Freccie posteriori a LED

maximus71

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
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Ostia Lido (Roma)
Avendo sostituito i fanalini posteriori con i lexus-style, ho voluto provare a montare queste lampade:

Frecce_LED_01.jpg


Frecce_LED_02.jpg


Le quali sono uguali a quelle montate da "Madrid". Si può notare infatti che anche queste hanno una serie di LED a "raggera" per proiettare la luce anche sulla parabola riflettente del fanale. :OK)

Questo è l'effetto montato. Ci sono entrate pelo pelo, anzi...su una ho dovuto smanettarci un po. :boxe)

Frecce_LED_03.jpg


Frecce_LED_04.jpg


Frecce_LED_05.jpg


Frecce_LED_06.jpg


Questi sono invece dei brevi filmati per vederle in azione. I primi due sono una panoramica ed una ripresa fissa a posizioni spente. Gli altri con le posizioni accese. (tasto dx e poi "salva con nome", circa 1,5Mb ciascuno).

http://digilander.libero.it/maximus.a/Frecce_LED_01.AVI

http://digilander.libero.it/maximus.a/Frecce_LED_02.AVI

http://digilander.libero.it/maximus.a/Frecce_LED_03.AVI

http://digilander.libero.it/maximus.a/Frecce_LED_04.AVI

Purtroppo devo ancora risolvere il problema della frequenza accelerata del ticchettio interno. Ho messo una resistenza per parte da 150 ohm, 10W le quali non scaldanno e non fanno accendere debolmente i LED ma null'altro. Quando metto la freccia, i primi due ticchiettii sono giusti e poi accelerano. Qualcuno mi sa dire quali siano i giusti valori di resistenza e wattaggio senza che le provi tutte? :sgrat)
 
soloalfa":t8xvtlsr ha detto:
Le lampadine mi puoi dire quanto l'hai pagate e di che marca sono?

Le ho prese su eBay e la confezione era priva di marca. Non ho pensato a vedere se ci fosse stampato qualcosa sul corpo lampada.

Costo totale, spedizione compresa, una ventina di euro entrambe.
 
Beh direi che il risultato esterno è molto apprezzabile.... inoltre dai tuoi filmati si vede la differenza nella velcotà di accensione e spegnimento con la freccia anteriore. In base a cosa hai scelto la resistenza da 150 ohm? Io metterei led anche davanti e una bella resistenza da 10 ohm per lato, che è la resistenza del parallelo dei due carichi da 21W che ti trovi con le lampade convenzionali.
Hai per caso anche la possibilità di vedere come appaiono con i fari normali o MHW? La cosa mi interessa.....
 
dallas140cv":2bczt73c ha detto:
Beh direi che il risultato esterno è molto apprezzabile.... inoltre dai tuoi filmati si vede la differenza nella velcotà di accensione e spegnimento con la freccia anteriore. In base a cosa hai scelto la resistenza da 150 ohm? Io metterei led anche davanti e una bella resistenza da 10 ohm per lato, che è la resistenza del parallelo dei due carichi da 21W che ti trovi con le lampade convenzionali.
Hai per caso anche la possibilità di vedere come appaiono con i fari normali o MHW? La cosa mi interessa.....

Ne volevo provare una 100 Ohm perché lessi in una discussione di "Madrid", che posto qui sotto perché contiene le info che cerchi con gli MHW, che andavano bene. Solo che le volevo da almeno 10W e l'unica misura disponibile era quella da 150 Ohm. Forse i 50 Ohm fanno troppo la differenza.

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... &start=250

Se metto una resistenza da 10 Ohm, la potenza che assorbirebbe sarebbe pari a 14,40 Watt. Ci sono resistenze di così basso valore che reggano quelle potenze?

Per i LED davanti intendi sempre le frecce?

