Forse debimetro rotto

Francesco 147

Nuovo Alfista
17 Maggio 2006
11
0
1
Qualche giorno fa andando in autostrada mi sono accorto che la mia 147 in quinta marcia sopra i 3000 giri fatica moltissimo a salire fino 4000 giri è non arriva neanche lontanamente allo sua velocità massima cala di ben 30km/h cosa potrebbe essere. Grazie
 
4.000 giri in 5°... siamo a 180...un pò fuori dai limiti, eh?
Tralasciando il regolamento (penso sia un caso limite, giusto per capire il problema ;)), potrebbero essere vari problemi, debimetro compreso, anche se solitamente non ti fa arrivare a quelle velocità.
Tagliandi OK?
Hai fatto un controllino con l'examiner?
 
scusa SBENGA ma il controllo con l'examiner lo puoi fare quando s accende qualche spia sul BC o no? si potrebbe generare qualche errore senza per forza passare dal BC?
questa è la mia domanda....
anche a me fa fatica ultimamente specie in 5 marcia ma come velocità max credo d essere apposto...
mah...
 
il flussometro o debimetro

Credo sia il flussometro o debimetro perchè successe la stessa cosa a me con la 146 ,19 jtd 105 cv progression ( nessuna spia accesa )quando a 27.000 km e scaduta la garanzia, di ritorno dalla sicilia in autostrada la macchina non andava più di 140-160 km/h ( era il 2001 e i non c'erano ancora i punti patente, bei tempi ! ) e per tirarla su di giri dovevo penare non poco.Passato dal mio meccanico , ha attaccato l'examiner e verificato le tensioni che dava il suddetto all'aumentare del numero di giri del motore ,In pratica la resistenza all'interno misura la qauntità aria che passa nel condotto di aspirazione e lo segnala alla centralina. all'epoca mi costò 350.000 lire .Calcola che lo hanno tutti i motori benzina e diesel dell'ultima generazione ed è un problema che affligge tutti i marchi di auto e ad esempio quello della golf costa il doppio rispetto a quello delle nasone ma se vai a vedere, la grandezza è la stessa come la funzione che fa ....però è tedesco !!!
 
Ragazzi per verificare l'efficienza del debimetro bisogna armarsi di un semplice multimetro e andare a misurare la tensione in uscita confrontandola con quelal di uno funzionante.
 
si certo

Certo se sai i valori di esercizio di uno funzionante , ma devi anche sapere quanto è la tolleranza sui valori ottenuti tra uno funzionante e uno che da problemi
 
Posso dirvi che l'examiner segnala errore massa aria senza accendere la spia.
Quindi un bel controllino sarebbe d'obbligo.
 
la mia :147) sembra un po' legata...almeno così dice il mio ometto..con tutti questi post sul debimetro mi date da pensare :confusbig) :confusbig) :confusbig) sarà lui il colpevole??? :shrug03) :sgrat)
chi mi posta un foto del debimetro??? :asd) :ka) non so neppure cosa sia :D
:grazie)
 
k12147":4str8z75 ha detto:
la mia :147) sembra un po' legata...almeno così dice il mio ometto..con tutti questi post sul debimetro mi date da pensare :confusbig) :confusbig) :confusbig) sarà lui il colpevole??? :shrug03) :sgrat)
chi mi posta un foto del debimetro??? :asd) :ka) non so neppure cosa sia :D
:grazie)

Se è un pò legata fatti un bel giretto col piedino pesante... :elio)
Quando muore il debimetro il crollo prestazionale è notevole.
 
Grazie a tutti per il vostro aiuto, oggi ho provato a pulirlo vediamo un pò come và comunque lunedì passo all' alfa per un controllo.
 
Sul sito che gentilmente ci ha postato il link prossimo alfista c'e' tutta la spiegazione e il metodo di controllo del debimetro.Quando il debimetro inizia a sporcarsi e a non dare piu' i valori di tensione reali ma minori,qualsiasi apparecchio di diagnosi e neppure l'examiner lo dann come anomalo.Per poter diagnosticare un debimetro guasto occorre un vero e proprio guasto elettrico con segnale di corto circuito o di valore nullo,quando il debimetro si sporca da "semplicemente" un valore piu' basso e la centralina introdurra' meno gasolio con una minor resa del motore.Il debimetro sporco lo si puo' diagnosticare leggendo il valore di masssa aria aspirata con l'apparecchio di diagnosi oppure con un costosissimo multimetro e con due cavi ultracostosi.........totale al max 10 euro.Attenzione ad una cosa pero',un valore basso di aria aspirata non sempre e' dovuto al debimetro ma anche al turbo con il relativo sistema di gestione della pressione (geometria variabile o west gate).Spero di non avervi annoiato. :ignore)
 
Alexlupin147":38wbc93h ha detto:
Sul sito che gentilmente ci ha postato il link prossimo alfista c'e' tutta la spiegazione e il metodo di controllo del debimetro.Quando il debimetro inizia a sporcarsi e a non dare piu' i valori di tensione reali ma minori,qualsiasi apparecchio di diagnosi e neppure l'examiner lo dann come anomalo.Per poter diagnosticare un debimetro guasto occorre un vero e proprio guasto elettrico con segnale di corto circuito o di valore nullo,quando il debimetro si sporca da "semplicemente" un valore piu' basso e la centralina introdurra' meno gasolio con una minor resa del motore.Il debimetro sporco lo si puo' diagnosticare leggendo il valore di masssa aria aspirata con l'apparecchio di diagnosi oppure con un costosissimo multimetro e con due cavi ultracostosi.........totale al max 10 euro.Attenzione ad una cosa pero',un valore basso di aria aspirata non sempre e' dovuto al debimetro ma anche al turbo con il relativo sistema di gestione della pressione (geometria variabile o west gate).Spero di non avervi annoiato. :ignore)

Non è proprio così: la centralina si adatta ai valori del debimetro anche se non sono ottimali, poi quando scende oltre i range consentiti arrivano i problemi prontamente segnalati dall'examiner con l'errore massa aria rilevata.

