Freccie posteriori a LED

dallas140cv":14nmmd8w ha detto:
Calcolando un carico da 21W su 12V mi viene una resistenza di 6.8 ohm, da dimensionare su 25-30W in relazione al fatto che poi la tensione con motore in moto balza a 13.8V. Come avete scelto il valore a 150 ohm??

Era l'unica misura disponibile con la potenza di 17W che gli avevo chiesto...si, si sta andando a :culo) . :asd)

max140":14nmmd8w ha detto:
A proposito di resistenze,
volevo risolvere il problema del check delle posizioni anteriori.
Ho preso una resistenza da 27 ohm e 10watt rivestita in ceramica.
Il body non mi segna + nulla ma la resistenza scalda un casino...
Ho paura di bruciare il faro.
Ke faccio?

12V su 27Ohm = 0,444A
0,444A per 12V = 5,33W

La resistenza è ben calibrata e simula la posizione originale (che è da 6W). Però scalda esattamente quanto questa (poco meno, visto che ci sono circa 0,70W in meno).
Quindi avere la lampadina o avere la resistenza è la stessa cosa. Io ho lasciato la lampadina ed il faro, per adesso :tiè) , non si è ancora bruciato!

Ottimo lavorooooo!!!

Proprio belle!

Grazie! :)

io ho messo due resistenze a filo ceramiche in parallelo da 5w 520 ohm.
i led fanno la luce giusta e il body li vede come due lampadine normali quindi nn segna guasto! in piu essendo due resistene da 5 e nn una da 10 watt non scaldano e nn creano quindi nessun problema!!

Come giustamente sottolineato da Madrid, non scaldano perché tu mettendole in parallelo hai ottenuto una resistenza di 260 Ohm ed una potenza di 10W. Al loro interno scorrono circa 0,046A, per una potenza dissipata di 0,55W. Quindi rimangono abbastanza freddine.
Interessante sapere che bastano 260 Ohm per zittire il BC...confermi?
Perché in questo caso basterebbe una resistenza di quel valore e solo 1W di potenza. :OK)
 
Aggiornamenti...

Dato che le resistenze prese non risolvevano il problema del ticchiettio, ho deciso di toglierle e metterle al posto delle lampadine di posizione, usate in parallelo con i LED per il famoso problema del BC.
Il BC non rompe e le resistenze diventano tiepide, non incandescenti come la lampadina.
Quindi...
chi volesse oppure ha già fatto la modifica dei LED alle posizioni, con una resistenza da 150 Ohm e 9W di potenza risolve il problema del carico parallelo :OK)

Invece per le frecce ho preso due resistenze per parte da 15 Ohm e 11 W di potenza, le quali messe in parallelo mi danno una resistenza di 7,5 Ohm ed una potenza di 22 W.
Eccole pronte per il montaggio:

Il materiale occorrente:

Resistenze_x_Frecce_LED_01.jpg


Ho notato adesso che si è sbagliato e mi ha dato una resistenza da 8,2 Ohm anziché 15 come le altre!! :shrug03)

Il montaggio eseguito:

Resistenze_x_Frecce_LED_02.jpg



Risultato...
Il ticchettio ritorna normale, le resistenze dopo circa un minuto scotticchiano abbastanza ma resistono al carico. Meglio infilarle dove non possano fare danni per contatto diretto con superfici delicate.
Domani le rimonto per bene, dopo essermi fatto sostituire quella errata!
 
Ottimo reportage Maximus.

In effetti nel mio lungo post precedente ho dimenticato un'info importante.
Sul sito americano da cui ho preso le lampadine a led dei miei test, vendono anche la resistenza e indicano, come valore necessario per normalizzare il ticchettio, 6 ohm se si monta una sola lampadina led per lato, mentre 3 ohm se si montano due lampadine (es laterali e posteriori).

