Fori di ventilazione intercooler su passaruota ant sx

dallas140cv

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
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Val di Susa (TO)
Secondo voi, fare delle feritoie nel passaruota anteriore sx per aumentare la ventilazione dell'intercooler potrebbe essere di qualche vantaggio d'estate? Mi sembra che lo sfogo d'aria verso il vano motore (tra l'altro chiuso nel fondo) previsto da Alfa Romeo possa pregiudicare in qualche modo l'efficienza dell'intercooler stesso. Che ne pensate? La GT mjet ha il passaruota in locary con delle piccole feritoie ma le 147 hanno tutte i passaruota chiusi. Bisogna poi stare attenti ad evitare che acqua e fango sollevati dalle ruote possano finire sul radiatore stesso imbrattandolo.
 
Ci avevo pensato ank io a qsto particolare...penso ke a breve farò delle feritoie tipo brankie squalo sul passaruota...inoltre, c'era 1 idea molto interessante di1altro utente...ovvero di montare1specie di spruzzino d'acqua sull'IC...tipoo quello ke ha la impreza sti...e di azionarlo dall'interno....
 
Non mi sono messo a tradurre x filo e x segno, ma credo ke sia 1articolo simile a quello proiposto1pò di tempo fa....ma aveva1costo esorbitante e quindi fu decisamente abbandonato......e poi, dato lo spazio ristretto in cui deve esswere infilato,credo ke 1 soluzione home made sia la + adeguata...cmq grazie :D
 
ragazzi io lo gia fatte le feritoglie tipo squalo,poi ho fatto un convogliatore di alluminio sotto il paraurti,dove ce l'attuale buco con quella gommina che si piega col vento,poi ho fatto dei buchi a nido d'ape dove cè il fendinebbia ,ps ho una serie 1.
giudizio??....be è cambiata tantissimo ,raffreddando è cambiata di molto ,soprattutti quando ho messo il convogliatore di alluminio,è vero sembra che mi sta x cadere una cosa vista da lontano ma sti cavoli,se prendo dei avvallamenti ,struscio ma pazienza ....alla prossima ciao ciao
 
noemi":128ws40s ha detto:
ragazzi io lo gia fatte le feritoglie tipo squalo,poi ho fatto un convogliatore di alluminio sotto il paraurti,dove ce l'attuale buco con quella gommina che si piega col vento,poi ho fatto dei buchi a nido d'ape dove cè il fendinebbia ,ps ho una serie 1.
giudizio??....be è cambiata tantissimo ,raffreddando è cambiata di molto ,soprattutti quando ho messo il convogliatore di alluminio,è vero sembra che mi sta x cadere una cosa vista da lontano ma sti cavoli,se prendo dei avvallamenti ,struscio ma pazienza ....alla prossima ciao ciao

qualche foto interessante.............. :color)
 
X attenuare l'effetto "cosa ke ti cade"potresti verniciarla in nero opaco, e magari metterci sotto1riportino in gomma ke almeno non ti fa scintille qnd tokki....cmq fai qlk foto, anke con1cell e mandale anke via email...te le pubblikiamo noi........
 
infatti lo verniciata di nero opaco e poi la gomma non serve ,visto che è di alluminio .
le foto col cell ok ,ma non so come mandarle via email ci vorrebbe che qualcuno mi dia il numero di tel ciao
 
Io ho già fatto tutti gli interventi illustrati: Quando ancora avevo il paraurti di serie (147 serie 0) di aria ne arrivava pochina all'intercooler, così avevo messo anch'io una presa aria in lamiera (verniciata in nero opaco)sotto al paraurti, in corrispondenza del foro inferiore. Il raffreddamento migliorava tantissimo. Ora, con il paraurti Alfa Sport (che ha una presa aria per l'ic. quasi tripla) l'ho eliminato, anche perché con l'assetto toccavo spesso e una volta mi si è pure spaccato tutto il convolgliatore in plastica dopo aver urtato un dosso rallentatore.
Poi ho praticato sul locare anteriore (quindi davanti alla ruota ant. sx., dietro all'intercooler) un foro 20 cm x 20 cm coprendolo poi con una griglietta da edilizia in acciaio (effetto branchie di squalo), verniciata in nero opaco. l'efflusso di aria calda dall'intercooler è sicuramente migliorato e comunque si tenga conto che l'efficienza di una scambiatore di calore aria/aria è in funzione del flusso d'aria che lo attraversa e certamente nella configurazione di serie si crea un ingolfamento d'aria dietro all'ic. che ostacola il flusso. Allo stato attuale la griglia è un po' rovinata perchè le gomme da 16" ci strusciano sopra indietreggiando con lo sterzo tutto a dx.
Ho installato anche lo spruzzatore d'acqua sull'ic.: Sopra al locare ant. sx. (subito sotto al tubo che dall'ic. va al motore) ho montato la vaschetta lavavetri di una clio completa di pompa e l'ugello nebulizzatore l'ho messo sul convogliatore davanti all'ic. orientato in maniera che il flusso d'aria agevoli lo spargimento dell'acqua nebulizzata su tutta la superficie radiante.
Il sistema è comandato da un interruttore che ho posizionato sotto il pedale dell'acceleratore e che chiude il circuito solo quanto sono a tavoletta. La chiusura del circuito attiva un temporizzatore elettronico che mantiene eccitato un relais (e quindi attiva la pompa) per 10 sec.
 
