Frasi celebri di piloti....e non...

"Aggiungi cavalli ed andrai piu' veloce in rettilineo.
Togli peso ed andrai piu' veloce ovunque."

Credo Stirling Moss ma non sono sicuro.
 
Mister Bny":2mkyit0m ha detto:
autoren":2mkyit0m ha detto:
Mister Bny":2mkyit0m ha detto:
"Vivo la mia vita 1/4 di miglio alla volta. Per quei 10 secondi, io...sono libero" Dominic Toretto
non è un pilota :asd) mai sentito
zimon":2mkyit0m ha detto:
Tutte le frasi celebri che piloti o personaggi famosi nel mondo dei motori hanno detto su se stessi o su altri... :elio)
.
Personaggio Famoso :asd)
pardon :hail) :D
 
Accendi tommà !! accendi !!!
-Che accendi, accendi. Che minchia accendi, staminghia accendi?!!
Tuttu cosi atturtaru
(Tommaso Sciara e Rosario Siragusano) :lol: :crepap) :crepap)
 
"Se senti l'auto perfettamente sotto controllo, significa che non stai andando abbastanza forte"
Colin McRae

Questa invece mi fa scompisciare :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

“Quando Mansell è nell’abitacolo della sua Williams, l’unica cosa di intelligente là dentro sono le sospensioni.” Cit. Michele Alboreto
 
E' già uscita "Un po' di figa qui...?" :D (cit. anonimo alle spalle di un pilota mentre viene intervistato)

Sicuramente qualcuno ha presente, devo trovare il video da aggiungere :lol:
 
[youtube]YScK5mRkHw8[/youtube]

valgon anche frasi meno celebri di meccanici generici? perchè mi verrebbe in mente un video su un meccanico alle prese con la pompa del komatsu... :asd)
 
"Anche un asino vincere con Audi Quattro". (Walter Rohrl)

"Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina". (Walter Rohrl)

:scratch)

:thk)

"La Audi Quattro S1 fu il punto di arrivo della filosofia delle Gruppo B. Era una vettura potentissima e altrettanto difficile da guidare. Purtroppo, aveva un difetto congenito: il passo troppo corto. Era stata progettata così perché risultasse un'auto molto agile. Ma con così tanti cavalli a disposizione, il risultato fu quello di ottenere un temperamento nervoso e soprattutto imprevedibile". (Christian Geistdorfer)
 
“Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
 
Questa è spettacolare:
“Dai retta a me, i feriti portali a piedi. Guidare l’auto non è il tuo mestiere!” – Un ufficiale a Tazio Nuvolari che guidava le autoambulanze durante la Prima Guerra Mondiale


"Bisogna approfittare di ogni occasione, perchè non sappiamo se ci sarà una seconda possibilità" Michele Alboreto
 
147Giulia":1k9z1tjv ha detto:
"Se senti l'auto perfettamente sotto controllo, significa che non stai andando abbastanza forte"
Colin McRae

Questa invece mi fa scompisciare :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

“Quando Mansell è nell’abitacolo della sua Williams, l’unica cosa di intelligente là dentro sono le sospensioni.” Cit. Michele Alboreto

Senna fu più gentile... :)
« Se Mansell è in giornata e ha l'auto giusta, è impossibile cercare di tenerlo dietro. Ti sorpasserà, anche sopra la testa, ma ti sorpasserà. »
(Ayrton Senna)
 
Cerotto":2u584hn9 ha detto:
« Se Mansell è in giornata e ha l'auto giusta, è impossibile cercare di tenerlo dietro. Ti sorpasserà, anche sopra la testa, ma ti sorpasserà. »
(Ayrton Senna)
Quanto e' vero! Io adoravo Mansell: sembrava quasi non avere voglia di correre, eppure quando ne aveva un motivo, uno qualunque (tipicamente il cominciare ad intravvedere un avversario qualche curva piu' avanti) diventava una furia... :love)
 
"Life is racing. Evertything else is just waiting." (La vita è correre. Il resto è soltanto attesa.)
Steve McQuenn

"La vittoria più bella? quella che ancora ha da venire."
Enzo Ferrrari

"Montecarlo '88, ultima sessione di qualifica. Ero già in pole e continuavo a girare sempre più veloce. Un giro dopo l'altro. Davo mezzo secondo a tutti, poi un secondo... E continuavo ad andare. Improvvisamente realizzai che stavo dando due secondi a chiunque altro, compreso il mio compagno di squadra Prost, e che non stavo più guidando cosciamente la mia monoposto. Ero in un'altra dimensione."
Ayrton Senna

