Finalmente temperature esterne reali !!

max14716

Nuovo Alfista
25 Giugno 2006
2,039
1
36
Roma
Allora , se vi leggete la modifica da me fatta sullo spostamento del sensore temperatura esterna 147 dalla sua posizione originale e messo all'interno dello specchietto con isolamento termico in lana di vetro, funziona e ieri ho voluto verificare ed ecco i risultati : temperatura ore 14 a roma con termometro digitale 39,5 ° all'ombra( ieri era da impazzire ! )nasona messa allo stesso posto 40 ° ! Prima con le stesse condizioni temperatura esterna 37 °, nasona 45 ° .....direi che ci siamo proprio ! Mi rimarrebbe da fare l'ultima prova con il freddo ma credo che ci siamo perchè sabato mattina alle 06,00 c'erano 20 ° e la nasona diceva 19,5 ° !! A chi fosse interessato darò la spiegazione tecnica anche per e-mail , ma credetemi è facilissimo !!

anche gran parte dei termometri delle farmacie per intenderci sballano le temperature dopo che rimangono al sole per tanto tempo.. è normale che i materiali si scaldino oltre la temperatura esterna sotto il sole che picchia..
se sei riuscito con un piccolo intervento termo isolante a tenere la temperatura più vicina possibile a quella reale hai avuto una grande idea!

l'unica mia preoccupazione (del cavolo aggiungerei) è che il sensore "isolato" ci metta più tempo a segnalare i cambi di temperatura, ma questa è una cavolata mia

neobeppe":2pjoutgb ha detto:
l'unica mia preoccupazione (del cavolo aggiungerei) è che il sensore "isolato" ci metta più tempo a segnalare i cambi di temperatura, ma questa è una cavolata mia
temo anche io questa cosa...

in generale, comunque, uno strumento preciso non varia velocemente la misura indicata e viceversa.

effettivament equei 20 giorni d'estate piu caldi ho letto anche 49 dopo 1 ora e 15 minuti che la macchina era al sole dalle 13:10 alle 14:25!
dove si trova il sensore originariamente?

Mi sa che avendo usato materiale isolante, quando fa freddo il termometro potrebbe indicare temperature leggermente superiori a quella reale.

Comunque secondo me il fatto di leggere temperature di 40° quando ce ne sono in realtà 35 non è un problema del termometro, semplicemente se lasciate la macchina al sole lì effettivamente ci sono 40°, e qualunque termometro rileverebbe questa temperatura...

Per quanto riguarda il clima non dovrebbero esserci problemi...

Il clima ha un sensore della temperatura interno all'abitacolo, ed è da li che regola le sue impostazioni, non certo dal sensore esterno...

:OK)

Non solo, anche il sensore esterno fornisce al clima un primo dato su come trattare l'aria rispetto alle impostazioni degli occupanti. Inoltre vi sono poi dei sensori interni al gruppo di miscelazione che forniscono dati sulla temperatura aria alle bocchette superiori e inferiori sui 2 lati, consentendo la funzionalità bi-zona.

max14716":12qbls7e ha detto:
Allora , se vi leggete la modifica da me fatta sullo spostamento del sensore temperatura esterna 147 dalla sua posizione originale e messo all'interno dello specchietto con isolamento termico in lana di vetro, funziona e ieri ho voluto verificare ed ecco i risultati : temperatura ore 14 a roma con termometro digitale 39,5 ° all'ombra( ieri era da impazzire ! )nasona messa allo stesso posto 40 ° ! Prima con le stesse condizioni temperatura esterna 37 °, nasona 45 ° .....direi che ci siamo proprio ! Mi rimarrebbe da fare l'ultima prova con il freddo ma credo che ci siamo perchè sabato mattina alle 06,00 c'erano 20 ° e la nasona diceva 19,5 ° !! A chi fosse interessato darò la spiegazione tecnica anche per e-mail , ma credetemi è facilissimo !!

Max hai provato a vedere se ora il termometro impiega lo stesso tempo a raggiungere la temperatura esterna? Se per esempio sei in garage a 23 gradi ed esci fuori che ci sono 30 gradi, ci mette lo stesso tempo di prima per percepire i 30 gradi?