Cat, complimentoni x la tua realizzazione........davvero ingenosa...anke se sono dell'idea ke qnd 6 a tavoltta e con1sfogo dell aria, non serva a tanto spruizzzare acqua...invece sarebbe +comodo farlo qnd ad esempio si è nel traffico o su 1 strda secondaria, quelle tutte curve in salita e discesa dove la makkina viene molto sollecitata anke se si è a bassa velocità, e quindi non si reisce ad avere1flusso d aria adeguato...

Avresti qlk foto da mostrarci....o qlk indicazione x realizzare qsto convogliatore e lo spruzzatore.....thankssssss!!!!!
 
umhhh
ma io ho messo i calari nuovi l'altro ieri, le feritoie ci sono già... da entrambi i lati ma dal lato IC sono un po diversi che dalla'ltro, sono fatti tipo a persiana :) anche se a dire il vero fatti cosi IMHO ci entra più facilemnte lo sporco sparato dalla ruote :)
 
speed.triple955":1gkrq3g4 ha detto:
Cat, complimentoni x la tua realizzazione........davvero ingenosa...anke se sono dell'idea ke qnd 6 a tavoltta e con1sfogo dell aria, non serva a tanto spruizzzare acqua...invece sarebbe +comodo farlo qnd ad esempio si è nel traffico o su 1 strda secondaria, quelle tutte curve in salita e discesa dove la makkina viene molto sollecitata anke se si è a bassa velocità, e quindi non si reisce ad avere1flusso d aria adeguato...

Avresti qlk foto da mostrarci....o qlk indicazione x realizzare qsto convogliatore e lo spruzzatore.....thankssssss!!!!!

Beh, il sistema non funziona mica solo quando vai veloce: basta premere l'acceleratore a fine corsa (quindi anche in accelerazione da fermo o in ripresa a bassa velocità) che il teporizzatore fa girare la pompa per 10 sec. In fin dei conti l'esigenza di raffreddare al meglio l'intercooler ce l'hai quando le temperature dell'aria in uscita dal compressore sono più alte, ovvero quando chiedi la massima pressione di sovralimentazione.

Per le foto mi ci vuole un po' di tempo, poi pubblicherò una completa galleria fotografica.
 
Gheroppa":1a5c1bzx ha detto:
umhhh
ma io ho messo i calari nuovi l'altro ieri, le feritoie ci sono già... da entrambi i lati ma dal lato IC sono un po diversi che dalla'ltro, sono fatti tipo a persiana :) anche se a dire il vero fatti cosi IMHO ci entra più facilemnte lo sporco sparato dalla ruote :)

E le foto quando....????????????????????c'è qlk passaruota già finestrato ke si può montare sulla nasona...?cmq, se i tuoi sono tipo persiana, e le feritoie sono rivolte verso il basso, a meno ke tu non vada a farci rally con la GTD, non dovrebbe entare sporco......
 
Gheroppa":19exzzq1 ha detto:
umhhh
ma io ho messo i calari nuovi l'altro ieri, le feritoie ci sono già... da entrambi i lati ma dal lato IC sono un po diversi che dalla'ltro, sono fatti tipo a persiana :) anche se a dire il vero fatti cosi IMHO ci entra più facilemnte lo sporco sparato dalla ruote :)



Come hai fatto a trovare quelli con già le feritoie??
Sono per la 147 o le hai prese di un'altro modello compatibile???
 
IO ho fatto realizzare due prese d'aria ausigliare sul paraurti, in poche parole ho allargato il soriso della musona dopo le freccie. Poi ho aplicato una griglia in alluminio fatta artigianalmente dietro all'ic. La gragia lo fatta tagliando un foglio sottilie d'alluminio ed piegando le alette verso l'alto così lo sporco non può entrare mentre 'aria può fuoriscire. La griglia però da quando o rimontato i distanziali mi capita spesso di toccarla quando sterzo tutto.

Qualcuno ha della foto sulla realizzazione del convogliatore in all'uninio????
 
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