flangiare EGR su €4 + FAP consigli? consumi?

massimocenere

Nuovo Alfista
1 Aprile 2013
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Ciao 147ari,

la mia 147 jtdm 150cv del 2006 ha i suoi 100000km, l'ho acquistata il mese scorso di seconda mano... da ciò che ne so io il precedente proprietario ne ha fatto un buon uso, con manutenzioni annuali ma senza essere fissato. La macchina ha anche il FAP, cosa che a me non serve assolutamente abitando in una zona in cui il traffico non viene mai limitato e soprattutto perchè io uso la macchina praticamente solo in città, quindi da ciò che ho letto il FAP è assolutamente sconsigliato... a vabbè, ormai ce l'ho e me lo tengo (e visto quello che costa toglierlo non ho nemmeno la lontana intenzione di farlo)...

La macchina è ok, quando entra la coppia è davvero divertente, un po meno sotto i 2800 giri: la sensazione è che dal momento in cui schiaccio a quando entra l'accellerazione ci sia un po di ritardo, sale gradualmente fino ai 2800 giri, dopo di che mi "strappa" un pochino alll'arrivo della coppia.. questo avviene soprattutto in seconda e terza. Ho letto che nella grande maggioranza dei casi si punta il dito sulla EGR che probabilmente è sporca, e credo che fino ad ora nella mia :inocchio) non sia mai stata pulita (spero di sbagliarmi).

Arrivato a questo punto mi chiedo se oltre che pulirla (per cui ho già trovato tutte le guide necessarie e farò prossimamente) possa essere una buona scelta quella di tapparla ed escluderla da mappa per evitare che la centralina si arrabbi. E' da un po che mi sto sbattendo per cercare esperienze di chi abbia tappato, flangiato, staccato la valvola EGR su una 147 Euro 4 con FAP... è un lavoro che vorrei fare assolutamente ma finchè non trovo qualcuno che lo abbia già fatto non mi avventurerò. Non ho trovato esperienze vere e proprie ma solo allarmismi riguardo al fatto che €4 + FAP = :wall) Ho naturalmente usato il tasto cerca ma non ho trovato nulla riguardo a questo trinomio, ed ora mi rivolgo a Voi...

consigli?

In oltre ieri ho finito il mio primo pieno di Diesel ed ho fatto 740Km (da pieno a inizio riserva e praticamente solo urbano), sinceramente mi aspettavo qualcosa di piu, ho provato a stare attento ai consumi, cercando di rimanere in quel range di giri in cui la macchina consuma tendenzialmente meno, ecc ecc.. ma non mi schiodo da 12.4 km/l! (certo qualche tiratina me la sono sparata, non sono mica :eek:ld) )

secondo Voi anche i consumi possono dipendere dal fattore EGR lurida oppure posso considerarmi nella media?
 
dai ragazzi non fate i timidi... :p ...nessuno che abbia esperienze a riguardo? anche solo capire se i consumi così alti sono nella media oppure si può intervenire in qualche modo mi basterebbe... :grazie)
 
possibile che nessuno mi possa aiutare? nemmeno riguardo ai consumi? voi possessori di jtdm 150cv, con cerchi da 17, quanto consumate?! :help)
 
dai 147isti possessori di jtdm 150cv e cerchi da 17... non fate i pigri!!
due click sul tasto del computer di bordo e scrivete le vostre medie di consumo e lo stato della vostra EGR!
:X)
 
Ciao! Guarda io ti posso aiutare solo con i consumi, per la egr con fap non so come funzioni! Io ho il 120 cv con i 17, di inverno più o meno è sui 14 e qualche cosa però d estate tocca anche i 15,8 15,9.. :)
 
Ciao allora io sulla mia €4 ho levato tutto inizialmente ho solo flangiato con flangia piena l'egr e l'ho esclusa da centralina con la modifica del file e sucessivamente ho levato il fap eliminato pure lui da centralina. Non ci sono problemi a eliminare l'egr da centralina e se fatto bene non comporta nessun problema li metti la flangia piena e via. Per quanto rigurda il scollegarla completamente si può mettendo al suo posto una resistenza che deve essere calcolata però.
 
la mia egr fa fumo nero e piccoli strappi sui 1800 giri.
La conferma del mal funzionamento lo avuta staccando il connettore di corrente.La mia è del 2003 quindi non si accende la spia avaria, nella tua si accenderà devi farla escludere.Prima di decidere il da farsi puoi provare a pulirla, io non ho risolto ma altri si.pulirla non è difficile, se non risolvi e non la vuoi tappare puoi prenderne una rigenerata di rotazione, costa circa 90 € dal ricambista ma molto meno on line.
Prima devi essere sicuro che sia rotta..
Fumo nero?
 
io ho 147 120cv 8v 2007 eliminato fap egr bloccata al 4% e vorrei tapparla mi da problemi ..... nei consumi sul displ mi indica 19.8 ,20.6....è migliorata molto da quando tolto il fap solo Egr rompe volevo tapparla ma la mia mi da avaria come devo fare??? :member)
 
amatozazza":y9yysnnl ha detto:
:hail) :mecry2) chi mi aiuta....

Ciao! Se non sbaglio se metti la flangia alfa, cioè quella forata, non ti dovrebbe dare errore.. Anche io dovrei fare sta modifica perché rompe le balle! :)
 
io volevo sapere se era meglio mettere la flancia forata o escluderla completamente EGR da centralina e tapparla con flancia chiusa perchè il mio probl è che molti non sanno escluderla da centralina e la rimangono aperta il 4% come me
 
bè senza dubbio sarebbe meglio flangiarla ed escluderla da centralina!! Però come hai detto tu la maggior parte non è in grado! O trovi qualcuno che sia capace a farlo, senza creare casini o altrimenti ci metti tu la flangia forata.. :)
 
Ma hai provato a flangiarla? Anche se il valore diagnosi la porta a 4% ciò non vuol dire che sia aperta o che la correzione elettronica sia fatta male ;) ;)
 
Ho smontato il tubicino EGR ed era tappato in una maniera è meglio che non ti dico comunque ho rifatto il tappo decentemente e rimontato ora provo.......
 
Non era EGR il problema perchè a me fa un difetto non sempre quando sto in 3 e accelero per cambiare marcia il contagiri mentre da 2000 va verso i 3000 prima scende e poi sale come se la frizione perdesse aderenza io non lo ancora cambiata ho 164000 km ........
 
Amatozazza ti consiglio caldamente per le prossime discussioni che aprirai, e per il prosecuzione di questa, di non insistere con gli up e il sollecito di risposte, non è questo il modo di portare avanti una discussione, altrimenti chiudo e ti rimando alla funzione Cerca, visto che l'argomento non è affatto nuovo, e anzi è stato trattato eun sacco di volte.
Grazie.
 
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