formigoni contro i diesel

lope":t2lqyrb5 ha detto:
...ci sono caldaie a gasolio e a carbone e camioncini anni 60 e tir e bus e tram ecc"...

Esatto, è stato provato che le vecchie caldaie, a livello d'inquinamento, sono peggio di nonsoquantemacchine messe insieme :shrug03) :shrug03)

Cmq la sparata di fermare le immatricolazioni diesel dal 2007 (prossimo anno :?: :?: ) con tutti quelli che già girano e il mercato che ha il diesel non sta in cielo ne in terra.. Bisogna pensare anche che la maggior parte del trasporto merci è ancora su gomma (e i camion son diesel).. Ma non ci devo pensare io.. :shrug03) Forse quest'uscita è la prova che le PM10 fanno male davvero!! :fuori) :crepap) :crepap) :crepap) :sarcastic) :sarcastic)
 
fato stà che secondo me con questa sparata seprava di guadagnare dei voti ma secondo me gli ha persi tutti!!ma come si fà a parlare a vanvera senza sapere nulla!!ho letto che le auto incidono per il 2% sull'inquinamento :KO)
 
Daemon":1hpm1pkk ha detto:
Bisogna pensare anche che la maggior parte del trasporto merci è ancora su gomma (e i camion son diesel).. Ma non ci devo pensare io.. :shrug03) Forse quest'uscita è la prova che le PM10 fanno male davvero!! :fuori) :crepap) :crepap) :crepap) :sarcastic) :sarcastic)
A parte che bloccare le immatricolazioni diesel è una bufala (anke se l'avesse detto, ricorda che:"tra il dire ed il fare c'è di mezzo il mare"....)!!!
Poi nn credo che riguarderebbe l'immatricolazione dei camion o autobus, ma si limiterebbe alle auto! Tutti i torti non li ha! Ma a cosa caxxo serve una smart a diesel ke fa 30 km a litro.........una c2, etc etc!!! Sono microcar che servono (nel 90 %dei casi) solo per brevi tratti, come per l'uso cittadino (e di sicuro 30 km in città li fanno solo spingendole a folle), per cui non noti differenza con un 1.0 benzina (ovvio che se hai un 3.2 la differenza c'è)!!!!
Il diesel ormai non è più una necessità, ma una moda!!! La gente prima comprava il diesel a scapito del confort e prestazioni solo perchè nn poteva realmente mantenere la macchina o perchè faceva tanti chilometri; la gente ora compra il diesel solo perchè: ce l'hanno tutti; perchè sono ancora convinti ke si possa risparmiare nella gestione dell'auto (ma a conti fatti tra assicurazione, differenza di costo tra motore diesel e benzina, bollo, costo stesso del diesel e manutenzione conviene più un 2.0 benzina :asd) ); perchè credono che i diesel di oggi facciano ancora 500000km ( :asd) :asd) :asd) :asd) e questi sono tantissimi); quelli ke lo fanno perchè sperano che svaluti meno (e qui ci sono ank'io); e c'è gente che crede che siano migliori dei benzina ( :all_coholic) )!!!!
Fino al 2000 erano molto meno del 40% i diesel immatricolati......oggi molte fabbriche a momenti nn producono più motori benzina (i giapponesi e coreani non avevano neanche i motori diesel in listino)!!! Basta che abbassano le tasse sulla benzina e secondo me torneremo ai valori di immatricolazione 60% benza e 40% diesel!!! :ciao)
 
GTpassion82":3esd0mo4 ha detto:
ma si limiterebbe alle auto! Tutti i torti non li ha! Ma a cosa caxxo serve una smart a diesel ke fa 30 km a litro.........una c2, etc etc!!! Sono microcar che servono (nel 90 %dei casi) solo per brevi tratti, come per l'uso cittadino (e di sicuro 30 km in città li fanno solo spingendole a folle), per cui non noti differenza con un 1.0 benzina (ovvio che se hai un 3.2 la differenza c'è)!!!!
perdonami, ma hai la stessa superficialità che possono avere questo genere di politici....
Ti assicuro che per far quadrare i conti in una famiglia, anche su una piccola può esserci convenienza acquistando un diesel...

Quanto al fatto che fino al 2000 le immatricolazioni diesel in italia fossero poche, questo è vero... Bella forza, c'era un superbollo da far paura :KO) una misera 1300 diesel con 45 cv pagava fra le 300 e le 500 mila lire :KO) Mentre nel resto dell' Europa, i diesel già primeggiavano nelle immatricolazioni o erano comunque vicini a cifre del 40%.
Il boom dei diesel in italia, oltre che per "moda" (ci sono indubbiamenti casi del genere) è dovuto principalmente a questi fattori:
abolizione del superbollo
benzina galoppante (molto più cara del gasolio almeno fino al 2003)
prestazioni più simili al benzina rispetto ad una volta
 
ascolta , la mia nn è superficialità; stai certo che una famiglia con problemi economici neanche la prende in considerazione una microcar diesel !!! Io ho un diesel, e nn paragono neanche lontanamente le prestazioni di una benzina con le mie. Tieni conto che i diesel "vanno come i benzina" solo perchè ora sono tutte turbo (i benzina turbo sono passati di moda preferiti a cilindrate maggiori aspirate), mentre fino a qualke tempo fa la turbina sul diesel non era presa in considerazione!!!!
 