"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò."
Jim Clark

"Piloti come Clark, Moss, Fangio e Stewart sono campioni naturali. Nessuno ha mai detto o scritto che io lo sia. E mica è un caso."
Graham Hill

"Quello che trascorri guidando a Spa è il tempo più ripagato nella vita di un pilota."
Niki Lauda

"Se cerchi il limite intanto devi passarlo."
Gilles Villeneuve

"Puoi chiederlo a qualsiasi pilota. Non importa che tu vinca di un centimetro o di un kilometro. L'importante è che tu vinca."
Vin Diesel

"Il passaporto cambia, il sangue no"
Mario Andretti

"Monza '58? Gran bella gara. Non è morto nessuno."
Juan Manuel Fangio

"Il secondo è il primo degli ultimi."
Enzo Ferrari

"Correre a Montecarlo è come correre in bici dentro casa."
Nelson Piquet

"Questo sarà il mio anno."
David Coulthard (una volta all'anno lo dice...)

"Con queste Formula 1 potrebbero correre anche delle scimmie."
Niki Lauda

"Regola uno: a Indy non girare mai a destra."
Gary Bettenhausen

"Quando Clark vinse la Indy 500 nel 1965 a ogni giro in testa aveva 150 dollari di premio. Jim fu al comando per 190 giri su 200, quella tattica lo affascinava. Mi disse: <<che bello, era come giocare con un registratore di cassa. Io facevo un giro e lui click, cilick, 150 dollari, poi altri 150 dollari.>>"
Walter Hayes

"Quando ho torto nessuno mi perdona. Quando ho ragione nessuno se lo ricorda."
Patrick Depallier

"Amon aveva paura di Indy e non ci volle mai correre. Ma deteneva il record sul terribile circuito di Spa. Magari, se sui muretti dello speedway avessi dipinto i pini delle Ardenne, Chris avrebbe vinto la 500 Miglia."
Bruce McLaren

"Vincere il titolo Costruttori è come vincere la coppa del nonno."
Flavio Briatore (tranne quando lo vince lui)

"Fare il pilota vuol dire prendere esattamente una curva a 240 km all'ora. A 239 hai perso la corsa. A 241 hai perso la macchina."
Jean-Luis Trintignant

"Non è baciare il muro che mi preoccupa. E' farci l'amore che mi spaventa un pò."
Michele Alboreto

"La velocità non è pericolosa. Più forte vai, prima raggiungi il punto in cui sei finalmente al sicuro."
Maurice Trintignant

"Una macchina è come una figlia, quando vince una corsa mi sento come il padre che sa che la propria figlia ha preso un bel voto a scuola."
Enzo Ferrari

"Ma scusate, siete qui per correre o per andare a sbattere?"
Chico Landi, ribattè nel '80 ai piloti della GPDA che si lamentavano delle misure di sicurezza

"Fino a quattro decimi di distacco non ti devi preoccupare. Se ti ci metti, li recuperi."
Beppe Gabbiani

"Dà sempre il meglio e non pensare mai d'essere il migliore."
Juan Manuel Fangio

"Io vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta. Per quei dieci secondo sono libero."
Vin Diesel

"L'aerodinamica è il risarcimento per chi non sa spremere cavalli dal motore."
Enzo Ferrari

"Per far andare un Formula 1 più veloce basta aggiungere leggerezza."
Colin Champman

"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.

"La differenza tra un bravo tecnico e un genio? Ve la spiego subito. Mi sono stufato di avere intuizioni e testare dispositivi aerodinamici per poi scoprire che Jim Hall li già provati sei mesi prima sulla sua Chaparral."
Bruce McLaren

"I collaudi servono solo a correggere l'ignoranza dei disegnatori."
Keith Duckworth

"Andretti (Mario) fuori dalla pista è l'amico di tutti. Una volta abbassata la visiera è il più grande figlio di p*****a che esista."
Un avversario...

"I buoi vanno davanti al carro."
Enzo Ferrari

"Datemi qualsiasi cosa a motore e io ve lo porterò a limite."
Gilles Villeneuve

"Credevo di essere il più veloce pilota al mondo. Poi un giorno sono andato alla McLaren e ho incontrato Alain Prost."
Keke Rosberg

"La sua abilità era molto più grande di ciò che mostrava. Difficilmente andava oltre il limite, era sempre nove decimi sotto. Questo rendeva in realtà il gap tra lui e gli altri molto più ampio di quanto sembrava."
Colin Champman, riferendosi a Jim Clark

"L'unica volta in cui Champman mi ha detto di rallentare, abbiamo perso."
Jim Clark

