trovo solo annunci dall'estero. Fra l'altro sto guardando su eper non mi pare esista come ricambio

dsc0017ad2.jpg


Inoltre la parte con la guarnizione della pinza l'ha fatta rientrare lui in un attimo dicendo che in teoria le pinze messe male si fa fatica a fare questa operazione.. questa qui

29vzedi.jpg
 
xEddy/Shivan:

hai provato a sentire il meccanico?
Magari è solo questione di assestamento o di smussi.

ADAN":31lpqk5e ha detto:
lo fa anche la mia :wall) mi dicon che potrebbe esser i 2 cavi del freno a mano che arruginendosi non staccan più bene :eek13)

ma io credo sia anche altro- :mad2)

lo fa tenendo sterzato appena appena. :eek13)

Sterzando può capitare che una pastiglia si avvicini al disco e faccia rumore (sia davanti che dietro).
Dipende dai vari giochi, dalla molletta sulla pinza... Magari il meccanico può far qualche prova.

L'eventuale problema del freno a mano lo puoi escludere al volo: guarda se la levetta dove sono attaccati i cavi sulle pinze, col freno a mano rilasciato, appoggia al finecorsa. Se si i cavi non c'entrano niente in niente.
 
Ecco un altro che ha il mio problema, questa cosa è molto fastidiosa e mi è successa da quando una pinza rimaneva bloccata, a seguito di questo il meccanico si limitò a sostituire i freni e i tubi dell'olio dei freni, io gli chiesi di sostituirmi anche i pistoncini ma non lo fece perché secondo lui non serviva.
Da quel momento i freni "ma sospetto solo quello che all'epoca si bloccò" ha iniziato a fischiare e a farmi irritare perché è un fischio che si sente forte e solo quando non freno, tutti mi hanno detto che è colpa delle pasticche, a distanza di un anno l'ho riportata dal meccanico "attenzione non è quello che mi ha rifatto la distribuzione" il quale non mi ha voluto sostituire le pasticche perché erano ancora in ottimo stato, si è limitato a smussare gli spigoli, bene anzi male, adesso fischia in modo più fastidioso, ovvero ad intermittenza, secondo il nuovo meccanico sono le pasticche dei freni ma dopo l'esperienza letta ad inizio thread mi rendo conto che potrebbe anche non essere risolutiva la sola sostituzione delle pasticche.
Naturalmente se il meccanico mi sostituisce i freni "buoni" e continua a fare il difetto la responsabilità è sua ma staremo a vedere spero che non si sbagli.

A presto.

Famodo
 
bhe io ho messo su freni e pasticche nuove direi che sono da escludere..la pasticca non dovrebbe toccare il disco quando non si frena..
 
Anche per me non è una questione di sfregamento fra pasta e disco ..ma di risonanza-vibrazione della pinza flot >perni-portapinza a riposo.

le mollette sono apposto ? le hai verniciate ?

ma su entrambe le pinze ant. te lo fa ?

km auto ?
 
Mollette sono ok. Si rumore su entrambe. L'auto ha 140.000 km fine 2005

Cmq io intendevo che non puo' essere un problema di pasticca vetrificata/vecchia o dischi rovinati/vecchi visto che li ho nuovi. Ma il problema invece penso che sia la pasticca che si appoggia al disco magari solo da una parte un minipezzetto e in quel caso fischia
 
l'ho presa usata a 82mila km e il primo giorno che l'ho presa lo faceva già, le ho verniciate qualche mese dopo da montate, con pennello e solo esternamente. Ho editato il post sopra non so se hai letto.

Le mollette sembrano ok per aprire la pinza le ha smontate e rimesse senza problemi
 
capito .... strano che lo faccia su entrambe allora ...sembra più un problema di pistoncini che non tornano dovuti all'impianto>pressione :scratch)
 
potrei provare a sostituirli.. ho trovato il codice fiat 9947053 dovrebbero costare sui 40 euro o bosch 0 204 104 208 sui 20 euro
 
Eddy/Shivan":3qf8gw45 ha detto:
fra l'altro ho visto in rete che i pistoncini dovrebbero avere queste guarnizioni.. io mica le ho viste

$T2eC16N,!ygE9s7HHqqEBQzG1VueBQ~~60_35.JPG

questi sono i tappi gomma sul retro dei perni guida ...potrebbe anche essere che non avendoli lo sporco li abbia rovinati da li la risonanza . Però se ci ha messo il grasso poi non dovrebbero vibrare !

boh ! dovresti farla vedere meglio ,o perni o pistoni impianto
 
Eddy/Shivan":3qqzz6vh ha detto:
potrei provare a sostituirli.. ho trovato il codice fiat 9947053 dovrebbero costare sui 40 euro o bosch 0 204 104 208 sui 20 euro
prova ..... se no è l'impianto pompa >pistoncino
 
In fabbrica quelle viti (che son poi quelle che tengono fissate le due parti della pinza), non vengono ingrassate.

Vai a capire se col grasso (o con lo sporco, se non ci sono i tappi), la pinza a pedale rilasciato non riesce a tornare quel pelo che serve a staccare la pastiglia dal disco per evitare il fischio...
 
possibile che c'è questo problema perchè sono stati ingrassati? magari la prima volta dal vecchio proprietario? che amarezza -.-
 
Top