Finalmente anche io sono un mac user!!!!

Borghese

Nuovo Alfista
10 Agosto 2005
2,138
0
36
43
Cagliari
Ciao a tutti,
viste le vicissitudini che avete potuto leggere nell'altro topic,in seguito al ko del mio notebook ho acquistato l'imac.
Esattamente il 20" 2,4 ghz al quale aggiungerò presto un banco di ram da 1 gb.....che dire...è fenomenale!!!
Ancora non ho visto praticamente niente,e non so neanche da dove cominciare,però le prime impressioni sono assolutamente positive...semplicità d'uso e intuitività in primis!!!

Che dire...sono in un mondo nuovo,e mi muoverò a piccoli passi,spero un giorno di raggiungere quella confidenza che ormai avevo acquisito con windows....e probabilmente a qualcuno di voi che usa gia mac avrò qualcosa da chiedere in futuro.....(Mancio preparati!!!!) :D :D :D :D

Se avete consigli o suggerimento sono tutt'orecchie!!!! :X) :X) :X) :X)

sono entrato a giugno in questo mondo...
e rimpiango di non averlo fatto prima... :swear) :swear) :swear)

finalmente uso il computer per fare quello che devo fare e non è lui che usa me... :asd)
e soprattutto se devo fare una cosa.....faccio quella cosa...
non è che devo fare 4 cose prima e una dopo per fare la mia cosa... :matto)

in effetti è proprio così....anche se a volte impazzisco per capire qualcosa,ma è solo questione di abitudine e tempo!

Intanto ho gia installato amule,google heart e isync per il nokia...indispensabile per me visto che non esiste pcsuite per mac!

A tal proposito ho subito 2 domandine veloci veloci....

Il miglior client di messaggistica qual'è ?? Ho sentito che msn fa un pò kakare....
I chat usa il protocollo di hotmail e quindi msn ?!?
Conviene usare firefox o safari !?? A livello di velocita e protezione intendo...Safari non lo trovo molto intuitivo,non capisco dove sia il tasto per la home e tante altre piccole cose....forse torno a firefox....

Ultima cosa:

Esiste qualche tools che consenta di avere sul desktop,tutte le informazioni in merito a procio,ram,swap usato,tutta la parte della rete,come velocita in down e up,traffico...come esiste per linux ?!?

Spero di essermi spiegato....grazie a chiunque mi risponda.

chattare è una cosa inutile per me...
cmq ichat è ichat. lo usi con chi ha un mac...
msn ce l'ho e non è il massimo. ma per parlare e punto funziona. adium è buono ho sentito.

safari ha TUTTO ed è il miglior browser del mondo.
il tasto home c'è. basta che lo metti! clicchi col destro sulla barra...personalizza barra e metti il tasto "inizio" e altri tasti che ti servono.

installa anche firefox cmq. io li uso entrambi (per alcune cose uno...per altre l'altro...) ed ho anche opera che è ottimo.
sono i 3 browser migliori cmq. (e anche gli unici credo... :ka) )

p.s.

http://www.apple.com/downloads/dashboard/status/istatnano.html

Borghese":x9j9toit ha detto:
in effetti è proprio così....anche se a volte impazzisco per capire qualcosa,ma è solo questione di abitudine e tempo!

Intanto ho gia installato amule,google heart e isync per il nokia...indispensabile per me visto che non esiste pcsuite per mac!

Che è sto isync per nokia? Avrai installato il plug-in per il tuo telefono, no? Scarica anche Nokia Multimedia Transfer se hai un Nokia della serie N

A tal proposito ho subito 2 domandine veloci veloci....

Il miglior client di messaggistica qual'è ?? Ho sentito che msn fa un pò kakare....
I chat usa il protocollo di hotmail e quindi msn ?!?

ichat usa protocollo AOL o .mac

Conviene usare firefox o safari !?? A livello di velocita e protezione intendo...Safari non lo trovo molto intuitivo,non capisco dove sia il tasto per la home e tante altre piccole cose....forse torno a firefox....

indifferentemente uno dei 2. I tasti sono personalizzabili: cliccando con il tasto destro sulla barra dei tasti puoi aggiungere e togliere quelli che vuoi.

