Finalmente insonorizzato, cambio casse e ampli!!!

ihvan75

Nuovo Alfista
18 Settembre 2006
206
0
16
Mathi Canavese (TO)
www.ihvan75.it
Ho trafficato un bel po' di tempo, ma alla fine ce l'ho fatta: portiere anteriori insonorizzate con Dynamat Extreme su lamiera interna e lamierato esterno (a chiudere i buchi), cartella porte insonorizzata con Fonex e spugna bugnata, montati supporti per altoparlanti da 165, anche questi trattati con Fonex ed integrati con Dynamat Extreme, woofer Zacks 165.10, tweeter detector, Crossover ad hoc, cablaggi rifatti dall'ampli con cavi Audison, Ampli Protos VRZ2200, radio originale modificata (estratte uscite PRE), cavo di segnale Van den Hul Hybrid, alimentazione con cavo AWG6 che sfrutta il fusibile del riscaldatore addizionale (c'è il fusibile ma non l'impianto del riscaldatore..)
Ecco la porta trattata esternamente:
Copy%20of%20ins0.jpg

Voragini chiuse:
Copy%20of%20Ins01.jpg

Cartella insonorizzata con Fonex:
Copy%20of%20Ins1.jpg

Cartella con spugna bugnata:
Copy%20of%20Ins2.jpg

Smontato sedile per alloggiare ampli e tirati i cavi:
Copy%20of%20Ampli1.jpg

Ampli fissato:
Copy%20of%20Ampli3.jpg

Sedile rimontato: l'ampli è ben protetto ed areato..
Copy%20of%20Ampli4.jpg


Sto insonorizzando anche le portiere dietro, ma lo sto facendo solo col Fonex per ovvie ragioni di costi, ma devo dire che la differenza di prezzo col Dynamat Extreme non risiede solo nel nome, ma uno strato di Dynamat rende molto meglio di 2 di Fonex, inoltre non si deve scaldare per applicare e la cosa non è da poco.
Adesso mi sta frullando di insonorizzare tutto il fondo con un prodotto molto simile al Dynamat commercializzato dalla Mappy Italia, il Butyflex che ha un costo di circa 70 euro per un rotolo da 1x5m. Sto valutando l'entità del lavoro perchè significherebbe smontare tutti i sedili, i battitacco, il tunnel centrale per togliere la moquette ed i canalizzatori delle bocchette dell'aria per i piedi dei passeggeri posteriori...insomma non da poco.
Ciao a tutti, se avete domande...ben volentieri!!!
 
Bravissimo! ottimo lavoro questo thread tornerà utile a molti me compreso! :clap) :clap)
 
cavolo che lavoro!
io mi sono limitato alla lamiera esterna con fogli di bitume e alla cartella interno con dynamat extreme... non immagino fare il tuo lavoro...
complimenti davvero...
 
Il foglio di opalina lo hai rimesso? io ho fatto tutta la parte esterna con simil dynamat dell'audiodesign che secondo me non è male, applicate le mattonelle dietro il wf, rinforzato il supporto e messa la spugna, aspettavo per la storia dell'opaliana per sapere se poi crea problemi quanodo piove
 
L'opalina non l'ho rimessa in quanto tutti i buchi dove potrebbe passare l'acqua sono stati tappati col Dynamat, tranne dove scorre l'asta della portiera dove ho posizionato un piccolo pezzetto di nylon a fare da "guarnizione".

mixer, per dietro l'altoparlante intendi sul magnete o proprio sulla portiera? sulla portiera ovvio, l'ho tappezzata tutta!!
L'idea era di mettere dietro all'altoparlante anche delle mattonelle di plain chant della Audiotop o del Dynaxorb ma, visto i costi e la difficoltà a reperirli, ho desistito...
 
ottimo lavoro..
unica cosa...come diceva antonio...non hai messo il dynamat sotto il supporto del woofer..

il protos come va?
si sente parlare tanto bene di questi ampli... :asd)
 
Il Dynamat c'è anche tra supporto e lamiera, non si vede perchè quando ho fatto la prima foto non avevo resistito ed ho voluto mettere su l'altoparlante, anche per vedere se riuscivo a rimettere su la cartella porte. Tra supporto e woofer ho messo una guarnizione antispifferi in spugna, non ho fatto il "giro col Dynamat" perchè mi faceva troppe grinze, ma all'interno del supporto ci sono 4 strati di Fonex per irrigidirlo.
Sabato mattina smonto di nuovo tutto e con un bel paio di forbici da lamiera allargo il foro per farci stare il magnete dei miei RES FC180 (120 mm di diametro) e modifico il crossover (taglio a 12db per il detector) perchè così com'è non è il massimo.

Mah, non ho più un impianto che mi permetta di apprezzare le qualità di un ampli in dettaglio, comunque sti Protos non sono affatto male, non fanno gridare al miracolo, ma si difendono. Li trovo abbastanza lineari in tutta la gamma, senza particolari enfasi. La sorgente non è proprio il massimo, comunque, quindi queste considerazioni lasciano il tempo che trovano...
 
