Forti vibrazioni in trazione (solo accelerazione)

whitegold91

Nuovo Alfista
25 Dicembre 2013
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Ciao a tutti , purtroppo la mia Alfa 159 2.0 jtd-M 170 cv ha da qualche giorno questo difetto . Ho visto che an chee altri utenti su questo forum avevano questo problema , dovuto il più delle volte a problemi delle crociere del semiasse . Io sono andato all'Alfa e dopo un giro di prova è risultato essere proprio il semiasse ad avere qualche problema . Devo percorrere circa 800 km e il meccanico mi ha detto che sicuramente non ci saranno problemi oltre alle vibrazioni e che potrò ripararla tranquillamente nella città di destinazione . Qualcuno che ne capisce può confermare ? Non vorrei restare a piedi in autostrada .
PS le vibrazioni sono molto intense sopra i 100 km/h .
Grazie e auguri a tutti :)
 
io è circa 3 mesi che giro con il tripode senza più i rulli, ce l'ho in macchina da cambiare ma non trovo mai tempo.
A parte vibrazioni e qualche TAC ogni tanto è difficile che rimani a piedi.
 
Visto che deve fare un viaggio di 800 km, io valuterei bene la cosa :scratch)
 
Re: R: Forti vibrazioni in trazione (solo accelerazione)

Caste91":1w130nvq ha detto:
io è circa 3 mesi che giro con il tripode senza più i rulli, ce l'ho in macchina da cambiare ma non trovo mai tempo.
A parte vibrazioni e qualche TAC ogni tanto è difficile che rimani a piedi.
Grazie caste..ma Anche a te vibra in rettilineo in modo molto intenso ?

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si, vibra in accellerazione.
Praticamente io, a causa di un vecchio incidente penso, che ha coinvolto il lato sinistro, ho perso tutti i rulli dei cuscinetti del tripode, praticamente ho quasi 1 cm di gioco, però a parte qualche tac in partenza e vibrazioni non dovrebbe creare problemi.
di sicuro è meglio cambiarlo al più presto.
Che poi è un lavoro da 1 ora, e il pezzo lo hanno in casa tutti i ricambisti.
 
Re: R: Forti vibrazioni in trazione (solo accelerazione)

Va bene grazie ! Domani farò sapere come è andata

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io ho fatto proprio 1 ora fa il lavoro, non mi fa più nemmeno delle vibrazioni in scalata che avevo attribuito al volano da sostituire.
Tempo di lavoro un'ora, compreso 15 minuti di ricerca seger schizzato via :swear) :swear) ... sotto la pioggia :asd)
guarda come era il calice, si vedono anche i rulli appiccicati alla morchia che si era creata per via della rottura della cuffia.
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Uguale a quello della 156 rest. Che ho smontato di mio cognato...la dentro ci sono solo 3 cuscinetti

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Signori Alfisti , la mia alfa si è comportata egregiamente . Ho scoperto che aumentando l'andatura (di un bel po') le vibrazioni si attenuano per poi annullarsi del tutto a 130 . Domani vado dal meccanico

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Si scusa forse mi sono espresso male. Intendevo che in condizioni normali a 130 vibra tutto intensamente. Se invece Edit by Testa ritorno a 130 le vibrazioni scompaiono

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whitegold91":2xo0zhih ha detto:
Si scusa forse mi sono espresso male. Intendevo che in condizioni normali a 130 vibra tutto intensamente. Se invece Edit by Testa ritorno a 130 le vibrazioni scompaiono

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Il regolamento non ammette velocità non a norma col codice stradale
 
Il meccanico ha confermato tutto . Si trattava della Crociera tripode . Ha revisionato anche il semiasse . Ho risolto con 150 euro . Credo che il prezzo sia ragionevole :) lo è ?

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bel post, caste puoi mettere una guida o cmq più foto?
io avevo capito che per cambiare il bicchiere bisogna scolare l'olio del cambio...
o tu hai cambiato solo il tripode?
 
L olio dovrebbe venire fuori solo se sfili il bicchiere dal cambio....poi mi pare che per sfilare il bicchiere dalla sede ha un sistema che lo tiene in posizione da tre bulloni

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no, il bicchiere alla fine non lo ho cambiato, avevo visto che non c'era gioco, quindi non ho fatto quel lavoro.
Mi si erano solo rotti i cuscinetti del tripode, e tutti i rulli erano in giro.

Avevo comprato il pezzo da un pò ma non avevo mai tempo, l'altra sera sono salito a prendere una roba in macchina e mi è venuto lo schizzo di farlo... tra l'altro sotto la pioggia alla fine :asd) :asd)
comunque 1 ora di lavoro massimo.

Per quanto riguarda il prezzo secondo me 150 è abbastanza onesto.
Fai conto io che per il ricambio (preso dal ricambista, della Vema), ho speso 65 euro (cuffia compresa).
Su ebay lo trovi a 40.
 
solo un'ora?
ma quindi cosa hai fatto:
sollevato auto, tolto ruota, svitato (immagino con bestemmie) il dado del mozzo, e poi?
hai dovuto allentare qualche braccetto o la forcella dell'ammo per estrarre il semiasse completo?
 
Sono riuscito a sfilare il semiasse senza smontare del tutto, dato che mi si è rotto l'estrattorinoentre cercavo di togliere lo snodo sferico superiore.



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e te credo sei un cane ad usare quel tipo di estrattore li' :swear) :swear)
ti e' andata bene che non ti sei fatto male :)
ci vuole il suo, punto.
su ebay lo trovi sui 30 euro e sta sempre bene.
altrimenti fattelo prestare, la prossima volta...
 
Eh, era abbastanza urgente e nn avevo tempo per farlo arrivare :)

Comunque andava bene, erano le vitine che facevano cacare, infatti si è rotta una di quelle.


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