"Penso spesso alla morte, sperando che lei non pensi a me."
Patrick Tambay

"In gara non voglio avere segnali. Vado più veloce che posso, così se mi dicessi di accellerare non ci riuscirei e se mi consigliassi di andar più piano non ti darei ascolto."
John Wyer

"Cosa devo fare io con quel Jochen Rindt? E' velocissimo, fortissimo, ma continua ogni giorno a spiegarmi come devo disegnargli la macchina."
Colin Champman

"Quando Mansell è nell'abitacolo della sua Williams, l'unica cosa di intelligentelà dentro sono le sospensioni."
Michele Alboreto

"Credetemi, stiamo parlando del più bravo sconosciuto della storia delle corse."
Stirling Moss, parla di Tony Brooks

"Correre con una Haley 3000 è comodo come scopare una grassona su un'amaca."
Paul Hawkins

"La Lotus 40 era una Lotus 30 con dieci sbagli in più."
Richie Ginter

"Se mi fanno paura i più di 1000 cavalli della mia auto? Non direi. Per me non c'è abbastanza potenza fino a che le ruote non slittano a fine rettilineo quando sono nella marcia più alta."
Mark Donohue

"Nigel Mansell vincerà un Gran Premio il giorno in cui io non avrò più un buco in mezzo alle chiappe."
Peter Ware, Mansell vincerà anche un mondiale...

"Che ruolo hanno avuto le gomme in questo Gran Premio? Fondamentale. Senza di esse la mia Williams avrebbe strisciato per terra."
Alan Jones

"Il momento in cui ho avuto più paura? E' successo proprio in questo circuito, quando ho lasciato mia moglie sola a fare shopping."
Mario Andretti

"Se punto a vincere oggi? No, voglio arrivare undicesimo."
Nelson Piquet

"Vincere a Indianapolis? Facile: alla prima curva girate a sinistra, ripetete la cosa per altre 799 volte a tutto gas ed è fatta."
A.J. Foyt

"Non sono il tipoi di pilota che fa discriminazioni coi colleghi. Io prenderei a calci in culo tutti."
Greg Ray

"No, di correre sono più stufo di prima. ll fatto è che mi secca vedere gli altri vincere al posto mio."
Peter Gregg, dopo il suo ritorno alle corse

"Guai a chiudere gli occhi. Vi perdereste la parte migliore."
Bruce McInnes, insegna cosa fare quando stai per avere un brutto incidente...

"Cosa ne penso di questa nuova moda dei caschi in testa? No. Non è per me. Io quando guido voglio sentire la carezza del vento."
Juan Manuel Fangio

"La velocità è piacevolissima per se sola, cioè per la vivacità, la forza,la vita di tal sensazione. Essa desta realmente una quasi idea dell'infinito, sublima l'anima, la fortifica."
Giacomo Leopardi, Zibaldone

"Se senti l'auto perfettamente sotto controllo, significa che non stai andando abbastanza forte"
Colin McRae

"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..."
Kevin Schwantz

"L'automobilismo fa parte di me, del mio corpo. Quattro ruote, un sedile, un volante. E' questa la mia vita”
Ayrton Senna

"Bisogna approfittare di ogni occasione, perchè non sappiamo se ci sarà una seconda possibilità."
Michele Alboreto
 
“Perché faccio il pilota di F1? Sempre meglio che lavorare!” - Jacques Laffite

“Preferisco avere il mio piede destro piuttosto che un bel viso.” - Niki Lauda

“Avrei preferito di gran lunga correre in F1 adesso che ai miei tempi. Mi sarei tenuto le mie orecchie e avrei guadagnato molto di più.” - Niki Lauda

“All'inferno la sicurezza. Tutto quello che voglio fare adesso è correre”. - James Hunt a Niki Lauda, Mosport 1976

“La vita è breve e voglio trarne il massimo godimento. Ho diviso il mio tempo tra le cose serie e quelle divertenti. Mi impegno a fondo seriamente nelle prime e mi diverto a fondo con le seconde.” - James Hunt

“Se una persona non ha più sogni non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita.” - Ayrton Senna

“Io non sono destinato ad essere secondo o terzo. Sono destinato a vincere.” – Ayrton Senna

“Se è vero che la vita di un essere umano è come un film, io ho avuto il privilegio di essere la comparsa, lo sceneggiatore, l'attore protagonista e il regista del mio modo di vivere.” - Gilles Villeneuve

“Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare; perché io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena ne ho bisogno come dell'aria che respiro.” - Gilles Villeneuve

“Non ho mai pensato di potermi fare male, almeno non in modo grave. Se pensi che può succedere a te, come puoi fare questo lavoro? Se pensi che puoi avere un incidente è chiaro che non puoi andare forte per quanto potresti. E se non lo fai non sei un pilota. Alcuni ragazzi in F1... beh, per me non sono piloti. Loro guidano un’auto da corsa e basta. Fanno un lavoro a metà e allora mi chiedo: perché non cambiano lavoro?” - Gilles Villeneuve

“Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve

“Se vuoi veramente trovare il tuo limite lo devi prima superare.” – Gilles Villeneuve.

