frankestain.. ovvero lancia thema 8.32 ed affini

DriftSK":6hd4jh3y ha detto:
Ok per i lussuosi interni e l'amarcord ma la Thema 8.32 era un pò un bidone. Il motore era spaventosamente sovradimensionato rispetto al telaio.

Alla fine più che altro era un'auto di rappresentanza che andava bene per affondare il gas in rettilineo (in autostrada era un mostro) ma nelle curve conveniva lasciar perdere se si teneva alla salute.

Hai ragione....però bidone no dai....non offendermela la Thema che io ci andavo matto, soprattutto per la 8.32 :jolly)
 
Ragazzi me ne e' venuta in mente un'altra, tenetevi forte la FORD SIERRA COSWORTH dico la due volumi. ve la ricordate? quella con il mega alettone. se qualc'uno la trova posti la foto che io nn so' capace.
 
comandante":1ppilk9g ha detto:
Ragazzi me ne e' venuta in mente un'altra, tenetevi forte la FORD SIERRA COSWORTH dico la due volumi. ve la ricordate? quella con il mega alettone. se qualc'uno la trova posti la foto che io nn so' capace.
certo gran auto,ma sempre un motore per cosi dire "normale" :OK)
cmq come dicevo un pò tutte le berlinette per i rally erano ottime
pinnone.jpg

cmq c'era anche la talbot lotus,ma non ho molte info su questa vettura,a parte le sue vittorie agonistiche con toivonen :hail)
Lotus%20Talbot%20Sunbeam%20Manchester.JPG
 
fillojtd":3hbq663f ha detto:
comandante":3hbq663f ha detto:
Ragazzi me ne e' venuta in mente un'altra, tenetevi forte la FORD SIERRA COSWORTH dico la due volumi. ve la ricordate? quella con il mega alettone. se qualc'uno la trova posti la foto che io nn so' capace.
certo gran auto,ma sempre un motore per cosi dire "normale" :OK)
cmq come dicevo un pò tutte le berlinette per i rally erano ottime
pinnone.jpg

cmq c'era anche la talbot lotus,ma non ho molte info su questa vettura,a parte le sue vittorie agonistiche con toivonen :hail)
Lotus%20Talbot%20Sunbeam%20Manchester.JPG
la talbot lotus l'aveva una mia parente...probabile che sia stata presa usata ex corsa?
 
Qualche anno fa stavo quasi puntando a prendere un 8.32...
Peccato che non era molto adatta ad uno di vent'anni...
E' stato troppo bello sentire la musica del suo motore appena ho girato la chiave.
Considerando l'età che aveva era molto tecnologica, e aveva praticamente tutto quello che trovo oggi sulla mia 147...
Molti dicono che è un 3.0 ma se non erro (certo al 99,9999%) era un 2.8.
Praticamente iniziava a spingere già dal minimo, fino al limitatore!!!
Un parente aveva una delle ultime 2.0 turbo 16v. mi pare fosse già con le targhe "nuove" dentro era un salottino, con dettagli curati molto ma molto meglio delle 147... è dura da ammettere ma è così!!!
Ricordo ancora l'etichetta che spuntava sul sedile dietro con scritto " Alcantara for Lancia".....

Anche la delta scorre ancora nelle mie vene, diciamo che è l'unica macchina seria che ho guidato!!!
 
8.32 eh si....quando la portai mi regalò sensazioni inimmaginabili, molto sottosterzante direi anche troppo, una gran coppia e una brutalità fuori dal comune.....La porto ancora nel cuore e aspetto che il proprietario,un amico, me la ceda...è del '91 con 47.000 km....forse sarebbe meglio una prima serie non kat, dicono sia migliore....Alla fine è più performante la 2.0 turbo, ma volete mettere la rarità e l'orgasmo di un V8 by Ferrari?
Ah comunque eccomi con lei in una foto durante la mostra scambio di Cosenza del 2006, quando me la feci prestare per festeggiare i 100 anni della Lancia...
 
rugantino82":3obbcuih ha detto:
DriftSK":3obbcuih ha detto:
Ok per i lussuosi interni e l'amarcord ma la Thema 8.32 era un pò un bidone

Hai ragione....però bidone no dai....

Intendevo "molto più apparenza che sostanza" (stradale)... da una Thema (grossa e cattiva) con motore otto cilindri "by Ferrari" uno si aspetta che stacchi l'asfalto ad ogni curva e lasci le altre auto ferme in piazzola a piangere sulle loro miserie, invece le qualità dinamiche lasciavano a desiderare tanto che - come è stato fatto osservare - le Turbo delle ultime serie non erano molto distanti come prestazioni pure, e grazie alle masse più contenute avevano anche un comportamento migliore.

Per tutto il resto... che signora macchina.
 
Visto che si è parlato anche di Espace F1 guardate di cosa si trattava...


<object><param></param><param></param><embed src="http://www.youtube.com/v/fEDwfk8EYR0&hl=it" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" width="425" height="355"></embed></object>
 
-Principe-":62khatwo ha detto:
fillojtd":62khatwo ha detto:
vuoi dire thema :elio)

No no aveva la Croma (blindata) ed era facile incontrarlo in giro in zona C.so dante.

un mio amico ha la prisma ex agnelli,con motore e meccanica delta integrale

La Prisma integrale esisteva eccome.....
per la croma non lo sapevo,cmq lo sò che esisteva la prisma integrale,ma montava una trazione diversa dal delta e il motore aspirato,quella che dico io era proprio di agnelli con motore delta turbo 8v e la sua trazione integrale :OK)
 
Top