filtro ARIA...metallico?

:rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)
rapi mi fai schiantare ogni volta!
io proprio non capisco questa diffidenza per i filtri a secco.....son migliori sotto ogni aspetto.....ma si continua a prendere quelli in cotone......
il vero problema per me è che la sprintfilter ha un marketing che fa schifo! :sarcastic)

comunque.....io monto il filtro metallico della colombo da 40k km circa......problemi non mi sembra darne....anzi.....l'auto va bene....la fumosità mi sembra sempre la stessa.........poi magari il debimetro me lo son fumato parecchi km fa e non me ne sono accorto! :asd)
 
2Toneska":344zen06 ha detto:
rapi poco tempo fa aveva postato questo interessante documento.....magari qualcuno se l'è perso
http://www.agmbox.it/documenti_pdf/doc_217.pdf

...certo...può sembrare di parte....ma visto che la sprintfilter li produce entrambi (cotone e poliestere)......non credo che abbia nulla da guadagnarci o da perderci! :OK)
ma quello in emtallo non c'è nel documento..tu hai quello in emtallo no?

ho visto ek col comunitario era stato apgato 50€ spedito o sbaglio?
peccato che me lo ero perso..
 
rapidello":1rgjkdy4 ha detto:
AndreTuning147":1rgjkdy4 ha detto:
rapidello":1rgjkdy4 ha detto:
onka79":1rgjkdy4 ha detto:
rapidello":1rgjkdy4 ha detto:
onka79":1rgjkdy4 ha detto:
rapidello":1rgjkdy4 ha detto:
ripeto un ultima volta che col filtro metallico rovini irrimediabilmente il debimetro....

molto meglio è un filtro a secco in poliestere o spugna...
ma non fanno entrare meno aria quelli?
marca consigliata?

no,anzi....il poliestere è il migliore sotto questo aspetto
come fa ad entrare + aria e meno schifezze?

semplice...perchè è un solo strato quindi crea meno cadute di pressione...

inoltre filtra di più perchè la trama più fitta ed ha potere elettrostatico.

meglio quelli in cotone che in poliestere, visto che questi lavorano a secco....come già detto non può essere più permeabile all'aria e trattenere maggiormente lo sporco...sono 2 cose esattamente opposte ;)

miiii...il solito scassapalle è arrivato.....

sai...la polvere ha una certa dimensione....l'aria pulita un'altra.....un filtro può far passare bene l'aria e trattenere solo la polvere....ma non penso il tuo QI ti permetta di capirlo....

non l'hai capito in 1000 altri topic non credo questo possa illuminarti

ciao FALLITO.....scassapalle sei tu per non dire altre cose, la stessa cosa vale per te visto che sei l'unico che monta sprint-filter, ma non ti sei ma chiesto il perché (forse non ci arrivi) nessuno dei grandi team monta i filtri della sprint-filter??? autodelta, forse non sai neanche chi é :asd) li aveva provati scartandoli e confermando BMC come fornitore ufficiale....chissà perché :sarcastic) :sarcastic)
penso che il QI é il tuo molto basso visto che continui ad insistere con questi filtri penosi, sarebbe ora di smetterla di offendere la gente

FALLITO!!!!
 
AndreTuning147":2kesy95n ha detto:
PaoloXP":2kesy95n ha detto:
Io il Colombo lo monto da 5000Km con ottimi risultati, sicuramente migliori di quelli che avevo avvertito con il K&N che avevo montato sulla 147.
Ovviamente su un benzina! :OK)

X quanto riguarda la sporcizia che passa, ho aperto giusto 2 week end fa la scatola filtro per controllare e il filtro era praticamente nuovo, mentre il debimentro non mi ha dato, per ora (sgrat sgrat), nessun problema!

non é che é passato tutto lo sporco attraverso il filtro e quindi lo trovi pulito?? spero di no per te...cmq sia K&N non era male come filtro anzi, BMC leggermente più aperto del concorrente americano :nod)

Effettivamente ci avevo pensato anche io, ma il filtro non è minimamente sporco neanche all'esterno (ricordo che il filtro per 156 ha forma cilindirca). Probabilmente non ho mai fatto strade particolarmente piene di polvere... :shrug03)
Comunque anche io non ho ancora sentito lamentarsi nessuno di quelli del comunitario, penso quindi che non ci sia da preoccuparsi!
 
io sinceramente preferisco quelli in cotone come già detto....cmq sia tienilo d'occhio per non farlo sporcare perdendo così i benefici

si in effetti la 156 monta quello cilindrico, ma non penso che cambi molto
 
Meglio BMC o K&N? e perchè?
Parliamo sempre di filtro in cotone a pannello, nessuna modifica sulla vettura, solamente tubo aspirazione GTA.
Vettura in firma.
 
