Frenata meno efficiente [problema ancora irrisolto, pastiglie o servofreno?]

Ragazzi vorrei un vostro aiuto (post lungo)

Allora ancora non ho risolto il problema del freno, vi spiego ora in che situazione mi trovo:

riassumendo: avevo le pastiglie anteriori quasi finite, e avevo come problema che il pedale arrivato ad un certo punto della corsa diventava più duro e dava la sensazione di rallentare meno, se premevi più forte si attaccava l'abs.(meglio sopra descritto)

allora l'ho portata dal meccanico di fiducia, cambio le pasiglie, vado a comprare in un negozio di ricambi le pastiglie nuove da mettere: ho comprato delle pastiglie marcate "ate" con questo logo
prod_logo_1.jpg


le pastiglie erano su uno scatolo tutto blu, con scritto ate original, dall'aspetto non mi sono sembrati ricambi professionali, comunque le ho pagate 48,00 € (tutte le pastiglie anteriori) e sono andato via

aperto lo scatolo, le pastiglie erano li vaganti per il cartone, e dopo aver smontato quelle vecchie, (erano durissime), il meccanico ha montato le nuove pastiglie, cosi come le ha prese dal cartone.

faccio un po di strada, il pedale è morbido, però la frenata è senz'altro più lunga, per frenare devo scendere di più il pedale del freno :shrug03)

dopo aver fatto circa 1500 km, il pedale diventa più duro sensibilmente, e quando freno è come se l'efficacia frenante è quasi inesistente, non ha più una prontezza il pedale, e per frenare, oltre a diventare più duro il pedale, devo schiacciare in modo molto accentuato, l'auto si frena, però da l'impressione che i spazi di frenata si sono allungati. :aeh)

per risolvere il problema ho fatto vedere l'auto a diversi meccanici, i quali mi hanno detto che si trattava delle pastiglie, che le ate, col "cartone blu" non son pastiglie di quelle competitive, e che di conseguenza il mio impianto frenante si comporta cosi...

allora sono andato dall'officina alfa autorizzata (che mi aveva prenotato 15 giorni prima :KO) ) il capo officina ha fatto un giro in macchina, è mi ha detto che per lui l'impianto frenante è ok, e che il pedale è a "palla" (la sensazione che vi ho sopra descritto) perchè le pastiglie non originali (in questo caso le ate che ho montato) fanno poca presa sui dischi, e non rallentano subito l'auto, si surriscaldano più in fretta, l'olio diventa più liquido, e di conseguenza si deve far più pressione nel pedale per frenare l'auto... :matto) :matto) :matto) :matto)

lui mi ha detto di consumare queste pastiglie e poi quando le dovrò sostituire, di sostituirle con un paio originali, e mi ha detto di andare..

ritornato a casa, sono passato dal primo meccanico che mi aveva cambiato le pastiglie, ho raccontato quello che mi hanno detto all'alfa, e mi ha detto che per lui è il servofreno :splat) , e che per lui visto che le pastiglie le abbiamo messe (e per lui sono originali) il problema sta da cercarsi nel servo freno!!

pensandoci su, ho richiamato all'alfa, dicendogli che voglio risolvere il problema, e mi ha detto di portare l'auto tra una settimana, che gli cambieranno le pastiglie, con un paio originali...

secondo voi quale potrebbe esser il problema sulla base della descrizione che vi ho sopra fornito? vi prego aiutatemi perchè sto impazzendo

voglio che la mia :inocchio) torni con una frenata efficiente, secondo voi possono essere le pastiglie che provocano tale difetto??

il fatto è che dopo aver messo queste pastiglie "ate", il problema si è accentuato, è peggiorato, il pedale è diventato ancor più duro e la frenata peggiore di quando avevo il problema con le pastiglie vecchie usurate!!

baahh.. grazie mille e scusate ancora la lunghezza del post :OK)
 
Caro te io avrei da scrivere i trattati sui freni......... posso solo dirti che gli impianti Ate li conosco e che erano appannaggio di Alfa di tanti anni fa, non la definirei proprio l'ultima marca.
Nel mio caso ho sempre notato una differente prontezza del pedale già da vettura nuova con necessità di maggior pressione (e maggior corsa) del pedale.
E' oramai storia la mia peregrinazione coi freni, fatta di 4 serie di dischi anteriori cambiati e una rettifica ai posteriori, con uno che era viola...... pastiglie non cambiate al primo cambio disco e sostituite a 35k che erano alte quanto da nuove...... (solo le ant. e se la serie è la stessa ci credo che mi lagno..... avendole ancora al post.).
Io non ho risolto purtroppo in modo definitivo, ovvero la mia 147 ancora oggi frena in modo DIVERSo e secondo me inferiore ad altre....... però l'impianto mi è stato verificato recentemente e dicono che è PERFETTO.
Capirai.......... con la "sensibilità" dell'assistenza che gira........

Ad ogni buon conto posso dirti che nel mio caso molto ho guadagnato mettendo dischi baffati e pastiglie leggermente + morbide all'avantreno...... ma cmq questo impianto è un po' volubile, nel senso che a volte pareva duro il pedale anche a me, a volte frenavano + due ruote che le altre, ora sembra bilanciato..... ed ha ancora una vibrazione in frenata.
BAH!
 
Top