Finalmente temperature esterne reali !!

Ecco i primi responsi

Presa la miciona lasciata volutamente al sole e Roma oggi era veramente calda, il trip mi diceva 30 ° c, appena messa in moto la centralina mi ha corretto a 29,5° c , ma non di più , quindi la temperatura segnata all'avviamento è rimasta costante e diminuiva molto lentamente di 0,5 ° c ogni volta proprio come i veri termometri temperatura ,quindi ,almeno oggi non ho avuto quella forte oscillazione della temperatura che di solito c' è da quando si prende la macchina a 15 minuti che si viaggia; inoltre ho notato che quando si sta fermi, sotto al sole, in mezzo al traffico la temperatura è riamsta costante, mentre ieri ad esempio mi aumentava sempre e oggi ho potuto apprezzare la diminuzione della temperatura mano mano che il sole andava diminunendo la sua intensità di calore perchè ho girato fino alle 18,30 per commissioni varie .Credo che domani a Roma ci sarà una giornata analoga e potrò avere più dati in mano. Cmq dopo innumenrevoli tentativi credo di aver capito che la parte sensibile del sensore, cioè quella cilindrica che si vede uscire dallo specchietto non va a diretto contatto con l'isolante , ma tutto il sensore va messo in una " camera " isolata ,cioè tutte le pareti di dove va messo il sensore non devono toccare con quest'ultimo, il sensore deve essere solo appoggiato all'isolante e vanno sigillate le giunzioni del materiale isolante con il silicone tranne una - due come ho fatto io per far entrare solo aria all'interno della "camera " in modo da far leggere al sensore la giusta temperatura .Spero di essere stato chiaro .A presto per altri aggiornamenti

Altri

Altri responsi li ho avuti stamattina : presa la miciona, temperatura 14 ° c, ore 06,10 della mattina ; durante il viaggio la temeperatura è salita solo di 1 grado passando da 14,5 a 15° c senza nessuno sbalzo strano come faceva ieri mattina tipo da 13,5 a 15 .Oggi pomeriggio vi do ulteriori informazioni, ma credo che questa volta ci siamo

Altro aggiornamento

Lasciata volutamente miciona all'ombra, temperatura ore 12,20 26° c, andando in giro sotto al sole non sale più di 28°c, mentre se lasciata al sole è arrivata a 34°c , mentre altre volte, stesso posto, stesso clima di tutta la settimana , aveva superato i 40°c !! Direi che ora ci siamo perchè si hanno indicazioni di temperature più vicine alla realtà ( che non si otterranno mai perchè i signori metereologi usano troppi accorgimenti quando misurano ) ma è una modifica atta a non essere troppo influenzata da altri fattori quali asfalto , raggi diretti del sole ed altro.

Una svolta.....fortuita

Una svolta fortuita la ho avuta stamattina, quando stavo pulendo gli interni della miciona con l'aspirattutto e ho spostato la macchina perchè non arrivavo a pulirla tutta : mi ha attaccato la ventola del radiatore e avendo i finestrini aperti, mi arriva aria calda e immaginate dove ? Proprio alla fine della base dello specchietto dove originariamente sta il sensore temperatatura. Ormai le prove le ho fatte tutte ma questa situazione mi spinge a farne un altra .Tolgo il sughero, pulisco per bene tutto l'interno dello specchietto e rimetto in moto la macchina ,aspetto che riattacca la ventola e sto nei pressi dello specchietto.Ecco l'aria calda del motore che arriva proprio la ...quindi ragiono e capisco che la posizione originale del sensore è sbagliata perchè troppo influenzata dai flussi caldi del motore . Quindi parto dal foro dove sta il sensore e con le tronchesi pratico un taglio di circa 2 cm alla base dello specchietto verso l'interno della macchina ma sempre sulla stessa direzione del foro originale e ci infilo la sonda. Chiudo il foro originale con il silicone e ne metto anche sullla sonda ,sulla parte superiore ,quella non sensibile alla temperatura perchè quando si riavvita la parte dove c'è lo specchietto non ferma la sonda. Il risultato è che ora la sonda è sempre in ombra coperta dalla base dello specchietto stesso, quindi non influenzata come prima dal sole , dai flussi della macchina e dall'asfalto .Una prima impressione la ho avuta stamattina, quando ho visto che la temeperatura rimane abbastanza stabile anche se inizia a salire il sole, cosa che ad esempio prima di spostare il sensore dove sta ora lo avevo messo nella posizione originale e saliva velocemente .Vi terrò informati e se va bene farò anche una foto per capire dove sta messo ora la sonda

