Frenata meno efficiente [problema ancora irrisolto, pastiglie o servofreno?]

blair84etna

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
934
0
16
Paternò (CT)
xoomer.virgilio.it
Salve a tutti ragazzi, ultimamente sto notando che la frenata della mia nasona è meno efficiente di prima,l'ho notato perchè salendo su una 156, appena sfioro il pedale del freno la macchina frena subito, invece nella mia ho notato che devo fare maggiore sforzo per frenare l'auto :sgrat) ,e anche l'abs attacca più frequentemente... cosa può essere?? riporto un esempio,(può essere che non c'entri niente) avevo un problema simile quando avevo lo scooter, avevo acquistato un paio di pastiglie non originali, andavo accorgendomi che quando frenavo la frenata era poco efficiente, e dopo aver messo più sforzo la ruota si bloccava immediatamente... :scratch) , facendolo vedere al meccanico mi aveva detto che si erano formate delle "patine" sulle pastiglie, e che non erano più "pastose" come prima ma rigide,e alla presa col disco l'attrito era ridotto, e scivolavano di più, questo mi aveva detto che era il motivo della frenata poco efficiente, ed infatti cambiando pastiglie il problema si era risolto alla grande!!, ritornando al problema, nella nasona però non ho cambiato ancora le pastiglie anteriori, ha su 48500 km,e non sono del tutto consumate, può essere che le pastiglie hanno perso di efficienza come nel caso che ho citato?? o è un problema di pneumatici?? qualcuno ha avuto il mio stesso problema? ciao a tutti e grazie anticipatamente delle risposte :OK)
 
ciao

se interviene l'abs al minimo cenno di frenata o hai i dischi finiti o hai le pastiglie del freno finite :nod) è successo a un mio amico in autostrada
 
vitalozzo2006":1j4nh1he ha detto:
ciao

se interviene l'abs al minimo cenno di frenata o hai i dischi finiti o hai le pastiglie del freno finite :nod) è successo a un mio amico in autostrada
no, affatto... dischi e pastiglie finite la macchina gratta e frena di meno... l' ABS, non potendo esserci bloccaggio, non può intervenire.

Se l' ABS interviene troppo spesso, di solito sono gomme e/o ammortizzatori usurati :OK)
 
Salve a tutti

allora sono stato pomeriggio dal meccanico di fiducia, ha provato la macchina, e ha notato pure lui il problema, allora mi ha detto che le cose possono essere due: o il servofreno sta per dare le dimissioni :asd) , o le pastiglie anteriori possono esser vetrificate..., per domani gliela porto e cambio le pastiglie, vediamo se si risolve il problema, speriamo..., ciao ciao
 
servo freno...!!!!

allora, ho cambiato le pastiglie... e la frenata un po è migliorata, nel senso che nelle frenate brusche l'abs non attacca più come prima, ma proprio al limite, però il problema principale è rimasto... il pedale è duro, e per frenare devo schiaccare molto, allora ho fatto una prova, ho spento il motore e per vedere senza servofreno come è il pedale... e a motore spento il pedale è duro come quando cammino a motore acceso.. (devo precisare che ero a bassissima velocità) :jaw) :wall) , immagino allora che sia proprio il servofreno che si è guastato..ma come può essere?? qualcuno di voi mi sa dire a che spese andrò incontro?? :aeh) :splat) ciao a tutti e grazie mille
 
allora a quanto vedo non sono l'unico "criminale", le mie pastiglie hanno la bellezza di 78.000 km e 5 anni e mezzo di vita, olio dei freni mai cambiato, hanno iniziato a fischiare da qualche migliaio di km ed al tagliando degli 80 le cambio! :D :D :D :D
 
73.000 km in due anni e mezzo, e quelli della midas me le volevano cambiare l'anno scorso a 45.000 perchè secondo loro erano alla frutta :jaw)

non dico altro
 
Re: servo freno...!!!!

