Fiat ottiene condanna Annozero per trasmissione su MiTo

giangirm

OovoO
11 Ottobre 2004
40,430
16
38
Roma
Auto
147 1.9 jtd
http://www.quattroruote.it/notizie/lega ... condannata
Gruppo Fiat Sentenza contro Annozero: Rai condannata

Il tribunale civile di Torino ha condannato la Rai e il giornalista Corrado Formigli a risarcire il Lingotto con cinque milioni di euro, oltre al pagamento delle spese processuali. Assolto, invece, il conduttore Michele Santoro, in quanto non è stata dimostrata la sua condotta illecita.

(...)La sentenza si riferisce al noto servizio trasmesso da "Annozero" il 2 dicembre 2010 in cui l'Alfa Romeo MiTo, protagonista di un confronto con la Mini Cooper S e la Citroën DS3 era stata presentata in maniera "denigratoria", come definito dal giudice Maura Sabbione.
 
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php ... E_INITALIA
Un'informazione «non veritiera e denigratoria», «incompleta e parziale» ha cagionato alla Fiat, e in particolare al sub-brand Alfa Romeo Mito, un danno patrimoniale e non patrimoniale che è stato quantificato in 7 milioni di euro. È la motivazione con la quale il giudicE della 4/A sezione del Tribunale Civile di Torino ha condannato Formigli e la Rai.

(...)

Danni per milioni di euro. Il danno patrimoniale è stato calcolato in 1 milione 750 mila euro, quello non patrimoniale in 5 milioni e 250 mila. Due milioni potranno essere riconosciuti alla Fiat attraverso la pubblicazione a spese dei condannati della sentenza, entro 15 giorni, sui quotidiani La Stampa, La Repubblica e Il Corriere della Sera, e, entro 45 giorni, sul periodico Quattroruote. Il giudice, infine, ha disposto la rimozione immediata del filmato dal sito di Annozero.
 
No sull'articolo c'è scritto che si rifaranno su quel poveretto del giornalista, comunque complimenti a fiat un ennesima dimostrazione di serietà :KO)
 
Io avevo visto quel servizio in diretta e me lo ricordo, era abbastanza scandaloso. Non giudico torti e ragioni (ci ha pensato un giudice e penso con più elementi di noi) ma il video era proprio palesemente artefatto. Il giornalista che ora dice di non avere i soldi poteva pensarci bene prima...
 
ma la prova di annozero non era sulla falsariga di quanto visto nei test comparativi di altre riviste? (auto mi pare avesse fatto il paragone mito-mini-ds3)
 
R: Fiat ottiene condanna Annozero per trasmissione su MiTo

Si esatto si rifaceva al test effettuato da 4R solo in pista però! Il giornalista però a mio parere c'entra poco. É la trasmissione che ha autorizzato la messa in onda no? Non saranno stati loro a richiedere il servizio?
 
zio_rick":1eg02r6b ha detto:
Si esatto si rifaceva al test effettuato da 4R solo in pista però! Il giornalista però a mio parere c'entra poco. É la trasmissione che ha autorizzato la messa in onda no? Non saranno stati loro a richiedere il servizio?

ma infatti tutto ciò che passa in tv dovrebbe avere l'avallo di qualche dirigente/responsabile al di sopra no? :ka)

cmq mi pare che sia la sentenza di primo grado, ora ci saranno ricorsi e cassazione. (giusto?)
 
mito è una macchina di merda perchè prende 2 secondi al giro in pista rispetto alla mini..
sì perchè uno sceglie la vettura in base a questo! :asd)

quindi si può dire lo stesso di ferrari?che le prende dalla gtr? :clap)
 
ma quanto dovrebbe rimborsare fiat all'alfa per tutto il lavoro di affossamento fatto da metà anni 80 ad oggi? :asd)
 
Andy96":3d381hnb ha detto:
mito è una macchina di merda perchè prende 2 secondi al giro in pista rispetto alla mini..
sì perchè uno sceglie la vettura in base a questo! :asd)

nn era proprio cosi il servizio ne tutto il corollario che stava prima e dopo
 
thranduil":1wpqjngb ha detto:
a quando la causa a clarkson? :asd)

beh aveva denigrato in parte sia 147 gta (si guida come un cavallo imbizzarrito con un peperoncino i chiulo) e la 8C (giudicata semi inguidabile) quindi...aspettiamo un risarcimento anche da loro? :crepap)
 
il "particolare" che differenzia la trasmissione di annozero da quelle di clarkson è il fatto di essere stata una comparativa
comparativa che si era "basata" su quella di 4R, ma rifatta male e col culo e con (a parere del giudice) elementi palesemente fuorvianti e/o falsanti
clarkson può liberissimamente esprimere il suo parere e dire che la 8c non sta in strada, il libero pensiero è garantito dalle costituzioni di tutti i paesi europei

del giornalaio che ha fatto il servizio a me non frega niente: ha lavorato col :culo) ? peggio per lui - magari servisse sta cosa da lezione alle orde di giornalai che sparano fesserie su praticamente ogni argomento dal calcio in su
 
prima leggere le motivazioni della sentenza
poi commentare...

nota bene. non il dispositivo della sentenza, che non dice niente: vanno lette le motivazioni
 
Top