Forti Vibrazioni a macchina fredda....

shirkhan

Nuovo Alfista
25 Aprile 2014
48
0
6
Ho provato con il "Cerca" ma non mi dava alcuna risposta che mi interessava....

Ho un 2.0 Twin Spark..... gia coi suoi problemi di olio....
Negli ultimi mesi all'accensione a freddo, dopo qualche giorno che non la prendo, appena mssa in moto mi vibra tutta.....
volante, cambio e pedali...... per non dire anche del sediolino (non sempre)...
Che poi dopo i primi km, sia a benzina che a gpl scompe totalmente, ovvero a vattura calda, sia a benzina che a gpl va benissimo....

Qualche volta mi è uscita anche la spia avaria motore, che controllata mi ha rilevato "mancata accensione generica e mancata accesione cilindro 2 e 4"....

Cambiando cosi, le 4 Bobine, 8 cavi candele, 8 candele, batteria e infine fatto ripèulire tutti gli iniettori, che proprio il 2 e 4 stavano otturati al 65%....

Anche se meno frequente il problema esce ancora...... come mai??

Qualcuno ha avuto esperienze simili e risolto?
 
perdonami, non ho minimamente idea di come si faccia.......

ma nessuno di voi ha una minima idea di cosa potrebbe essere??

sono disposto a cambiare pezzi nuovi ed originali per eliminare questo problema....
 
Solitamente basta tenere premuto il tasto di commutazione, accendere il quadro, accendere l'auto e rilasciare il pulsante... In teoria l'auto dovrebbe stentare un pochettino

Quando sono state smontate le candele, per caso, erano sporche d'olio ?
 
shirkhan":1n8o2w8e ha detto:
Ho provato con il "Cerca" ma non mi dava alcuna risposta che mi interessava....

Ho un 2.0 Twin Spark..... gia coi suoi problemi di olio....
Negli ultimi mesi all'accensione a freddo, dopo qualche giorno che non la prendo, appena mssa in moto mi vibra tutta.....
Anche se meno frequente il problema esce ancora...... come mai??
Qualcuno ha avuto esperienze simili e risolto?

Vedo che ci accomunano un po di cose.
A me fa la stessa cosa da tempo, sostanzialmente in marcia sopra un regime di 3000 rpm tuttto ok
ma durante una ripresa, tipo una ripartenza in 2° marcia da un semaforo, quindi ad auto già in movimento, vibra.
Devo anche dire che il mio motore vede poco una temperatura di regime in quanto ho levato il termostato.
Noto comunque che quando è più calda lo fa meno.
 
Drake":184uzn76 ha detto:
olikver":184uzn76 ha detto:
Come sarebbe "levato il termostato"?

IN genere, da sempre, sia sulle moto che sulle auto li "svuoto". E ovvio che la parte
esterna rimane sennò come raccordo?
Basterebbe uncolpo in mezzo al termostato per renderlo"aperto"ma poco raccomandabile perche' il motore non raggiunge l'escursione termica ottimale
 
io di solito l'unica coso che controllo quando guido la macchina o lamoto è la temperatura dell'acqua :sgrat)
Per il problema del titolo sembrerebbe un problema elettrico;avendo cambiato quasi tutta la parte elettrica rimarrebbe il regolatore di corrente.
Una domanda stupida:ma l'olio e a posto? :worship)
e il filtro della benzina? :)
 
ho un dubbio;nelle macchine a benzina c'è il debimetro?se no potrebbe essere anche quello il problema,nelle macchine diesel può succedere
 
Si le auto a benzina hanno il debimetro, mentre, nel caso dei ts di 147 non c'è un vero e proprio filtro della benzina con cartuccia sostituibile.
Per quanto riguarda l'eliminazione della termostatica, onestamente non ne comprendo l'utilità, dato che il motore è progettato per lavorare ad una determinata temperatura di esercizio.

Qualche volta mi è uscita anche la spia avaria motore, che controllata mi ha rilevato "mancata accensione generica e mancata accesione cilindro 2 e 4"....

