frenata d'emergenza da "paura"!!!!

pippo147

Nuovo Alfista
17 Marzo 2005
2,252
0
36
"A TERRA DO' SOL" Sicilia Avola (SR)
premetto che sono stato il primo a criticare i fischi e fischietti dei freni della 147....e in particolar modo la mia...ragazzi stamattina dopo quello che mi è accaduto non ci penso più :asd) ....vi ricordate quando parlavamo di frenatone per scaldare i freni...ecc ecc...posso confermarvi che la più potente staccata non riesce a far capire il vero potenziale dei freni di questa macchina.
stamani andando a lavoro...mi fermo a comperare le sigarette...riparto, prima(delicato) seconda....allungo terza in piena acceleraz...ad un tratto un camion davanti inchioda all'improvviso con fumata di gomme...io mi son detto ecco il botto!!!!risultato? occhio allo specchio retrov. e mi sono pianatato col piede con tutta la forza....ululato(ma non bloccaggio) delle gomme...da paura!!! ...oh mi sono fermato che ancora mancavano 10 mt x il camion....sbalordito!!!!! premetto che la mia auto è tutta "originale"...ma ha dei freni che non ho riscontrato in alcuna macchina...da farti uscire gli occhi dalle orbite...intendo x le frenate x la "sopravvivenza" :D :D ...non l'avevo mai constatato....sono soddisfattissimo di ciò!!!! :OK) :OK) :OK)
 
pippo147":3duoa2u2 ha detto:
occhio allo specchio retrov. e mi sono pianatato col piede con tutta la forza....

Pork.. hai avuto anche il riflesso di guardare nel retrovisore.

Complimenti :OK) Io avrei piantato il piede senza guardare perche` non ce l'avrei fatta, e comunque quello dietro deve stare a debita distanza.

In quasto caso e` meglio prenderlo nel c... che metterlo :elio) Almeno ti rimborsano :lol:
 
eh si...hai ragione :nod) ...cmq ormai fa parte della mia abitudine di guida...prima di ogni movimento(dell'auto) guardo sempre che succede dietro o ai lati :asd) (saranno le tantissime ore di autostrada che ho sulle spallucce)...stavo pensando a come sarebbe se montassi dischi più performati e ruote da 17 con le relative gomme!!!UN MOSTRO!!!! :D
 
Beh che dire.......... anche a me fischiano e stridono i freni, ma se sono la premessa per ottime frenate ben venga :nod)
 
Meglio i fischi , allora, che la "confettura di nasona" ....!! :OK) :OK)
Ke ti dicevo ieri ? Le pasticche più dure possono fischiare, ma hanno una prontezza maggiore !!!
Certo è, però, che (come dicono a Napoli) "ce vò a carne int' e' sasicce..." (ci vule la carne nelle salsicce : ovverosia è l'imbottitura che fa l'importanza di una salsiccia; non il resto!!!!) e cioè 6 stato bravo anke tu!
Complimenti per i riflessi !!! :bravo) :bravo) :bravo) :bravo) :bravo)

:handclap) :handclap) :asd) :asd) :asd)
 
la mia ha cominciato a fischiare proprio in questi gorni, stavo quasi per andare a verificare le pastiglie, ma se mi dite che e' risaputo questo difettuccio risparmi molto volentieri i soldini...

In effetti il rumore non sembra da pastiglie consumate ma e' prorpio un leggero fischio...

Ma, sono indeciso, voi che dite conviene comunque andare a fare un giretto dal conce...??? :aeh)
 
Un'okkiatina ai dischi non gli fa male... e ti togli il pensiero !!! :OK) :OK)
 
io, pur non avendo fatto molte frenate d'emergenza, sono molto soddisfatto dei freni, non ho mai avuto problemi.
 
i freni ci sono :)

basta pestare sul pedale... pestate pure che tanto è fatto di ferro apposta (infatti gli altri sono in plastica...)
più in fretta e forte viene dato il pestone, più frena :)


nelle prove sulle varie riviste la 147 è sempre stata la prima in classifica per i freni, esempio nella prova di affaticamento con discesa dallo stelvio... nella prova di reazioni di 10 segmento C, e anche nella futura prova che uscirà a luglio su Auto, 24 ore in pista, che la 147 ha vinto anche grazie alla resistenza dei freni
insomma più di così :p

fischi e rumorini sono normali, possono capitare su ogni tipo di freno e di marca, da anni le pastiglie sono senza amianto e anche più rumorose quindi
vedete FAQ apposita per qualche consiglio su come eliminarli :)
 
Ultimamente ho provato la nuova auto di mio papa' (Volvo S40 136cv).....
ogno volta che ci salgo per almeno 2/3 frenate corro il richio di fare un botto, ha una frenata lunghissima rispetto la nostra......

anche a me e' capitato di tirare un inchiodata....
stavo andando su una strada a 2 corsie per senso di marcia a circa 70/80 km/h mentre mi appresto a superare un semaforo (VERDE) mi sbuca un vecchio con la bici che tenta di attraversare la strada da sinistra a destra...... :schok) :schok) , con tutta la forza che ho premo il pedale del freno, l'auto dritta come un fuso, nessuna correzzione da effettuare con il volante, cintura di sicurezza che mi frena, parabrezza pieno di oggetti sparsi per l'auto.....

.....e mi fermo a pochi metri dal vecchietto con almeno 5/6 anni in meno da vivere dopo quello che ha rischiato.

