frenata d'emergenza da "paura"!!!!

anche io ho avuto modo di apprezzare i freni della nasona...

prima avevo la tipo e dovevo guardare di non andare a sbattere contro quello davanti....l'unica volta che ho dovuto inchiodare a 130 in autostrada...ho guardato dietro....ho notato un rs4 e ho pensato di essere salvo :)

adesso devo stare attento a chi ho dietro sempre ;)
 
a livello frenata più la gomma è larga meglio è, sempre che sia in buone condizioni

ci sono METRI di differenza tra un 15 e un 17 in frenata :)


(tra l'altro migliorando la qualità delle gomme è meglio ancora)
 
pippo147":28qn9ak0 ha detto:
fatemi vendere i miei 15 immacolati con gomme immacolate...e metto i 17...deciso!!! :asd)

guarda, io ho messo i 17 da poco e devo dire che la macchina è migliorata in tutto, estetica, frenata, rigidezza, precisione, sensibilità di guida.
Perde in velocità di punta ma alla fine chi se ne frega, ed in accelerazione non si nota quasi.

metti i 17 con delle belle gomme a spalla rigida e non te ne pentirai
 
per chi cambia diametro dei cerchi... e specie per chi ha il VDC...

ricordatevi di passare in una conce Alfa che ne capisce, e far aggiornare il Body computer con l'examiner, per far aggiornare il dato nelle centraline (il diametro del cerchio è memorizzato e comporta parametri diversi d'intervento delle centraline)

:OK)
 
Xanto.net":16j2l1h8 ha detto:
per chi cambia diametro dei cerchi... e specie per chi ha il VDC...

ricordatevi di passare in una conce Alfa che ne capisce, e far aggiornare il Body computer con l'examiner, per far aggiornare il dato nelle centraline (il diametro del cerchio è memorizzato e comporta parametri diversi d'intervento delle centraline)

:OK)

avevo letto alcune discussioni in merito, e penso che sia una buona idea farlo. grazie xanto per averlo ricordato .

ciao
 
Confermo la qualità della frenata pure io... e anche io sono uno di quelli che prima di ogni manovra e relativa decisione butta un occhi ai 3 specchi... in primis al centrale... così si evitano tamponamenti una volta infatti così facendo un istante prima di un'inchiodata ho visto dietro una punto primo modello, in quella frazione di secondo ho pensato: quella non frena come me...allorchè da SX non arrivava nessuno inchiodando mi sono spostato a metà corsia seguendo con la coda dell'occhio dove puntava quella punto che avanzava a ruote bloccate sull'asfalto bagnato...

risultato: io mi sono fermato molto prima della macchina ferma che avevo davanti, quella punto mi ha sorpassato sulla DX a ruote inchiodate... senza urtare nulla nemmeno lei... se mi avesse urtato mi avrebbe dato una bella botta, e anche pagandomi i danni sarebbe stata una scocciatura mica da ridere non trovate? così facendo invece è andato tutto bene...
 
Piazzo82":3avr011a ha detto:
Confermo la qualità della frenata pure io... e anche io sono uno di quelli che prima di ogni manovra e relativa decisione butta un occhi ai 3 specchi... in primis al centrale... così si evitano tamponamenti una volta infatti così facendo un istante prima di un'inchiodata ho visto dietro una punto primo modello, in quella frazione di secondo ho pensato: quella non frena come me...allorchè da SX non arrivava nessuno inchiodando mi sono spostato a metà corsia seguendo con la coda dell'occhio dove puntava quella punto che avanzava a ruote bloccate sull'asfalto bagnato...

risultato: io mi sono fermato molto prima della macchina ferma che avevo davanti, quella punto mi ha sorpassato sulla DX a ruote inchiodate... senza urtare nulla nemmeno lei... se mi avesse urtato mi avrebbe dato una bella botta, e anche pagandomi i danni sarebbe stata una scocciatura mica da ridere non trovate? così facendo invece è andato tutto bene...

Quoto anche io guardo sempre dietro, anche a me una volta e successo come a te.

Uno che arrivava da una stradina laterale mi ha tagliato la strada e si è messo sulla mia corsia ai 2 km\h, nell'istante che ho inchiodato guardo dietro e c'era uno attaccato al culo che mi centrava di fisso, nell'altro senso di marcia arrivava uno quindi non potevo sorpassare, la strada era stretta e non ci stavamo in due per corsia allora ho dovuto calcolare di frenare non troppo forte per non farmi tamponare e non troppo piano, alla fine lo buttata di traverso sulla stradina sterrata da dove è arrivato il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! e tutti sani e salvi :26)

Sempre belle queste botte di adrenalina e dopo il mancato incidente soddisfazione pura :Ball)

Dopodiche si passa al linciaggio dell'imbecille di turno :boid)
 