GTpassion82":234iypcr ha detto:
ascolta , la mia nn è superficialità; stai certo che una famiglia con problemi economici neanche la prende in considerazione una microcar diesel !!! Io ho un diesel, e nn paragono neanche lontanamente le prestazioni di una benzina con le mie. Tieni conto che i diesel "vanno come i benzina" solo perchè ora sono tutte turbo (i benzina turbo sono passati di moda preferiti a cilindrate maggiori aspirate), mentre fino a qualke tempo fa la turbina sul diesel non era presa in considerazione!!!!
sai quante famiglie non miliardarie che conosco si sono prese la punto mjet come prima macchina per risparmiare!!e alla fine non hanno tutti i torti!!
 
già la punto nn è una microcar, ma è una utilitaria comoda. Il punto è in altre makkine che secondo me sono assurde, come smart cdi, c2, etc! Costano un casino, per cui già l'acquisto (se uno pensa al bilancio familiare) è proibitivo. Quanti kilometri devono fare con una microcar per recuperare i soldi spesi nell'auto, nell'assicurazione, in manutenzione??? oggi come oggi il punto è che prendere una makkina benzina per il 65% degli italiani è da barboni, mentre fino a 4/5 anni fa era il contrario!
 
sicuramente ci sono auto a gasolio poco convenienti, visto il prezzo d'acquisto maggiore, ma non credo proprio che il diesel sia solo una modacome dici tu.. sono convinto che la maggior parte degli acquirenti siano attenti ai loro soldi, bocciando anche le auto con cui è difficile raggiungere il punto di pareggio. Quanto alle cifre c'è poco da scandalizzarsi, ci siamo adeguati al resto d'europa.. in ritardo grazie ai superbolli..
 
GTpassion82":22khsnjy ha detto:
già la punto nn è una microcar, ma è una utilitaria comoda. Il punto è in altre makkine che secondo me sono assurde, come smart cdi, c2, etc! Costano un casino, per cui già l'acquisto (se uno pensa al bilancio familiare) è proibitivo. Quanti kilometri devono fare con una microcar per recuperare i soldi spesi nell'auto, nell'assicurazione, in manutenzione??? oggi come oggi il punto è che prendere una makkina benzina per il 65% degli italiani è da barboni, mentre fino a 4/5 anni fa era il contrario!
se intendi solo le mini car ti dò perfettamente ragione a meno che non si tratti di gente che abiti in periferia e deve andare a lavorare in centro in cui i parcheggi sono limitati!!
 
Enrico De Vita su Auto di Febbraio dice:

" Con la norma Euro 5 il Pm10 dei motori Diesel verrà ulteriormente ridotto di 4 volte, con un contenuto di polveri (per metro cubo di gas emesso) inferiore alle concentrazioni ambientali di molte città. A quel punto il motore benzina si troverà in difficoltà perche già oggi con Euro 4 il diesel emette una quantità di particolato inferiore a quello emesso dai benzina. ......"
 
klausgt":15s3bugb ha detto:
già oggi con Euro 4 il diesel emette una quantità di particolato inferiore a quello emesso dai benzina. ......"

Qui c'è qualcuno che mente, visto che io ho letto cose ben diverse:

Che il PM10 (e 2.5) da "traffico" provenga per il 99,9% dai diesel lo sanno tutti. Infatti le auto a benzina catalizzate (qualunque EURO..) sono pressoche' immuni da questo problema.
Provate a vedere i dati del Ministero dell'Ambiente...
http://www.apat.gov.it/site/it-IT/Servi ... INAIR-IPCC)/

Selezionare:
Banca dati dei fattori di emissione in atmosfera
Seleziona tipo di veicolo: passenger cars OK
Vehicle Category

Vi ricordo che in inglese benzina si traduce con gasoline, diesel si traduce con diesel. Controllate sul vocabolario. GPL si traduce con LPG.

A parita' di normativa 94/12/EEC e di cilindrata (1.4 2.0), uso urbano, l'emissione di PM da diesel e' 0.17g/km totale e 0.08 g/km a caldo. I benzina danno 0.017 g/km totale e zero (0.0000) a caldo.

Percio' utilizzando gli stessi dati messi a disposizione dal Ministero
un diesel emette ALMENO (solo a freddo) 10 volte piu' particolato di un benzina (o gas) e a caldo INFINITAMENTE DI PIU' , a parita' di tutti i rimanenti parametri.

IL PROBLEMA E' CHE L'EUROPA VUOLE ANDARE A GASOLIO, PERCHE' IL DIESEL CONSUMA MENO. STANDO COSI' LE COSE NON RESTA CHE INCENTIVARE IL FAP...