Per questo motivo con le resistenze in parallelo, che fanno 7,5 ohm, risolvi il problema, mentre con quelle indicate da Elisir avresti risolto il problema del BC (ma se non erro il bc non segnala le frecce bruciate!) ma non quello della frequenza di lampeggio.
Di contro un valore cosi' basso dissipa parecchia potenza, e quindi scalda parecchio....unico problema da gestire!!!
 
non mi piacciono molto... le ho viste dal vivo... e l'effetto estetico non mi convince.... è un cipollone bello grosso :ka)
preferisco le mie diadem :OK)

ah, le vende anche la lampa :OK)
 
Madrid":t72ftqq3 ha detto:
Per quanto riguarda la segnalazione di Dallas, non vorrei ricordare male, ma io avevo messo provato insieme sia le frecce a led posteriori che laterali, con un'unica resistena collegata in parallelo alle posteriori, e il BC e il lampeggio erano regolari su tutte le frecce....
...però non vorrei ricordare male....

Non ricordi male, caro Madrid, ma non so a cosa sia approdato poi tutto quel po' di discussione..... hai queste benedette luci a led e funzia tutto bene?
 
falconero79":cj53cgao ha detto:
non mi piacciono molto... le ho viste dal vivo... e l'effetto estetico non mi convince.... è un cipollone bello grosso :ka)
preferisco le mie diadem :OK)

ah, le vende anche la lampa :OK)

Hai una foto di queste diadem?

Cmq queste hanno la dimensione di una lampadina normale (altrimenti non entrerebbe nel foro) ed avendo il retro affusolato non danno l'idea del cipollone, secondo me, come quelle con il retro interamente metallico (senza LED a raggera).
 
dallas140cv":2sjqsycj ha detto:
Madrid":2sjqsycj ha detto:
Per quanto riguarda la segnalazione di Dallas, non vorrei ricordare male, ma io avevo messo provato insieme sia le frecce a led posteriori che laterali, con un'unica resistena collegata in parallelo alle posteriori, e il BC e il lampeggio erano regolari su tutte le frecce....
...però non vorrei ricordare male....

Non ricordi male, caro Madrid, ma non so a cosa sia approdato poi tutto quel po' di discussione..... hai queste benedette luci a led e funzia tutto bene?

No,
dopo i vari test ho deciso che sui fari MHW fumè la luce dei led è troppo debole per essere sicura (i fari posteriori sono forse più importanti degli anteriori, anche perchè se ti entra dentro qualcuno e poi hai le lampadine a led non omologate....sono caxxi!!).
Cercherò una soluzione per le frecce perchè mi piace troppo l'effetto on-off istantaneo, ma per ora non ho montato nulla.
Sui lexus invece vanno bene, come confermato da maximus, perchè il vetro del faro è totalmente trasparente....io lavorerei a togliere il cupolino rosso per mettere tutto led!
 
maximus71":3s6fg12b ha detto:
falconero79":3s6fg12b ha detto:
non mi piacciono molto... le ho viste dal vivo... e l'effetto estetico non mi convince.... è un cipollone bello grosso :ka)
preferisco le mie diadem :OK)

ah, le vende anche la lampa :OK)

Hai una foto di queste diadem?

Cmq queste hanno la dimensione di una lampadina normale (altrimenti non entrerebbe nel foro) ed avendo il retro affusolato non danno l'idea del cipollone, secondo me, come quelle con il retro interamente metallico (senza LED a raggera).

eccole :OK)

https://forum.alfavirtualclub.it/albu ... pic_id=263

io ho visto quelle della lampa... poi non so queli sono le tue :OK)
 
falconero79":39zt6io5 ha detto:
maximus71":39zt6io5 ha detto:
falconero79":39zt6io5 ha detto:
non mi piacciono molto... le ho viste dal vivo... e l'effetto estetico non mi convince.... è un cipollone bello grosso :ka)
preferisco le mie diadem :OK)

ah, le vende anche la lampa :OK)

Hai una foto di queste diadem?

Cmq queste hanno la dimensione di una lampadina normale (altrimenti non entrerebbe nel foro) ed avendo il retro affusolato non danno l'idea del cipollone, secondo me, come quelle con il retro interamente metallico (senza LED a raggera).

eccole :OK)

https://forum.alfavirtualclub.it/albu ... pic_id=263

io ho visto quelle della lampa... poi non so queli sono le tue :OK)

Ok...ho capito quali sono. La marca delle mie a LED non la so, le ho prese su eBAY senza confezione. Le lampa sono diverse però.
 