Ehehe si ma gli originali si ovalizzano, special modo se entri sulle rampe di decelerazione in uscita dell'autostrada in sorpasso, vero OnorevoleLux? ghghghghgh, cmq i mie originali si erano ovalizzati per benino vibrazzavano e il volante ti faceva i massaggi :| messo su i brembomax che erano fermi li da qualche mese su una sedia in grages :) mamma mia pauraaaaa non soi bloccano mai ma spazi di arresto incredibili, sempre la sensazione piacevolissima di poter dare sempre e cmq il massimo, oltretutto sono contento di aver scelto questi e non i tarox alla fine ,perchè questi non fischiano, ho sotto le textar come pasticche, il problema ora è spigarlo a quelli dietro, aspetto prima o poi l'incul....., alla rotonda sotto casa mia l'altra sera è mancato un soffio, entro in rotonda arrivato alla seconda uscita un tipo mi vede pensa (male) che data la curva della rotonda andassi piano fà per passare io lo vedo perchè per abitudine mi preoccupo più degli idioti intorno che di me e pesto, ovviamente lui da perfetto idiota ne passa e si leva dalla traiettoria ne si ferma in tempo, manco per sbaglio no lui arriva a meta corsia in modo da ostruirla e si inchioda li io mi fermo con 50cm dal suo paraurti ma dietro sento.....sccrreeekkkkksssssss pesto il freno e mi punto sul sedile con la testa avanti (orami ho il callo da demolition derby di incula...) ma non mi prende, lo guardo nello specchietto si e no 15cm dal paraurti...ma è sempre meglio farsi incul...che incul.... (Strano detto cosi ghgh) anche se col tipo alla rotonda avrei cmq avuto ragione io dato che lui aveva pure lo STOP....
 
se posso dico la mia esperienza per quanto riguarda la frenata di emergenza...

premetto che non mi è mai capitato di farla per strada, ma domenica scorsa ho partecipato alle selezioni regionali di guida sicura, sponsorizzato dall'alfa romeo. C'erano diverse prove da sostenere, tra cui anche quella della frenata di emergenza. (Macchina utilizzata per le prove, Alfa 147 Jtd 150 Cv).

piccolo circuito di lancio... tirata la terza un pochino e alla linea sengata per terra, giù il freno a la frizione a manetta! si doveva oltre che frenare di brutto, schivare un ostacolo, facendo con lo sterzo un detra sinistra e fermarsi pochi metri avanti! sembra una stron*ata, ma la traiettoria da eseguire non era facile, anche perchè era tutta delimitata da birilli e se si toccavo questi birilli si veniva penalizzati!

Beh, a 55 Km/h ho superato l'ostacolo con agilità e mi sono fermato entro la spazio corretto... sensazioni?? grandissima sicurezza!!! sono rimasto davvero colpito! ho pravo a lanciarmi a 62 km/h, ma non sono riuscito a compiere la prova senza penalità.... qualche km orario in più, e lo spazio di frenata si allunga e non ti poco.... però la prova era stata costruita per frenare a velocità inferiori ai 58 km/h!

comunque, mi devo solo complimentare con mamma Alfa... grande sicurezza in frenata! Macchina piantata a terra e pronta ad ogni cambio di direzione!
 
e se vi dico che sui benzina nelle frenate di emergenza dovete tirare giu la frizone a tutta e pompare mentre inchiodate?

occhio al collo che tira certe decelerazioni la frizione tutto insieme che fa paura...


la piu bruttta è stata una inchiodata 180 km/h-10 Km/h in pochissimi metri per poco non facevo parte del camion a cui era scoppiata una gomma... che paura... non mi ci fate pensare.... :nono02)
 
Gridan/a/6000":18s6wkde ha detto:
e se vi dico che sui benzina nelle frenate di emergenza dovete tirare giu la frizone a tutta e pompare mentre inchiodate?
La frizione andrebbe schiacciata sempre in frenate d'emergenza, questo per far lavorare al meglio l'ABS e indipendentemente dal motore montato.
 
alk147":48e8073i ha detto:
Gridan/a/6000":48e8073i ha detto:
e se vi dico che sui benzina nelle frenate di emergenza dovete tirare giu la frizone a tutta e pompare mentre inchiodate?
La frizione andrebbe schiacciata sempre in frenate d'emergenza, questo per far lavorare al meglio l'ABS e indipendentemente dal motore montato.

beh se sei in quinta a 130 e inchiodi senza tirare la frizione la macchina ti si spegne di sicuro e sei bello che nella cacca :D
 
Piazzo82":27uhdsez ha detto:
ehmehm... 180 km/h dietro ad un camion non eri certo in pista...
Spero tu fossi in Germania GIUSTO?


i mod lo sanno che sto sempre in giro per l'europa con la macchina e poi è tutt'altro che un esaltazione dell'andare forte, pure senza limiti in germania rischi davvero troppo...
 
no no tranquillo mica era un rimprovero il mio... però magari c'è chi legge e non lo sa... per me puoi scrivere quel che vuoi... magari specificalo...

nel caso ti abbia dato fastidio ti chiedo scusa epor l'osservazione...
 
Piazzo82":gn3i1qs6 ha detto:
no no tranquillo mica era un rimprovero il mio... però magari c'è chi legge e non lo sa... per me puoi scrivere quel che vuoi... magari specificalo...

nel caso ti abbia dato fastidio ti chiedo scusa epor l'osservazione...

ma no è colpa mia che ancora non mi abituo al discorso delle velocità...

per me è normale per lavoro vado spesso in germania dire 180 è come dire 130 in italia ma i rischi che si corrono... mamma mia...

chiedo venia ho dato per scontato hai ragione se qualcuno legge e non sa...


piazzo figurati... ci mancherebbe... :fluffle)
 
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