forse guarnizione testa andata..turafalle?

Morac

Nuovo Alfista
6 Luglio 2012
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Colle di Val d'Elsa
Ciao a tutti, un mio amico ha un problema sulla sua 147 1.6 ts 120cv, in pratica secondo me ha la guarnizione della testa bruciata, non presenta morchia sotto il tappo dell'olio e neanche fuma troppo, solo un po' quando è freddo appena accesa, ma quella credo sia più condensa che altro, consumo olio nella norma e liquido anche. La cosa che mi fa credere che abbia la guarnizione andata è che ha sempre pressione nel circuito di raffreddamento, anche a motore freddissimo, spenta la sera e controllata il giorno dopo a pranzo, se apri il tappo della vaschetta c'è un bel po' di pressione, ed il liquido sale un po' di livello, in oltre l'auto in marcia mantiene perfettamente la temperatura, ma appena si ferma e sta 1 minuto in coda la temperatura si alza fino a segnare i 100° poi attacca la ventola e scende, scende più velocemente se da qualche colpo di acceleratore. L'auto vale veramente poco, ha parecchi km e lui la tiene abbastanza male, in questo momento non può permettersi di cambiarla, ed anche spendere per rifare la testa è una botta tra capo e collo, visto i sintomi non dovrebbe essere un danno gravissimo, secondo voi può tamponare con il turafalle? Ovviamente si sa, il turafalle imbratta ecc può ostruire i condotti ecc, ma visto le premesse è una cosa fattibile o no?
Grazie a tutti
 
Secondo me ci hai azzeccato con la diagnosi, la temperatura che da fermo sale oltre i canonici 90 gradi non é un buon segno.
Detto questo, di sicuro il turafalle non ripara una guarnizione della testata andata. Curiosità, quanti km ha la 147 in oggetto?
 
mi s che ha poche speranze, o la cambia o la ripara. (o va a piedi). Strano che in marcia non salga fino all'ebollizione la temperatura.
 
In marcia è perfetta..controllata con multiecuscan e rimane sempre sotto i 90..sia ad alte velocità che a bassa velocità, si alza solo da fermo in coda, fino circa a 100/105..
 
Magari ora fa ancora fresco e correndo basta l'aria che prende il radiatore...boooh!

Inviato dal mio SM-G900F
 
secondo me è andata la guarnizione testa, dopo tutti quei km percorsi.... non usare il turafalle, perché non serve a nulla in generale......men che meno in questo caso specifico...... se hai pressione nel vaso di espansione, anche con motore diciamo spento e freddo, la prima indiziata è proprio la guarnizione della testa da sostituire :nod)
 
Anche la mia vaschetta sfiata un pò se mollo il tappo...ma l'ha sempre fatto! [emoji102]

Inviato dal mio SM-G900F
 
Il livello è sopra il massimo appena spenta...poi stando ferma torna tra le tacche min. e max!

Ma se apro il tappo anche 24 ore dopo averla spenta,sfiata lo stesso!

Inviato dal mio SM-G900F
 
Invece questa a macchina calda il livello è più basso del normale..se si apre il tappo torna al livello normale..e succede anche con macchina ferma da una giornata..se si apre il cofano si vede il livello basso, si apre il tappo, sfiata e torna al livello ottimale..non c'e nessun modo per tamponare provvisoriamente visto che i sintomi non sono gravissimi? Niente morchia nel tappo niente consumo di olio e acqua..ma solo pressione in vaschetta e temperatura che sale intorno ai 100 110 a macchina ferma in coda che torna sui 90 con ventola accesa e se servono un paio di sgassate..
 
Il turafalle non risolve, purtroppo siamo nella fase iniziale del cedimento della guarnizione, via via andrà sempre peggio, fin quando si dovrà aprire il motore.
 
Io ho rifatto la guarnizione della testa a 150.000km (147 1.6 TS 120 CV) mentre mi hanno cambiato le valvole piegate dopo rottura distribuzione: nella sfiga della valvole piegate hanno accertato che la guarnizione era messa malino e sarebbe durata max un anno. Occhio se si rompe totalmente la guarnizione della testata mi pare che il danno sarebbe micidiale.
 
Nella peggiore delle ipotesi se continui ad usare una macchina con la testata completamente bruciata è che fondi il motore della tua 147: te ne accorgi con il fatto che la macchina ti mangia olio e acqua all'inverosimile e dalla fumosità dello scarico. molto spesso salta qualche manicotto dell'impianto di raffreddamento in quanto sempre in pressione 'impianto del radiatore.
Nella migliore delle ipotesi (ma solo se scegli tu ora di metterci mano) te la cavi con il cambiare la guarnizione e "spianare" la testa il cui costo complessivo è molto variabile da meccanico a meccanico: diciamo qualche centinaio di euro manodopera compresa.
 
Io fossi in te spenderei qualche soldino per sistemare la cosa.... piuttosto girerei con le gomme lisce o sospensioni a terra se non avessi soldi per fare tutta la manutenzione.
 
Brad1975":1zg4u32r ha detto:
Nella peggiore delle ipotesi se continui ad usare una macchina con la testata completamente bruciata è che fondi il motore della tua 147: te ne accorgi con il fatto che la macchina ti mangia olio e acqua all'inverosimile e dalla fumosità dello scarico. molto spesso salta qualche manicotto dell'impianto di raffreddamento in quanto sempre in pressione 'impianto del radiatore.
Nella migliore delle ipotesi (ma solo se scegli tu ora di metterci mano) te la cavi con il cambiare la guarnizione e "spianare" la testa il cui costo complessivo è molto variabile da meccanico a meccanico: diciamo qualche centinaio di euro manodopera compresa.
Più distribuzione, pulizia del circuito di raffreddamento, nuovo liquido raffreddamento e per stare tranquilli pompa acqua e cambio olio e filtro... :ignore)
 
Fortunatamente stiamo parlando della 147 di un amico..la mia nasona 105 cv sta benissimo, comunque questo ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! ha fatto fare la distribuzione 10k di km fa...magari quella la smontano senza sostituirla..proverò a convincerlo..ma non mi sembra propenso a spendere adesso..
 
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