Ogni tanto

Ogni tanto bisogna ritornare sui propri passi ed è quello che ho fatto oggi pomeriggio perchè ho visto che la sonda in quella posizione torna ad essere troppo sensibile ,quindi ho rimesso il sughero e la sonda all'interno della cavità dello specchietto e credo che rimarrà la in maniera definitiva perchè è l'unica posizione in cui si ottengono valori abbastanza precisi della temperatura e non si hanno quei sbalzi fastidiosi di 10°c da quando si prende la macchina a 10 minuti dopo , ma scatti di 0,5 ° c , e molto lenti

Ci siamo

Ci siamo ! Lasciata la miciona sempre sotto il sole , ripresa alle 16.30 , temperatura indicata 29 °C a Roma e oggi si sentivano tutti ; durante il viaggio di ritorno a casa , ha fatto solo 4 scatti cioè è passata per 28,5° C, 28° C , 27,5 ° C e 27 ° C mentre quando la prendevo con la sonda messa al suo posto originale la trovato con temperatura più alta e scalava molti più gradi che non era possibile perchè in circa 20 minuti la temperatura alle 16,30 non scende di 10 ° C . Un altra conferma me la ha data il traffico perchè verso le 16,50 la miciona si è fatta circa 15 minuti di fila sotto al sole e con temperatura di 27° C , dopo il quarto d'ora è aumentata solo di 1 ° C andando a 28 ° C , mentre prima ,quando stava in fila riaumentava molto di più. Ripassando vicino casa , altra conferma, il sensore posto per strada che indicava 31 ° C mentre la miciona indicaca 27,5 ° C e quando passavo davanti a questo sensore la miciona mi dava sempre 2 ° C in più rispetto a quest ultimo cioè 33° C ,troppi . Vanno fatte alcune considerazioni : con questa modifica si ottengono temperature esterne indicative ma abbastanza precise, non al 100 % perchè come ben sapete i metereologi prendono sempre le temperature all' ombra e con tante accortezze ,cioè senza nessuna fonte di calore che possa influenzare le letture quali palazzi ,asfalti etc e sempre in posti ventilati come ad esempio Roma, che viene presa a Fiumicino, quindi posto di mare e sempre ventilato .Inoltre va calcolato che ci sono sempre dai 2 ° C ai 4 ° C dalla temperatura massima o minima registrata in più o in meno perchè spostandosi di luogo cambia la conformazione del paesaggio e quindi la temperatura.Direi che ottenuto il mio scopo ,cioè quello di non leggere più temperature stratosferiche quando in realtà non somo così alte e avere un andamento lineare della temperatura, cioè scatti di 0,5 ° C lenti e non veloci come prima perchè la temeperatura ,se non ci sono variazioni improvvise quali temporali e altro, non varia così repentinamente , ma ha un andamento più regolare

Anche oggi

Anche oggi ho altri dati che confermano la validità della modifica.Presa miciona alle 06 di mattina di oggi con 15° C mentre il termometro digitale diceva 16,1 ° C e ho anche la conferma della temperatura a feddo; lasciata miciona al sole fino alle ore 13,20 e ripresa dava 28 ° C e durante i 45 minuti di tragitto per tornare a casa sempre sotto al sole ( oggi davano Roma temperatura massima 27 ° C ) è scesa a 27,5 ° C per poi passare a 28 ° C e infine 28,5 ° C alle ore 14 , quindi molto in linea con la temperatura massima e soprattutto senza sbalzi strani, cioè di 6-8 gradi dopo averla presa .Ho ottenuto ciò che volevo senza alterare minimamente lo specchietto , operazione reversibile al 100 % , e indicazioni di temperatura esterna abbastanza validi .

