Filtro sportivo a pannello e GPL: è possibile?

fiat1100d

Nuovo Alfista
10 Dicembre 2006
1,033
0
36
38
Modena - Terra di Motori
Ciao!

Avrei intenzione di sostituire il normale filtro dell'aria in carta con un sostitutivo sportivo in cotone, di quelli a pannello che non dovrebbero dare rogne legali... Mi chiedevo solo se la maggior quantità d'aria fatta passare dal filtro potrebbe dare dei problemi se la macchina ha l'impianto a GPL, qualcuno con l'impianto per caso l'ha montato e ha riscontrato dei peggioramenti?

Grazie!
 
Certo che si puo',la mia va benissimo...e ho anche cambiato l'intero scarico (collettori,centrale,terminale) e come canta :asd) delle volte mi sembra vada meglio a GPL

Ma mancherebbe una bella rimappa :(
 
sulla 145 ho tolto tutta la canalizzazione dell aspirazione,montando un filtro doppiocono direttamente al motore....0 problemi a parte un suono molto piu aggressivo :elio)

su un 1.6 boxer pero!!!!
 
Chiedevo pareri di chi usa il GPL perché tempo fa è successo che, in seguito a dei ritorni di fiamma, un botto mi ha spaccato la scatola del filtro dell'aria (pazzesco) e a GPL la macchina non s'accendeva più... Mio padre diceva che era per la troppa aria[*] e allora ero un po' scettico dato che appunto il filtro sportivo ne fa passare di più :)

[*] io teorizzo invece che dipendesse dal fatto che il GPL si disperdesse in aria invece di andare nel carburatore ;)
 
Se entra più aria a parità di posizione della farfalla ( e quindi dell'acceleratore) la centralina manda più combustibile. E' come se la farfalla fosse più aperta. Nulla di mistico.
 
gian7782":3vcv3zcl ha detto:
Se entra più aria a parità di posizione della farfalla ( e quindi dell'acceleratore) la centralina manda più combustibile. E' come se la farfalla fosse più aperta. Nulla di mistico.

Occhio, non ho una 147 e la "centralina" del mio veicolo non sa come comandare l'immissione di più carburante :)
Tuttavia, a pensarci, il passaggio di più aria nel carburatore dovrebbe comportare anche un risucchio di carburante maggiore, almeno a benzina funzionerebbe così, ma a GPL il carburatore mi funge solo da valvola in sostanza... Chiederò al rivenditore mi sa!
 
Ciao fiat1100d,

io sulla mia ex-tempra 1.4 (a carbuatori) avevo il filtro sportivo, ma no ho mai auto problemi :nod)
il ritorno di fiamma che hai avuto potrebbe essere stato per colpa di una crepa sul tubo di aspirazione tra la scatola dell'aria e il carburatore, ti parlo per esperienza! ;)
 
Mister Bny":1vgkt4b1 ha detto:
Ciao fiat1100d,

io sulla mia ex-tempra 1.4 (a carbuatori) avevo il filtro sportivo, ma no ho mai auto problemi :nod)
il ritorno di fiamma che hai avuto potrebbe essere stato per colpa di una crepa sul tubo di aspirazione tra la scatola dell'aria e il carburatore, ti parlo per esperienza! ;)

Il problema dei ritorni di fiamma fu poi risolto sostituendo le candele (erano a dir poco stracotte!), evidentemente la miscela non veniva bruciata correttamente e in quel caso, non so come, qualcosa provocò il mega-botto! Capirei infatti esplosioni nella linea di scarico, ma una pressione tale da rompere la scatola del filtro...!
Eri anche tu a GPL sulla Tempra? La mia paura è che la miscela aria-GPL possa arrivare ad essere troppo povera di GPL... Alla fine probabilmente si tratterà solo di agire sul minimo, in caso di problemi.
 
fiat1100d":1jbg36f7 ha detto:
Mister Bny":1jbg36f7 ha detto:
Ciao fiat1100d,

io sulla mia ex-tempra 1.4 (a carbuatori) avevo il filtro sportivo, ma no ho mai auto problemi :nod)
il ritorno di fiamma che hai avuto potrebbe essere stato per colpa di una crepa sul tubo di aspirazione tra la scatola dell'aria e il carburatore, ti parlo per esperienza! ;)

Il problema dei ritorni di fiamma fu poi risolto sostituendo le candele (erano a dir poco stracotte!), evidentemente la miscela non veniva bruciata correttamente e in quel caso, non so come, qualcosa provocò il mega-botto! Capirei infatti esplosioni nella linea di scarico, ma una pressione tale da rompere la scatola del filtro...!
Eri anche tu a GPL sulla Tempra?
Yes :nod)
modalità off topic on
tu non sai quanti ricordi ho della Tempra :asd) :cry:
e che soddisfazioni :asd) (la mia era ancora un Euro 0)
mi ricordo le partenze a -10°C , mezzo giro di chiave tre secondi e via senza problemi ed il tutto direttamente a GPL!
modalità off topic off
fiat1100d":1jbg36f7 ha detto:
La mia paura è che la miscela aria-GPL possa arrivare ad essere troppo povera di GPL... Alla fine probabilmente si tratterà solo di agire sul minimo, in caso di problemi.
diciamo che dopo avere cambiato il filtro, devi regolare la quantità d'aria in base al maggiore ingresso d'aria!
ti conviene farlo fare dal tuo impiantista o da un bravo meccanico ;)
 
Mister Bny":1bpychd7 ha detto:
Yes :nod)
modalità off topic on
tu non sai quanti ricordi ho della Tempra :asd) :cry:
e che soddisfazioni :asd) (la mia era ancora un Euro 0)
mi ricordo le partenze a -10°C , mezzo giro di chiave tre secondi e via senza problemi ed il tutto direttamente a GPL!
modalità off topic off

Vantaggi del carburatore, la partenza direttamente a GPL!
La mia, nelle giornate particolarmente fredde, dovendo stare all'aperto, necessita dell'avviamento a benzina... Per il resto, la vede solo quando resto a piedi :)
Ah, Euro 0 pure qui, classe 1992 :)

diciamo che dopo avere cambiato il filtro, devi regolare la quantità d'aria in base al maggiore ingresso d'aria!
ti conviene farlo fare dal tuo impiantista o da un bravo meccanico ;)

Ok, giretto da Pierino, che mi ha ripulito il carburatore pochi mesi fa, e via :D
 
Mister Bny":3qc8osmy ha detto:
cmq la mia era del 1991!

Fammi sapere come va dopo la modifica! :OK)

Sono curioso, l'idea sarebbe di guadagnare un po' in ripresa, l'accelerazione dovrebbe migliorare su tutti i fronti credo. In settimana vado ad ordinarlo, non costa poco ma potrebbe valerne la pena, poi comunque devo cambiarlo quindi... ;)
 
Top