Ecco le foto anche delle portiere posteriori:
lamiera esterna trattata con Dynamat e Fonex, interna con Fonex. Il woofer è ancora quello di serie, a breve lo sostituisco con uno Zacks 165.10 e curo l'insonorizzazione del supporto:
porta1.jpg

porta2.jpg

porta3.jpg

porta4.jpg


Insoddisfatto della resa del fronte anteriore ho deciso di sostituire i woofer Zacks con i miei vecchi RES FC180 prototipo. Nella foto si vede la differenza di magnete...
woofer2.jpg


La quale mi ha costretto a tagliare la lamiera all'interno del supporto, ripiegarne i bordi e proteggerla con uno strato di Fonex. La rigidità ottenuta dell'insieme è degna di nota...
forowoofer1.jpg

forowoofer2.jpg

forowoofer3.jpg

forowoofer4.jpg


Modificato il crossover per gli FC ed operato un taglio a 12db per il Detector la situazione è cambiata, e pure molto!
croos.jpg
[/img]
 
Per tirare i nuovi cavi in portiera, siccome volevo utilizzare il connettore originale senza forarlo, sono andato in uno sfascio, ho preso un connettore multipolare maschio e femmina da una lancia Y (è uguale), l'ho cannibalizzato togliendogli i cavi con i faston (basta usare un ago o un piccolo cacciavite per far leva sulle linguette che hanno per farli saltar fuori dalla loro sede senza rovinarli.
Dopodichè li ho staccati dai loro cavi e li ho saldati su dei cavi all'altezza (Audison Sonus):
Copy%20of%20cavi4.jpg

Copy%20of%20cavi1.jpg

Copy%20of%20cavi3.jpg


A questo punto ho tolto i connettori originali dalla portiera (senza tirarli giù, ma li ho solo scastrati dal lato porta e dal lato macchina) e ho fatto passare i cavi con i faston maschio e femmina, incastrandoli negli alloggi originali (ho usato dei fori non impegnati che comunque già c'erano nel connettore).
Copy%20of%20cavi2.jpg
 
ihvan75":1p7ngd9j ha detto:
Per tirare i nuovi cavi in portiera, siccome volevo utilizzare il connettore originale senza forarlo, sono andato in uno sfascio, ho preso un connettore multipolare maschio e femmina da una lancia Y (è uguale), l'ho cannibalizzato togliendogli i cavi con i faston (basta usare un ago o un piccolo cacciavite per far leva sulle linguette che hanno per farli saltar fuori dalla loro sede senza rovinarli.
Dopodichè li ho staccati dai loro cavi e li ho saldati su dei cavi all'altezza (Audison Sonus):
Copy%20of%20cavi4.jpg

Copy%20of%20cavi1.jpg

Copy%20of%20cavi3.jpg


A questo punto ho tolto i connettori originali dalla portiera (senza tirarli giù, ma li ho solo scastrati dal lato porta e dal lato macchina) e ho fatto passare i cavi con i faston maschio e femmina, incastrandoli negli alloggi originali (ho usato dei fori non impegnati che comunque già c'erano nel connettore).
Copy%20of%20cavi2.jpg

Pensavo che cosi' facendo potremmo passare anche i fili dell'antifurto e montare il led sulla portiera..Qualkuno lo ha già fatto???
 
Il lavoro è stupendo... anche io ho fatto tutto il tuo stesso lavoro con il Dynamat ma non con la spugna sul pannello porta...

Penso solo che è un po esagerato tutto il lavoro fatto per una sola cassa..

p.s. per consiglio fai pure il tetto :nod)
 
PaoloJTD":cwepl0ds ha detto:
Il lavoro è stupendo... anche io ho fatto tutto il tuo stesso lavoro con il Dynamat ma non con la spugna sul pannello porta...

Penso solo che è un po esagerato tutto il lavoro fatto per una sola cassa..

p.s. per consiglio fai pure il tetto :nod)

A mio avviso ritengo invece che proprio perchè c'è un solo midwoofer, il lavoro deve essere fatto nel migliore dei modo proprio per esaltare le caratteristiche del woofer stesso.
Poi io non sono amante delle configurazioni doppio woofer in porta a meno che di vetture particolari caratterizzate da una taratura e crossover passivi eccellenti. Nella precedente vettura avevo un impianto improntato alle gare SQL e dopo 4 anni in cui mi sono ostinato ad usare il doppio woofer in porta, ho optato per il singolo componente, risolvendo la maggior parte dei problemi (controfasi degli AP, ritardi differenti...).
Perdi leggermente in dinamica ma acquisti in linearità e timbrica, nonche in facilità di taratura, anche se a vedere dai crossover che avevo non sembrerebbe:
DSCF0157.JPG

e quanto sopra per un normale tre vie con 1 woofer, 1 medio, 1tweeter.
Sempre sulla punto avevo abbondato ben più che satvolta nell'insonorizzazione:
Porta_sx_chiusa_con_lamiera.JPG

se vuoi farti due risate:
http://www.ihvan75.it/impianto hi-fi.htm

Al tetto ho pensato, potrebbe essere uno dei prossimi "investimenti" vediamo un po' le disponibilità economiche, nonchè di voglia e tempo, eh eh!
 
IASCA?

Usi anche tu PG complimenti...

Io dopo anni di crossover e sbattimenti per trovare il giusto equilibrio sono andato di digitale con il pxa e via :D

Il tetto fallo che a confornto con le portiere spendi cmq meno in dynamat... con 3/4 fogli sei a posto :OK)

Io sulla stilo usabo pg e boston... ora sempre pg come ampli ma casse tec - res e focal come woofer..
 
Ma aspetta un attimo, tu avevi mica una stilo JTD con doppio 30 Boston in cassa chiusa, ampli PG tantrum neri? Ultimamenti avevi montato anche la pop off per i diesel?
Eri mica tal Bravo JTD?
Se si ci siamo conosciuti almeno 5 anni fa ad una gara IASCA vicino alba, faceva un freddo cane e piovigginava, all'epoca c'era una corvette gialla (quella di Shelby). Io avevo la punto blu con tutto hertz e rockford.

Con IASCA ho chiuso tre anni fa per una brutta discussione con un giudice (e sono stato bravo a limitarmi a discutere e non a riempirlo di sberle...)
Gli ultimi due anni di gare solo EMMA
 
Top