IL PROBLEMA E' IL MOTORE DIESEL? FILTRIAMO IL DIESEL !!!
METTERE IL GAS SU UN MOTORE CHE GIA' NON EMETTE PARTICOLATO DI SUO NON SERVE A NIENTE !! NIENTE!!! (Tratto dalforum Omniauto)
 
tra benzina e diesel il risparmio ce l'ho eccome.
quando avevo la clio (1.4 benzina) per fare 600/800 km a settimana servivano almeno 80/100 euro di benzina. la clio faceva i 10/11 con un litro. adesso con la 147 jtd ho un motore più pronto più piacevole da guidare e per fare 800/1000 km a settimana servono circa 60 euro di gasolio a settimana nonostante gli aumenti del gasolio. io faccio 40000/50000 km all'anno. se dovessi andare a benzina per me sarebbe il dissesto finanziario. col diesel ci sto dentro.
e poi i maggiori costi di manutenzione del diesel a cosa sono imputabili? solo a possibili (e attenzione sono possibili non sicure) rotture (turbo e pompa common rail che sono costosissime). per il resto l'olio si cambia come i benzina i filtri idem (costa di più il filtro carburante). piuttosto le candele dei twin spark non mi sembra siano tanto a buon mercato...
il diesel può anche essere un fatto di moda ma secondo me è una componente limitatissima. la maggior parte compra diesel perchè risparmia veramente
 
147jtd-TI":tm2ash5i ha detto:
la maggior parte compra diesel perchè risparmia veramente
ne sono convinto :OK)

147jtd-TI":tm2ash5i ha detto:
e poi i maggiori costi di manutenzione del diesel a cosa sono imputabili? solo a possibili (e attenzione sono possibili non sicure) rotture
beh non dimentichiamo che bollo e soprattutto assicurazione sono un po' più cari col diesel ;)
 
parliamo di 40,000 e 50,000 km infatti
i problemi di convenienza escono sui pochi km, 10,000 15,000 ecc
 
vmaurizio":1ewkxcq0 ha detto:
klausgt":1ewkxcq0 ha detto:
già oggi con Euro 4 il diesel emette una quantità di particolato inferiore a quello emesso dai benzina. ......"


A parita' di normativa 94/12/EEC e di cilindrata (1.4 2.0), uso urbano, l'emissione di PM da diesel e' 0.17g/km totale e 0.08 g/km a caldo. I benzina danno 0.017 g/km totale e zero (0.0000) a caldo......."

Quella sigla fa riferimento all'euro 2...... i diesel preistorici.....
 
147jtd-TI":2h7uq4kd ha detto:
tra benzina e diesel il risparmio ce l'ho eccome.
quando avevo la clio (1.4 benzina) per fare 600/800 km a settimana servivano almeno 80/100 euro di benzina. la clio faceva i 10/11 con un litro. adesso con la 147 jtd ho un motore più pronto più piacevole da guidare e per fare 800/1000 km a settimana servono circa 60 euro di gasolio a settimana nonostante gli aumenti del gasolio. io faccio 40000/50000 km all'anno. se dovessi andare a benzina per me sarebbe il dissesto finanziario. col diesel ci sto dentro.
e poi i maggiori costi di manutenzione del diesel a cosa sono imputabili? solo a possibili (e attenzione sono possibili non sicure) rotture (turbo e pompa common rail che sono costosissime). per il resto l'olio si cambia come i benzina i filtri idem (costa di più il filtro carburante). piuttosto le candele dei twin spark non mi sembra siano tanto a buon mercato...
il diesel può anche essere un fatto di moda ma secondo me è una componente limitatissima. la maggior parte compra diesel perchè risparmia veramente

Mi sembra che le candele del T.S. durino 100.000km..anzi ne sono sicuro.. ;)
 
teknomotion":pbwgchqz ha detto:
147jtd-TI":pbwgchqz ha detto:
tra benzina e diesel il risparmio ce l'ho eccome.
quando avevo la clio (1.4 benzina) per fare 600/800 km a settimana servivano almeno 80/100 euro di benzina. la clio faceva i 10/11 con un litro. adesso con la 147 jtd ho un motore più pronto più piacevole da guidare e per fare 800/1000 km a settimana servono circa 60 euro di gasolio a settimana nonostante gli aumenti del gasolio. io faccio 40000/50000 km all'anno. se dovessi andare a benzina per me sarebbe il dissesto finanziario. col diesel ci sto dentro.
e poi i maggiori costi di manutenzione del diesel a cosa sono imputabili? solo a possibili (e attenzione sono possibili non sicure) rotture (turbo e pompa common rail che sono costosissime). per il resto l'olio si cambia come i benzina i filtri idem (costa di più il filtro carburante). piuttosto le candele dei twin spark non mi sembra siano tanto a buon mercato...
il diesel può anche essere un fatto di moda ma secondo me è una componente limitatissima. la maggior parte compra diesel perchè risparmia veramente

Mi sembra che le candele del T.S. durino 100.000km..anzi ne sono sicuro.. ;)
si durano 100000km ma a volte anche di più :OK)
 
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