Frenata

cn73

Nuovo Alfista
3 Gennaio 2005
5,846
0
36
Torino
Spesso in frenate anche da velocità non altissime, sento una vibrazione dello sterzo e la tendenza della 147 ad andare di lato... Ho letto che è il comportamento tipico di una vettura dotata di ABS...ma gli stessi sintomi non si hanno anche con dischi ovalizzati?? Come distinguere?
 
mmm... ci faccio caso un po' meglio... diciamo che la frenata è ottima...e qualche colpetto il pedale lo da...
 
ti piazzi a 100 kmh e freni, abbastanza forte ma non tanto da inchiodare
se vibra da subito volante e pedale, è il disco ovalizzato

l'abs infatti interverrebbe solo negli ultimi metri di inchiodata, nei primi istanti è improbabile che le ruote già si blocchino ed entri in funzione...
 
lope":294pdzt5 ha detto:
ti piazzi a 100 kmh e freni, abbastanza forte ma non tanto da inchiodare
se vibra da subito volante e pedale, è il disco ovalizzato

l'abs infatti interverrebbe solo negli ultimi metri di inchiodata, nei primi istanti è improbabile che le ruote già si blocchino ed entri in funzione...
quoto :OK)
 
In caso di dischi ovalizzati è indispensabile la sostituzione? COme si fa a capire se sono gli anteriori o i posteriori? Già lo sento il meccanico Alfa... cambiamoli tutti e 4! Poi le pastiglie! Et voilà!! 500 eurozzi se bastano!
 
cn73":1vve6qjb ha detto:
In caso di dischi ovalizzati è indispensabile la sostituzione? COme si fa a capire se sono gli anteriori o i posteriori?
solitamente gli anteriori, perchè più sollecitati.
Se l'ovalizzazione non è grave, dopo qualche frenata non te ne accorgi più.
In casi più gravi è necessaria la rettifica (si pialla un po' la superficie per renderla di nuovo pianeggiante). Non costa molto, ma il disco durerà meno e sarà meno difficile ovalizzarli ancora.
In casi gravi è necessario sostituirli.
 
giangirm":33h08xop ha detto:
cn73":33h08xop ha detto:
In caso di dischi ovalizzati è indispensabile la sostituzione? COme si fa a capire se sono gli anteriori o i posteriori?
solitamente gli anteriori, perchè più sollecitati.
Se l'ovalizzazione non è grave, dopo qualche frenata non te ne accorgi più.
In casi più gravi è necessaria la rettifica (si pialla un po' la superficie per renderla di nuovo pianeggiante). Non costa molto, ma il disco durerà meno e sarà meno difficile ovalizzarli ancora.
In casi gravi è necessario sostituirli.

Ti riporto la mia esperienza attuale...rettificato i dischi anteriori ovalizzati a 23mila km ed a 28 mila lo erano di nuovo...lunedì l'ho portata in conce per un paio di difetti e logicamente la garanzia sui dischi è scaduta anche se l'auto lo è per ancora 8 mesi...
Mi è stato detto di sostituire i dischi tanto sono solo 350€.... :KO)
Su un'auto da 25mila € mi sembra stupido chieder ancora soldi dopo un solo anno di vita...li lascio ovalizzati anche se frenare in questa situazione da molto fastidio. . . . :KO)
 
Quoto tutto fuorchè il fatto che i dischi rettificati siano più difficili da ovalizzare nuovamente, se il problema è effettivamente l'ovalizzazione del disco si ritorna al problema ghisa povera di carbonio ectettcct quindi te lo rifarà, special modo se hai il piede pesante, fai strade di montagna spesso o se tirerei dei bei lunghiiii pestoni in autostrada a forte andatura.
Cmq i dischi valeo non costano molto...se vuoi qualcosa in più Brembo max a 160euro la coppia anteriore e cosi sei trq che non li ovalizzi fin che campi, magari diminuisci la vita alla pasticca ma non di molto trq.
 
Jtdstyle":1t8ohxpc ha detto:
Su un'auto da 25mila € mi sembra stupido chieder ancora soldi dopo un solo anno di vita...li lascio ovalizzati anche se frenare in questa situazione da molto fastidio. . . . :KO)

Che sia assurdo è verissimo ma cosi è :| coem daltronde una frizione su un'auto da 26euro che dopo 40mila Km esce dalla garanzia....senza senso alcuno...

Cmq io fossi in te non li lascerei ovalizzati, tendono a ovalizzarsi sempre più, portano spiacevolissime microvibrazioni alla meccanica che spesso crea non pochi serissimo problemi, infine è stramaledattamente pericolo, non ultimo facile che alla prima revisione ti spieghino due cosette su come NON si passa al controllo sul banco prova freni :\
Piuttosto che farti ladrare da loro prendine un paio seri come brembo o tarox, un pomeriggio e gli anteriori te li cambi in un paio d'ore in casa (I posteriori sarebbero più incasinati per via del pistoncino antipatico, per lavorarci bene e senza rischi servirebbe un certo attrezzo apposito che costa 25milamilioni di euro).
Per darti un'idea i TarOx G88 baffati sei sui 240 i Brembomax baffati 160...vedi te che faer ma non tenerti per piacere i dischi ovalizzati per la sicurezza tua e degl'altri :|
 
Azzo, così tanto i G88?