“La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso!” - Miki Biasion

“Fai del tuo meglio, fallo prima degli altri, fallo subito.” – Colin Chapman ai suoi uomini.

“Se un pilota non ha il coraggio, l’ardire, il sangue freddo di cimentarsi su un tracciato come quello del Nurburgring è meglio che dica addio a questo sport. Peter Collins, che tutti noi ricordiamo con particolare affetto e rimpianto, sapeva tutto ciò, conosceva le difficoltà del circuito tedesco e non si sarebbe cimentato su di esso se non si fosse sentito in grado di farlo onorevolmente.” - Mike Hawthorn dopo l'annuncio del suo ritiro dalle corse.

“Quando non ci si sente di diventare un fuoriclasse è meglio ritirarsi in buon ordine e non continuare inutilmente. Non ho più la fede indispensabile per riuscire in questo mestiere, la paura ha finito per vincermi.” - Johnny Servoz-Gavin, 1970

“Se ti affanni e forzi la guida per fare il tempo non lo farai: qualcosa non va in te o nella macchina. Si va davvero forte quando si compie il tutto con la massima naturalezza, quando assorbi dentro di te la velocità e il giro di pista sembra divenire lungo e musicale, come un film girato al rallentatore.” - Jackie Stewart, 1973

“Portare una monoposto al limite, al vero assoluto limite, è un po' come compiere l'atto sessuale: occorre trattare la macchina con sincerità, con convinzione, con dolcezza. Una volta che si è cominciato a carezzarla deve capire da sé che cosa si pretende da lei e partecipare, come una donna che cominci veramente a provare piacere.” - Jackie Stewart, 1973

“Correre sul Nurburgring dà una soddisfazione incredibile ma chiunque dica di averlo amato o è un bugiardo o non andava abbastanza veloce.” - Jackie Stewart

“Voglio vedere in faccia chi ha paura di correre in mezzo agli alberi” - Jack Brabham quando la GPDA chiese l'installazione dei guard-rail al Nurburgring.

“Se i piloti di F1 snobbano il Nurburgring è perché sono troppo pagati.” - Huschke Von Hanstein, 1976

“Per quanto mi riguarda hanno rovinato il Nurburgring già sei anni fa quando l'hanno appiattito. Adesso alcuni pezzi sono come il Paul Ricard. Una delle maggiori sfide consisteva nel fatto che molte curve erano cieche e che quindi si doveva impostare la macchina prima di poter vedere. Adesso sono tutte visibili ed è tutto molto più facile.” - Chris Amon, 1976

“Oggi tutti possono frenare a cento metri, che te ne fai del coraggio? Quando hai anche deciso di ritardare la frenata, cosa rubi alla altro? Ottanta centimetri!” - Clay Regazzoni, 1976

“Faccio il pilota per un pasto al giorno e un pacchetto di sigarette.” - Jo Schlesser

“A che serve avere tre secondi di vantaggio quando ne basta uno?” - Achille Varzi

“Per mantenere il mio equilibrio mi occorre andar forte, mi è necessario portare sempre la vettura al limite. Se rallento appena un poco comincio a commettere alcuni errori, quindi sono in una situazione migliore quando spingo a fondo.” - Ronnie Peterson

“Al termine di questa stagione mi ritirerò dalle corse. Se fossi stato un giocatore di tennis avrei potuto tirare avanti un altro anno per guadagnare dei soldi ma questo in F1 non si può fare. Sarebbe stupido ammazzarsi per dei soldi.” - Jody Scheckter, 1980

“I piloti sono intercambiabili come le lampadine: tu li colleghi e loro fanno quello che devono fare.” - Teddy Mayer

“Potrò dire di avere potenza sufficiente solo quando potrò sgommare di quinta in fondo a un rettilineo.” - Mark Donohue

“Preferisco essere fortunato anziché veloce.” - Richard Petty

“Se hai tutto sotto controllo significa che non sei abbastanza veloce.” – Mario Andretti

