Filtro gasolio

megacarlo

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
17
0
1
alba
:nod) Ciao a tutti!!Ieri ha provato a cimentami con il filtro gasolio della mia 147 Jtd 115 ... Mi sa che c'erano un po' troppi tubi e fili li attaccato!!!Quakcuno sa dirmi se prima i svitare il filtro bisogna toglierli tutti e staccarli o se basta svitare la parte bassa (il filtro vero e proprio) e lasciare la staffa di supporto li dove e' ?? Grazie in anticipo.....Ciao.
 
megacarlo":3vvd3icb ha detto:
:nod) Ciao a tutti!!Ieri ha provato a cimentami con il filtro gasolio della mia 147 Jtd 115 ... Mi sa che c'erano un po' troppi tubi e fili li attaccato!!!Quakcuno sa dirmi se prima i svitare il filtro bisogna toglierli tutti e staccarli o se basta svitare la parte bassa (il filtro vero e proprio) e lasciare la staffa di supporto li dove e' ?? Grazie in anticipo.....Ciao.

A me pare che il mio meccanico nn stacchi nessun tubo, smonta il supporto e poi svita il filtro. Nn ti so dire se prima di montarlo lo riempa di gasolio o meno.

Ciao
 
Adrianx":18djl8se ha detto:
Ma va riempito di gasoli oppure lo si monta vuoto?
Puoi fare in tutti e due i modi, ma se lo riempi devi poi insistere meno col motorino d'avviamento per farlo riempire.
 
Il mio metodo

Ho due tagliandi alle spalle fai da te,ti spiego come fare...

1) ti conviene togliere il copri motore (quello di plastica) per tenere sott'occhio tutta la situazione,é una cosa veloce e molto utile

2)accortezza...togli il tappo del gasolio in modo che il circuito di bassa pressione non sia in pressione appunto..e...utilizza dei guanti da chirurgo..molto probabilmente se ti inzozzerai di gasolio puzzerai per 2 giorni..se hai i guantini no...

3)infila la mano sotto il filtro e stacca il connettore del sensore del filto gasolio(c'è una sorta di filo metallico da premere per sfilare verso il basso il connettore) e se riesci tiralo su sistemandolo in alto così dopo non devi andare a ricercarlo nei meandri del vano motore...

4)é probabile che coli gasolio per terra,puoi scegliere varie strade,o sistemi uno straccio nelle immediate vicinanze del filtro compresa la strada che gli farai fare una volta tolto o una vaschetta sotto il motore..vedi tu,o degli stracci sotto il vano motore..

5)inizia a svitarlo infilando le due mani proprio negli spazi che ti offre il cofano fra il motore e il parafaiamma,diciamo anzi fra il motore e l'inizio dell'abitacolo

6)una volta svitato e libero dal portafiltro,puoi farlo passare fra quiei due tubi che sono proprio in posizione sopra il filtro (essendo di gomma puoi deformarli) e lo sfili verso l'alto

7)svuotalo in una vaschetta in modo da prevenire future perdite...recupera il sensore acqua semplicemente svitandolo e asciugalo avendo cura di non far andare del gasolio nei contatti

8)svita il tappo bianco dal filtro nuovo e recupera la guarnizione che é attaccata ad esso e sostituiscila al sensore a cui é attaccata quella "vecchia"

9)avvita il sensore al filtro nuovo senza stringere esageratamente

10)riposiziona e avvita il filtro gasolio e stringilo bene senza esagerare

11)riattacca il connettore del sensore

12)dai chiave (accendi il quadro senza avviare) 3 o 4 volte in modo da far caricare il circuito di bassa e riempire il nuovo filtro

13)dai un occhiata se c'é qualche perdita e poi rimonti il coprimotore

14)chiudi il tappo del serbatoio gasolio

15)puoi mettere in moto!
 
Grazie per la spiegazione dettagliatissima!!Provo e speriamo che il filtro ufi 24 h 2 O 03 vada bene...Quello originale era solo ufi 24 H 2 O!!!Ciao..
 
No.il msg di acqua nel gasolio non l'ho mai visto...neanche in fase di accensione della macchina.Chissa se il mio funziona?Ho visto su un'altra discussione che alcune 147 hanno problemi i cablaggio del sensore!
 
megacarlo":q3w58hii ha detto:
No.il msg di acqua nel gasolio non l'ho mai visto...neanche in fase di accensione della macchina.Chissa se il mio funziona?Ho visto su un'altra discussione che alcune 147 hanno problemi i cablaggio del sensore!
Ma nel filtro che hai intenzione di montare è compreso anche il sensore di presenza acqua o lasci lo stesso sensore dell'attuale? E...sei sicuro che l'attacco del sensore sia uguale?
 
La mia e' del 2002...Mi fate venire un dubbio:se avessi preso un filtro non originale sarebbe andaro bene lo stesso?Che ne so,uno non Ufi.Il sensore non e' nel filtro ma avvitato sotto.A vederlo cosi' il filtro ufi sembra uguale a qualsiasi altro filtro gasolio,salvo che costa 34 euro!!Ciaoo
 
megacarlo":1ifwixef ha detto:
La mia e' del 2002...Mi fate venire un dubbio:se avessi preso un filtro non originale sarebbe andaro bene lo stesso?Che ne so,uno non Ufi.Il sensore non e' nel filtro ma avvitato sotto.A vederlo cosi' il filtro ufi sembra uguale a qualsiasi altro filtro gasolio,salvo che costa 34 euro!!Ciaoo

Ti ricordi la marca di quello non originale??
 
Top