Scusate possiamo fare un po di riepilogo?

Allora...........

1- il filtro originale Alfa è in cotone giusto?
2- il BMC è in poliestere o in cotone?
3- il K&N è in poliestere o in cotone?
4- una volta per tutte, qual'è meglio, il cotone o il poliestere? E perchè?

Pure io avevo pensato al metallico della Colombo, ma il fatto che abbia i fori cosi grossi e che in teoria faccia passare di tutto, mi spaventa un po, specie per il debimetro ... :dead)


Grazie a tutti per le risposte :OK)
 
sbenga":2q9fj636 ha detto:
Diciamo che con le parole non si risolve nulla: nessuno ha i dati di permeabilità e trama dei vari filtri?

si,son stati fatti dei test,sitrovano in rete ed è emerso chiaramente che il potere filtrante del tessuto poliestere è molto migliore....
apena trovo l'articolo lo posto....

ma ci sarà sempre qualche ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che soterrà i lcontrario....vedrai...
 
cuoresportivo86":zdgvogtp ha detto:
Scusate possiamo fare un po di riepilogo?

Allora...........

1- il filtro originale Alfa è in cotone giusto?
2- il BMC è in poliestere o in cotone?
3- il K&N è in poliestere o in cotone?
4- una volta per tutte, qual'è meglio, il cotone o il poliestere? E perchè?

Pure io avevo pensato al metallico della Colombo, ma il fatto che abbia i fori cosi grossi e che in teoria faccia passare di tutto, mi spaventa un po, specie per il debimetro ... :dead)


Grazie a tutti per le risposte :OK)

1) no è carta
2) cotone da oliare
3) cotone da oliare
4) meglio il poliestere,filtra di più e ha ridotta manutenzione,non và oliato e lo puoi pulire con la benzina
 
AndreTuning147":2ffuoox0 ha detto:
rapidello":2ffuoox0 ha detto:
AndreTuning147":2ffuoox0 ha detto:
rapidello":2ffuoox0 ha detto:
onka79":2ffuoox0 ha detto:
rapidello":2ffuoox0 ha detto:
onka79":2ffuoox0 ha detto:
rapidello":2ffuoox0 ha detto:
ripeto un ultima volta che col filtro metallico rovini irrimediabilmente il debimetro....

molto meglio è un filtro a secco in poliestere o spugna...
ma non fanno entrare meno aria quelli?
marca consigliata?

no,anzi....il poliestere è il migliore sotto questo aspetto
come fa ad entrare + aria e meno schifezze?

semplice...perchè è un solo strato quindi crea meno cadute di pressione...

inoltre filtra di più perchè la trama più fitta ed ha potere elettrostatico.

meglio quelli in cotone che in poliestere, visto che questi lavorano a secco....come già detto non può essere più permeabile all'aria e trattenere maggiormente lo sporco...sono 2 cose esattamente opposte ;)

miiii...il solito scassapalle è arrivato.....

sai...la polvere ha una certa dimensione....l'aria pulita un'altra.....un filtro può far passare bene l'aria e trattenere solo la polvere....ma non penso il tuo QI ti permetta di capirlo....

non l'hai capito in 1000 altri topic non credo questo possa illuminarti

ciao FALLITO.....scassapalle sei tu per non dire altre cose, la stessa cosa vale per te visto che sei l'unico che monta sprint-filter, ma non ti sei ma chiesto il perché (forse non ci arrivi) nessuno dei grandi team monta i filtri della sprint-filter??? autodelta, forse non sai neanche chi é :asd) li aveva provati scartandoli e confermando BMC come fornitore ufficiale....chissà perché :sarcastic) :sarcastic)
penso che il QI é il tuo molto basso visto che continui ad insistere con questi filtri penosi, sarebbe ora di smetterla di offendere la gente

FALLITO!!!!

parli giusto perchè hai la bocca.....

i grandi team....premesso che un filtro da gara è diverso d aun filtro stradale al limite usan filtri in simil spugna...

e sono a secco....


ma anche questo tu non lo capirai....
 
