frankestain.. ovvero lancia thema 8.32 ed affini

comandante

Nuovo Alfista
29 Gennaio 2008
60
0
6
piacenza
Ricordate che circa a meta' degli anni 80 era di moda avere in listino delle auto "normali" che montavano motori di case sportive?
A me su due piedi son venute in mente .
thema 8.32
citroen maserati
opel credo montasse lotus
se a qualc'uno vengono in mente altri modelli postate
 
un'altra auto che mi viene in mente, anche se moderna, è il dodge ram srt-10 con il motore della viper
 
Espace F1

espaceg.jpg


Espace con V10 della F1 in posizione centrale :D
 
Seat Ibiza motore 1.5 System Porsche :D :D :D
 
Xanto.net":1rdl12se ha detto:
alfa147":1rdl12se ha detto:
ma montava un motore boxer?

no..
5 cilindri 2.2 turbo

era il 2.2 5 cilindri della Audi 80, elaborato direttamente dalla Porsche

oltre al tuning del telaio e dei freni
;) :OK)
grazie ;) ...infatti mi pareva strano che avessero trapiantato tutto il motore...
si dice addirittura che alla opel avessero provato a mettere sotto il cofano dell'omega il motore della corvette dell'epoca :?:
 
Xanto.net":27ckg3y4 ha detto:
alfa147":27ckg3y4 ha detto:
ma montava un motore boxer?

no..
5 cilindri 2.2 turbo

era il 2.2 5 cilindri della Audi 80, elaborato direttamente dalla Porsche

Ho avuto il piacere di viaggiarci da passeggero, faceva abbastanza spavento: trazione integrale e turbo vecchio stile... quando iniziava a spingere lasciava davvero senza fiato. Per fare un paragone immaginate un TDI di quelli cattivi che però non finisce a 4000, ma tira sino a limitatore...

Peccato che fosse tanto delicata quanto assetata (e rara). Era un pò un debito su ruote.
 
Io ricordo una certa Renault Safrane (possibile ?) che montava un motore biturbo benzina (3.0 o 3.5 non ricordo). Però non saprei se era un motore renault o di altra marca....
 
La Thema Ferrari 8.32 !!!!

Un gran motore !
Ricordate che aveva lo spoiler che si attivava elettronicamente gia' in quell'epoca ????

La thema credo sia l'ultima ammiraglia lancia veramente ben riuscita e in tutte le versioni con motori al top :
Thema 2.0 ie
thema Turbo i.e.
thema turbo 16v i.e.
thema 8.32

non riuscirono piu' dopo la thema a vendere cosi' tante ammiraglie.
 
Franzzz":1lyzpzol ha detto:
non riuscirono piu' dopo la thema a vendere cosi' tante ammiraglie.

eccerto, erano anni in cui la Lancia contava ancora qualcosa, vinceva anche il mondiale rally.

OTon come la vedreste una dedra con il motore della F355? :rotolo) OToff

P.S. Leggevo di un ipotetica FIAT Croma col V8 Maserati. Sarebbe una futuribile frankenstein? :asd)
 
Railman":1lepoqkh ha detto:
P.S. Leggevo di un ipotetica FIAT Croma col V8 Maserati. Sarebbe una futuribile frankenstein? :asd)

si narra che forse in lidi mistici e pieni di riso posizioneranno sul telaio baleniera il v8 della 8c.. chissa se un di.. ..... ma nn cerdo... cmq fantastiche questi frankestain imho ogni tanto nn serebbe male che le case ci facessero un po sognare con questi progetti facendone mostra a quelche motor show...
 
Franzzz":1u0ice2n ha detto:
La Thema Ferrari 8.32 !!!!

Un gran motore !
Ricordate che aveva lo spoiler che si attivava elettronicamente gia' in quell'epoca ????

La thema credo sia l'ultima ammiraglia lancia veramente ben riuscita e in tutte le versioni con motori al top :
Thema 2.0 ie
thema Turbo i.e.
thema turbo 16v i.e.
thema 8.32

non riuscirono piu' dopo la thema a vendere cosi' tante ammiraglie.

Il periodo di riferimento (fine anni 80) è molto diverso, il protezionismo sul gruppo fiat era ancora nell'aria e le macchine estere ce n'erano ma costavano + care.. L'ammiraglia fiat-lancia era l'auto da famiglia "nazionale" che una famiglia di lavoratori poteva tranquillamente permettersi senza rinunciare a nulla.
Poi in 20 anni cosa è successo?
Le auto si sono sempre continuate a gonfiare.. Un'ammiraglia di oggi è una corazzata da 2 tonnellate e mezzo, lussuosa e comoda ma un po' impegnativa..
I salari più o meno sono quelli di vent'anni fa e il costo della vita è triplicato...

Risultato: E chi se la compra sta thesis?Un imprenditore/quadro/manager punta sicuramente più in alto, mentre una famiglia cosa se ne fa di un traghetto del genere?
 
Top