“Non sono mai riuscito a concentrarmi totalmente in gara. Mi trovavo nel bel mezzo di una corsa a pensare alla festa alla quale avremmo partecipato alla sera.” - Innes Ireland

“Ho avuto molto dalle corse e alle corse ho dato molto ma non la mia vita.
Se fai regolarmente le curve due decimi più lento del tuo limite puoi costruirti una carriera, guadagnarti da vivere, puoi anche vincere una o più gare, ma non sei un Pilota.
I rettilinei non contano, i rettilinei esistono solo per raccordare le curve.” – Stirling Moss

“Se vuoi finire primo, prima devi finire.” – Juan Manuel Fangio

“Moltissimi piloti mi avrebbero battuto se mi avessero seguito. Hanno perso perché mi hanno superato.” - Juan Manuel Fangio

“Cerca sempre di essere il migliore, ma non pensare mai di essere il migliore.” - Juan Manuel Fangio

“Frena di meno e accelera di più” - Juan Manuel Fangio a Johnny Claes che gli chiedeva come faceva ad essere più veloce con la sua stessa Maserati.

“E' stata una grande gara. Nessuno è rimasto ucciso.” - Juan Manuel Fangio, Monza 1958

“Oggi ho battuto questi poveri montanari, domani dovrò affrontare quei froci europei”. - A.J. Foyt

“E’ il miglior incidente che abbia mai avuto in Formula1.” - Jacques Villeneuve dopo il botto all’Eau Rouge a Spa, 1998

“Troppo spesso in questo impegnativo sport, unico in termini di capacità, dedizione, coraggio e concentrazione, qualcuno paga un tributo per aver tentato di fare un po' meglio degli altri o passare un po' più veloce. E troppo spesso qualcuno paga solo per essersi trovato nel posto sbagliato al momento sbagliato, quando una situazione o un insieme di circostanze è tale che nessun essere umano le può controllare. Tuttavia le corse sono fatte così. Noi lo accettiamo, godiamo di ciò che facciamo, abbiamo un sacco di soddisfazioni. E’ strano.” – Bruce McLaren dopo la morte di Jim Clark

“Freni? A cosa ca**o servono i freni?” – Tazio Nuvolari.

“Non voglio nessuna segnalazione dai box. Vado veloce per quanto posso, sempre e comunque. E’ inutile segnalarmi di andare più forte perché non posso. E’ inutile segnalarmi di andare più piano perché non lo farò.” – Raymond Sommer

“La pista è la mia tela. La mia auto è il mio pennello.” - Graham Hill.

“Il miglior pilota di tutti i tempi? Christian Danner.” – Gerhard Berger

“Sulla Williams di Mansell l’unica cosa intelligente sono le sospensioni.” – Michele Alboreto

“Se un pilota come Lauda afferma che con me non può lavorare, cosa dovrei dire io allora?” – Mauro Forghieri

“Un indiano sta bene nella giungla, non su un percorso di gara.” – Jochen Rindt dopo una collisione con Reutemann in F2

“Dai retta a me, i feriti portali a piedi. Guidare l’auto non è il tuo mestiere!” – Un ufficiale a Tazio Nuvolari che guidava le autoambulanze durante la Prima Guerra Mondiale

“In qualche occasione ho cercato di imitare la guida di Ayrton nelle qualificazioni ma non ci sono mai riuscito.” – Alain Prost

“Un paio di tacche nell’alettone possono far diventare eroe anche un mediocre. Clark, al Ring nel ’67, è stato più veloce di 9” senza alettoni. Oggi, anche se ci fosse qualcuno con il suo talento, non credo che gli sarebbe possibile dimostrare un tale grado di superiorità.” - Chris Amon, 1976

“Fittipaldi ha una sola pecca: impiega troppo tempo nel superare. Però ha la maturità necessaria per non agire sventatamente. Si può sempre imparare a superare qualcuno ma non sempre si può tornare indietro dal guard-rail se si tenta di passare nel momento sbagliato.” - Jackie Stewart 1972

“Stewart, com'è sua idea fissa, batterà il primato di 25 vittorie di Clark. Quando lo vedo in rivalità con la memoria di Clark penso volentieri a una frase che è stata scritta da Stirling Moss: Fangio ha vinto 5 volte il campionato mondiale. Se io ne vincessi 6, ciò farebbe di me un pilota migliore di Fangio?” - Jacky Ickx, 1972

“Villeneuve sarà molto bravo, almeno lo spero...” - Eddie Cheever, dopo che la Ferrari gli preferì il canadese.

