Ciao ragazzi,
stasera ho provato la nuova Delta... in versione turbobenza 150cv.
In realtà la mia curiosità principale era sul motore: volevo vedere se quel 1.4 era in grado di spingere dignitosamente una macchina abbastanza grossa e pesante...
Devo dire che se la cava dignitosamente: lungi dall'avere il piglio della mia 147 jtdm 150cv (più che altro per problemi di coppia in basso), l'auto si muove con una certa scioltezza e soprattutto nel silenzio più assoluto.
Una nota positivissima: la frizione è un fuscello... il cambio abbastanza preciso.
Vi dirò che la mia prossima macchina avrà sicuramente un motore del genere... vedremo se sono capaci di fare una 149 degna delle aspettative spinta dal 1.4 turbo (e con le sospensioni a quadrilateri... non dimentichiamolo) ;-)
Lo sterzo, elettricamente assistito, è la parte più "deludente" del comparto dinamico: purtroppo, abituato a quello delle alfa, sembra di guidare con un logitech usb dotato di force feedback. :shrug03)
Per quanto riguarda le impressioni statiche... beh, gli interni sono curati, la selleria pelle/alcantara fa il suo porco effetto (così come il logo lancia nei poggiatesta in pelle).
In definitiva... non la prenderei mai (è una macchina troppo da "nonno" per me), però complimenti Fiat: per 25.000 euro direi che il prezzo "è giusto".
Peccato solo per il nome "Delta"... non c'entra NIENTE con l'auto di 20 anni fa ;-)
saluti
Marco