Ti spiego :

Allora smonta lo specchietto, mettilo sotto sopra, ci sono tre viti torx con passo t20 . svitale e stacca con delicatezza il sensore dalla sua sede , quello con i due fili viola . Ora gira lo specchietto dove c' è la guarnizione grigia, staccala ( tranquillo è solo appoggiata ) e se guardi al centro vedi un canaletto con due parti in metallo come se fosse un corridoio .La devi mettere il sensore : prendi un pezzetto di sughero rettangolare, di circa 2 cm x 1,5 cm, fai un foro al centro e affoga il sensore con la punta e metti quel pezzetto di sughero in quel canaletto, poi prendi un altro pezzetto di sughero e e mettilo a chiudere la punta del sensore che è rimasta scoperta. Metti il silicone ai laterali dei 2 pezzetti di sughero ,quindi il silicone va a finire tra il sughero e la guarnizione grigia da un lato e dall'altro tra il sughero e la parte circolare della base dello specchietto. Riposiziona i fili, rimetti lo specchietto nella sua sede, riavvita le tre viti torx t20 e rimonta lo specchietto allo sportello avendo cura di non chiuderlo mai durante l'oerazione per non far registrare alla centralina la temperatura ---- e tieni sempre il finestrino abbassato durante l'operazione .Peccato che abiti a Milano, perchè se stai ad Avellino, puoi venire a Roma e , mi avrebbe fatto piacere.T i avrei fatto il lavoro , tanto ho tutto in macchina ,attrezzi e sughero compresi e si fa in 10-15 minuti

Ok....che tipo di silicone usi? Quello trasparente? Cmq se lo smontassi ci capirei sicuramente di più. Visto che sei così disponibile, se, nel frattempo non ce la faccio a farlo, la prossima volta che scendo giù faccio un salto da te.. :help) Ti avverto tramite un PVT.
Cmq potresti fare anche una FAQ magari facendo delle bele foto a tutto il lavoro. Mi confermi che ora se lasci la macchina sotto il sole, per es, in estate, non si vedranno più valori del tipo 40- 45 gradi quando invece ce ne sono 30? Grazie per la disponibilità!
:OK)

Spettacolo !!!!

Ecco le foto dei risultati del sensore temperatura delle specchietto after market non originale ...mi hanno dato una gioia immensa perchè se prima quando me lo avevano rotto ero un po preoccupato, ora sono contentissimo perchè non volendo, ho risolto olltre allo specchietto nuovo ricompratomi, anche il mio problema di cui ho aperto qualche topic e che neanche l'alfa romeo ci era riuscita cambiandomi lo specchiettoe a dire il vero neanche io con le varie prove !!

http://img83.imageshack.us/my.php?image=photo031jl2.jpg

http://img178.imageshack.us/my.php?imag ... 034jf8.jpg

http://img215.imageshack.us/my.php?imag ... 037px0.jpg

Notate la prima foto : è il sensore posto al sole, nei pressi della miciona e quando lo ho ripreso per leggere la temeperatura ho pensato che se avessi aperto lo sportello della miciona per leggere la temperatura che mi avrebbe dato il can bus avrei trovato 33-35 ° C come al solito
Invece, con molta mia gioia ecco il risultato di una precisione sconcertante 26,5 ° C .E la seconda foto conferma il tutto .
Ad ulteriore verifica ho voluto mettere il temometro digitale all'ombra ed ecco un'altra conferma che ora la temperatura indicata è molto vicina alla realtà, anche se presa al sole ( i metereologi la prendono solo all'ombra ) ma per una macchina è impossibile avere indicata la temperatura di 22,9 ° C perchè stava al sole e quindi qualche grado di differenza c' è ma l'altra mattina lo stesso sensore digitale diceva 12,9 ° C mentre la miciona indicava 12 ° C .Sono contentissimo e per chiunque veda temperature troppo elevate sulle micione, mi contatti pure, gli indico dove comprare lo specchietto che mi ha risolto alla grande il mio problema

Funziona

Funziona e mi domando cosa costava all'alfa romeo tirare su il sensore di circa 5-6 mm lasciandolo sempre in ombra ? E' proprio veri ,gli ingegneri risolvono problemi più grandi di loro, ma si perdoni nei dettagli