Focus TDCi 115cv vs Alfa 147 Mjet 150cv

mjg":1oq7z1u4 ha detto:
La 147 è più belle. molto più bella. Ma il rapporto qualità prezzo della ford è forse migliore e parliamo comunque di una qualità migliore di qualunque Stilo o megane si voglia..

Sicuro?
 
Ma come mingk.....ia si fa a paragonare una ford focus 115 cv con u^n 150 ALFA ROMEO.:alfa)
Io la focus l'ho adoperata x lavoro x 7 mesi,era della ditta,anzi ne avevamo 3,e vi posso assicurare che sotto tutti i punti di vista fa pietà a confronto una 147. :147)
E poi quando mai le macchine inglesi sono state competitive con quelle ITALIANE.
 
be se per questo anche io dall inizio sono rimasto un po deluso....mi sembrava di portare un giocattolo nn riuscivo a sentirla precisa e scattante come in tanti dicevano....anche perche ero abituato ad altro un 2000 benza 6 cilindri traz post modificata con quasi 170 cv e un assetto da pista in curva entrava una bellezza e spingeva da paura...pensate nn la volevo piu la nasona...ma dopo un migliaio di km tagliandata per bene ho cominciato ad apprezzare le sue qualita....che nn sono poche....ed ora mi regala molte soddisfazioni nn oso immaginare dopo la rimappa che ben presto faro
 
credo sia piu giustio paragonarlo col 120...


poi da qst a dire che la focus tira + del m jet alfa allora :smokin) :sarcastic)

cmq le sensazioni lasciano il tempo chje trovano.. qua parlano i numeri! :asd)
 
io ho provato un pò tutte le focus sia 1.6 il 1.8 ed anche il 2.0....l'unico che si avvicina era il 2.0 che ha 136cv ma è risultato sempre + lento della mia nasona jtd (rimappata)

la cosa che mi ha colpito della focus e il cambio molto morbido per il resto e un auto che nn mi colpisce....forse il prezzo è interessante
 
Tannoiser":2tcuwcsu ha detto:
Anticipo tutti: non pensiate che sia una provocazione. Non lo è. Ho avuto entrambe le macchine e dopo i primi 1000 chilometri con la nasona voglio fare un paragone che a qualcuno sembrerà una bestemmia.

1. Non c'è tutta questa differenza.
L'ho pensato all'inizio e lo penso oggi dopo i miei primi 1000 chilometri con la nasona. La Focus mi dava più botta, il turbo si sentiva di più ma il motore moriva ben prima del raggiungimento del limitatore. La nasona invece mi ha deluso per quanto riguarda le prime due marce che mi sembrano davvero inchiodate rispetto alla Focus. Si rifà dalla terza in poi e più in generale ha un motore che sfrutta tutto l'arco di utilizzo. Molte volte sembra più di guidare un benzina piuttosto che un diesel.

2. In tema di stabilità apprezzo la capacità della nasona ad infilare con estrema precisione il naso ma vi devo dire che anche a questo proposito la Focus non era malaccio.

3. In tema di interni non si discute: Distinctive batte Zetec 10 a 0.

4. Rumorosità a freddo: mi sembra più rumorosa la nasona.

Sono pronto alle vostre scudisciate (a proposito la Focus io la vendo, se qualcuno è interessato)...
Ciao

Alessandro

il 115 cv della focus è nettissimamente inferiore sotto tutti i punti di vista : spunto, accelerazione e ripresa sono un altro pianeta con l'mjet da 150 ( lasciagli il tempo di slegarsi accidenti!!!!!!!!!! )

inoltre come dinamica non siamo 10 a 0 ma 100 a 0 a favore della nasona .... la migliore del suo segmento praticamente da sempre
 
effettivamente è un bel confronto alla pari, fossi salito sul benza ti saresti fatto meno pippe mentali.. :sarcastic)

scherzi a parte, dalle il tempo di slegarsi un po', poi ritorna a postare le tue nuove impressioni :OK)
 
Eric Draven":3t13r76r ha detto:
Railman":3t13r76r ha detto:
la focus non l'ho provata.

ma ti dirò, non so che 147 da 150cv tu abbia provato ma la mia nelle prime 2 marce è davvero un mostro (secondo me anche troppo corte), ASR o non ASR porto via l'asfalto anche con le 215/45...

riprendendo da bassi giri, ovvio c'è il turbo-lag..ma sennò :eek:hmamma)

..direi che non c'è altro da aggiungere..