blair84etna":1o4zee5d ha detto:
allora, ho cambiato le pastiglie... e la frenata un po è migliorata, nel senso che nelle frenate brusche l'abs non attacca più come prima, ma proprio al limite, però il problema principale è rimasto... il pedale è duro, e per frenare devo schiaccare molto, allora ho fatto una prova, ho spento il motore e per vedere senza servofreno come è il pedale... e a motore spento il pedale è duro come quando cammino a motore acceso.. :jaw) :wall) , immagino allora che sia proprio il servofreno che si è guastato..ma come può essere?? qualcuno di voi mi sa dire a che spese andrò incontro?? :aeh) :splat) ciao a tutti e grazie mille

ERRATA CORRIGE

allora mi corrego, ho provato meglio l'auto...(ci tengo a dire che comunque ero nella mia strada privata :contract) ) ho spento il motore, ed ho provato una frenata ad una velocità più consistente, ed effettivamente ho dovuto fare una pressione impressionante sul pedale del freno a motore spento....

il pedale non è duro come a motore spento, però è pur sempre fuori norma, perchè quando fai una frenata, si deve fare molta pressione sul pedale..
servofreno che sta per partire??? siamo sempre li comunque.. qualcuno mi sa dare qualche risposta?? che prezzi ci sono per questi ricambi?? non è capitato mai a nessuno di avere il pedale del freno più duro del normale? :ka) ciao e grazie
 
MarcoM_J":2zuk3ysa ha detto:
73.000 km in due anni e mezzo, e quelli della midas me le volevano cambiare l'anno scorso a 45.000 perchè secondo loro erano alla frutta :jaw)

non dico altro
Non lo fanno solo alla Midas, anche nei tagliandi in garanzia ogni tanto ci scappa qualche pastiglia a metà :cry:
Controllate gente, controllate...
 
nessuno mi può aiutare?? possibile che sono io l'unico ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che ho un problema al servo freno :mecry) ? sono passato all'officina autorizzata alfaromeo, e mi hanno detto di portarla tra due settimane perchè ora non ci possono lavorare hanno altre auto, ma si può :motz) :motz) ??? che devo fare? devo camminare ancora per due settimane con i freni duri, e sapere che mi scipperanno un putiferio di soldi per sistemarmi la nasona :swear) :wall) ?
 
ale147":q6j5jxhz ha detto:
prova a cambiare officina o magari portala in una officina normale!

con i freni non si scherza !

Il fatto è che il meccanico di fiducia mi ha detto che quando si parla di pezzi di ricambi che riguardano i freni, se li montano altre officine non autorizzate alfaromeo, non ti danno la garanzia sul pezzo che vai a comprare... :ka) , qui di officine autorizzate la più vicino è quella dove sono andato e mi hanno detto di ritornarci tra due settimane, devo cercare un'altra nelle vicinanze, ma temo sempre che mi "scipperanno" una bella somma consistente :shrug03) :shrug03), e poi sono pur sempre meccanici che non conosco e non so se effettivamente fanno bene il loro lavoro, qualcuno mi sa consigliare qualche officina autorizzata nei dintorni di Catania??
 
blair84etna":199j8d3g ha detto:
ale147":199j8d3g ha detto:
prova a cambiare officina o magari portala in una officina normale!

con i freni non si scherza !

Il fatto è che il meccanico di fiducia mi ha detto che quando si parla di pezzi di ricambi che riguardano i freni, se li montano altre officine non autorizzate alfaromeo, non ti danno la garanzia sul pezzo che vai a comprare... :ka) , qui di officine autorizzate la più vicino è quella dove sono andato e mi hanno detto di ritornarci tra due settimane, devo cercare un'altra nelle vicinanze, ma temo sempre che mi "scipperanno" una bella somma consistente :shrug03) :shrug03), e poi sono pur sempre meccanici che non conosco e non so se effettivamente fanno bene il loro lavoro, qualcuno mi sa consigliare qualche officina autorizzata nei dintorni di Catania??

Se vai all'alfa ci lasci una bella cifra, sia per la manodopera, sia per le pastiglie che costano il doppio (manco fossero le ferodo racing).
 
Top