@N.GIOX: Il body non segnala nulla delle freccie. Se se ne guasta una, aumenta la frequenza del ticchettio interno.
 
maximus71":may0sros ha detto:
dallas140cv":may0sros ha detto:
Beh direi che il risultato esterno è molto apprezzabile.... inoltre dai tuoi filmati si vede la differenza nella velcotà di accensione e spegnimento con la freccia anteriore. In base a cosa hai scelto la resistenza da 150 ohm? Io metterei led anche davanti e una bella resistenza da 10 ohm per lato, che è la resistenza del parallelo dei due carichi da 21W che ti trovi con le lampade convenzionali.
Hai per caso anche la possibilità di vedere come appaiono con i fari normali o MHW? La cosa mi interessa.....

Ne volevo provare una 100 Ohm perché lessi in una discussione di "Madrid", che posto qui sotto perché contiene le info che cerchi con gli MHW, che andavano bene. Solo che le volevo da almeno 10W e l'unica misura disponibile era quella da 150 Ohm. Forse i 50 Ohm fanno troppo la differenza.

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... &start=250

Se metto una resistenza da 10 Ohm, la potenza che assorbirebbe sarebbe pari a 14,40 Watt. Ci sono resistenze di così basso valore che reggano quelle potenze?

Per i LED davanti intendi sempre le frecce?

@N.GIOX: Il body non segnala nulla delle freccie. Se se ne guasta una, aumenta la frequenza del ticchettio interno.

Ciao Maximus,
grazie per le citazioni!!
E grazie per i filmati e foto....proprio quello che cercavo e che mi mancava (non avendo i lexus!).

Come pensavo sui lexus stanno benissimo e fanno la giusta e potente luce (purtroppo gli MHW la attenuano troppo).
Secondo me se trovi anche il modo di togliere quei cupolini rossi dalle posizioni e retronebbia puoi anche mettere i led in quelli, così i fari sono totalmente argento!!!

Per quanto riguarda la resistenza, puoi metterne in parallelo due da 150Ohm, ottieni così una resistenza da 75Ohm e il wattaggio resta alto.

@dallas140cv: la freccia laterale anteriore non lampeggia ad una frequenza diversa, lampeggia esattamente come quella posteriore.
Ti sembra in realtà che si accenda in ritardo proprio a causa dell'inerzia della lampadina a incandescenza, cosa che il led non ha e infatti si accende istantaneamente...
...è proprio il bello che hanno queste frecce a led!
 
Igor JTD 16v":3o09mxw0 ha detto:
Ciao Maximus!
Belline le lampadine, peccato che non riesco a vedere i video... mi dice che non ho i codec... mah!

Sono necessari questi codec (uno dei due):

AVI Draw
MJPEG Compressor

Che in genere sono compresi nel S.O.

Al limite installa i Codec del Pack DivX. :OK)
 
Madrid":zo287nov ha detto:
Ciao Maximus,
grazie per le citazioni!!
E grazie per i filmati e foto....proprio quello che cercavo e che mi mancava (non avendo i lexus!).

Come pensavo sui lexus stanno benissimo e fanno la giusta e potente luce (purtroppo gli MHW la attenuano troppo).
Secondo me se trovi anche il modo di togliere quei cupolini rossi dalle posizioni e retronebbia puoi anche mettere i led in quelli, così i fari sono totalmente argento!!!

Per quanto riguarda la resistenza, puoi metterne in parallelo due da 150Ohm, ottieni così una resistenza da 75Ohm e il wattaggio resta alto.

Infatti ci ho pensato. Domani mi ci rimetto e farò così, visto che essendo della stessa potenza, mettendone due in parallelo la resistenza si dimezza e la potenza raddoppia. :OK)

Avevo pensato anche al cupilino rosso ma credo che per toglierlo toccherebbe aprire tutto il fanale come una cozza!! :ka)
Sarebbe da averne uno già rotto tra le mani per provare.
 
