Fissare traversa supporto radiatore

huntersub84

Nuovo Alfista
29 Marzo 2008
1,107
2
36
sardegna
Salve ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto.
Ho controllato più volte da sotto l'auto e usato il cerca, ma ancora non ho capito com'è fissata la traversa che fa da supporto al radiatore. La mia si muove che è una bellezza e spesso e volentieri mi riporta la vibrazione motore all'interno dell'abitacolo (come rumore), quindi vorrei fissarla una volta per tutte.
ho controllato sul dte della 147 ma anche li, sicuramente ho cercato male io, ma non ho trovato nulla che mi possa aiutare.
Per facilitare la comprensione di cosa parlo vi allego una foto presa dal web
 

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allora per le parti in lamiera non mi interssano...sono ok naturalmente ;)
il problema è proprio quella traversa dove alloggia il radiatore, che sotto se non vado errando termina con una traversa in plastica o ha un rivestimento in plastica.
sta di fatto che è quella che si muove, ha un oscillazione anche di un paio di cm, mentre credo che dovrebbe essere ben salda.
hai percaso uno schema del fissaggio di quella traversa? tipo estrapolato dal dte...?

ecco ho fatto una ricerca con l'eper, la traversa è la n° 2
a che cosa va fissata?
 

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  • traversa.png
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grazie sei stato gentilissimo!! :D
quindi probabilmente o sono smontate li sotto oppure sono mezzo smontati i due bracci laterali a cui è fissata la traversa!

grazie ancora
 
uhm... chiedo aiuto in questa discussione sfruttando l argomento...

quella barra cerchiata con su il polistirolo nella mia 147 jtd causa incidente è piegata all interno.... si può raddrizzare si che voi sappiate ??
 
Quella barra è la cosiddetta "barra sacrificale".
In caso di incidente si sacrifica appunto per evitare danni più a monte nel telaio.

Onestamente andrebbe sostituita, in quanto se avrai (spero mai più :OK) ) un altro incidente, quella barra non potrà attitutire il colpo e magari potresti fare danni più sostanziosi.
Per il ripararla non saprei aiutarti, penso comunque che non ne valga la pena :ka)
 
SoloUnNick":3kl7vejz ha detto:
Quella barra è la cosiddetta "barra sacrificale".
In caso di incidente si sacrifica appunto per evitare danni più a monte nel telaio.

Onestamente andrebbe sostituita, in quanto se avrai (spero mai più :OK) ) un altro incidente, quella barra non potrà attitutire il colpo e magari potresti fare danni più sostanziosi.
Per il ripararla non saprei aiutarti, penso comunque che non ne valga la pena :ka)


ah ok grazie 1000.. si può sostituire.. fiuuu.. pensavo magari di no.... quanto costerebbe??? (sto facendo la lista dei pezzi da cambiare... hehe)
 
io faccio il carrozziere, ti posso dire che è sempre meglio sostituirla in caso di incidente, anche se volendo la si può raddrizzare con la pressa collegata al Master o a un Carbench
il costo te lo posso dire domani se ho 2 minuti te lo guardo!

p.s. sembra ridicolo che non sapevo com'era fissata la traversa della mia 147, però sono carrozziere genirico e quindi mi capitano sotto mano talmente tante auto di tante marche, che a memoria non ricordo mai come sono fissate ;)
 
SoloUnNick":2ay46fvr ha detto:
Tu dici questa, vero?

http://cgi.ebay.it/TRAVERSA-RINFORZ...439?pt=Ricambi_automobili&hash=item415572f50f


:OK)

P.S.: E' il primo link di ebay che ho visto, magari si può trovare anche a meno.


ah si grazie... la mia è serie 0 e li dice dal 2004.. comunque penso il prezzo sia simile se non magari addirittura inferiore.... ;) EDIT: si trovata or ora a 41 euro =D :A)

AAAh hunter visto che sei carrozziere... mi potresti dire pressapoco a occhio quanto mi potrebbe costare il danno ?? ti linko la vecchia discussione dove ci sono alcune foto.. domani comunque andrò dal mio carrozziere e vediamo un pò che dice...

finora come pezzi trovati su internet sto a 600 euro circa..