Lavoro finito! :A)

Ho messo le resistenza nell'intercapedine di lamiera che c'é dietro la moquette, sotto alla sede del fanalino.
In questo modo possono scaldare quanto vogliono ma non farranno mai alcun danno. :OK)
 
maximus71":23eeswu2 ha detto:
Lavoro finito! :A)

Ho messo le resistenza nell'intercapedine di lamiera che c'é dietro la moquette, sotto alla sede del fanalino.
In questo modo possono scaldare quanto vogliono ma non farranno mai alcun danno. :OK)

Si, pensavo anch'io a quella posizione, ma l'hai fissata in qualche modo e come e dove?
Io temevo per la vernice della carrozzeria esterna, ma forse è un timore inesistente, dopotutto con l'auto al sole la carrozzeria raggiunge temperature ben superiori a quelli della resistenza!!!!
 
Madrid":lzy3p38d ha detto:
maximus71":lzy3p38d ha detto:
Lavoro finito! :A)

Ho messo le resistenza nell'intercapedine di lamiera che c'é dietro la moquette, sotto alla sede del fanalino.
In questo modo possono scaldare quanto vogliono ma non farranno mai alcun danno. :OK)

Si, pensavo anch'io a quella posizione, ma l'hai fissata in qualche modo e come e dove?
Io temevo per la vernice della carrozzeria esterna, ma forse è un timore inesistente, dopotutto con l'auto al sole la carrozzeria raggiunge temperature ben superiori a quelli della resistenza!!!!

Non le ho fissate. Si tengono per effetto del loro stesso peso ed anche se penzolassero un po, da una parte c'é la moquette e dall'altra il fonoassorbente (o qualcosa del genere).

Per il calore ha perfettamente ragione...prova a mettere la mano sulla carrozzeria dopo una giornata al sole!
 
Re: Aggiornamenti...

maximus71":b3v5z6e9 ha detto:
Invece per le frecce ho preso due resistenze per parte da 15 Ohm e 11 W di potenza, le quali messe in parallelo mi danno una resistenza di 7,5 Ohm ed una potenza di 22 W.
Eccole pronte per il montaggio:

Il materiale occorrente:

Resistenze_x_Frecce_LED_01.jpg

[ ... ]

maximus71":b3v5z6e9 ha detto:
Risultato...
Il ticchettio ritorna normale, le resistenze dopo circa un minuto scotticchiano abbastanza ma resistono al carico. Meglio infilarle dove non possano fare danni per contatto diretto con superfici delicate.
Domani le rimonto per bene, dopo essermi fatto sostituire quella errata!

hai provato con queste? dissipano il calore molto meglio e hanno la predisposizione per l'aggancio con un dissipatore meccanico..;)...

LINK

saludi,
shadowice
 
Il LINK non funziona (sessione scaduta).
Cmq non pensiate che scaldino al calor bianco, tale da richiedere un dissipatore.
Anche perché le freccie, si e no, rimangono accese sempre per pochi secondi...1 minuto al massimo.
 
maximus71":3net542x ha detto:
Il LINK non funziona (sessione scaduta).
Cmq non pensiate che scaldino al calor bianco, tale da richiedere un dissipatore.
Anche perché le freccie, si e no, rimangono accese sempre per pochi secondi...1 minuto al massimo.

uff odio rs non mi ricordavo che anche per la navigazione senza registrarsi scadesse la sessione, cmq cercate il codice 161-010 e poi per vedere tutte le resistenze che dico io andate nel menu a piu' alto livello "Di potenza, contenitore in alluminio"

cmq considera anche la possibilita' delle frecce d'emergenza....
li nn sai quanto tempo le tieni accese...

saludi
shadowice
 
shadowice":39sesvaz ha detto:
maximus71":39sesvaz ha detto:
Il LINK non funziona (sessione scaduta).
Cmq non pensiate che scaldino al calor bianco, tale da richiedere un dissipatore.
Anche perché le freccie, si e no, rimangono accese sempre per pochi secondi...1 minuto al massimo.

cmq considera anche la possibilita' delle frecce d'emergenza....
li nn sai quanto tempo le tieni accese...

saludi
shadowice

Non le uso quasi mai e quando lo faccio, solo per pochi minuti. Almeno io, ben inteso.
 
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