Ultima cosa:

Esiste qualche tools che consenta di avere sul desktop,tutte le informazioni in merito a procio,ram,swap usato,tutta la parte della rete,come velocita in down e up,traffico...come esiste per linux ?!?

ma sinceramente a cosa ti serve?

wow quante risposte!!!! Allora....andiamo con ordine:

1) Sono d'accordo che chattare è inutile,ma la mia ragazza chatta,e visto che lo userà anche lei...un client lo devo mettere!!

2) ok per safari adesso me lo frugo bene bene....se posso utilizzarlo in toto al posto di firefox ben venga,ritengo inutile avere 2 browser installati....quindi per me, o l'uno o l'altro!!

3) In effetti isync era gia presente nel mac, io ho scaricato e installato il plug in per il mio nokia n82, ora proverò anche nokia multimedia transfer...

4) Ok per vlc per i video...l'ho sempre usato....sono contento esista anche per mac

5) I chat quindi lo posso anche eliminare...non conosco nessuno che abbia mac...aparte voi!!! :clap)

6)Non ho ancora capito quale sia il software per masterizzare di default....e se ce n'è uno! Altrimenti dovrò ricorrere a toast o qualche altro software esterno!!

7)Per office.....ora vediamo....o open office o microsoft office...possibilmente preferirei il piu leggero e meno invasivo!!!

Al di la di tutto questo (ora vado a spulciarmi i link...grazie mancio!!) un ultima cosa:

Dove posso trovare una esaudiente spiegazione sull'architettura dell'mac...mi spiego:
Sapere esattamente come sono strutturate le cartelle,le directory,le dipendenze...la root di administrator,di user e via dicendo....

P.s.
Felix in effetti quel programma che cercavo e piu uno sfizio grafico che non altro...niente di indispensabile!!

Intanto grazie di cuore a tutti per gli innumerevoli consigli...ora vado a "Studiare" il bambino...... :OK) :OK)

1) io invece almeno 2 browser (safari e firefox) li terrei....c'è sempre un sito che con uno può fare i capricci e con l'altro no...etc...mica occupano tutto sto spazio...ichat anche se non lo usi non eliminarlo...levalo solo dal dock ma non disinstallarlo!
2) assolutamente NO a open office. sono proprio contrario. è un vero SCHIFO in tutto. microsoft office per mac è infinitamente meglio e tra tutte le versioni di office è LA MIGLIORE in assoluto. funziona alla grande. inoltre a detta stessa di MS è quello che gli è venuto meglio...! :asd) e infatti noterai come funziona bene bene e non da problemi ed è facile...al massimo al massimo usi iwork che è sempre apple ma no open office per me.
3) per masterizzare idvd è integrato ma toast titanium è una bomba.
4) quel tool per processore ram etc. lo trovo anche io inutile...al max istat nano che sta nei widget e lo piazzi lì e stop. e poi c'è sempre monitoraggio attività che è fatto benissimo. :OK)

p.s.
come avrai notato...con 1gb di ram viaggia già bene no? :asd)

si assolutamente....con 1 gb viaggia lla grande!!! Però uno in piu non fa mai male averlo, e come avere una riserva di potenza sempre a disposizione!!!

per quanto riguarda i broweser ora li ho entrambi,cmq credo di avere problemi col tasto dx, nel senso che se clikko solo il tasto dx su un link per es per aprirlo in un altra scheda non mi funziona,per farlo funzionare devo premere prima il tasto control.,nonostante dalle impostazioni mouse sia impostato come tasto secondario.

per ora ho installato open office,per quel poco che ci faccio mi va benissimo...lo uso praticamente zero, e solo per averlo non si sa mai!

per masterizzare titanium non è freeware giusto ?! ci siamo capiti....

per quanto riguarda quel software...io l'ho visto su linux e ti riportava tutto sul desktop,però non era un widget,erano proprio scritte come se fossero nello sfondo...se trovo una foto ve la posto,non ha grande utilità però è una figata assurda!!!

