Finalmente temperature esterne reali !!

x xanto

Il fatto è che ora io sono riuscito a stare sotto di 2-3 °come valori ai sensori che stanno per strada, quando prima ci stavo sempre sopra di 5-6° gradi ,quindi ho guadagnato 8-9 °
 
Re: il sughero

max14716":2osywzqj ha detto:
Il sughero ,quello autoespanso in spessori da 2,3,4,5 cm lo trovi in lastre da 1 metro x 0,5 metri nelle rivendite di materiali isolanti termici ma di solito loro lo danno a pacchi interi e non ti conviene.Puoi invece prendere quello in lastre da 5 mm che si usa per le bacheche sempre in lastre da 1 metro x 0,5 ma lo vendono a lastre singole e va benissimo poichè fai più strati , mi sembra che ne servono 3- 4 spessori poichè la lo spessore è 2 cm circa.Io ho usato il sughero da 3 cm , lo rifilato un po , ci ho affogato la punta del sensore e lo ho infilato come nella foto ma la avevo usato la lana di vetro , poi ho preso un altro pezzo e ho chiuso completamente la cavità dello specchietto ( ho cambiato con il sughero perchè ha densità maggiore della lana di vetro e perchè se fai il pezzetto più grande si lavora meglio, la lana di vetro non ti regoli e rischi di metterne troppa

Anche il sughero più sottile lo hai preso nelle rivenditi di materiali isolanti? Hai delle foto per capire come hai messo il sughero. Mi dici quanto grande hai taglito il pezzo di sughero? Mi confermi che la temperatura è precisa?
Grazie...
 
no le foto

no, se leggi il mio topic vedi le foto con la lana di vetro. Per il sughero i pezzi falli della grandezza del sensore , quindi circa 3 cm x 1 cm di lato ,affogaci il sensore con la punta e infillalo nella cavità che si vede nella foto , ci sono 2 miei topic con le foto e sono menzionati anche da altri nel forum. Si, lo trovi dai rivenditori di materiali isolanti
 
ecco i miei topic

Come si isola il sensore temperatura, viste le richieste
Continua foto sensore temp.esterna alfa 147
sensore temp.esterna all'opera !
Qua c'è la spiegazione e foto con la lana di vetro, non ti posso accontentare per le foto di ora con il sughero poichè dovrei rismontare per l'ennesima volta lo specchietto. Le temperature che visualizerai saranno più basse dei valori fino ad ora lette senza modifica
 
Ok..grazie per le info. Sei stato molto preciso. :) Un'ultima cosa. Hai detto che le temperatre visualizzate sono ora più basse. Quindi in pratica non sono più visualizzate le temp del sole ma quelle dell'aria, giusto? Praticamente ora, se per esempio, lasci la macchina sotto il sole, quando dopo qualche ora, la accendi, non ti visualizza più temp statosferiche ma quelle reali della'aria è cosi?
 
allora

Dalle mie prove , io non ho più visto temperature stratosferiche quando lasci la macchina al sole ad esempio 1 ora, cioè temperature di 36-37 ° quando si sono 30 ° e non più 51 ° come prima , ma lo apprezzi molto di più quando cammini ,hai preso l'auto da 10-15 minuti dal parcheggio e stava al sole , e inizi a vedere che la temperatura indicata scende sempre anche se sei esposto al sole poichè il sensore è più protetto dall'asfalto e dalla lamiera della macchina stessa in quella posizione dove io lo ho messo.Semmai dovessi fare la modifica , cerca nella tua città un orologio elettronico tipo quello delle farmacie e prendi quello come riferimento fisso per vedere i risultati prima e dopo l'operazione
 
Segue prove sensore temp.esterna ( isolato)

Stamattina ore 06,00 , Roma ,dopo aver lasciato volutamente la nasona tutta la notte fuori ( poverina ) , ho aperto i sportelli e mi diceva 16,5 ° ,metto in moto e ho voluto far caso ai 2 orologi posti per strada che incontro durante il mio tragitto al lavoro al primo orologio ore 06,10, assenza di sole la nasona dice 17 ° il sensore strada 19 ° , ore 06,30 secondo orologio ma qua siamo già in presenza di sole appena sorto, nasona 18 ° orologio 20 °.Direi che si vedono i risultati di aver ottenuto temperature molto simili alla realtà sia a caldo e sia a freddo senza più vedere le temperature abbissali e senza aver minimamente compromesso la funzionalità del sensore temperatura , della meccanica ed elettricità dello specchietto e con una situazione che in qualsiasi momento è reversibile a quella originale.Per chi volesse provare ed è di Roma, ci si può vedere al raduno settimanale del venerdi o del martedi e lo si puù fare insieme.E' bello lavorare con altri 147isti per far della nasona una macchina sempre migliore !!
 
ok bladow

Ok bladow, vediamo se sei in GRADI ... ( era una battuta visto che si parla di temperature ) ; fammi avere qualche risultato, grazie
 
segue aggironameti..