Quoto, credevo di abituarmi, ma a me impressiona ancora adesso! :nod)

Quoto! :nod) :elio)
 
la 147 non si compara con nessuna......media figurati con la focus.....fai un po di km e falla slegare e poi ne riparliamo! :jolly)
 
ho provato la focus turbodiesel quindi posso parlare:

1) la focus è MOOOOLTO + leggera...e questo è BASILARE...infatti dentro FA CAGARE... :asd)

2) 8valvole contro 16 valvole: è RISAPUTO che l'8 valvole dà la SENSAZIONE di spingere di + e subito...

se è per questo l'auto con la sensazione di rabbia in basso migliore è la renault clio 1.5. dci 65 cv... :asd)
appena schiacci l'acceleratore da 1000 a 2500 giri "sembra" andare MOLTO meglio di tante altre...
ma poi...
- se la metti al fianco di altre ti rendi conto che per 1 secondo solo sei avanti...
- in realtà sei fermo e ti SEMBRA solo di andare forte...
- l'effetto turbo tanto scalpitante finisce a 3000 giri... :ka)

anche la focus è così proprio perchè è 8 valvole...
è leggera...


come assetto, interni, esterni...
non c'è ASSOLUTAMENTE paragone...

goditi la mjet che appena si slega (prima verso i 10.000 km e poi ancora verso i 20.000...) è UN BOLIDE...
1°-2°-3° nemmeno l'asr riesce ad impedire che l'asfalto si stacchi da terra... :elio)
 
prossimo alfista":2gl72d80 ha detto:
mancio83":2gl72d80 ha detto:
1°-2°-3° nemmeno l'asr riesce ad impedire che l'asfalto si stacchi da terra... :elio)

Confermo! :D

e dopo di questo, penso che il confronto sia finito 10 a 0 per la nasona! io ho guidato la focus 110cv... beh, che dire, il mio jtd 8v va mooolto meglio, figuriamoci il 150cv!
 
Tannoiser":28zed0ps ha detto:
2. In tema di stabilità apprezzo la capacità della nasona ad infilare con estrema precisione il naso ma vi devo dire che anche a questo proposito la Focus non era malaccio.
Non ho mai guidato seriamente una Focus, perciò non giudico, ma quello che citi qui non riguarda la stabilità della vettura.
 
presta":3rvzr8zg ha detto:
prossimo alfista":3rvzr8zg ha detto:
mancio83":3rvzr8zg ha detto:
1°-2°-3° nemmeno l'asr riesce ad impedire che l'asfalto si stacchi da terra... :elio)

Confermo! :D

e dopo di questo, penso che il confronto sia finito 10 a 0 per la nasona! io ho guidato la focus 110cv... beh, che dire, il mio jtd 8v va mooolto meglio, figuriamoci il 150cv!

E figuriamoci il JTD rigorosamente ORIGINALE der sor Nino... Un vero chiodo :asd)
 
TwiNSparK88":283jzfp2 ha detto:
presta":283jzfp2 ha detto:
prossimo alfista":283jzfp2 ha detto:
mancio83":283jzfp2 ha detto:
1°-2°-3° nemmeno l'asr riesce ad impedire che l'asfalto si stacchi da terra... :elio)

Confermo! :D

e dopo di questo, penso che il confronto sia finito 10 a 0 per la nasona! io ho guidato la focus 110cv... beh, che dire, il mio jtd 8v va mooolto meglio, figuriamoci il 150cv!

E figuriamoci il JTD rigorosamente ORIGINALE der sor Nino... Un vero chiodo :asd)
:asd) :asd) :asd) si decisamente! :elio)
 
@ miky la focus è americana (Genaral Motors) e da quello che ne so in europa è fatta in germania.


Bhè la focus ai tempi che era uscita (la prima versione) '98 era la macchina che nel suo settore aveva comportamenti dinamici migliori, ora confrontare la vecchia focus con la 147 nuova è troppo sproporzionato secondo me visto che sono cambiate molto cose dal punto di vista progettistisco.

Cmq in ford hanno ciccato qualcosa, ho avuto la possibilità di provare il nuovo 2.0 tdci e in passato avevo provato il 1.8 tdci(su focus prima serie), come comportamento penso proprio che il 1.8 era più rabbioso, aveva un ottimo spunto ed era piacevole da guidare.
sulle nuove focus le note positive sono il cambio (morbido, preciso e con la leva corta corta, non la nostra asta da salto in alto) e lo sterzo, ottimo, preciso con la senzazione di avere sempre l'auto sotto controllo.
 
Il 2.0 TDCI, così come il 1.6, sono motori HDI prodotti da PSA (Peugeot/Citroen).

Io ho provato il 307 2.0 HDI 136 CV... che dire, fermo non è, si riprende bene anche in sesta, però l'erogazione è fin troppo dolce e ti da l'idea di non spingere.
In ogni caso chiaramente non è all'altezza del JTDm, e qui anche i dati parlano chiari...

La focus 1.8 TDCI ce l'aveva un mio amico, spingeva davvero molto forte ai bassi dove era quasi rabbiosa, ma poi (come tutti gli 8V) la spinta si esauriva presto. Sicuramente dava la sensazione di andare molto forte, tipica di tutti i diesel che ti danno la botta, specie se 8V... Il nostro 16V ha un comportamento già più simile a un benzina, nel senso che è un pò più fiacco sotto e poi allunga molto, per cui sembra andare di meno ma se poi si guarda il tachimetro... La stessa sensazione ce l'ho quando uso il 306 GTI (167 CV) che spinge da 5000 giri a 7500: avendo la coppia molto in alto, non senti la botta che ti da un diesel... ma poi se guardi la velocità che hai raggiunto ti spaventi...
 
Top