viewtopic.php?f=4&t=115177
 
pensavo ti servisse il prezzo dell'originale, però ora che ho visto il link credo che tu voglia risparmiare qualcosa

stiamo finendo offtopoic...
dalle foto non si riesce a quantificare, se mi mandi un elenco di cose che devi fare più o meno ti posso dire che prezzo ti possono chiedere come mano d'opera
es (messa in dima, riverniciatura parafango ant sx, riverniciatura paraurti etc etc..) ;)
 
huntersub84":2aqifsdz ha detto:
Salve ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto.
Ho controllato più volte da sotto l'auto e usato il cerca, ma ancora non ho capito com'è fissata la traversa che fa da supporto al radiatore. La mia si muove che è una bellezza e spesso e volentieri mi riporta la vibrazione motore all'interno dell'abitacolo (come rumore), quindi vorrei fissarla una volta per tutte.
ho controllato sul dte della 147 ma anche li, sicuramente ho cercato male io, ma non ho trovato nulla che mi possa aiutare.
Per facilitare la comprensione di cosa parlo vi allego una foto presa dal web


dato che tu hai questo problema,che tipo di rumore avverti dentro l'abitacolo?perchè io sento un rumore quando prendo dei dossi abbastanza alti, e non so se può dipendere da questo..
 
non credo sia lostesso rumore. quello generato da questa traversa è un rumore di vibrazione plastica che si può percepire anche al di fuori dell'abitacolo. la vibrazione è in risonanza con il motore, non è di sconnesso.
se fosse fissata male come la mia, la potresti verificare anche da dentro il cofano motore, afferrando con la mano la plastica dell'elettroventola (a motore spento) e muovendola in avanti e indietro. nel mio caso ha un gioco abbastanza visibile, qualcosa come 2cm e forse anche più!
 
huntersub84":3ogh52zx ha detto:
non credo sia lostesso rumore. quello generato da questa traversa è un rumore di vibrazione plastica che si può percepire anche al di fuori dell'abitacolo. la vibrazione è in risonanza con il motore, non è di sconnesso.
se fosse fissata male come la mia, la potresti verificare anche da dentro il cofano motore, afferrando con la mano la plastica dell'elettroventola (a motore spento) e muovendola in avanti e indietro. nel mio caso ha un gioco abbastanza visibile, qualcosa come 2cm e forse anche più!


grazie infinite per l'info, in effetti non credo possa essere questo il mio problema, perchè io sento come un qualcosa che balla da sotto.. :ciao)
 
huntersub84":1w4p0i3y ha detto:
sta di fatto che è quella che si muove, ha un oscillazione anche di un paio di cm, mentre credo che dovrebbe essere ben salda.
No, quella traversa si muove eccome, anche se dipende da che movimento noti.

La parte piu' indietro, quella dove va a finire la freccia del numero 2 nel disegno, si abbassa anche di 4 Cm semplicemente tirandola con la mano.
Va fatto per sostituire il filtro aria.
 
bigno la traversa si piega se LA TIRI con forza, ed è una deformazione plastica... NON "elastica"... non si muove solo poggiandosi sopra :eek13)

In ogni caso dall'ultimo messaggio mi pare di capire che all'utente si muove la parte plastica con il ventolame, avvitata sul radiatore. Quindi magari è la ventola che se move, e non tutto il radiatore con la traversa... cosa che onestamente mi pare assai strana.
 
SoloUnNick":282bddlo ha detto:
bigno la traversa si piega se LA TIRI con forza, ed è una deformazione plastica... NON "elastica"... non si muove solo poggiandosi sopra :eek13)
No no, l'ho fatto ancora 2 settimane fa, e' la procedura standard per sostituire il filtro aria: afferri la traversa e la abbassi nella parte posteriore quel tanto da far saltare fuori i pioli della scatola filtro (identici a quelli del radiatore).
Ed e' un movimento elastico (direi sui punti di attacco, visto che la traversa e' bella spessa e non la vogliamo di certo piegare), nel senso che se ne torna a posto da sola.

Ovvio che non si muove da sola prendendo dossi o cose simili, ma si muove a mano (vabbe', i meccanici piu' segaligni useranno una leva per aiutarsi... :lol: )
 
eccomi.
forse allora quello che penso sia un problema non lo è, nel senso che proprio bascula.
il tagliando lo effettuo sempre io, e non ci ho mai fatto caso se è la traversa che muove o la cassa filtro che sale
comunque è tutta la traversa che oscilla. oggi guardando da sopra ho visto che i due bracci che supportano la traversa non sono saldati...forse appunto perchè deve oscillare per la sostituzione del filtro?
 
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