filtro antipolline...me l'hanno cambiato??

Stefano75":1uwa9pye ha detto:
pardon, sulla mia 147 1° serie il filrto abitacolo è esterno lato passeggero sotto la base del parabrezza all'interno dell'intercapedine tra vano motore e abitacolo e vi si accede una volta aperto il cofano smontando la plastica nera che fa da grondaia sotto al parabrezza e che ingloba il motorino dei tergicristallo... li sotto c'è una specie di cassetta in plastica aperta sopra e sotto montata proprio sopra l'ingresso dell'aria in abitacolo ed ha una molletta che sganciata rilascia il filtro che è comunque a vista...

troppo facile da sostituire :jaw) sicuro che sia una Alfa Romeo la tua ? :asd)
scherzi a parte sei il primo che sento che ha il filtro in quella posizione :nod)

Caste91":1rzk6wig ha detto:
vuoi vedere che iniziano a copiarci anche le macchine i cinesi :lol: :lol:

ma se funzionano bene e non hanno difetti si sgama subito che sono cinesi :muaha) :muaha) :muaha)

beh forse così si spiega perchè la mia va tanto bene e non si rompe così spesso come le vostre.... :crepap) (ve la siete cercata)

scherzi a parte oggi controllo per curiosità sotto il cassettino e vediamo se c'è lo sportellino ma comunque la mia il filtro cel'ha fuori esattamente come sulla 156, lo cambio da solo da anni e non ho dubbi, magari le prime serie erano così e poi hanno modificato l'impianto per montare filtri interni...

vedo che c'è un'altro matto alle 5 sul forum :D
comunque ho controllato anche il manuale d'officina, tutte le 147 non cinesi, dalla prima all'ultima, hanno il filtro antipolline interno, anche perchè esterno sarebbe un po un controsenso, quando metti il ricircolo l'aria non viene filtrata??
Probabilmente quello di cui parli tu non è il filtro antipolline :)

Però adesso guardando un disegno può essere come dici tu, però il filtro è lo stesso, non è che tu accedi da fuori al filtro che noi ci ammazziamo a montare da dentro :)?

mmm.... dai disegni non riesco a capire bene se può essere quello o meno, domani quando riesco meglio a intendere e volere carico una foto del DTE dove è rappresentata la parte :D

è il filtro antipolline ai carboni sono sicuro è montato sulla bocca esterna che pesca l'aria che va in abitacolo...
e poi scusa ma io lo compro apposta non è che chiedo filtro polline e mi danno filtro nafta o chissà cosa!!!

in oltre se hai il ricircolo inserito è normale che l'aria non viene filtrata...
quella che è dentro è già passata per il filtro se si esclude quando si sale in macchina.

mmm... aspetta, ti allego un disegno.
Da quello che si vede anche l'aria di ricircolo passa per l'antipolline, praticamente c'è una serranda che chiude o l'aria esterna o il ricircolo e fa passare dal filtro antipolline.
Ma per curiosità non riesci a fare una foto della parte di cui parli :) ?? potrebbe essere che parliamo della stessa cosa ma tu lo fai da fuori e noi da dentro :D :D
Naturalmente non voglio mettere in dubbio quello che dici eh, anche perchè ho visto quanto sei competente nell'altro thread, quindi non potrei nemmeno, è solo che mi piace capire :D :D
Dalla prima e seconda foto si vede la posizione del tutto nell'auto, compresa la bocchetta che esce all'esterno, nella terza si capisce la posizione del filtro ( che nelle prima due non è indicato).
skyuly.jpg

10pvnmo.jpg

1ienvb.jpg

ecco ti ho segnato in rosso dove ha il filtro la mia...
è totalmente esterno all'impianto... ha una base rettangolare che fa da guarnizione tutta intorno all'entrata del condotto da cui si vede il motorino e nella quale si monta il filtro, la base è imbullonata ci sono le viti che escono dalla lamiera alle estremità destra e sinistra della bocca di entrata e quindi non puo essere una cosa posticcia...

Allegati

• skyuly.jpg
    skyuly.jpg
    20.3 KB · Visualizzazioni: 1,559
E' strano, più che altro perchè da elearn qualsiasi modello si inserisce di qualsiasi anno il disegno è questo.
E anche di filtri comunque ne indica solo uno li.
Riesci a farci una foto così vediamo anche noi com'è :D ?? non pensare che non mi fido è, è solo che è una cosa strana e mi piacerebbe capirla meglio, magari anche perchè tutti noi potremmo cambiarlo da li con qualche bestemmia in meno :lol: :lol:

eccolo

Allegati

• images.jpg
    images.jpg
    7.2 KB · Visualizzazioni: 1,513
  • sderf.jpg
    17.6 KB · Visualizzazioni: 680
questo però non il filtro antipolline di cui parliamo noi, quello in due parti :scratch) :scratch) sembra più un filtro aggiuntivo che rimane sopra alla bocchetta di aspirazione esterna, che però non è segnato da nessuna parte :scratch) :scratch)

Prova a controllare dove cambiamo normalmente quello antipolline se c'è un filtro, io dopo guardo nella mia se c'è questo filtro ;)

sembra che in alcune ci sia in altre no :ka) i veri filtri sono quelli dentro secondo me..le uniche foto che ho trovato sono queste

il filtro in questione andrebbe dove ho messo la freccia rossa

Allegati

• filtro%20abitacolo.jpg
    48.7 KB · Visualizzazioni: 1,496
sisi, è proprio dove dice stefano.
Strano però che una cosa del genere non sia segnata sugli schemi dell'auto, effettivamente però quel filtro servirebbe, in quanto altrimenti alla ventola arriva di tutto :scratch)

beh certo, però quello in foto non sembra proprio pulitissimo, e quella roba, senza quel filtro, la prima cosa che la ferma è l'antipolline, che però non mi sembra sia mai così sporco :scratch)