freddo e alfa 147

max-mjet

Nuovo Alfista
31 Ottobre 2007
741
0
16
41
Busto arsizio
Raga dopo aver passato 1 periodo di ferie "invernali"in sicilia mi ritrovo dinuovo a combattere con il freddo intenso del nord italia e la mia nasona che come ogni inverno soffre in modo abominevole questa condizione climatica. elenco tutta la seria di disavventure con soluzioni trovate in extremis(si scrive cosi???? :ka) :p )
-Ora 7.00 esco di casa per andare a lavoro(temp.-5.5) batteria scarica: portata in alfa e ricaricata e sostituzione rimandata di qualche giorno
-giorno dopo sempre ore 7.00 stessa temp su per giu provo ad aprire l'auto ma la portiera si è saldata al telaio e nn sono riuscito ad entrare:nel pomeriggio trattamento intensivo di lubrificazione di tutte le guarnizioni portiere
-sempre lo stesso giorno provo ad abbasare i finistrini ma erano incollati e per nn rischiare di rompere il motorino nn ho insistito:nel pomeriggio lubrificazione delle guide finestrini
-tutte le mattine rumorosita accentuata (che poi con l'aumentare della temp scompare)di tutta la parte anteriore braccetti,BARRA,boccole e boccoline piu filo del freno a mano congelato:lubrificazione anche qui di tutti i componenti
"Per concludere" la mia bellissima frizione (che mida problemi ad intermittenza) ha deto il meglio di se :indurimento ,scelino, vibrazione ecc ecc insomma tutto il repertorio :sadomaso)
-stvo per dimenticarmene......i vari display che con il ferddo funzionavano a rallentatore davano 1 atmosfera macabra all'abitacolo che sembrava infestata dai fantasmi..............
Alla luce di tuttto cio mi chiedo........::::ma le altre auto avranno dato le stesse noie???????????????????
 
Non ho a che fare con temperature così basse perchè sto sempre la mattina quando esco di casa sugli 1/2/3°C però l'auto va bene,cioè i rumori è come sulla tua si sente scricchiolare dappertutto e poi da freddo non va una mazza sembra di guidare un 1.2 :p ,la frizione mi dà problemi ma già da tempo però questo freddo non la aiuta di certo :OK)
 
......per non parlare dei consumi sembra che con il freddo consumi di piu..........mah sara?
Per quanto riguarda le prestazioni ti diro che forse sia 1 cosa normale avere 1 calo specie dopo 1 nottata dove si arriva anche a meno 10.......amati caraibi la nasona starebbe proprio bene li
 
L'ho notato anch'io che con il freddo consuma veramente di più non è un'impressione :OK) ,l'estate va che è una meraviglia :OK)
 
I display al rallentatore è normalisimo per via dei cristalli liquidi.. succede a tutti.
I vetri incastrati.. se per colpa dell'umidità e dell'acqua si sono ghiacciati è abbastanza normale... succede anche ad altre auto
Le portiere saldate.. beh mi sembra molto strano!! Può essere sempre colpa del ghiaccio se ha piovuto e si è congelata l'acqua.. però non mi è mai capitato e mi sembra strano.. anche perchè tirando lo dovresti rompere l'eventuale ghiaccio.. (non abiti la polo nord vero? :lol: )
Per i consumi maggiori è normale.. il motore per preservarsi deve iniettare più gasolio e col fredod i TD devono consumare di più.
Maggiori cigolii delle barre.. non lo so, la mia col freddo è l'opposto, migliora! :ka)
 
quando ero in austria ho avuto problemi simili ai tuoi: la batteria risente tantissimo del freddo, così come i finestrini.. quando ho trovato la portiera ghiacciata ho sempre tirato e si è aperta
 
........riguardo la portiera nn ho tirato piu di tanto per paura che mi restasse la maniglia in mano :elio) comque abito in un posto in provincia di venezia quindi oltre al tanto freddo c'e anche taaaanta umidita ecco perche la portiera si è incollata ,per quanto riguarda la questione del consumo ne sei davvero sicuro che sia fisiologico un maggior consumo????? :sic) ...se metto 1 coperta sul motore risolvero qualcosa,riusciro a fre almenno i 18 a litro??
 
