Fregatura dal concessonario?

valle

Nuovo Alfista
6 Febbraio 2009
33
0
6
Ciao a tutti oggi mi è arrivato il cavetto ELM327 1.3a e l'ho collegato con fiatecuscan al mio portatile e smanettando ho visto l'odorometro del motore che segnala 327.000 km all'incirca arrotondati, beh! ma io nel quadro ne ho segnati 167000 come puo essere una cosa del genere? Sono stato fregato dal concessonario?
 
valle":36su7ihk ha detto:
Ciao a tutti oggi mi è arrivato il cavetto ELM327 1.3a e l'ho collegato con fiatecuscan al mio portatile e smanettando ho visto l'odorometro del motore che segnala 327.000 km all'incirca arrotondati, beh! ma io nel quadro ne ho segnati 167000 come puo essere una cosa del genere? Sono stato fregato dal concessonario?

:eek:hmamma) :eek:hmamma)
 
Vai in un'altra officina, controlla con l'examiner per sicurezza se i km sono realmente quelli, trova i documenti dell'acquisto e trova il punto dove sono indicati i km dell'auto al momento della cessione, se il valore in ecu è maggiore vai con una bella denuncia per frode :OK)
 
MarcoOk":lce8bgfs ha detto:
valle":lce8bgfs ha detto:
Ciao a tutti oggi mi è arrivato il cavetto ELM327 1.3a e l'ho collegato con fiatecuscan al mio portatile e smanettando ho visto l'odorometro del motore che segnala 327.000 km all'incirca arrotondati, beh! ma io nel quadro ne ho segnati 167000 come puo essere una cosa del genere? Sono stato fregato dal concessonario?

:eek:hmamma) :eek:hmamma)


:eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma)
 
valle":k98buyl2 ha detto:
Ciao a tutti oggi mi è arrivato il cavetto ELM327 1.3a e l'ho collegato con fiatecuscan al mio portatile e smanettando ho visto l'odorometro del motore che segnala 327.000 km all'incirca arrotondati, beh! ma io nel quadro ne ho segnati 167000 come puo essere una cosa del genere? Sono stato fregato dal concessonario?

Dopo lo sconcerto iniziale, io farei così:

1.vai in alfa, con examiner ti fai verificare il chilometraggio e ti fai fare la stampata che certifica ciò
2.vai dai carabinieri e sporgi regolare denuncia perchè ti hanno truffato
 
l'unica cosa che spero è che sul contratto d'acquisto abbia segnato i km che aveva al momento della voltura...difficilmente la vedo difficile.

cmq si, può essere e non è una novità purtroppo...
 
allora io ho un foglio del concessonario dove mi dice che la macchina ha 120000 km al momento dell'acquisto e in effetti il display segnava quei km, dove indica modello e tutto, in piu attaccato al motore ho un adesivo dove mi fa vedere che prima di darmela mi hanno fatto il tagliando, pero mi è venuto il dubbio e mi sono detto a sto punto mi hanno fregato del tutto pure sul tagliando? ed effettivamente prima di vendermi la macchina mi è stato detto che mi avrebbero fatto la cinghia di distribuzione perchè era da fare a 120000, allora io piano piano ho smontato alcune viti del carterino della distribuzione, e bhe! vedo che 2 millimetri di cinghia sono mangiati superficialmente come se ci fosse passata una vite sopra, ora non è per essere fiscali ma sono costretto con la macchina a 167000 km al prossimo tagliando di rifare la distribuzione, premetto che io i tagliandi olio e tutto il resto li faccio in casa dato che sono un meccanico dilettante e i lavori grossi li faccio fare a un mio collega che aveva tempo fa un officina, dato che a Ravenna in concessonaria per una cinghia di distribuzione vogliono all'incirca 750 euro e andare da Norauto non è il caso dato che per cambiarmi il tendicinghia han detto che bisognava cambiare tutte le puleggie, vi tengo informati intanto mio padre ha mandato un email al concessionario con scritto che se vuole patteggiare minimo vuole un motore revisionato alfa romeo completo dato che la macchina non valeva i 5500 euro, è un 1.9 jtd del 2001 con il davanti pieno di puntini bianchi presi in autostrada... :eek:ld)
 
valle":2yybbdse ha detto:
allora io ho un foglio del concessonario dove mi dice che la macchina ha 120000 km al momento dell'acquisto e in effetti il display segnava quei km, dove indica modello e tutto, in piu attaccato al motore ho un adesivo dove mi fa vedere che prima di darmela mi hanno fatto il tagliando, pero mi è venuto il dubbio e mi sono detto a sto punto mi hanno fregato del tutto pure sul tagliando? ed effettivamente prima di vendermi la macchina mi è stato detto che mi avrebbero fatto la cinghia di distribuzione perchè era da fare a 120000, allora io piano piano ho smontato alcune viti del carterino della distribuzione, e bhe! vedo che 2 millimetri di cinghia sono mangiati superficialmente come se ci fosse passata una vite sopra, ora non è per essere fiscali ma sono costretto con la macchina a 167000 km al prossimo tagliando di rifare la distribuzione, premetto che io i tagliandi olio e tutto il resto li faccio in casa dato che sono un meccanico dilettante e i lavori grossi li faccio fare a un mio collega che aveva tempo fa un officina, dato che a Ravenna in concessonaria per una cinghia di distribuzione vogliono all'incirca 750 euro e andare da Norauto non è il caso dato che per cambiarmi il tendicinghia han detto che bisognava cambiare tutte le puleggie, vi tengo informati intanto mio padre ha mandato un email al concessionario con scritto che se vuole patteggiare minimo vuole un motore revisionato alfa romeo completo dato che la macchina non valeva i 5500 euro, è un 1.9 jtd del 2001 con il davanti pieno di puntini bianchi presi in autostrada... :eek:ld)

Se hai la distribuzione in queste condizioni, ferma l'auto e la prossima volta che la rimetti in moto fallo per sostituirla rischi davvero grosso.