“Ghinzani mi batteva sempre in F3. Ricordo quando ci scambiavamo tutto sulle piste di F3. Ora, purtroppo, per esigenze di copione non posso scambiare la mia Brabham con lui.” - Nelson Piquet dopo la prima vittoria a Long Beach 1980.

“Amon è talmente sfortunato che se facesse il becchino la gente smetterebbe di morire.” – Mario Andretti.

“Arnoux è solo un maledetto idiota. Lo è stato sempre e sempre lo sarà.” - Derek Warwick

“Ascari è stato il pilota più veloce che io abbia mai visto, anche più veloce di Fangio.” - Mike Hawthorn

“Brabham sembra non aver ancora capito che non corre più sulle strade sterrate dell’Australia e continua ad uscire dalle curve in sovrasterzo di potenza.” - Stirling Moss

“Fangio era quello che poteva sempre andare un po’ più veloce di te e più a lungo di te.” – Stirling Moss

“Fangio come uomo è anche superiore al suo stesso mito.” - Stirling Moss

“Prost è il pilota più completo. Si può dire che Senna è il più veloce ma questo è solo un aspetto della guida in F1. Alain ha una conoscenza fenomenale in termini di messa a punto della macchina, di motivazione dei meccanici, di tattica di gara e di psicologia. Senna è un animale da corsa ma Prost è Il Pilota.” - Stirling Moss 1990

“Pensavo di essere il pilota più veloce del mondo fino a quando non sono andato alla McLaren e ho trovato Alain Prost.” - Keke Rosberg

“Il talento di Clark era ancora più grande di quanto ci ha dimostrato. Non ha mai raggiunto il suo limite. Ha usato solo il 90% del suo talento, il che rende il divario tra lui e gli altri piloti ancora più grande.” - Colin Chapman

“L'unico uomo che può battere Jim Clark è Colin Chapman.” - Colin Chapman

“Sono soddisfatto di correre per il secondo posto. Fangio è il migliore.” - Froilán Gonzales

“Come la maggior parte dei piloti provenienti dai paesi tropicali, Pedro Rodriguez non capisce che quando piove le piste sono scivolose e pericolose e che bisognerebbe rallentare.” - Tony Rudd

“Tenete d’occhio quel tale Stirling Moss. Sarà uno dei grandi.” - Tazio Nuvolari, Circuito del Garda 1949

“Signor Moss, se lei guida per me non allestirò una squadra. Correrà solo lei e ci sarà un pilota di riserva.” - Enzo Ferrari, 1962

“Hunt dice che non si può sorpassare all’esterno? Che stronzo! James Hunt è campione del mondo. Il problema è che pensa di essere il re di questo dannato mondo!" - Mario Andretti, Zandvoort 1977

“So di essere stato battuto dal miglior pilota al mondo.” - René Arnoux, Digione ‘79

“Oggi Ayrton aveva una vettura che sulla carta era più lenta di un secondo al giro rispetto alla concorrenza. E tutti sapevamo che non avrebbe potuto battere la concorrenza. Il novantanove per cento dei piloti avrebbe accettato la situazione dicendo: ‘Bene, la prossima settimana avremo un nuovo motore e allora saremo lì.' Per Aryton, naturalmente, non è stato così. Lui pensa che deve essere sempre il più veloce e lo fa. E non è solo un sogno. Lo ha appena fatto.” – Gerhard Berger

Zermiani: “Nelson, che regalo vorresti per il tuo centocinquantesimo GP?” - “Che entrambe le McLaren si schiantino l’una contro l’altra alla prima curva, così magari vinco io.”

“Prost mi ha stretto troppo e ci siamo toccati. Io ero all’interno della curva e non potevo certo buttarmi nel prato per farlo passare. Solo un pazzo andrebbe a provocare volontariamente un incidente come questo. E poi un GP lo si può perdere subito dopo il via o a 6 giri dalla fine…” - Ayrton Senna, Suzuka 1990

“Nell’89 Balestre mi rubò un titolo conquistato sul campo. Durante l’inverno successivo non potevo rivelare cosa pensavo altrimenti mi sarebbe stata ritirata la licenza. Quello che è avvenuto qui l’anno scorso è stata la diretta conseguenza di tutte le fregature che ho dovuto sopportare. Promisi a me stesso che sarei uscito in testa alla prima curva costasse quel che costasse. Prost partì bene e io entrai deciso anche a costo di fare l’incidente.” - Ayrton Senna, 1991

“Io lo sapevo già dallo scorso anno. Comunque non importa: io e Ayrton ci siamo parlati in Ungheria e sono state chiarite molte cose.” - Alain Prost, Suzuka 1991

“Lauda deve solo pensare a quando in F2 non sapeva passarmi.” - Ronnie Peterson, 1975

Donington '93, conferenza stampa post-gara.
Alain Prost: “E' stata una giornata difficile perché io sull'asciutto guido una macchina perfetta mentre sul bagnato la situazione cambia. Ho avuto dei problemi al cambio e alla frizione, cosa che mi ha bloccato il motore al pit-stop. Con le slick la macchina era inguidabile, a un certo punto ho anche pensato di avere una foratura.”
Ayrton Senna: “Vuoi fare cambio con la mia McLaren? Io ci sto!”