Madrid":1buun4ea ha detto:
@dallas140cv: la freccia laterale anteriore non lampeggia ad una frequenza diversa, lampeggia esattamente come quella posteriore.
Ti sembra in realtà che si accenda in ritardo proprio a causa dell'inerzia della lampadina a incandescenza, cosa che il led non ha e infatti si accende istantaneamente...
...è proprio il bello che hanno queste frecce a led!


Infatti, proprio quello che dicevo io....., è il tempo di accensione e spegnimento che si vede!
 
Per quanto riguarda l'impiego delle resistenze per carico fittizio, nello schema elettrico risultano separati i rami anteriore e posteriore quindi in caso si impiego di led su entrambe è necessario anche sdoppiare le resistenze.
Calcolando un carico da 21W su 12V mi viene una resistenza di 6.8 ohm, da dimensionare su 25-30W in relazione al fatto che poi la tensione con motore in moto balza a 13.8V. Come avete scelto il valore a 150 ohm??
 
A proposito di resistenze,
volevo risolvere il problema del check delle posizioni anteriori.
Ho preso una resistenza da 27 ohm e 10watt rivestita in ceramica.
Il body non mi segna + nulla ma la resistenza scalda un casino...
Ho paura di bruciare il faro.
Ke faccio?
 
io ho messo due resistenze a filo ceramiche in parallelo da 5w 520 ohm.
i led fanno la luce giusta e il body li vede come due lampadine normali quindi nn segna guasto! in piu essendo due resistene da 5 e nn una da 10 watt non scaldano e nn creano quindi nessun problema!! se sapessi come fare a postare le foto vi illustrerei il lavoro.. ma nn so come fare..
 
elisir":370qhp5q ha detto:
io ho messo due resistenze a filo ceramiche in parallelo da 5w 520 ohm.
i led fanno la luce giusta e il body li vede come due lampadine normali quindi nn segna guasto! in piu essendo due resistene da 5 e nn una da 10 watt non scaldano e nn creano quindi nessun problema!! se sapessi come fare a postare le foto vi illustrerei il lavoro.. ma nn so come fare..

Cerchiamo di fare un poco di ordine, anche se non ho i dati precisi alla mano.

Innanzitutto il wattaggio di una resistenza indica il massimo che la resistenza può supportare.
Quindi Elisir, se le tue sono da 5W significa che più di 5W non reggono, oltre si bruciano. Mentre una da 10W regge di più.
I watt si calcolano Volt x Ampere (cioè tensione applicata alla resistenza, che poi è la stessa della lampadina essendo collegata in parallelo, x corrente che attraversa la resistenza, che è diversa da quella della lampadina trattandosi di un partitore di corrente).

Il fatto, quindi, che le tue resistenze non scaldino non è per i 5 watt (anzi, semmai sarebbe il contrario), ma perchè il valore è molto alto, 0.5 KOhm, e per questo nella resistenza scorre poca corrente.
Probabilmente è sufficiente per non far segnalare l'anomalia al BC, e per far accendere adeguatamente il led.
Ma per le frecce il discorso è diverso, in base alla corrente assorbita avviene il tichettio del lampeggio e quindi potrebbe essere un valore non idoneo.

Come dicevo non ho dati precisi, per fare un lavoro fatto bene andrebbe misurata la corrente che entra in una lampadina normale delle frecce, quindi misurata quella che entra nella lampadina a led, e fatto il calcolo per inserire una resistenza che assorba una corrente tale da risultare, sommata a quella della lampadina led, uguale a quella della freccia originale a incandescenza.
Calcolata questa corrente e avendo il voltaggio a cui è sottoposta la lampadina (in pratica la tensione della batteria), si può calcolare il wattaggio della resistenza. Così si hanno tutti i dati precisi.

Per quanto riguarda la segnalazione di Dallas, non vorrei ricordare male, ma io avevo messo provato insieme sia le frecce a led posteriori che laterali, con un'unica resistena collegata in parallelo alle posteriori, e il BC e il lampeggio erano regolari su tutte le frecce....
...però non vorrei ricordare male....
 
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