scusa a che pro sta cosa?
max14716":2f7f0txf ha detto:

allora risposte

Dunque ora con il sughero è molto più preciso e se prima ( senza nessuna modifica ) aumentava di un grado alla volta e molto velocemente , ora fa dei scatti molto più lenti di 0,5 ° alla volta difficilmente di 1 ° sia per aumentare sia per diminuire.Un dato che vi può essere di aiuto: sabato mattina (ieri)alle 07,00 circa di mattina a macchina fredda lasciata la notte fuori mi dava 15,5 ° e la minima di Roma era 17 ° , ma dove abito io ci sono sempre circa 2 ° in meno.Poi strada facendo è salito molto regolarmente di 0,5 ° alla volta anche se stava uscendo il sole e non è arrivata più di 21° quando sono tornato verso le 10 e 30 della mattina. Se calcolate che la massima di ieri a Roma è stata 28 ° direi che siamo abbastanza allineati. Il motivo per il quale ho fatto questa modifica ( ci ho perso un mese in prove varie ) è perchè quando faceva caldo ,diciamo temperatura aria 30 ° , quella del sole 38-39° , io mi sono trovato con la temperatura esterna a 51 ° e per riportarla a valori di circa 33-35 ° dovevi fare più di 1 ora di strada e non era affatto piacevole.Cmq il clima funziona benissimo ( attenzione, io ho il clima manuale ,quindi non so se influisce sul bi-zona ) , sto notando che a freddo funziona bene lo stesso ed è una operazione reversibilissima, in quanto se non soddisfatti, aprite lo specchietto, togliete l'isolante e rimettete il sensore nella sua posizione originale

Re: allora risposte

max14716":1ymi6wi9 ha detto:
Dunque ora con il sughero è molto più preciso e se prima ( senza nessuna modifica ) aumentava di un grado alla volta e molto velocemente , ora fa dei scatti molto più lenti di 0,5 ° alla volta difficilmente di 1 ° sia per aumentare sia per diminuire.Un dato che vi può essere di aiuto: sabato mattina (ieri)alle 07,00 circa di mattina a macchina fredda lasciata la notte fuori mi dava 15,5 ° e la minima di Roma era 17 ° , ma dove abito io ci sono sempre circa 2 ° in meno.Poi strada facendo è salito molto regolarmente di 0,5 ° alla volta anche se stava uscendo il sole e non è arrivata più di 21° quando sono tornato verso le 10 e 30 della mattina. Se calcolate che la massima di ieri a Roma è stata 28 ° direi che siamo abbastanza allineati. Il motivo per il quale ho fatto questa modifica ( ci ho perso un mese in prove varie ) è perchè quando faceva caldo ,diciamo temperatura aria 30 ° , quella del sole 38-39° , io mi sono trovato con la temperatura esterna a 51 ° e per riportarla a valori di circa 33-35 ° dovevi fare più di 1 ora di strada e non era affatto piacevole.Cmq il clima funziona benissimo ( attenzione, io ho il clima manuale ,quindi non so se influisce sul bi-zona ) , sto notando che a freddo funziona bene lo stesso ed è una operazione reversibilissima, in quanto se non soddisfatti, aprite lo specchietto, togliete l'isolante e rimettete il sensore nella sua posizione originale

se fosse così saremmo morti da un bel po'

a parte gli scherzi e la battuta...

si viene usato anche dal manuale,
e in particolare nelle temperature vicino allo 0°
in particolare viene usato per inibire l'inserimento del compressore nel caso la temperatura estera sia di -3° o inferiore

il mio non mi ha mai dato problemi di letture sballate...
certo anche il mio, lasciata sotto il sole segna temperature altissime,
ma misurato con termocoppie l'asfalto sotto lo specchietto o la lamiera stessa della porta (era una volta che ero in autodromo e ho rubato il term delle gomme di un amico) era sballato solo di 2 gradi
ovvio che dica quelle temperature.. quelle ci sono...
e soprattutto il mio, in questi casi, torna nei valori più o meno nella norma, nel giro di meno 5 min di viaggio

certo che nulla hanno a che vedere con le temperature "dichiarate" dai sistemi meteo, o da quelle dei "termometri" da strada...

per esempio adesso a Milano e prov danno 22° la mia stazione Oregon mi segna 26.4 ;)

il sughero

Il sughero ,quello autoespanso in spessori da 2,3,4,5 cm lo trovi in lastre da 1 metro x 0,5 metri nelle rivendite di materiali isolanti termici ma di solito loro lo danno a pacchi interi e non ti conviene.Puoi invece prendere quello in lastre da 5 mm che si usa per le bacheche sempre in lastre da 1 metro x 0,5 ma lo vendono a lastre singole e va benissimo poichè fai più strati , mi sembra che ne servono 3- 4 spessori poichè la lo spessore è 2 cm circa.Io ho usato il sughero da 3 cm , lo rifilato un po , ci ho affogato la punta del sensore e lo ho infilato come nella foto ma la avevo usato la lana di vetro , poi ho preso un altro pezzo e ho chiuso completamente la cavità dello specchietto ( ho cambiato con il sughero perchè ha densità maggiore della lana di vetro e perchè se fai il pezzetto più grande si lavora meglio, la lana di vetro non ti regoli e rischi di metterne troppa