porto anche la mia esperienza.
Sono stato di recente in vacanza vicino alle mie parti (ma in montagna) e faceva veramente freddo: siamo partiti con -4 per arrivare al 4° giorno (di partenza) a - 16. A queste temperature oltre di avere l'accortezza di fare gasolio in quei posti altrimenti la mattina fa fatica partire per colpa del gasolio (parafina) le gomme sembrano saldate.... proprio come hai detto tu.
E' venuto fuori un tipo (che ringrazio ancora ora) con bomboline e bombolette per tutti i gusti. Lui applica lo spray nelle guarnizioni e in altre parti meccaniche per evitare che con il freddo si induriscano o ghiaccino.
Per i consumi mi sembra di aver letto nel forum che aumentano con basse temperature. A me i consumi sono ottimali con temerature sopra i 10°.
ciao
:yep) :yep)
 
max-mjet":1sh6anm7 ha detto:
per quanto riguarda la questione del consumo ne sei davvero sicuro che sia fisiologico un maggior consumo????? :sic) ...se metto 1 coperta sul motore risolvero qualcosa,riusciro a fre almenno i 18 a litro??
Certo che consumano di più col freddo! Se non consumasse di più mi preoccuperei! :elio)

ps: 18 al litro??!?!? Io col 150cv faccio i 13 al litro normalmente e i 15 al litro quando vado normale :lol:
 
se si esclude il transitorio di riscaldamento del motore, con il freddo un motore a combustione dovrebbe consumare di meno (ripeto: a regime) per un maggiore rendimento termodinamico (maggiore densità dell'aria)!!!

inoltre se si va piano (in coda) per lunghi tratti non è da sottovalutare il minore intervento della ventola del radiatore!!!
 
SI beh in un viaggio autostradale dopo che il motore è in temperatura col freddo si consuma di meno, è vero! :nod)

Io comunque consumo mediamente di più perchè la sera non vado più lontano di una ventina di km e la macchina rimane fredda per un bel pezzo!
 
portiere bloccate????
nella mia succede spesso..se tiro quasi mi rimane la maniglia in mano....per fortuna l ultima volta che mi è successo sono riuscito entrare dal lato passeggero e scavalcare..e anche da dentro non si apriva.. :swear)
per i finestrini pure stessa cosa....
il brutto delle portiere è che son caxxi.....se non riesci proprio ad aprirle..
 
djufuk87":5o1esai7 ha detto:
SI beh in un viaggio autostradale dopo che il motore è in temperatura col freddo si consuma di meno, è vero! :nod)

Io comunque consumo mediamente di più perchè la sera non vado più lontano di una ventina di km e la macchina rimane fredda per un bel pezzo!

e fatevi un ts!!! :asd)
 
peter2":ppbaqntf ha detto:
djufuk87":ppbaqntf ha detto:
SI beh in un viaggio autostradale dopo che il motore è in temperatura col freddo si consuma di meno, è vero! :nod)

Io comunque consumo mediamente di più perchè la sera non vado più lontano di una ventina di km e la macchina rimane fredda per un bel pezzo!

e fatevi un ts!!! :asd)

quoto :asd)
 
peter2":cr8t76xi ha detto:
djufuk87":cr8t76xi ha detto:
SI beh in un viaggio autostradale dopo che il motore è in temperatura col freddo si consuma di meno, è vero! :nod)

Io comunque consumo mediamente di più perchè la sera non vado più lontano di una ventina di km e la macchina rimane fredda per un bel pezzo!

e fatevi un ts!!! :asd)

Avevo il 1.6 120cv.. :asd)
E me lo godevo decisamente di più!! :elio)
 
Ormai è una settimana che dalle mie parti ci svegliamo con -10/-12 gradi; purtroppo esco presto di casa.
E ho avuto tutti i tuoi problemi più altri rumorini sinistri dal motore :(

Credo che siano problemi comuni a tutte le macchine... almeno spero. :ka)

Ciao

Nick
 
Io ho tutto :lol:

Anzi, fino alla settimana scorsa andava ancora benino, ma poi ha ceduto di schianto ed ora cigola che è un piacere :asd) E le portiere congelate brrrrrr

Comunque lo fanno tutte le auto, chiaramente quelle che stanno al freddo (niente box) :OK)
 
sono anche io nella stessa barca .........frizione rumorini.....ecc ecc........menomale che lo gnrck l'ho eliminato cn la sost dei braccetti perchè cn il freddo era una cosa mostruosa...qmq i problemi nn sono pochi :(
 
da me in sardegna quelle temperature non ci sono...si arriva a 0° max dove sono io ma è raro parecchio, inconvenienti...l'acqua tergicristallo, termostato che già difetta...da ieri tutti i cigolii sono svaniti cambiata barra anteriore biellette bracci anteriori e posteriori vi dico che sembra un'altra macchina non ci credevo nemmeno io nonostante siamo d'inverno non osa cigolare! la frizione difetta poco...mha
 
huntersub84":2l8r1dn2 ha detto:
da me in sardegna quelle temperature non ci sono...si arriva a 0° max dove sono io ma è raro parecchio, inconvenienti...l'acqua tergicristallo, termostato che già difetta...da ieri tutti i cigolii sono svaniti cambiata barra anteriore biellette bracci anteriori e posteriori vi dico che sembra un'altra macchina non ci credevo nemmeno io nonostante siamo d'inverno non osa cigolare! la frizione difetta poco...mha

fammi capire:
hai cambiato barra antirollio anteriore e relative bielle, bracci superiori e inferiori anteriori e posteriori ??

facevi prima a comprarti la macchina nuova... :splat)

quanto hai speso???
 
Top