Fissare traversa supporto radiatore

ragione... la traversa deve oscillare e deve poter far rumore, si deve inoltre tirare per sostituire il filtro.

Occhio all'ultima riga del mio ultimo post che sta a significare:
E' normale che si riesca a muoverla, come e' normale riuscire a muovere un po' il supporto ventola (con tutto il radiatore).
Ma bisogna farlo con volonta': non e' normale che siano "laschi", ovvero che possano muoversi da soli prendendo dossi o con le semplici vibrazioni del motore.

si sono d'accordo. il mio si muove solo forzandolo, non si muove da solo.
probabilmente allora il problema di vibrazione rumore al minimo forse va ricercato nel riparo motore inferiore...

Se lo fa anche da fermo inizia a infilare le mani la in mezzo e tocca un po' tutto finche' lo trovi!

Guarda che c'e' roba attaccata alla scatola del filtro, magari e' staccata....

Anche se la traversa è completamente serrata (cosa banale da verificare sono due viti per lato e poi non credo tu abbia problemi a farlo) può succedere che i gommini anti rumore dove si infilano i perni in plastica della scatola filtro e del radiatore siano usurati e permettano una escursione eccessiva. Se così è si nota bene a vista muovendoli.
In alternativa è possibile che il gancio in plastica sia spezzato ed il radiatore va per i fatti suoi; infatti il radiatore ha una cornice in plastica esterna che lo sorregge alla quale appartengono questi perni. Se si sono rotti forali e rifissali con una vite,altrimenti devi cambiare tutta la cornice. Questa è la casistica dei movimenti dei componenti fissati sulla traversa ;)

risolto l'arcano, vibra la cornice di plastica intorno al radiatore, la cosa più buffa è che è fissata bene...comunque non credo che sia colpa della cornice. a questo punto è colpa dell'età, ovvero l'auto ha 221'000km, i supporti motore sono originali, il motore ho visto che vibra un po di più rispetto a 50'000km fa quindi alla fine si trasmette tutto e si ripercuote anche li... :ka)

huntersub84":v8az0ols ha detto:
risolto l'arcano, vibra la cornice di plastica intorno al radiatore, la cosa più buffa è che è fissata bene...comunque non credo che sia colpa della cornice. a questo punto è colpa dell'età, ovvero l'auto ha 221'000km, i supporti motore sono originali, il motore ho visto che vibra un po di più rispetto a 50'000km fa quindi alla fine si trasmette tutto e si ripercuote anche li... :ka)

Allora è risolvibile così:
se vibra il radiatore dentro alla cornice, devi spessorarlo per farlo stare fisso; se invece vibrano i supporti in plastica dentro i gommini sulla traversa devi sostituire i gommini (costano poco).

Dimenticavo, superiormente la cornice ha un tamponcino in gomma che se manca o è caduto fa vibrare e muovere il radiatore. Mi riferisco al numero 7 dello schema seguente
file.php

Questo si sfila quando la traversa inferiore si svita......