Long Beach 1980, sabato mattina all'hotel.
Fittipaldi: “Oggi spero nelle gomme da tempo per migliorare.”
Piquet: “Io preferisco le gomme dure perché la macchina con le D diventa troppo morbida e saltella.”
Fittipaldi dice che forse ha ragione Nelson e se ne va.
Piquet, a Cevenini di Autosprint: “Non è vero niente, ma ho imparato dagli altri a dire sempre il contrario della verità, in particolare da Lauda ho imparato a dire queste bugie. Niki l'anno scorso con le sue bugie sui giri del motore mi ha fatto cambiare 6 contagiri.”

“Se ti azzardi a mostrarmi il dito ancora una volta te lo stacco e te lo infilo nel c**lo.” – David Purley a Niki Lauda.

“Certo amico, esattamente nella tua schiena.” – Alan Jones a Reutemann che gli chiedeva di sotterrare l’ascia di guerra nell’81.



Enzo Ferrari:

“Se Lauda avesse ritenuto di restare alla Ferrari potrebbe aver già eguagliato il record di Fangio.”

“I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.”

“La migliore Ferrari che sia mai stata costruita è la prossima.”

“I nostri tifosi ci chiedono vittorie e noi lavoriamo per dargliele. Tutto il resto è frantumaglia.”

“Piansi per la gioia. Ma le mie lacrime d’entusiasmo erano mischiate con quelle di dolore perché pensai: oggi ho ucciso mia madre.” – Commentando la prima vittoria delle sue vetture a Silverstone ‘51 quando battè le Alfa Romeo.

“L’aerodinamica è per coloro che non possono produrre buoni motori."

“Se Stirling Moss avesse anteposto la ragione alla passione sarebbe stato campione del mondo.”

“Forse il problema è nel tuo piede destro.” – Enzo Ferrari a Phil Hill che lamentava un problema al motore durante un test.


Fatalismo:

“In caso di incidente non fate drammi.” – Lorenzo Bandini

“Correre in queste condizioni è troppo pericoloso. Ho paura.” - Niki Lauda, Fuji 1976

“E' troppa questa fortuna. Comincio un poco a preoccuparmi perchè potrebbe non continuare.” - Jochen Rindt, 1970

“Non ho mai avuto paura in vita mia finché non mi è capitato questo. Ma ciò che è veramente spaventoso sono quei bambini malati come me. E' veramente terribile.” - Gunnar Nilsson

“No, no. Il futuro è per le altre persone.” - Patrick Depailler a Nick Brittan che gli diceva di mettere da parte un po’ di soldi per il futuro.


Varie ed eventuali

“E’ una corsa buona solo per far soldi.” – Jochen Rindt, dopo aver partecipato alla Indy 500 del ‘67

“Ho notato che gli avversari subiscono talmente il mio ritmo che quando rallento rallentano anche loro.” – Jim Clark

“La F1 è come tenere un uovo in equilibrio su un cucchiaino mentre si affrontano delle rapide su una canoa.” – Graham Hill

“Come si corre a Indy? Semplice: acceleri, vai dritto e prendi la prima a sinistra. Ripeti tutto 799 volte e hai vinto.” – Anthony Joseph Foyt

“Pensano di tenermi per le palle ma le loro mani non sono abbastanza grandi.” – Bernie Ecclestone

“Sto scrivendo un libro e pensavo di dedicare un capitolo agli amici morti. Ma dopo un paio di minuti mi sono accorto quanto fosse lungo l’elenco.” – Chris Amon

“Il comportamento di una wing car a volte è neutro, a volte non è tanto facile, altre volte è diabolico. E tutte e tre le sensazioni si possono avvertire in cento metri.” - Alan Jones, 1981

“Conosco bene la stampa italiana, soprattutto per il periodo che ho passato in Ferrari e mi dispiace dirlo ma il livello di preparazione dell'80% dei giornalisti del nostro paese è bassissimo. Forse perché ce ne sono troppi. Comunque c'è qualcuno molto in gamba e che non scrive pensando ai regali che può ricevere. La maggior parte della stampa italiana è prezzolata e, nel migliore dei casi, servile in modo abbietto. Sfido chiunque a dimostrarmi il contrario.” - Michele Alboreto, 1990