Volevo metterli quando cambierò i dischi ma a questo punto guarderò anche altro prodotti come i Brembo che hai citato.


Per la garanzia limitata ad un certo chilometraggio, è vero, girano un po' pensando a quanto costa la macchina, però sui materiali di consumo dovranno pur tutelarsi.
C'è gente che non sa usare i freni e la frizione, questi sarebbero di continuo a chiederne la sostituzione.
 
mah guarda se li trovi a meno fammi sapere, perchè i G88 li avevo sotto la williams ed erano spettacolari, ora cerca e ricerca meno di cosi non li ho trovati :|
i brembo a quel prezzo sono decisamente interessanti, e anche l'estetica dei baffi è carina, un pò più soft racing dei G88.

Secondo me nemmeno mia madre che tiene il piede sulla frizione e sfriziona a 9000giri anche per partire in piano brucerebbe una frizione :| e difatti sulla sua gloriosissima Subaru Justy del 1968 ;) ha mai bruciato la frizione.....
Se poi mi vieni a dire che in 40mila Km possa partire il cuscinetto dello spingidisco mi metto a ridere, salvo ovviamente non abbiano vizi di forma, sulla m-jet per esempio mi preoccuperei perchè mi si dice che monta il gruppo frizione della 120cv solo che ha qualche svariato newton in più :) auguri ai felici possessori della m-jet :)
fra l'altro dovrebbe aggiungersi al forum propio un ragazzo che ha un'officina qui in paese, piede pesante 21 classificato in assoluto al rally di san ***** ;) che ha perso una manco a dirlo TI usata da pochi giorni e vuole sapere TUTTO e di più.
Io gli ho dato le dritte per il sito, vediamo se entra...
 
Gheroppa":2n9gen9z ha detto:
Quoto tutto fuorchè il fatto che i dischi rettificati siano più difficili da ovalizzare nuovamente, se il problema è effettivamente l'ovalizzazione del disco si ritorna al problema ghisa povera di carbonio ectettcct quindi te lo rifarà, special modo se hai il piede pesante, fai strade di montagna spesso o se tirerei dei bei lunghiiii pestoni in autostrada a forte andatura.
io infatti dicevo che una volta ovalizzati sarà MENO difficile ovalizzarli ancora. Cioè è più facile. Infatti hanno già subito schock termici e hanno meno superficie :ka)
 
Non so che dire..i miei a 67000km sono ancora lì e non hanno mai saltellato.. :sgrat) non sono di certo 1 che va in giro con la coda dietro che suona... :asd)
 
giangirm":2722lgbm ha detto:
Gheroppa":2722lgbm ha detto:
Quoto tutto fuorchè il fatto che i dischi rettificati siano più difficili da ovalizzare nuovamente, se il problema è effettivamente l'ovalizzazione del disco si ritorna al problema ghisa povera di carbonio ectettcct quindi te lo rifarà, special modo se hai il piede pesante, fai strade di montagna spesso o se tirerei dei bei lunghiiii pestoni in autostrada a forte andatura.
io infatti dicevo che una volta ovalizzati sarà MENO difficile ovalizzarli ancora. Cioè è più facile. Infatti hanno già subito schock termici e hanno meno superficie :ka)

Hai ragione,abbiamo letto male ;)

E cmq non intendo spendere soldi solo xè mamma Alfa ha deciso di abbassare la garanzia sui dischi che prima era di 40mila km ed ora la meta' e non mi sembra abbiano montato dischi migliori x giustificare l'abbassamento :KO) casomai cerchero' una nasona centrata con dischi sani per effettuare il trapianto...ma soldi 0.Piuttosto gli rendo l'auto e loro mi rendano i soldi(tanto per esagerare s'intende).
 
teknomotion":2ips4ckk ha detto:
Non so che dire..i miei a 67000km sono ancora lì e non hanno mai saltellato.. :sgrat) non sono di certo 1 che va in giro con la coda dietro che suona... :asd)

Nemmeno io...e neppure un mio amico che li ha sostituiti nel 2002 quando la garanzia era ancora a 40mila ed a 31000km si sono ovalizzati e glieli hanno sostituiti(nella mia conce)senza batter ciglio.
 
teknomotion":618zhe57 ha detto:
Non so che dire..i miei a 67000km sono ancora lì e non hanno mai saltellato.. :sgrat) non sono di certo 1 che va in giro con la coda dietro che suona... :asd)
anche i miei :ka)
In quasi 110 k, hanno vibrato un po' solo quando la seconda serie di pastiglie stava finendo :ka)
 
Non ho nessuna intenzione di tenere i dischi ovalizzati...prima però devo capire se è realmente quello il problema... lo ripeto la macchina frena alla grande...

Quanto mi costerebbe un cambio dischi anteriori + 4 pastiglie? Ovviamente in officina, non credo che sarei in grado di farlo io :(
 
ritorna il discorso che una 30na di 147 hanno collaudato i dischi per un'ora a monza... senza esiti tragici la settimana scorsa
 
Top