Finalmente la convergenza posteriore

Dave13

Nuovo Alfista
29 Maggio 2007
49
0
6
Basso Canavese
Buonasera a tutti

Oggi finalmente ho trovato un gommista consapevole del fatto che sulla 147 si può fare la convergenza anche al posteriore.
Voi direte che è ovvio il fatto di fare la convergenza anche dietro. E io vi dico che in due anni che ho la nasona non ho mai trovato uno in Torino e provincia che sapesse farlo.
Arrivo, mi chiede perchè voglio fare la convergenza, io gli dico che erano 2 anni che nn la facevo e con le buche che ci sono in giro non so se è ancora tutto in ordine. E poi l'auto tira un po' a destra e il volante è leggermente girato a destra.

Lui guarda il consumo delle ruote (potenza re050 con 5000km) e la mette sul ponte. Avvia il macchinario e trova la posteriore sinistra chiusa (o aperta, non ricordo). L'anteriore è quasi in ordine. In 2 secondi fa la convergenza dietro. Ho visto dove agiscono, è una stronzata talmente si fa in fretta. In pratica i due bracci d'alluminio che partono dal centro e vanno alla ruote, 2 per parte, sono fissati con due bulloni, si svita uno e si avvita l'altro. Fatto.
Mette in ordine il volante. Alla prova pratica l'auto va dritta come sui binari, mi aspetto solo che faccia le rotonde da sola, a no, devo sterzare io! :)

Parliamo dei parametri che casa Alfa imposta per anteriore e posteriore, parliamo del fatto che dalla sua esperienza bisogna aprire o chiudere a seconda del comportamento e consumo della gomma e da come si vuole l'auto, sovra o sottosterzante, nei limiti del possibile.

Alla fine 25€ con scontrino, caffè offerto e la soddisfazione di uno che sa il fatto suo.
Capisco perchè in zona è un po' più caro e capisco perchè al prossimo cambio gomme andrò da lui.

Non so se si può fare pubblicità, nel dubbio contattatemi in privato per il nome.

Ciao
Dave

a proposito di convergenze.. io dovrei cambiare le gomme a breve e siccome ho montato l'assetto m'interesserebbe sapere cosa bisogna fare per avere un consumo più uniforme possibile :scratch)

Fonzie444":glpthk26 ha detto:
a proposito di convergenze.. io dovrei cambiare le gomme a breve e siccome ho montato l'assetto m'interesserebbe sapere cosa bisogna fare per avere un consumo più uniforme possibile :scratch)

Più uniforme possibile,vuol dire mettere quasi tutto a "zero"..

teknomotion":2iruwiiv ha detto:
Fonzie444":2iruwiiv ha detto:

puoi darmi qualche dritta in più? vorrei evitare il consumo interno del battistrada :scratch)

teknomotion":1ncvor65 ha detto:
Fonzie444":1ncvor65 ha detto:

beh non è detto che debba stare per forza a "zero"..
la convergenza va regolata ANCHE a seconda dei problemi di inclinazione che presenta la macchina..

Se la ribassi, puoi fare tutte le regolazioni che vuoi, ma consumerà sempre di più ai lati interni. E' solo questione di "quanto" consumerà di più..

Fonzie444":b9iz6nmc ha detto:
teknomotion":b9iz6nmc ha detto:
Fonzie444":b9iz6nmc ha detto:

puoi darmi qualche dritta in più? vorrei evitare il consumo interno del battistrada :scratch)

ma così facendo andrai ad influire negativamente sulle doti di tenuta in curva!

Lenga":172pj6md ha detto:

cosi facendo come? e poi questa perdita di tenuta è avvertibile? :scratch)

Fonzie444":33rtbvk4 ha detto:
Lenga":33rtbvk4 ha detto:

Intendevo dire portando tutto a zero....
portando gli angoli di campanatura a zero o vicini allo zero andresti a diminuire sicuramente l'usura all'interno delle gomme, ma in curva il comportamento dovrebbe peggiorare siccome la sezione della gomma in appoggio sarebbe quella piu esterna e non tutto il battistrada (parlo naturalmente delle gomme esterno curva in appoggio)..

Lenga":2dv3f45s ha detto:
Fonzie444":2dv3f45s ha detto:
Lenga":2dv3f45s ha detto:

Intendevo dire portando tutto a zero....
portando gli angoli di campanatura a zero o vicini allo zero andresti a diminuire sicuramente l'usura all'interno delle gomme, ma in curva il comportamento dovrebbe peggiorare siccome la sezione della gomma in appoggio sarebbe quella piu esterna e non tutto il battistrada (parlo naturalmente delle gomme esterno curva in appoggio)..

quindi il consumo irregolare avviene anche con l'assetto di serie? accade anche sulle altre auto? non c'è una via di mezzo per limitare il consumo e non compromettere troppo la tenuta?

ma guarda, io ho l'assetto di serie, ma il gommista mi ha detto di girare le gomme ogni 7-8000 Km sia per compensare il consumo complessivo, sia per compensare il consumo sul lato interno dovuto alla campanatura che sulle alfa è piu accentuato che su altre auto, il che concorre, insieme alla geometria generale, alla proverbiale tenuta in curva delle nostre auto. (Io ho la gt, ma penso che su 147 sia uguale). Diciamo poi che il consumo lato interno non è certo eccessivo, ma lasciando un po di piu le gomme senza girarle si nota.....io cmq non cambierei nulla.
Ma con l'assetto ribassato nn so dirti....nn so se va ad influire sugli angoli della casa peggiorando il consumo della gomma.