“Se chiedi qualcosa in Ferrari ti danno sempre una risposta ma non sai mai se è vera. Io, piuttosto che dire bugie, rispondevo con un no comment.” - Nigel Mansell, 1991

“Quando in Ferrari un pilota si fa male a un dito dovrebbe farsi ingessare anche il braccio.” - Renè Arnoux, 1985

“Ho sempre le minigonne alzate.” - Divina Galica, 1979

“Sono sconvolto dalla mia stupidità in un momento in cui il mio team sta facendo degli sforzi più che umani per far sì che si possa tornare tra i primi.” - James Hunt, 1978

Zermiani: “Nelson, oggi parti dalla pole: punti alla vittoria?” – No, voglio arrivare undicesimo.”

“Sono stanco di testare nuovi dispositivi aerodinamici per poi sentirmi dire da Jim Hall, che lui li ha già provati sei mesi fa e che non funzionano.” - Bruce McLaren, 1968.

“Penso di aver dimostrato che, a parità di auto, se voglio tenere qualcuno dietro di me... beh, sta di dietro.” – Gilles Villeneuve

“Mamma, non potevo. Se avessi rallentato avrei potuto avere un incidente!” – Ayrton Senna al telefono con Dona Neide dopo la vittoria a Estoril ’85.

“Ottimo. Ora falli vedere anche all’uomo con la bandiera a scacchi.” – Colin Chapman a Peter Wright che gli mostrava i dati della galleria del vento riguardanti la Lotus 80.

“C'è qualcosa che non ti piace nel mondo delle corse?" - "Sì. Rispondere alle domande degli idioti come te." – Graham Hill a Chris Economaki, speaker di Watkins Glen.

“E’ un bravissimo ragazzo ma se gli chiedi che ore sono ti dirà come è stato costruito il suo orologio.” – Mario Andretti a proposito del suo meccanico Clint Brawner

“Lo sviluppo è necessario solo per rimediare all’ignoranza dei progettisti.” – Keith Duckworth

“E’ inutile parlare con chi non parla l'inglese.” - Bernie Ecclestone

“La Formula Uno è come fare un round contro Mike Tyson. Le Mans è come passare 24 ore con Michael Barrymore" - Johnny Herbert

“Adesso basta perdere tempo con la F3 e la F2! Non stiamo andando forte in nessuna di queste categorie! Piantiamola e andiamo in F1!” - Lord Alexander Hesketh

“Non lo so. Prima della gara mi ha detto: 'Se comincio a urlare prima di una curva buttati giù perché significa che stiamo per andare fuori strada. Lui ha cominciato a gridare alla prima curva e non ha mai smesso, ho fatto tutta la gara rannicchiato nella macchina.” – Il meccanico Paride Mambelli agli amici che gli chiedevano come fosse stato correre la Targa Florio a fianco di Nuvolari.

Ipse dixit

“Vedremo fra 2 anni dove sarà la Ferrari e dove sarà Niki Lauda.” - Niki Lauda dopo aver firmato con la Brabham nel 1977

“Non girerò più in tondo come un idiota.” – Niki Lauda, Montreal 1979

“E’ solo il mio valore pubblicitario che corrisponde a quella cifra. Per correre chiedo solo un dollaro, tutto il resto è per il mio personaggio.” – Niki Lauda a Ron Dennis che gli obiettava di chiedere una cifra spropositata per correre per la McLaren

“Non capisco perchè tutti siano così nervosi. Se la macchina rende come deve non ho paura di nessuno. La sola preoccupazione è quella di un guasto al motore.” - Clay Regazzoni, prima di rompere il motore a Monza '74

“La nuova legge sul tabacco finirà per proibire i GP in Francia, Germania e Gran Bretagna? Beh, andremo a correre a Honolulu, Singapore e Shanghai.” - Philippe Alliot, 1990

“Voglio finire secondo in campionato.” - Eddie Irvine, Canada 1999

“Mansell non vincerà mai un Gran Premio finché avrò un buco nel mio c**lo.” - Peter Warr

Ing. Dallara: “Mi raccomando Gianni, impara la pista, non andare mai oltre misura. Ci sono tutte le prove di sabato per fare il tempo.”
Cesare Fiorio, DS Ferrari: “Giampaolo, non ti preoccupare: la qualità maggiore di Gianni è quella di non sbagliare mai, non fa mai un testacoda.”


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