Ciao Ragazzi, scusate se rispondo solo ora...
La mia 156 è un2.4 JTD I serie del 2001, so che (DI SICURO)) ha la mappa, non so da quanti cavalli, ma posso dirvi che fuma parecchio, ed ha subito un incremento prestazionale (in termini di velocità massima, facendo la rilevazione da navigatore TOMTOM go) di 19 KMh sulla velocità di punta riportata nel manuale uso/manutenzione.
L'auto l'ho presa così per com'è, con la mappa, e non so nè da quanti cv è fatta (25 mi sa che sono pochi, ad occhio, dato l'incremento prestazionale), nè CHI l'ha fatta....
So solo che ho questo missile sotto le ciapét, e che quando accelero a fondo (anche in III) dai bassi regimi agli alti fuma tantissimo.... Se accelero sproporzionatamente rispetto al regime di giri, fuma da panico, poi fa slittare (parecchio) la frizione (da 2000 a 3000 rpm, fino a quando gli effettivi giri non si stabilizzano, e la progressione di marcia procede perfettamente senza più slittamenti.
Esiste un modo QUANTOMENO per ridurre ste fumacchiate (che non fanno di sicuro bene al motore), pur senza rinunciare alla mappa (yugs, non cedo alla tentazione della lega anti-rimappa :jolly) :jolly) :jolly) )?
Grazie a tutti per l'aiuto e l'attenzione!