Flangiata EGR in assistenza

Aran Banjo

Nuovo Alfista
14 Giugno 2008
591
0
16
Bari
A due giorni dal ritiro della macchina per il tagliando, il motore mi inizia a dare problemi in accelerazione. Praticamente scompare il turbo e la macchina inizia a fumare. Portata in assistenza Alfa, il capofficina sentenzia: "è l'EGR". Avendo un buon rapporto con lo stesso gli chiedo se a suo parere la macchina vada meglio con l'EGR flangiato. Lui non solo conferma, ma consiglia di farlo. Dopo un paio d'ore d'attesa ritiro la macchina , e la fattura, e scopro che la flangia mi è stata fatturata..... :?:
Pensavo fosse un intervento a nero....
Attendo un pò di km per valutare le differenze.
 
La flangia prodotta da Alfa Romeo va su tutti i modelli senza DPF e non comporta accensioni della spia in quanto ha dei fori calibrati per garantire comunque un passaggio di aria che non faccia nascere l'errore valvola.
 
Aran Banjo":2e3ce37r ha detto:
A due giorni dal ritiro della macchina per il tagliando, il motore mi inizia a dare problemi in accelerazione. Praticamente scompare il turbo e la macchina inizia a fumare. Portata in assistenza Alfa, il capofficina sentenzia: "è l'EGR". Avendo un buon rapporto con lo stesso gli chiedo se a suo parere la macchina vada meglio con l'EGR flangiato. Lui non solo conferma, ma consiglia di farlo. Dopo un paio d'ore d'attesa ritiro la macchina , e la fattura, e scopro che la flangia mi è stata fatturata..... :?:
Pensavo fosse un intervento a nero....
Attendo un pò di km per valutare le differenze.
quanto è scritto sulla fattura?la voglio mettere al prossimo tagliando dei 40.000 km... :OK)
 
dallas140cv":2c15ze0r ha detto:
La flangia prodotta da Alfa Romeo va su tutti i modelli senza DPF e non comporta accensioni della spia in quanto ha dei fori calibrati per garantire comunque un passaggio di aria che non faccia nascere l'errore valvola.
Non sapevo ci fosse una flangia originale della casa...sono interessato alla cosa, facci sapere a quanto ti è stata fatturata!
 
davvero esiste lòa flangia della casa??? non sapevo...allora dimmi..così se c'è critto il numero di matricola dell'oggetto la metto anche io
 
dallas140cv":2zkmv8dy ha detto:
La flangia prodotta da Alfa Romeo va su tutti i modelli senza DPF e non comporta accensioni della spia in quanto ha dei fori calibrati per garantire comunque un passaggio di aria che non faccia nascere l'errore valvola.
e che vantaggi-svantaggi comporta?
 
dallas140cv":3tt61bl4 ha detto:
Riduce l'imbrattamento della valvola con conseguente minore necessità di pulizia.

Io ho notato anche piu' reattività del motore alla pressione dell'acceleratore
 
La bambola è una 120cv aprile 2006. Non ho nessuna spia accesa.
Non ho con me lo scanner, ma vi sintettizzo la fattura:

Codice 71751469 flang.for.valv.egr jtd 1 11,84 €
Codice 1080c25 elettrov. e.g.r. fase3_sr 22,75€
Codice 0530a18 lavaggio gr.meccanico 28€

Il tutto ovviamente più IVA.....
 
Non so se è indispensabile anche la pulizia prima della flangiatura, forse a me era necessaria perchè intasata :shrug03)
 
Fatti 300km dalla modifica. Ad essere sincero non avverto differenze sensibili. L'unica cosa avvertibile è un leggero squotimento durante lo spegnimento, cosa che prima sicuramente non faceva. Per i consumi attendo un paio di pieni per fare un test "alla pompa".
 
Aran Banjo":3axqmtya ha detto:
Non so se è indispensabile anche la pulizia prima della flangiatura, forse a me era necessaria perchè intasata :shrug03)

Si, di solito va pulita, anche perchè se la flangia serve a mantenere pulita il piu possibile l'egr, conviene pulirla prima no? ;)
 
Top