Tutto questo per dire FRENI OTTIMI!!!!
 
ti credo,ti credo....ha una decelerazione pazzesca nelle "pestate"...cioè a momenti stamattina ci son rimasto un pò deluso perchè mi sono fermato a 10 mt dal camion...mi spiego meglio, ho pensato ma ho esagerato con la frenata??? poi mi son detto: non è possibile stavo andando a sbattere...c'era pochissimo tempo...e allora che ci faccio a 10 mt dal camion??..mah... :OK) :OK) ...cmq anche se la macchina sembrava quasi sollevarsi dietro(ecco questa non è una cosa positiva...soprattutto alle frenatone ad alta velocità) è rimasta dritta e non si è scomposta di un mm....considerate però che ero al max tra 80 e 90 km/h....magari la stessa cosa a 160...col culetto leggero che ha mi sparava in testacoda...
 
pippo147":2zctbkmo ha detto:
premetto che sono stato il primo a criticare i fischi e fischietti dei freni della 147....e in particolar modo la mia...ragazzi stamattina dopo quello che mi è accaduto non ci penso più :asd) ....vi ricordate quando parlavamo di frenatone per scaldare i freni...ecc ecc...posso confermarvi che la più potente staccata non riesce a far capire il vero potenziale dei freni di questa macchina.
stamani andando a lavoro...mi fermo a comperare le sigarette...riparto, prima(delicato) seconda....allungo terza in piena acceleraz...ad un tratto un camion davanti inchioda all'improvviso con fumata di gomme...io mi son detto ecco il botto!!!!risultato? occhio allo specchio retrov. e mi sono pianatato col piede con tutta la forza....ululato(ma non bloccaggio) delle gomme...da paura!!! ...oh mi sono fermato che ancora mancavano 10 mt x il camion....sbalordito!!!!! premetto che la mia auto è tutta "originale"...ma ha dei freni che non ho riscontrato in alcuna macchina...da farti uscire gli occhi dalle orbite...intendo x le frenate x la "sopravvivenza" :D :D ...non l'avevo mai constatato....sono soddisfattissimo di ciò!!!! :OK) :OK) :OK)

up up concordo in pieno.
stessa cosa.. mentre andavo in germania, tunnel della svizzera, stavo sorpassando , il tunnel era curvo , finisco quasi la curva, TRAK barriera di coda tutti fermi.. (non guardo nemmeno lo specchietto , sapevo che quello dietro di me era molto indietro e poi ero in curva non vedevo nulla), PREMO PROPRIO TUTTO, frenata pazzesca, buttando la terza, mi fermo a 20 cm dalla automobile davanti. , Insomma è riuscita a frenare salvandomi la vita in curva (giuro li anche io ho deto, ecco il botto). Una volta frenato mi sono cagato troppo in mano, chiunque usciva dalla galleria pensavo si sfracellasse contro, e invece perfortuna la fila si è mossa ..

clap clap troppo forte sti freni!
 
he he e bravo Pippo...

confermo... (poi io c'ho su i Brembo Max con le fs2500 e le S03 ) :asd) :asd)

cmq anche io sempre abiutato allo sguardo "dietro" prima del pestone... quando in tange mi si inchiodano davanti, prima inchiodo sempre.... e siccome sono sempre cmq "corto"... mollo e modulo per recuperare metri mentre nello specchietto vedo la faccia "terrorizzata" di quello dietro che non ce la fa e lo "aiuto" allungando :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)

:OK)
 
pippo147":1f409jwu ha detto:
...stavo pensando a come sarebbe se montassi dischi più performati e ruote da 17 con le relative gomme!!!UN MOSTRO!!!! :D

Su questo avrei una domandina da fare.

Parland con un paio di meccanici alfa, mi hanno detto che quando a tenuta di strada, i 17 sono superiori ai 15, ma in frenata ci sono certe condizioni in cui i 17 risultano meno performanti :confusbig)
 
Lloyd":3k7nqm5a ha detto:
pippo147":3k7nqm5a ha detto:
...stavo pensando a come sarebbe se montassi dischi più performati e ruote da 17 con le relative gomme!!!UN MOSTRO!!!! :D

Su questo avrei una domandina da fare.

Parland con un paio di meccanici alfa, mi hanno detto che quando a tenuta di strada, i 17 sono superiori ai 15, ma in frenata ci sono certe condizioni in cui i 17 risultano meno performanti :confusbig)

sulla neve....
ma non è questione di diametro, ma di impronta a terra (che ovviamente però nel nostro caso sono legati)

sulla neve un'impronta a terra minore "viaggia" meglio che una larga....
ma cmq è più una cosa per la tenuta, il grip in partenza, e l'aquaplaning

in generale più "gomma" hai a terra più freni... (la macchina tocca per terra SOLO con le gomme)

:OK)
 
Lloyd":yc11d8z8 ha detto:
pippo147":yc11d8z8 ha detto:
...stavo pensando a come sarebbe se montassi dischi più performati e ruote da 17 con le relative gomme!!!UN MOSTRO!!!! :D

Su questo avrei una domandina da fare.

Parland con un paio di meccanici alfa, mi hanno detto che quando a tenuta di strada, i 17 sono superiori ai 15, ma in frenata ci sono certe condizioni in cui i 17 risultano meno performanti :confusbig)

io ho cambiato di recenti i 15 ed ho messo i 17 e mi sembra che anche in frenata la macchina si comporti meglio, più stabile e precisa, di certo è molto più sensibile e nervosa se l'asfalto è più o meno sconesso ma la frenata mi sembra ci abbia guadagnato.
 
Top