Questo problema l'ha fatto anche la mia un paio di mesi fa, ho risolto sostituendo le candele, una aveva addirittura l'elettrodo rotto, fortunatamente non ha causato danni gravi al motore, da allora ho percorso parecchi chilometri e tutto sembra andare bene.
Nel caso della tua non saprei davvero che dire, dato che il problema lo manifesta sia a benzina che a gpl, tenderei ad escludere un problema all'alimentazione.
Vedo che hai già sostituito molto, rimane da controllare il debimetro e le sonde lambda. Quanti km ha l'auto?
 
Potrebbe essere qualche candela sporca d'olio per via della guarnizione punterie che perde (cosa che capita sui TS)... Magari le candele vecchie erano completamente zuppe, mentre con le nuove, il meccanico avrà ripulito il tutto e per questo il problema è meno presente. Tempo che si sporcano come si deve anche le nuove e il problema sarà presente.

Oppure può essere che, ad auto spenta, gli iniettori del gpl trafilano in camera di combustione, scaricando quello che resta nell'impianto, e all'accensione girando con una carburazione alterata ti presenta il problema.
 
Vedo di chiudere l'OT.
E una mia scelta personale levare la valvola termostatica. Unico inconveniente è che d'inverno
la temperatura all'interrno dell'abitacolo è un po tiepidina! Ma vivendo a Milano la cosa è sopportabile.
Ho sempre fatto cosi' in tutte le auto, che con me hanno percorso ognuna più di 300kkm senza problemi.
Concludo che le valvole termostatiche si bloccano e anche spesso e se sei fortunato rimane aperta, invece se
si blocca chiusa i danni possibili sono quantificabili anche in migliaia di euro.
 
Drake":2qejahhd ha detto:
shirkhan":2qejahhd ha detto:
Ho provato con il "Cerca" ma non mi dava alcuna risposta che mi interessava....

Ho un 2.0 Twin Spark..... gia coi suoi problemi di olio....
Negli ultimi mesi all'accensione a freddo, dopo qualche giorno che non la prendo, appena mssa in moto mi vibra tutta.....
Anche se meno frequente il problema esce ancora...... come mai??
Qualcuno ha avuto esperienze simili e risolto?

Vedo che ci accomunano un po di cose.
A me fa la stessa cosa da tempo, sostanzialmente in marcia sopra un regime di 3000 rpm tuttto ok
ma durante una ripresa, tipo una ripartenza in 2° marcia da un semaforo, quindi ad auto già in movimento, vibra.
Devo anche dire che il mio motore vede poco una temperatura di regime in quanto ho levato il termostato.
Noto comunque che quando è più calda lo fa meno.

Cioè, praticamente non permetti al motore di arrivare alla temperatura di esercizio e ti lamenti del consumo dell'olio?
Normalmente a freddo i giochi sono maggiori e se ne consuma già di più...se poi ci vai in giro apposta...
 
Concordo con boxer...le auto moderne sono studiate per girare con la lancetta a 90 gradi. Il 99% delle volte la valvola si blocca aperta.

Inviato dal mio SM-G900F
 
boxer17":1lh88l5k ha detto:
Cioè, praticamente non permetti al motore di arrivare alla temperatura di esercizio e ti lamenti del consumo dell'olio?
Normalmente a freddo i giochi sono maggiori e se ne consuma già di più...se poi ci vai in giro apposta...

Pensi che d'estate , che comunque la temperatura del liquido rimane sempre sui 90°, l'auto consumi meno olio?
E comunque è un eccezione della 147? No perchè con LE Opel, LE Fiat, LE ford, BMW....e molte altre non è mai avuto
problemi? Ma poi cosa vuol dire " a freddo"??? (tralasciando che lo Spider 2.0 euro 2 non ha mai avuto nessun tipo di consumo olio)
Comunque io nn mi discosterei ancora dall' oggetto di questo thread.
 
Top