Per dire (cifre a caso) se un debimetro nuovo lavora tra 2V e 3V, uno usato può lavorare tra 1V e 2V senza dare grane, semplicemente perchè la centralina si adatta a questi valori rilevati.
Però se il range minimo è 0.8V e il debimetro scende li sotto iniziano i casini.
Per questo motivo un debimetro come il mio o altri qui sul forum con tanti Km, continuano a fungere normalmente.
 
con conseguente fumosità....ecc...WE sbenga cosa ne pensi di un pressostato assoluto come utilizza la RENAULT??
sbenga":8k8n8b8u ha detto:
Alexlupin147":8k8n8b8u ha detto:
Sul sito che gentilmente ci ha postato il link prossimo alfista c'e' tutta la spiegazione e il metodo di controllo del debimetro.Quando il debimetro inizia a sporcarsi e a non dare piu' i valori di tensione reali ma minori,qualsiasi apparecchio di diagnosi e neppure l'examiner lo dann come anomalo.Per poter diagnosticare un debimetro guasto occorre un vero e proprio guasto elettrico con segnale di corto circuito o di valore nullo,quando il debimetro si sporca da "semplicemente" un valore piu' basso e la centralina introdurra' meno gasolio con una minor resa del motore.Il debimetro sporco lo si puo' diagnosticare leggendo il valore di masssa aria aspirata con l'apparecchio di diagnosi oppure con un costosissimo multimetro e con due cavi ultracostosi.........totale al max 10 euro.Attenzione ad una cosa pero',un valore basso di aria aspirata non sempre e' dovuto al debimetro ma anche al turbo con il relativo sistema di gestione della pressione (geometria variabile o west gate).Spero di non avervi annoiato. :ignore)

Non è proprio così: la centralina si adatta ai valori del debimetro anche se non sono ottimali, poi quando scende oltre i range consentiti arrivano i problemi prontamente segnalati dall'examiner con l'errore massa aria rilevata.

Per dire (cifre a caso) se un debimetro nuovo lavora tra 2V e 3V, uno usato può lavorare tra 1V e 2V senza dare grane, semplicemente perchè la centralina si adatta a questi valori rilevati.
Però se il range minimo è 0.8V e il debimetro scende li sotto iniziano i casini.
Per questo motivo un debimetro come il mio o altri qui sul forum con tanti Km, continuano a fungere normalmente.
 
Con un debimetro sporco la centralina introduce meno gasolio,questo e' poco ma sicuro,nessun attrezzo di diagnosi dara' mai un errore per un debimetro sporco ma che e' ancora nei limiti di funzionamento,fermo restando che sta nei limiti am il motore non rende al 100%.La centralina rileva l'errore del debimetro quando la sua uscita e' totalmente sballata,ma se e' piu' basso di quel poco che basta per non dare prestazioni al 100% non da nessun errore.
 
Alexlupin147":2e32yd2t ha detto:
Sul sito che gentilmente ci ha postato il link prossimo alfista c'e' tutta la spiegazione e il metodo di controllo del debimetro.Quando il debimetro inizia a sporcarsi e a non dare piu' i valori di tensione reali ma minori,qualsiasi apparecchio di diagnosi e neppure l'examiner lo dann come anomalo.Per poter diagnosticare un debimetro guasto occorre un vero e proprio guasto elettrico con segnale di corto circuito o di valore nullo,quando il debimetro si sporca da "semplicemente" un valore piu' basso e la centralina introdurra' meno gasolio con una minor resa del motore.Il debimetro sporco lo si puo' diagnosticare leggendo il valore di masssa aria aspirata con l'apparecchio di diagnosi oppure con un costosissimo multimetro e con due cavi ultracostosi.........totale al max 10 euro.Attenzione ad una cosa pero',un valore basso di aria aspirata non sempre e' dovuto al debimetro ma anche al turbo con il relativo sistema di gestione della pressione (geometria variabile o west gate).Spero di non avervi annoiato. :ignore)

mi spieghi dove e quali fili prendere per vedere la tensione? devo smontare mezza macchina per cercare sti fili? prova a spiegare per bene che potrebbe servire a molti qui del post!
 
Alexlupin147":28p5pe8t ha detto:
Con un debimetro sporco la centralina introduce meno gasolio,questo e' poco ma sicuro,nessun attrezzo di diagnosi dara' mai un errore per un debimetro sporco ma che e' ancora nei limiti di funzionamento,fermo restando che sta nei limiti am il motore non rende al 100%.La centralina rileva l'errore del debimetro quando la sua uscita e' totalmente sballata,ma se e' piu' basso di quel poco che basta per non dare prestazioni al 100% non da nessun errore.
Possi dirti che la mia ha 5 anni, oltre 100.000Km, con debimetro originale ho prestazioni e consumi nella norma, oltre che non fumacchia particolarmente.
Vuoi che il debimetro non sia sporco?

Certo, non avrò una perfettissima miscela aria-gasolio poichè il debimetro non sarà più in grado di avere la precisino infinitesimale di uno nuovo, però l'auto va senza problemi.
Ricordiamoci che parliamo di un sensore, mica di un carburatore.
 
Top