Stamattina Roma 02/09/2006 nasona messa in moto ore 06,00 temperatura nasona 11 °C, sensore elettronico che ho usato nelle mie prove, 12,1 ° C, in giro nasona che rimane a 22-23 ° C con sole che si fa già sentire alle 09,30 della mattina . Presa temperatura alla 11,45 , nasona 30 ° C lasciata volutamente al sole , sensore elettronico 32 ° C ....una cosa non lo scorderò mai : nella condizione delle ore 11,45 già la nasona diceva 40 ° C ed oltre.....direi che siamo ,con questa ulteriore verifica, abbastanza vicini alla realtà,Dico abbastanza poichè venerdi in ufficio dove lavoro mi si è presentato un signore dell'aeronautica mitare con un aggeggio bianco : era proprio una stazione termometrica : ora vi posto il link di come sono fatti e se leggete come funzionano, credetemi ,quando loro dicono +27 ° C di massima ...sono molti di più quelli che percepiamo noi poichè quei strumenti hanno tanti accorgimenti per non essere assolutamente influnezati dalle lamiere delle auto e dall'asfalto !

http://www.kwos.org/index.htm?http://ww ... lari_2.htm
Sono quelli bianchi
 
Ho letto un pò di sta modifica... ti dirò... la mia non risente così tanto delle variazioni... sgarra di un grado al max a contronto con gli altri termometri...
:ka)
 
Aggiornamento

Stamattina ho rismontato lo specchietto, tolto il sughero ( in precedenza avevo usato lana di vetro )perchè avevo notato qualche briciola di sughero quando ho lavato la miciona; qundi ho lasciato il sensore temperatura dove lo avevo messo ( nell' incavo di metallo della struttura dello specchietto ) e ho affogato la sonda temperatura con il silicone nero. Ho rimontato il tutto e tengo sotto controllo il comportamento con questa modifica.Così non ho più problemi di tenuta del materiale che evita al sensore di essere influenzato dall'asfalto e dal sole diretto perchè il silicone una volta asciugato è quasi eterno.Vi terrò aggiornati con i dati della temperature
 
No

No per ora sono tornato alla posizione originale del sensore perchè il calore non fa asciugare completamente il silicone e lo rende troppo morbido.Una cosa ho notato : quando ho smontato lo specchietto oggi pomeriggio la temperatura indicata era 28° c per fare l'operazione ci ho messo circa 10 minuti ; prima di riavvitare il tutto ho dato una pulita allo specchietto perchè con le dita lo avevo sporcato e allora lo ho messo sotto l'acqua. Ho rimontato il tutto e dopo aver attaccato il conettore la temperatura è stata di 24 ° c . Tenendo presente che in 10 minuti i 28° c siano rimasti uguali, i 24° c indicati sono dovuti al fatto che ho messo il sensore in acqua, però ( e qua la cosa da capire ) la temperatura è rimasta a 24 ° c per tutto il pomeriggio con macchina sempre ferma allo stesso punto quando invece sarebbe dovuta risalire di qualche grado.Inizio a pensare che la centralina si memorizzi le temperature e le raffronti con le intensità di corrente che la sonda le invia. Quindi se io gli abbasso la temperatura del sensore e poi lui manda sempre la stessa intensità di corrente, ho in teoria tolto 4 ° c....Ora la macchina rimane ferma fino a domani mattina quando vedrò come si comporta
 
Se non erro il valore di temperatura indicato viene aggiornato solo dopo che la vettura si è mossa per un certo periodo quindi il sensore è stato "ventilato", presumendo che il sole possa aver falsato la lettura. Quindi se hai lasciato ferma l'auto la temperatura non è cambiata perchè è fatta così.
 
Anche

Anche la tua è un'affermazione giusta , cmq oggi con temperature senza sole a Roma ha piovuto quasi sempre ) andava molto bene, quindi sono riuscito ad allineare di nuovo il sensore con la centralina....stai a vedere che per riallineare il sensore occorre staccare la batteria e misurare la temeperatura esterna con un termometro digitale preciso o uno al mercurio e ricollegarla solo quando è allineata con quella esterna !!!
 
Un altra prova

Questa volta ho messo il sughero ma senza farlo toccare con il sensore :
in pratica , sempre nell' incavo dello specchietto ho solo isolato le strutture laterali quindi i 4 lati dove ho infilato la sonda , e non tocca da nessuna parte fermando il sughero allo specchietto con il silicone in modo da non far muovere nulla e rendere il tutto reversibile.Prima dell'operazione la temperatura era di 26,5 ° c ,e ho lasciato la macchina allo stesso posto ( è in ombra ) in modo da vedere la differenza quando spostando la macchina torna al sole .Non ci sono le foto perchè ho chiuso tutto molto bene e se funziona lo lascio definitavente
 
Top