Filtro sportivo a pannello e GPL: è possibile?

che bella macchina era

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La mia 1.6 dovrebbe fare 86 CV... Diciamo che rispetto allo stesso motore montato però sulle Ritmo Super, con la Tempra (e direi anche Tipo quindi) sono andati su qualcosa di più "soft" dato che per dire la Super 85 sviluppava quella potenza con quasi 100cc in meno :)

Curiosa la foto, si direbbe che il contachilometri fosse prossimo ai 200.000 km... Io son curioso di vedere se torna a zero, in linea di massima non c'è posto per un '2' ;)
 
fiat1100d":22xgzzh5 ha detto:
La mia 1.6 dovrebbe fare 86 CV... Diciamo che rispetto allo stesso motore montato però sulle Ritmo Super, con la Tempra (e direi anche Tipo quindi) sono andati su qualcosa di più "soft" dato che per dire la Super 85 sviluppava quella potenza con quasi 100cc in meno :)

Curiosa la foto, si direbbe che il contachilometri fosse prossimo ai 200.000 km... Io son curioso di vedere se torna a zero, in linea di massima non c'è posto per un '2' ;)
qui ti rispondo io
a 200.000 km si azzera :nod)
telo dice uno che ha fatto due volte il giro :asd) :asd)
 
Ordinato ieri il filtro, oggi è arrivato: una volta montato, ho riscontrato il problema che immaginavo, il minimo del motore è sceso paurosamente, anche col motore bello caldo sta sotto gli 800 giri... Passando a benzina, nessun problema, il minimo tiene.

Farò un giro dal carburatorista a far regolare la quantità d'aria, non mi va di risolvere il problema alzando il minimo del GPL :p
 
Cavolo allora aumenteranno i consumi incredibilmente...!
Mi sa che alzo un po' il minimo del gas ma una registratina all'aria ci sta tutta, non voglio finire la bombola troppo prima del tempo :)
 
L'idea era di avere prestazioni migliori senza compromettere troppo i consumi, dato che, a leggere in giro, li spacciano anche come in grado di ridurli :)
Comunque ho alzato un pelo il minimo del gas e ora va decisamente meglio: per una regolazione più fine, qualora ce ne fosse bisogno, attendo di fare il controllo dei gas di scarico dall'impiantista.
 
fiat1100d":13ogpe6o ha detto:
L'idea era di avere prestazioni migliori senza compromettere troppo i consumi, dato che, a leggere in giro, li spacciano anche come in grado di ridurli :)
Comunque ho alzato un pelo il minimo del gas e ora va decisamente meglio: per una regolazione più fine, qualora ce ne fosse bisogno, attendo di fare il controllo dei gas di scarico dall'impiantista.

dovresti regolare la carburazione per il giusto rapporto aria-benzina (gas), questo è l'unico modo per consumare meno ed avere il max di prestazioni :OK)
 
vexator":9rk1ii2e ha detto:
dovresti regolare la carburazione per il giusto rapporto aria-benzina (gas), questo è l'unico modo per consumare meno ed avere il max di prestazioni :OK)

Ho fatto pulire il carburatore lo scorso ottobre quindi è stato regolato, pertanto mi viene da credere che l'unico intervento necessario sia agire sul minimo del gas (come ho fatto) per compensare la maggiore quantità d'aria introdotta al minimo. Oppure suggerisci di far fare comunque un controllino dal meccanico per verificare che i parametri di carburazione non si siano alterati eccessivamente col nuovo filtro?

Grazie! :OK)
 
fiat1100d":15a3zixr ha detto:
vexator":15a3zixr ha detto:
dovresti regolare la carburazione per il giusto rapporto aria-benzina (gas), questo è l'unico modo per consumare meno ed avere il max di prestazioni :OK)

Ho fatto pulire il carburatore lo scorso ottobre quindi è stato regolato, pertanto mi viene da credere che l'unico intervento necessario sia agire sul minimo del gas (come ho fatto) per compensare la maggiore quantità d'aria introdotta al minimo. Oppure suggerisci di far fare comunque un controllino dal meccanico per verificare che i parametri di carburazione non si siano alterati eccessivamente col nuovo filtro?

Grazie! :OK)

devi andare dal meccanico. Se non ricordo male l'unico modo per verificare la carburazione nelle macchine a carburatore è attraverso l'analisi dei gas di scarico.
Le auto a iniezione hanno il grande vantaggio di avere molti sensori, tra cui il debimetro e la sonda lambda che possono "controllare" la carburazione (il debimetro attraverso l'aria che entra e la lambada attraverso i gas di scarico) quindi viene di conseguenza automappata la centralina.
 
vexator":2cszq6dx ha detto:
devi andare dal meccanico. Se non ricordo male l'unico modo per verificare la carburazione nelle macchine a carburatore è attraverso l'analisi dei gas di scarico.
Le auto a iniezione hanno il grande vantaggio di avere molti sensori, tra cui il debimetro e la sonda lambda che possono "controllare" la carburazione (il debimetro attraverso l'aria che entra e la lambada attraverso i gas di scarico) quindi viene di conseguenza automappata la centralina.

Ok! Giusto in febbraio devo far rinnovare il "bollino blu" della vettura, ne approfitterò per una messa a punto della carburazione ottimale per il nuovo filtro. Confermo che di elettronica non ce n'è per niente se non l'accensione :)

Grazie per le indicazioni!
 
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