mancio83":y8td81qu ha detto:
1) io invece almeno 2 browser (safari e firefox) li terrei....c'è sempre un sito che con uno può fare i capricci e con l'altro no...etc...mica occupano tutto sto spazio...ichat anche se non lo usi non eliminarlo...levalo solo dal dock ma non disinstallarlo!
2) assolutamente NO a open office. sono proprio contrario. è un vero SCHIFO in tutto. microsoft office per mac è infinitamente meglio e tra tutte le versioni di office è LA MIGLIORE in assoluto. funziona alla grande. inoltre a detta stessa di MS è quello che gli è venuto meglio...! :asd) e infatti noterai come funziona bene bene e non da problemi ed è facile...al massimo al massimo usi iwork che è sempre apple ma no open office per me.

Ma va, office continua a scazzare di nuovo le formattazioni se apri file vecchi. neooffice, piuttosto, se la leggerezza è una priorità, o iwork (39 euro non è eccessivo) e fai tutto quello che vuoi. Non vedo però il senso di dare soldi a microsoft quando esistono alternative gratuite.

Borghese":3bi4dyol ha detto:

1) Sono d'accordo che chattare è inutile,ma la mia ragazza chatta,e visto che lo userà anche lei...un client lo devo mettere!!

skype o il messenger. Il secondo non supporta la videochiamata.

6)Non ho ancora capito quale sia il software per masterizzare di default....e se ce n'è uno! Altrimenti dovrò ricorrere a toast o qualche altro software esterno!!

dipende cosa devi fare: itunes ti fa i cd audio, utilità disco ti fa i cd/DVD rom, idvd produce dvd video... dipende cosa devi fare...

7)Per office.....ora vediamo....o open office o microsoft office...possibilmente preferirei il piu leggero e meno invasivo!!!

prova neooffice, per le applicazioni ti consiglio http://www.macupdate.com e http://www.versiontracker.com e ovviamente http://www.apple.com/downloads/macosx/

Dove posso trovare una esaudiente spiegazione sull'architettura dell'mac...mi spiego:
Sapere esattamente come sono strutturate le cartelle,le directory,le dipendenze...la root di administrator,di user e via dicendo....

dopo che hai acceso il mac nel menù clicca su Aiuto poi su Aiuto Mac e di seguito su Esplora Mac OsX e buona lettura.

Felix7":jzdhkuuj ha detto:
mancio83":jzdhkuuj ha detto:

Ma va, office continua a scazzare di nuovo le formattazioni se apri file vecchi. neooffice, piuttosto, se la leggerezza è una priorità, o iwork (39 euro non è eccessivo) e fai tutto quello che vuoi. Non vedo però il senso di dare soldi a microsoft quando esistono alternative gratuite.
tranquillo che non do soldi a ms... :asd)

Felix7":er4sr4s9 ha detto:
Borghese":er4sr4s9 ha detto:

skype o il messenger. Il secondo non supporta la videochiamata.

dipende cosa devi fare: itunes ti fa i cd audio, utilità disco ti fa i cd/DVD rom, idvd produce dvd video... dipende cosa devi fare...

prova neooffice, per le applicazioni ti consiglio http://www.macupdate.com e http://www.versiontracker.com e ovviamente http://www.apple.com/downloads/macosx/

dopo che hai acceso il mac nel menù clicca su Aiuto poi su Aiuto Mac e di seguito su Esplora Mac OsX e buona lettura.

grazie mille felix!!!! Ora e tardi...ma domani so cosa leggere!! :D :D :D

fratz147":51pyv3j5 ha detto:
mancio83":51pyv3j5 ha detto:
safari ha TUTTO ed è il miglior browser del mondo.
Ma va, Mozilla è decisamente meglio.

Mozilla su Mac è croppa.

Firefox su Mac è doppia croppa (un pessimo porting con seri problemi di performance: non tutti se ne accorgono perchè con i processori Core è dura restare senza cicli macchina, ma Firefox su Mac è davvero pesante).

Safari è un fulmine (su Mac. Safari per Windows è mediocre). Opera 10 è abbastanza impressionante. E fra tutti anche Camino se la cava.

Esiste anche Chrome, ma aspetterei ancora un pochino...

...anche perchè Chrome per Mac non esiste al momento ;)