In poliestere li fa solo la SprintFilter? costo approssimativo?
A parte che su un motore originale con solamente il tubo GTA, già un buon filtro a pannello in cotone andrà benone non credi Rapi?
Ovviamente dipende da cosa uno va cercando :nod)
 
gian™":2nrax6pl ha detto:
In poliestere li fa solo la SprintFilter? costo approssimativo?
A parte che su un motore originale con solamente il tubo GTA, già un buon filtro a pannello in cotone andrà benone non credi Rapi?
Ovviamente dipende da cosa uno va cercando :nod)

ricordati la differenza fra benza e diesel ;)

cmq sì va bene, a motore originale un filtro conta non molto , su un diesel poi
 
FEBIO5":1677lo2x ha detto:
gian™":1677lo2x ha detto:
In poliestere li fa solo la SprintFilter? costo approssimativo?
A parte che su un motore originale con solamente il tubo GTA, già un buon filtro a pannello in cotone andrà benone non credi Rapi?
Ovviamente dipende da cosa uno va cercando :nod)

ricordati la differenza fra benza e diesel ;)

cmq sì va bene, a motore originale un filtro conta non molto , su un diesel poi

Allora vada per il K&N a pannello :OK)
 
gian™":ngl8jxgv ha detto:
In poliestere li fa solo la SprintFilter? costo approssimativo?
A parte che su un motore originale con solamente il tubo GTA, già un buon filtro a pannello in cotone andrà benone non credi Rapi?
Ovviamente dipende da cosa uno va cercando :nod)

Mi unisco anche io alla domanda!! Quelli in poliestere chi li produce oltre a Sprintfilter? Inoltre un BMC per un 1.9 rimappato va bene vero? A livello di rendimento, tra un cotone e poliestere, è assai la differenza? Su qualsiasi motore eh, sia benzina che diesel intendo.
 
beh c'è una bella differenza tra benza e diesel... sul diesel se nn ha grandi cose come elaborazione serve solo per evitare si spendere tanti soldi in tanti filtri.
per il benza hai anche un sound migliore ( nel diesel poca roba ) , e sul benza rende di + , ovvio che tutto dipende da com'è l'elaborazione.
in cotone è da oliare, quindi bisogna stare attenti al debimetro
 
il filtro in cotone per pulirlo a dovere va lavato con acqua e detergente, va fatto asciugare possibilmente all'aria e senza usare il getto d'aria compressa, va oliato... ah, il tutto tenendo il ponte del vostro meccanico occupato..

il filtro in poliestere lo lavi con la benza e lo soffi con l'aria. stop.

vi serve sapere altro???? :asd)
 
Sì quelli in poliestere li produce solo la SprintFilter (almeno, io so solo loro...)...

Diciamo che dei BMC in cotone si è fatta una grandissima campagna pubblicitaria, sono diventati di moda tra i tuners e quindi sono diventati il riferimento per filtro a pannello... però bisogna davvero staccarsi dalle solite "leggende" e cercare di andare un pò oltre... quelli in poliestere sono meglio, filtrano di più e lasciano passare pià aria grazie alla maglia molto più sottile e fine rispetto a quelli in cotone... ho visto un articolo proprio oggi al riguardo, c'era una fotografia al microscopio delle 2 trame e la differenza era molto grossa, appena posso ve la posto...

Se poi unite questo al fatto che quello in cotone bisogna oliarlo, stando attenti al debimetro, per lavarlo ci vogliono i detergenti appositi ecc. ecc..... quello in poliestere è a secco e si lava normalmente con la benza.... boh poi sono scelte, ma non vedo il motivo di montare ancora quelli in cotone :ka)
 
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