Ciao 147ari,
la mia 147 jtdm 150cv del 2006 ha i suoi 100000km, l'ho acquistata il mese scorso di seconda mano... da ciò che ne so io il precedente proprietario ne ha fatto un buon uso, con manutenzioni annuali ma senza essere fissato. La macchina ha anche il FAP, cosa che a me non serve assolutamente abitando in una zona in cui il traffico non viene mai limitato e soprattutto perchè io uso la macchina praticamente solo in città, quindi da ciò che ho letto il FAP è assolutamente sconsigliato... a vabbè, ormai ce l'ho e me lo tengo (e visto quello che costa toglierlo non ho nemmeno la lontana intenzione di farlo)...
La macchina è ok, quando entra la coppia è davvero divertente, un po meno sotto i 2800 giri: la sensazione è che dal momento in cui schiaccio a quando entra l'accellerazione ci sia un po di ritardo, sale gradualmente fino ai 2800 giri, dopo di che mi "strappa" un pochino alll'arrivo della coppia.. questo avviene soprattutto in seconda e terza. Ho letto che nella grande maggioranza dei casi si punta il dito sulla EGR che probabilmente è sporca, e credo che fino ad ora nella mia :inocchio) non sia mai stata pulita (spero di sbagliarmi).
Arrivato a questo punto mi chiedo se oltre che pulirla (per cui ho già trovato tutte le guide necessarie e farò prossimamente) possa essere una buona scelta quella di tapparla ed escluderla da mappa per evitare che la centralina si arrabbi. E' da un po che mi sto sbattendo per cercare esperienze di chi abbia tappato, flangiato, staccato la valvola EGR su una 147 Euro 4 con FAP... è un lavoro che vorrei fare assolutamente ma finchè non trovo qualcuno che lo abbia già fatto non mi avventurerò. Non ho trovato esperienze vere e proprie ma solo allarmismi riguardo al fatto che €4 + FAP = :wall) Ho naturalmente usato il tasto cerca ma non ho trovato nulla riguardo a questo trinomio, ed ora mi rivolgo a Voi...
consigli?
In oltre ieri ho finito il mio primo pieno di Diesel ed ho fatto 740Km (da pieno a inizio riserva e praticamente solo urbano), sinceramente mi aspettavo qualcosa di piu, ho provato a stare attento ai consumi, cercando di rimanere in quel range di giri in cui la macchina consuma tendenzialmente meno, ecc ecc.. ma non mi schiodo da 12.4 km/l! (certo qualche tiratina me la sono sparata, non sono mica ld) )
secondo Voi anche i consumi possono dipendere dal fattore EGR lurida oppure posso considerarmi nella media?
la mia 147 jtdm 150cv del 2006 ha i suoi 100000km, l'ho acquistata il mese scorso di seconda mano... da ciò che ne so io il precedente proprietario ne ha fatto un buon uso, con manutenzioni annuali ma senza essere fissato. La macchina ha anche il FAP, cosa che a me non serve assolutamente abitando in una zona in cui il traffico non viene mai limitato e soprattutto perchè io uso la macchina praticamente solo in città, quindi da ciò che ho letto il FAP è assolutamente sconsigliato... a vabbè, ormai ce l'ho e me lo tengo (e visto quello che costa toglierlo non ho nemmeno la lontana intenzione di farlo)...
La macchina è ok, quando entra la coppia è davvero divertente, un po meno sotto i 2800 giri: la sensazione è che dal momento in cui schiaccio a quando entra l'accellerazione ci sia un po di ritardo, sale gradualmente fino ai 2800 giri, dopo di che mi "strappa" un pochino alll'arrivo della coppia.. questo avviene soprattutto in seconda e terza. Ho letto che nella grande maggioranza dei casi si punta il dito sulla EGR che probabilmente è sporca, e credo che fino ad ora nella mia :inocchio) non sia mai stata pulita (spero di sbagliarmi).
Arrivato a questo punto mi chiedo se oltre che pulirla (per cui ho già trovato tutte le guide necessarie e farò prossimamente) possa essere una buona scelta quella di tapparla ed escluderla da mappa per evitare che la centralina si arrabbi. E' da un po che mi sto sbattendo per cercare esperienze di chi abbia tappato, flangiato, staccato la valvola EGR su una 147 Euro 4 con FAP... è un lavoro che vorrei fare assolutamente ma finchè non trovo qualcuno che lo abbia già fatto non mi avventurerò. Non ho trovato esperienze vere e proprie ma solo allarmismi riguardo al fatto che €4 + FAP = :wall) Ho naturalmente usato il tasto cerca ma non ho trovato nulla riguardo a questo trinomio, ed ora mi rivolgo a Voi...
consigli?
In oltre ieri ho finito il mio primo pieno di Diesel ed ho fatto 740Km (da pieno a inizio riserva e praticamente solo urbano), sinceramente mi aspettavo qualcosa di piu, ho provato a stare attento ai consumi, cercando di rimanere in quel range di giri in cui la macchina consuma tendenzialmente meno, ecc ecc.. ma non mi schiodo da 12.4 km/l! (certo qualche tiratina me la sono sparata, non sono mica ld) )
secondo Voi anche i consumi possono dipendere dal fattore EGR lurida oppure posso considerarmi nella media?