Per il resto mi sembra che hai tutto in regola per sporgere regolare denuncia....
 
Vai con la denuncia, poi ci penseranno gli avvocati a patteggiare, non tentare strade simili che se sono fetenti ti denunciano loro per ricatto ( li hai minacciati di denuncia a meno che...) se la macchina ha veramente quei km non è solo motore ad essere alla frutta ma anche tutto il resto, fai la denuncia subito poi vedrai, però prima di tutto verifica con examiner che i km siano realmente 267ila per quanto buono fiatecuscan e la elm327 non è mai un sistema professionale coem l'examiner :OK)
 
io direi che a questo punto, contratto e dichiarazione km nero su bianco, hai tutte le carte in regola per rivalerti.

inoltre a mio avviso quella macchina, ai così detti 120 mila, il tagliando non l'ha mai visto, se non solo un misero, e fasullo-truffaldino, adesivo.
 
Guardate pero sinceramente io è da 40000 km che guido la mia macchina non ha mai avuto problemi ha solo adesso il problema del tendicinghia che cigola e il motore spinge ancora veramente bene, apparte i tubi dell'intercooler che sono cotti ma quello ho visto che piu o meno allo stesso kilometraggio è successo nella libra di mio padre e ha risolto facendoli costruire nell'officina dove lavoriamo in acciaio inox da 2 pollici.
Ora io sinceramente non ho la videata l'ho data a mio padre ma io ho fatto cosi. Aperto Fiatecuscan free scaricato dal sito originale per provare, collegata l'elm v.1.3 e ho fatto i test sugli attuatori, poi sono andato nella parte motore ho selezionato bosch etc dopo aver fatto la ricerca che mi diceva i componenti che montavo e sono andato su odorometro che segnava 327000 km esattamente il doppio di quelli che ho io.
Leggendo su internet vedevo pero che le macchine a quel kilometraggio sono alla frutta turbina morta etc mentre la mia facendo corna va ancor bene. anzi un mio collega dice che spinge piu della sua 147 jtdm.
Sara un ragionamento da ignorante, ma la cinghia puo essere stata montata male e successivamente si è mangiata sopra solamente come vi posso spiegare è stata consumata per la larghezza 2 mm e per profondita manco mezzo millimetro nella parte superiore come se fosse venuta a contatto con una vite.
 
se non erro qui avevamo un altro caso di un utente che più o meno a quel chilometraggio ha ancora la turbina integra, poi può essere che sulla tua è già stata cambiata.

occhio al rumore dei cuscinetti della servizi, a me sulla 156 un cuscinetto ah ceduto e la cinghia si è disintegrata, meno male che nn era quella della distribuzione.
 
Ribadisco, fai il controllo con un exminer ( non si sa mai prima di procedere col penale meglio essere certi, e fatti fare anche la stampa della lettura :nod) ) se hai la conferma via di denuncia e poi semmai patteggiate con l'avvocato di mezzo.
 
Scusate se riesumo un vecchio topic ma alla fine siamo riusciti nell'intento..si di capire che in italia le leggi fanno schifo..
Allora ovviamente sono andato da un meccanico fiat non alfa romeo, dato che essendo vicino casa mia facevo prima, allora lasciato la macchina e spiegato il problema, c'ha messo un po' a trovare il parametro dell'odometro..Comunque fa la sua bella scasione e mi trova 325000 km! Faccia sua del tipo :jaw) e dice che una situazione del genere non gli è mai successa allora si arma di telefono e chiama in fiat, e gli viene detto quello che tutti sappiamo che vengono taroccate le centraline, e gli viene detto di non stamparmi niente perchè non essendo alfa romeo gli possono fare 2000 storie, e comuque il tipo vuole parlarmi e mi dice "Guarda fossi in te eviterei di fare qualsiasi cosa, perchè tu hai la macchina gia da un anno e la legge non è dalla tua parte perchè chi viene a dirmi che tu non hai preso la macchina fatto i km e poi abbassati?" e io del tipo :ka) :dead) comuque arrivo a casa mio babbo che aveva contattato intanto il tipo che mi ha venduto la macchina che intanto da che vendeva automobili è passato a vendere mobili, gli ha detto che non aveva intenzione di pagare e che lui la macchina l'ha presa a quei km e nel caso avesse voglia di mettersi in storie di parlargli tramite avvocato.

Ovviamente mio babbo rassegnato e non navigando nell'oro mi ha detto, guarda per una macchina di 5000 euro non sto aspenderne 3000 di avvocato non avendo la legge dalla parte nostra..magari devo rimetterne altri...

Del tipo Fottuto e mazziato
 
Top